Ciliegie: proprietà e benefici

Le ciliegie (ciliege)

Le ciliegie (ciliege)

Tutti conosciamo le ciliegie: le ciliegie sono i frutti del ciliegio, una pianta domesticata dal ciliegio selvatico, frutti che maturano in primavera-estate. Nel nostro paese, le varietà di ciliegie maggiormente diffuse sono cinque:

  1. le durone nero di Vignola, grandi e scure,
  2. le ciliegie bigarreau, le più precoci come maturazione,
  3. le ferrovia tipiche della Puglia,
  4. le durone della marca di origine marchigiana, dal colore rosso giallognolo,
  5. le ciliegie durone dell’anella, dal colore rosso acceso, diffuse nel bolognese.

Si tratta di frutti che sono molto apprezzati per il loro sapore dolce.Tuttavia non tutti sanno che le ciliegie hanno anche diverse proprietà benefiche per la nostra salute. Ed è appunto delle sue diverse proprietà che intendiamo parlare dettagliatamente in quest’artico.

Proprietà anti-ipertensive

Proprietà anti-ipertensive: i risultati di uno studio

Per prima cosa è bene ricordare che l’ipertensione arteriosa non è una malattia in sé, ma é piuttosto di una condizione che aumenta i rischio di sviluppare un gruppo di malattie tra le più letali dei nei paesi più sviluppati, le malattie cardiocircolatorie.

Secondo uno studio della Northumbrian University di Newcastle upon Tyne, sarebbe sufficiente diluire 6 cl di succo concentrato di ciliegie di Montmorency in 10 cl d’acqua ed assumere questa bevanda per far calare la pressione sanguigna del 7% nelle tre ore successive. [9].

A proposito delle ciliegie di Montmorency (Montmorency è il nome di un comune francese del dipartimento della Val-d’Oise, da cui provengono), va precisato si possono suddividere i ciliegi in due grandi categorie,

  1. i ciliegi dolci che appartengono alla specie Prunus avium,
  2. ed i ciliegi acidi, le cui varietà appartengono alla specie Prunus cerasus,
  3. che quelle di Montmorency appartengono alla varietà acida: sono di colore rosso brillante, hanno una polpa tenera che aiuta ad abbassare la pressione minima alta, tanto quanto i farmaci ipertensivi.

Questo studio, finanziato dal Cherry Marketing Institute, è stato recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista americana American Journal of Clinical Nutrition. [8] Ebbene, secondo questa equipe di studiosi inglesi, i benefici ottenuti dalla riduzione della pressione arteriosa tramite il succo di ciliegia, porterebbero ad una riduzione dei rischi di ictus (- 38%) e di problemi cardiaci (- 23%).

I test che hanno portato i ricercatori inglesi a questi sorprendenti risultati, erano stati condotti su un ristretto numero di pazienti, in tutto 15 persone con i primi segni dell’ipertensione: era stato fatto bere loro del frutto di ciliegie con acqua. Ad un altro gruppo (il cd gruppo di controllo) era stato dato un placebo aromatizzato alla frutta (di ciliegia).

A questo punto, sorge spontanea la domanda circa i quantitativi di succo di ciliegia necessari per avere dei risultai apprezzabili sul nostro organismo. Secondo gli studiosi di questa materia, perché possa produrre un calo della pressione arteriosa, pari al sette percento nell’arco di tre-quattro ore, sarebbe necessario diluire 6 cl (1/16 di litro d’acqua) di succo concentrato di ciliegie in 10 cl (1/10 di litro) d’acqua.

Ma cos’é che rende le ciliegie così speciali nel trattamento dell’ipertensione? Il merito, secondo i ricercatori inglesi, va attribuito alle grandi quantità di acido protocatechico e acido vanillico (due acidi fenolici) presenti nel frutto.

Questi tipi di antiossidanti naturali sarebbero la chiave per contrastare l’ipertensione. «La riduzione della pressione arteriosa che abbiamo potuto rilevare è comparabile con quella ottenibile con un singolo farmaco anti-ipertensivo. Ciò evidenzia la potenziale importanza che le ciliegie di Montmorency potrebbero avere nel controllo della pressione alta», ha dichiarato la dottoressa Keane, co-autrice dello studio.

Proprietà anticancerogene

Proprietà anticancerogene

Le ciliegie contengono numerosi fitocomposti e numerose sostanze nutritive. Contengono anche molte fibre alimentari che vengo collegate a dei minori rischi di cancro del colon-retto. Il fatto di consumare elevate quantità di fibre alimentari può anche aiutarci a tener sotto controllo il nostro peso dandoci una sensazione di pienezza. Il che è importante relativamente ai rischi di cancro, perché un’ eccesso di grasso corporeo aumenta il rischio di undici tipi di tumori. [2]

Proprietà anti-infiammatorie

Proprietà anti-infiammatorie

Le ciliegie contengono alte quantità di flavonoidi come le antocianine. Le antocianine – o antociani – sono una classe di pigmenti idrosolubili. Grazie alle loro antocianine, le ciliegie hanno una potente attività anti-infiammatoria: infatti questi pigmenti prevengono i danni dei radicali liberi, ed inibiscono alcuni enzimi, noti come ciclossigenasi.

Uno studio condotto presso la Boston University su 663 pazienti, ha analizzato per un anno il rapporto esistente tra l’assunzione di ciliegie e il rischio di ricorrenti attacchi di gotta. I risultati di questo studio hanno dimostrato che l’assunzione di ciliegie per un periodo di due giorni è legata ad un rischio inferiore del 35% di attacchi di gotta rispetto all’assenza di assunzione. [6]

Migliorano la memoria

Sono in grado di migliorare la memoria

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience, le antocianine presenti nelle ciliegie avevano dimostrato nel corso di esperimenti fatti su dei ratti da laboratorio, di essere in grado di migliorare la memoria e le funzioni motoria di questi animali. [5]

Riducono i rischi di malattie cardiovascolari

Riducono i rischi di malattie cardiovascolari

Una dieta che comprenda una buona quantità giornaliera di ciliegie abbassa tutti i fattori di rischio di malattie cardiovascolari: dal colesterolo, alla quantità di lipidi nel sangue. Le ciliegie acide possono portarci benefici cardiovascolari simili a quelli dei farmaci utilizzati per la regolazione del grasso e del glucosio nei pazienti con sindrome metabolica.

Uno studio del 2013 condotto presso l’Università del Michigan aveva ipotizzato che le ciliegie siano in grado di ridurre il rischio di ictus. [1]

Giovano col diabete

Aiutano ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone col diabete

Come abbiamo detto, le ciliegie contengono antocianine, una classe di pigmenti idrosolubili appartenenti alla famiglia dei flavonoidi. [3]

Gli antociani (o antocianine) hanno dimostrato in occasione di alcuni studi condotti in laboratorio su cellule pancreatiche animali di essere in grado di aumentare la produzione di insulina del 50%. [4] C’è da dire tuttavia che non risultano essere stati fatti simili esperimenti anche sull’uomo.

Favoriscono il sonno

Favoriscono il sonno

Le ciliegie sono ricche anche di un ormone che regola i cicli del sonno, la melatonina.

Sono stati studiati gli effetti delle ciliegie sul sonno: è risultato che il fatto di bere al mattino ed alla sera un bicchiere di succo di amarena (uno sciroppo che si ricava da un tipo di ciliegia amarognola) aiuta migliorare il sonno.

Ricercatori dell’Università della Pennsylvania e dell’Università di Rochester, avevano esaminato per due settimane le abitudini nel sonno di 15 adulti che avevano bevuto 8 once di succo di ciliegie aspro al mattino ed alla sera, e le avevano confrontate con l’assunzione della stessa quantità di un succo senza ciliegie. Nel corso delle settimane in cui i partecipanti hanno bevuto il succo di ciliegia, vi era stata una significativa riduzione dell’insonnia. [7]

Purificano l’organismo

Purificano il nostro organismo

La ciliegia oltre a proprietà diuretiche e leggermente lassative ha anche delle proprietà depurative e disintossicanti,. [10]

Torna in alto