Home | Nutrizione | Zerinol® Gola, pastiglie: indicazioni, prezzi

Zerinol® Gola, pastiglie: indicazioni, prezzi

In questo articolo parleremo del meccanismo d’azione di Zerinol® Gola un farmaco in pastiglie, delle sue dosi e dei sui suoi prezzi online. Parleremo anche di ZerinolVox® in pastiglie emollienti di origine vegetale per la gola e per la voce, un altro medicinale utile per i problemi alla gola.

Zerinol® Gola

Zerinol® Gola è un farmaco con effetti anestetici ed antinfiammatori che combatte il mal di gola alleviando i dolori e contrastando l’infiammazione che questo provoca.

In commercio lo si trova sotto forma di pastiglie con tre diversi aromi: menta, ribes nero e limone.

Il mal di gola

Il mal di gola è un disturbo spiacevole, abbastanza comune soprattutto durante la stagione fredda.

Si tratta di una condizione fastidiosa più o meno importante che colpisce la parte superiore delle vie aeree, ovvero l’orofaringe particolarmente nelle sue zone posteriori e laterali dove sono localizzate anche le tonsille.

Questo disturbo é causato da un’infiammazione acuta, nella maggior parte dei casi dovuta ad infezioni virali o batteriche, la quale produce un arrossamento della nostra gola che si gonfia e si scalda provocandoci una sensazione di bruciore che avvertiamo quando deglutiamo o quando parliamo: ma che possiamo anche avvertire in maniera continua. Inoltre attiva i nervi sensoriali dolore.

Altre cause del mal di gola possono essere dovute ad agenti esterni, a sostanze o comportamenti che la irritano, come il fumo o l’aver urlato troppo e troppo forte.

Può essere associata a febbre, al raffreddore e alla tosse. Inoltre possono gonfiarsi e arrossarsi le anche le tonsille e – in caso di un’infezione batterica – possono esserci delle strie biancastre, comunemente dette “placche”.

Questa condizione solitamente si risolve spontaneamente nel giro di qualche giorno.

Il meccanismo d’azione di Zerinol® Gola

Ogni pastiglia di Zerinol® Gola contiene 20mg di ambroxolo cloridrato. L’ambroxolo deriva dalla bromexina che è un principio attivi ampiamente usato come mucolitico nelle forme di tosse grassa grassa. In commercio lo troviamo in molti farmaci per le malattie ed i problemi dell’apparato respiratorio.  Rende più fluide le secrezione mucose dell’apparato respiratorio e facilita quindi la loro eliminazione soprattutto quando sono in eccesso. Ciò in quanto ,

  • riesce a rompere le catene mucopolisaccaridiche che formano il muco stesso,
  • stimola il battito delle ciglia all’apice delle cellule della mucosa respiratoria che hanno il compito di rimuovere fisiologicamente il muco dalle vie respiratorie,
  • stimola l’escrezione del surfattante che favorisce la funzionalità polmonare perchè, stratificandosi sulla parete alveolare all’interfaccia aria-liquido, impedisce al muco di aderire alle pareti stesse migliorando la pervietà (l’apertura) alveolare.

Zerinol® Gola si basa sull’azione anestetica locale di questo principio attivo il quale riesce a bloccare i canali del sodio voltaggio-dipendenti delle membrane cellulari delle cellule nervose impiegate nella trasmissione del segnale dolorifico. Tutti i segnali vengono trasmessi al cervello come stimoli elettrici e, per la loro conduzione, sono necessarie delle variazioni. Queste avvengono attraverso modificazioni delle concentrazioni di alcuni ioni, presenti nelle cellule e nello spazio extracellulare. Tra questi ioni riveste un ruolo importante il sodio:

  • le concentrazioni vengono modificate tramite l’apertura e la chiusura di canali transmembrana che consentono il passaggio di questi ioni tra i due compartimenti;
  • bloccando questo flusso (come fa l’ambroxolo inibendo i canali che permetterebbero il passaggio del sodio) viene bloccata proprio la conduzione nervosa, e per questo con l’assunzione di ambroxolo si avverte un sollievo rapido che agisce a livello della mucosa orale e faringea.

Inoltre, l’ambroxolo possiede importanti proprietà antinfiammatorie: riduce lo stress ossidativo e nitrosativo, incrementa le molecole con azione difensiva contro la replicazione di virus e riduce invece la presenza di molecole pro-infiammatorie (che favoriscono il processo infiammatorio) come le citochine, metaboliti dell’acido aracachidonico e fattori chemiotattici delle cellule infiammatorie. Infine, l’ambroxolo favorisce anche una riduzione del rossore in caso di mal di gola.

Indicazioni terapeutiche ed avvertenze

A. adulti

Per gli adulti e i bambini con un’ età superiore ai 12 anni, Zerinol® Gola è indicato per i dolori dovuti ad infiammazioni acute della parte superiore delle vie respiratorie, ovvero il classico mal di gola o faringite. Infatti, ci dà sollievo rapidamente e svolge contemporaneamente un’azione antinfiammatoria sulla causa del dolore stesso.

Queste sue proprietà sono dovute al suo principio attivo, il cui meccanismo è stato illustrato nel paragrafo precedente. L’effetto di questo farmaco è molto rapido e prolungato: mediamente dura almeno 3 ore.

B. bambini

I bambini di età inferiore ai 12 anni NON possono assumere questo medicinale.

C. gravidanza e allattamento

In gravidanza e soprattutto nel primo trimestre di allattamento col latte materno, SI SCONSIGLIA di prendere Zerinol® Gola, perché l’ambroxolo è in grado di oltrepassare la barriera placentare e passare al nascituro –  e perché una volta nel latte materno può raggiungere il neonato.

D. soggetti diabetici

I prodotti Zerinol® Gola all’aroma di menta e quelli all’aroma di ribes nero sono senza zuccheri, per cui possono essere utilizzati anche da pazienti diabetici.

E. intolleranze e ipersensibilità

NON deve essere utilizzato da pazienti che presentano una ipersensibilità al principio attivo di Zerinol® Gola o a prodotti simili o a un altro dei suoi componenti (aroma di limone che contiene saccarosio, aroma frescofort, sorbitolo, sucralosio, macrogol 6000, talco; per l’elenco completo si consiglia di controllare il foglietto illustrativo).

Inoltre, anche i soggetti con un’intolleranza al fruttosio (una condizione rara) NON possono prendere questo farmaco.

Devono RIVOLGERSI AL PROPRIO MEDICO prima di assumere Zerinol® Gola i soggetti che hanno intolleranza ad alcuni zuccheri per accertarsi se possono prenderlo e in che dosi, in quanto il prodotto contiene sorbitolo e saccarosio;

F. soggetti con problemi epatici e/o renali

Questi soggetti devono RIVOLGERSI AL PROPRIO MEDICO prima di assumere Zerinol® Gola, poiché questo farmaco ha un metabolismo epatico e un’escrezione renale e, in caso di insufficienza, si possono verificare accumuli dei suoi metaboliti.

G. lesioni alla bocca

Lo Zerinol® Gola NON si presenta come un rimedio per lesioni della bocca, come le ulcere o le piaghe: Anzi, qualora si abbiano queste manifestazioni, prima di assumere questo farmaco, è bene RIVOLGERSI AL PROPRIO MEDICO.

H. possibili effetti indesiderati

In alcuni casi si possono verificare episodi di dispnea (una condizione di difficoltà respiratoria in cui si fanno respiri corti) che possono essere legati a patologie latenti, come un gonfiore della gola, oppure a reazioni allergiche, oppure a una sensazione di costrizione delle vie aeree data dall’azione anestetica del farmaco.

Infatti, si può verificare una diminuzione della sensibilità a livello della bocca e della gola, come una sensazione di intorpidimento, sempre a causa dell’effetto anestetico locale di Zerinol® Gola.

In altri casi, si sono verificate delle reazioni cutanee sotto forma di rash cutaneo, poiché queste reazioni potrebbero avere un risvolto grave: nel caso si verifichi questa situazione, è opportuno interrompere l’assunzione di Zerinol® Gola e contattare il proprio medico.

Se si stanno assumendo altri farmaci, è bene comunicarlo al farmacista o al medico, per valutare la possibilità di interazioni.

Posologia

La dose consigliata di Zerinol® Gola – per gli adulti ed i bambini di età superiore ai 12 anni – è di 1 pastiglia da assumere quando si avverte la necessità di alleviare il dolore, fino ad un massimo di 6 pastiglie al giorno. NON bisogna superare questa dose.

Queste pastiglie, rotonde, bianche e con il bordo smussato, devono essere messe in bocca, e lasciate sciogliere con la saliva. L’aroma della compressa stimolerà le ghiandole salivarie a produrre più saliva. Sciogliendosi in bocca, l’ambroxolo contenuto nel Zerinol® Gola si diffonderà rapidamente anche per il maggior apporto di saliva nella porzione dell’orofaringe infiammata, arrossata e che provoca dolore.

In questo modo raggiunge le terminazioni nervose dolorifiche di questi tessuti e le anestetizza bloccando la trasmissione di ulteriori segnali dolorifici al cervello; contemporaneamente riduce l’infiammazione e l’arrossamento.

In tal modo si arriva ad una riduzione del mal di gola in tempi molto rapidi: i suoi effetti si percepiranno al massimo entro 20 minuti e perdureranno per almeno 3 ore.

Lo Zerinol® Gola non va assunto per un periodo superiore ai 3 giorni; se i sintomi dovessero perdurare oltre questo periodo, o si dovesse presentare una febbre alta, si consiglia di rivolgersi al proprio medico.

Prezzi e offerte online

Di seguito potrete trovare alcune offerte di Zerinol® Gola con i relativi prezzi praticati da alcune farmacie online, a cui potrete rivolgevi – se interessati – per poter avere il farmaco direttamente a casa vostra.

ZerinolVox®

ZerinolVox®  – in pastiglie emollienti di origine vegetale per la gola e per la voce – è un altro medicinale utile in caso di problemi alla gola, prodotto sempre della casa farmaceutica Boehringer Ingelheim Italia S.p.A.

la sua azione

Anche questo farmaco viene venduto sotto forma di pastiglie aventi un’azione emolliente e protettiva per il mal di gola, soprattutto quando viene interessata anche la voce.

Infatti, la nostra gola non solo nelle stagioni fredde ma durante tutto l’anno è soggetta ad alcune condizioni esterne che la possono infiammare o irritare, come ad esempio l’aria condizionata, un’umidità elevata, gli sbalzi di temperatura, l’aria troppo secca, oppure gli stress e gli sforzi come quando si alza la voce a lungo o con un tono sostenuto.

Tutti questi fattori possono sviluppare a livello delle prime vie aeree, raucedine, mal di gola e prurito in gola. In queste circostanze è indicato l’uso di ZerinolVox® in quanto aiuta a contrastare la raucedine ed a riacquistare la voce e facilita anche la riduzione dell’irritazione e dell’infiammazione della gola.

la sua composizione

Lo ZerinolVox® lo si trova all’interno di pastiglie a doppio strato in due gusti diversi: limone ed eucalipto oppure fragola e menta. ZerinolVox® è un composto di origine vegetale.

Ogni pastiglia contiene 5 mg di allume e 80 mg di vetraria islandica (lichene islandico) che conferiscono al prodotto le proprietà prima indicate: quanto agli altri ingredienti controllare il foglietto illustrativo.

A differenza di Zerinol® Gola, ZerinolVox® non contiene zucchero, lattosio né glutine.

avvertenze

La sua assunzione è indicata per gli adulti e per i bambini di età superiore a 6 anni.

Lo ZerinolVox® non dev’essere somministrato a bambini con età inferiore ai 6 anni, e se i sintomi perdurano per più di 3 giorni, o si sviluppano febbre o altri peggioramenti della propria condizione, è opportuno rivolgersi al proprio medico.

Si consiglia di utilizzare 1 pastiglia in base alle esigenze individuali, fino a un massimo di 8 al giorno. Bisogna far sciogliere le pastiglie all’interno della bocca senza masticarle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto