Nutrizione

ginkgo-biloba-proprieta
Nutrizione

Il ginkgo biloba nei decadimenti cognitivi, di memoria, ed altro

Il ginkgo biloba, comunemente noto coi nomi di, ginko, ginco, albero di capelvenere è una pianta antichissima, di 250 milioni di anni. Dalle sue foglie vengono tratte quelle sostanze – farmacologicamente attive – che sono contenute negli integratori e negli altri prodotti a base di ginkgo oggi in commercio . Il ginkgo ha una lunga storia nel trattamento di molti disturbi. Oggi viene apprezzato per i suoi benefici effetti sulla memoria, in particolare per la possibilità di mantenerla nitida. Il ginkgo favorisce la circolazione, favorendo l’apertura di vasi sanguigni e rendendo il sangue meno appiccicoso. Ha anche proprietà antiossidanti.

Nutrizione

La pressione molto bassa: come alzarla

Riteniamo opportuno introdurre l’argomento facendo alcune precisazioni, tratte dal nostro precedente articolo Pressione bassa: cause, valori e sintomi, al quale vi rinviamo per maggiori approfondimenti. Si è in presenza di una anomala pressione bassa quando la pressione sanguigna arteriosa massima è inferiore a 100 mmHg (nei soggetti sani, sono ritenuti normali dei valori oscillanti fra i 110-130 mmHg). Può essere asintomatica in quanto normale per una determinata persona e delle particolari terapie non sono necessarie. E’ saltuaria quando il calo di pressione si manifesta improvvisamente.

Nutrizione

Carenza di vitamina D e depressione: si è trovato un legame

La depressione colpisce oggi molte più persone di volta in volta. Secondo alcune stime, la depressione maggiore colpisce ad un certo punto della loro vita circa il 20% delle persone. Anche se la depressione è collegata con ridotti livelli di alcuni neurotrasmettitori nel cervello, la causa del disturbo è sconosciuta. Alcune evidenze scientifiche indicano che le abitudini alimentari e stile di vita possono giocare un ruolo nello sviluppo della depressione. La depressione è stata anche collegata ad una elevata carenza di vitamina D

Nutrizione

I vari tipi di studi clinici

Uno studio clinico, espressione utilizzata in diversi contesti e talvolta con diversi significati, può (in linea generale) essere definito come un esperimento rigorosamente controllato per valutare l’efficacia di una sostanza somministrata o applicata sull’uomo o sugli animali.

Nutrizione

Soluzione Schoum ® – soluzione orale

Da non confondersi con Soluzione Schoum ® Fegato, Soluzione Schoum ® soluzione orale è un farmaco per l’automedicazione che è indicato per alleviare lievi e temporanei problemi di salute senza ricorrere al medico.

Nutrizione

Le sigarette elettroniche, fanno male?

Dal momento che le tasse sulle sigarette sono cresciute enormemente, che è proibito fumare nei luoghi pubblici e addirittura che, in presenza di donne incinta o bambini è proibito fumare in auto, le sigarette elettroniche sono diventate via via sempre più popolari

Nutrizione

Statine naturali, per abbassare il colesterolo

Avere dei valori alti di colesterolo significa essere maggiormente a rischio per un attacco di cuore e ictus. Ecco perché è buona norma tenere sempre sotto controllo questi valori e, laddove fosse necessario, intervenire secondo le raccomandazioni del vostro medico curante, per abbassarli.

Nutrizione

Dermatite da pannolino

Non c’è mamma o papà che non abbia almeno un paio di volte sperimentato la frustrazione di vedere come le sue cure amorevoli e attente si trasformassero in una dermatite da pannolino. Purtroppo è così.

Nutrizione

Sindrome premestruale: 12 rimedi

Il 75% delle donne soffre di mal di testa, sbalzi d’umore, gonfiore, e altri problemi che minacciano le loro relazioni, la loro vita lavorativa, e il loro benessere. Ciò viene accettato quasi inconsciamente dalla maggior parte di noi senza pensarci due volte. Ma non deve per forza essere così.

Nutrizione

Le sbiancamento naturale dei denti

Con il passare degli anni ti sarai accorta, o accorto, che i tuoi denti non sono più così bianchi e smaglianti come una volta. E’ naturale che con l’avanzare dell’età si ha uno scolorimento o ingiallimento dei denti. C’è a chi capita prima e a chi dopo, ma è un fenomeno che in varia misura colpisce un po’ tutti.

Nutrizione

Tachipirina 500 e Tachipirina 1000, per adulti e bambini

Immancabile nelle case degli italiani la Tachipirina® è uno dei farmaci più venduti nel nostro paese. Ogni anno in Italia vengono vendute oltre 2,5 milioni di confezioni di questo farmaco. La confezione che va per la maggiore è la Tachipirina® 500 mg in compresse (confezione da 20).

Nutrizione

I basofili: gli esami relativi, valori alti e valori bassi

I leucociti, noti anche come globuli bianchi sono i «buttafuori» del nostro corpo. La loro funzioni, infatti, è quella di difendere l’organismo dalle infezioni. A differenza di quanto pensano in molti, i leucociti non sono solo presenti nel sangue, ma anche nel sistema linfatico e nei tessuti del nostro corpo.

Nutrizione

Gengive sanguinti: cause e rimedi

Ti è mai mai capitato di avere le gengive doloranti o sanguinanti? Immagino di sì e probabilmente non sbaglio affermando che sino ad ora avevi sottovalutato e trascurato questo problema. Ma questa volta è diverso: se stai leggendo questo articolo è perché hai deciso di fare qualche cosa e di prenderti cura delle tue gengive.

Nutrizione

Alanina aminotransferasi (ALT): cos’é, esami, i valori

Le transaminasi (ALT e AST) sono enzimi, cioè sostanze proteiche. L’alanina aminotransferasi (ALT o ALAT). L’alanina aminotransferasi (ALT o ALAT) chiamata anche GPT o SGPT (dall’inglese serum glutamic pyruvic transaminase) è un un enzima che si trova soprattutto nelle cellule del fegato e del rene. Si trova anche, in quantità molto minori, nel cuore e nei muscoli.

Nutrizione

Esami del sangue completi: emocromo, profilo lipidico ecc…

Ti è certamente capitato di leggere una di quelle rassegne di acronimi e di abbreviazioni che illustrano i risultati dei tuoi esami del sangue e di chiederti cosa volessero dire ed a cosa si riferissero. Eccoti perciò una guida semplificata che potrà esserti utile per capire o, almeno a cosa si riferiscono i valori delle tue analisi del sangue. In modo da poter capire a cosa si riferiscono i medici quando ti parlano degli esami.

Nutrizione

Benagol® pastiglie, prezzi e posologia

Il Benagol® pastiglie è un medicinale a base di due componenti antisettici (ovvero con proprietà di impedire o rallentare lo sviluppo dei microbi) con rapida azione battericida e fungicida: il diclorobenzil alcool il cui nome I.U.P.A.C.(International Union for Pure and Applied Chemistry) è 2,4-diclorofenilmetanolo e l’amilmetacresolo. Il Benagol® pastiglie non è un antibiotico.

Nutrizione

La fosfatasi alcalina (ALP) alta: cause, esami, valori normali

Con l’espressione esame della fosfatasi alcalina – indicata anche con la sigla ALP (alkaline phosphatasis) – ci si riferisce generalmente ad un esame del sangue che viene eseguito preferibilmente a digiuno per misurare i valori della fosfatasi alcalina, ovvero la quantità di enzimi fosfatasi alcalina nel sangue.

Nutrizione

Fluimucil mucolitico: bustine 200mg, bustine 600mg

Fluimucil Mucolitico è un farmaco che viene solitamente usato quando abbiamo un eccesso di muco a livello dell’apparato respiratorio e non riusciamo ad eliminarlo, come quando si è affetti da stati influenzali, da tosse grassa o da raffreddori con importanti congestioni nasali; il compito di questo farmaco è quello di facilitare la sua espulsione.

Nutrizione

Connettivina®, crema, spray, garze

Connettivina è un medicinale di automedicazione prodotto dalla casa farmaceutica Fidia Farmaceutica S.p.a. che viene impiegato quando la pelle subisce un danno lieve e transitorio di vario genere, risolvibile senza l’intervento di un medico, come lesioni, ferite, irritazioni, scottature, abrasioni ed altro.

Nutrizione

Zerinol® Gola, pastiglie: indicazioni, prezzi

Zerinol Gola è un farmaco impiegato in caso di mal di gola, poiché è in grado sia di alleviare il dolore sia di contrastare l’infiammazione che lo provoca, per cui ha un effetto doppio, rispettivamente, anestetico e antinfiammatorio. È prodotto dalla casa farmaceutica Boehringer Ingelheim Italia S.p.A, sottoforma di compresse in 3 aromi diversi: menta, ribes nero e limone.

Nutrizione

Il sudore notturno eccessivo

Il sudore notturno consiste in episodi ripetuti di estrema traspirazione, in modo da inzuppare il tuo pigiama o le lenzuola, ed è collegato ad una qualche malattia o condizione medica.

Nutrizione

Anosmia: cause, cure, come conviverci

Il senso dell’olfatto di una persona viene guidato da specifici processi. Per prima cosa, la molecola che viene rilasciata da una sostanza (come la fragranza di un fiore, ad esempio) deve stimolare speciali cellule nervose (chiamate cellule olfattive) situate in alto nel naso

Nutrizione

Biochetasi®, supposte e bustine

Biochetasi è un farmaco comunemente usato per risolvere disturbi gastrici, come iperacidità, nausea, vomito, reflusso gastrico e difficoltà digestive; è un farmaco che agisce rapidamente ed è ben tollerato, come vedremo nell’articolo è indicato anche per le donne in gravidanza contro la nausea mattutina. Biochetasi riesce a svolgere queste diverse funzioni perché è composto da diversi elementi di cui associa i loro principi attivi, è definito per questo un policomposto.

Nutrizione

Come fare la cacca

Sulla frequenza dei nostri movimenti intestinali incidono molti fattori quali l’attività fisica, le abitudini alimentari, l’età, il genere e lo

Nutrizione

Come contrastare l’ansia

Parleremo dell’ansia come tensione psicofisica, non di quel disturbo psichiatrico dovuto ad un alterato funzionamento di alcuni circuiti cerebrali che

Nutrizione

La pseudoefedrina

La pseudoefedrina è un farmaco da banco broncodilatatore e decongestionante nasale.  In associazione ad altri principi attivi viene utilizzato nel

Nutrizione

La fenilefrina

La fenilefrina è un farmaco utile a trattare le congestioni e le pressioni nel seno nasale causate da allergie, dal

Nutrizione

Le ossa

Non si parla molto delle ossa finché non si hanno fratture, rotture, ecc. Spesso vengono loro attribuite colpe che non

Nutrizione

Il fuoco di sant’Antonio

Il problema fuoco di sant’Antonio Quella dell’herpes zoster è un’eruzione vescicale dolorosa, comunemente nota come il fuoco di sant’Antonio, la

Nutrizione

Uova in gravidanza

Quando sei incinta, seguire una dieta equilibrata è fondamentale per la tua salute e per quella del tuo bambino. Se

Nutrizione

Gravidanza gemellare

Scoprire che sei in attesa di due gemelli costituisce sempre un’enorme sorpresa perfino se, conoscendo la tua storia familiare o

Nutrizione

La gravidanza ectopica

Si ha una gravidanza ectopica quando l’uovo fecondato non si annida normalmente all’interno dell’utero, ma si stabilisce in una diversa

Nutrizione

L’anemia in gravidanza

Il termine anemia sta ad indicare, non una sola, ma più condizioni di carenza dell’emoglobina circolante nel sangue all’interno dei globuli rossi

Nutrizione

Anemia in gravidanza

L’anemia sideropenica, o anemia da carenza di ferro, é una malattia del sangue dovuta ad un ridotto quantitativo di ferro

Nutrizione

Iperemesi gravidica

L’iperemesi gravidica è nausea e vomito estremi e persistenti durante la gravidanza. Può portare a disidratazione, perdita di peso e

voglie in gravidanza
Nutrizione

Voglie in gravidanza

Le voglie in gravidanza arrivano in genere assieme alle nausee mattutine entro la fine del primo trimestre. Tendono ad aumentare

Nutrizione

Ciliegie: proprietà e benefici

Secondo i risultati di uno studio dell Northumbria University di Newcastle upon Tyne, bere del succo di ciliegie di Montmorency (un comune francese del dipartimento della Val-d’Oise) aiuta a ridurre la pressione minima alta tanto quanto i farmaci ipertensivi. Lo studio, finanziato dal Cherry Marketing Institute, è stato recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista americana American Journal of Clinical Nutrition.

Nutrizione

8 funghi medicinali e le loro diverse proprietà curative

Le piante e le erbe medicinali sono rimedi naturali, presenti in natura ancora prima della venuta dell’uomo. Pur non essendo qualificabile come pianta, il fungo comunque è un organismo vegetale. Secondo l’O.M.S. pianta medicinale è un organismo vegetale che possiede sostanze che possono essere utilizzate a fini terapeutici. Quindi, anche il fungo può rientrare nel novero delle piante medicinali (per la legge n. 99 del 1931, in Italia »le piante medicinali, aromatiche e da profumo», vanno comprese nel novero delle piante officinali).

magnesio-supremo
Nutrizione

Magnesio Supremo®: benefici, utilizzi, prezzi

Magnesio Supremo® è il nome commerciale di un integratore a base di acido citrico e magnesio carbonato che viene commercializzato dalla Natural Point s.r.l. In quanto integratore alimentare il Magnesio Supremo® lo si può acquistare facilmente in farmacia, nei supermercati e anche online.

Nutrizione

I vari tipi di integratori per la serotonina

La serotonina è un neurotrasmettitore che gioca un ruolo importante nella regolazione del tono dell’umore, che è coinvolta in numerosi processi neuropsichaitici ed in alcune altre attività quali la capacità concentrazione e d’apprendimento, che incide sul sonno ecc. E’ opinione diffusa che bassi livelli di serotonina siano la principale causa di fondo della depressione.

proprieta-curcuma
Nutrizione

Le proprietà della curcuma

Conosci già gli incredibili poteri curativi della curcuma longa? Magari pensi che la curcuma sia una spezia come tante altre, che sia solo quella spezia che dona al curry quel caratteristico color giallo. Se è così evidentemente sei all’oscuro circa le sue proprietà, i suoi benefici e le indicazioni terapeutiche di questa pianta

vitamina-b12-cobaltina
Nutrizione

Gli integratori vitamina B12

La vitamina B12 o cobalamina, è una sostanza cristallina di colore rosso, igroscopica, fotosensibile, solubile in acqua. E’ prodotta da microrganismi come batteri, funghi o alghe e non può essere direttamente sintetizzata direttamente dal nostro organismo. Per questa ragione deve essere assunta tramite l’alimentazione.

maca
Nutrizione, Vitamine e integratori

Maca peruviania: integratori, impieghi, controindicazioni

La maca peruviana è una pianta erbacea annuale, è tipica degli altopiani peruviani, appartiene alla famiglia delle brassicaceae, genere lepidium, specie lepidium meyenii. E’ nota al pubblico (anche) come il ginseng peruviano, maca andina o il ginseng delle Ande. La sua radice viene utilizzata come cibo, come ricostituente, per aumentare le facoltà fisiche e mentali, e per il miglioramento dei problemi connessi alla fertilità ed alle prestazioni sessuali.

Torna in alto