Vitamine e integratori

Baobab: proprietà e benefici

In questo articolo, dopo un breve introduzione sulla pianta del baobab, parleremo delle proprietà dei suoi frutti per la nostra salute.
Seguici e sicuramente resterai impressionato dai numerosi effetti benefici che hanno gli integratori a base di baobab.

ll baobab: il suo frutto, le sue foglie, la sua polvere

ll baobab è un maestoso albero che cresce in Africa ed in Australia.

il suo frutto

La parte più interessante del baobab è il suo frutto.  Ha forme variabili, da ovoidali fino a oblungo-cilindrico.

E’ composto da un epicarpo legnoso, ed da una parte interna (endocarpo) costituita da una polpa divisa in più spicchi in cui sono contenuti i suoi semi.

Pesa poco più di un chilo, e assomiglia ad una noce di cocco, con un sapore simile alla crostata, e ciò lo ha reso popolare per migliaia di anni.

Inoltre, per intere generazioni in alcune culture il frutto del baobab è stato considerato un “superfrutto”.

Oggi viene apprezzato meno di quanto dovrebbe, anche se, (occorre dire) la popolarità del frutto di baobab e della sua polvere in questi anni sta crescendo in virtù delle alte concentrazioni di nutrienti che questi hanno.

le sue foglie

Le sue foglie, che contengono (anche loro) molti nutrienti, sono considerate come una verdura, ed a volte vengono raccolte anche per i loro oli essenziali.

la polvere estratta dalla polpa del frutto

Dalla polpa del suo frutto si ricava la polvere di baobab, che può essere consumata come integratore alimentare, ma che può venire utilizzata  in alcune ricette anche come addensante.

Le proprietà del frutto del baobab

I suoi frutti sono utilizzati da secoli per le loro proprietà,

  • di migliorare la flora batterica,
  • di stimolare la peristalsi intestinale
  • di fornire un ottimo nutrimento a tutto l’organismo.

Altri effetti benefici per la salute dei frutti del baobab sono dovuti alla loro capacità,

  • di potenziare il sistema immunitario,
  • di rafforzare le ossa,
  • di dare sollievo al sistema gastrointestinale,
  • di prevenire le patologie croniche,
  • di ridurre l’infiammazione,
  • di ridurre la pressione sanguigna,
  • nonché di stimolare la crescita e la rigenerazione cellulare.

Gli impieghi, terapeutici e non, di prodotti ed integratori a base del “superfrutto” del baobab

Vediamo ora alcuni degli utilizzi noti in ambito medico, ed alcuni benefici per la salute e non, derivanti dalle proprietà del frutto del baobab.

3) anemia

Una delle ragioni per cui il baobab è stato soprannominato «superfrutto», è dovuta alla sua alta concentrazione di alcuni minerali, compreso il ferro: questo minerale è infatti un componente-chiave dell’emoglobina, la quale trasporta il sangue ossigenato attraverso il nostro corpo

Può quindi prevenire l’anemia e fornirci una maggiore energia.

Perciò il frutto del baobab, può essere utilizzato in qualsiasi forma come un rapido ricostituente!

2) pressione sanguigna

Il potassio è un altro importante minerale contenuto nel frutto del baobab, Questo minerale é conosciuto per i suoi effetti benefici sulla salute del cuore.

Grazie alle sue proprietà vasodilatatorie, il potassio è in grado di alleviare lo stress del sistema cardiovascolare dilatando i vasi sanguigni e le arterie, ed aumentando così il flusso del sangue e non facendo lavorare troppo il cuore.

Riduce quindi la pressione sanguigna.

Può anche aiutare a combattere, l’aterosclerosi, gli ictus, gli attacchi cardiaci ed altre complicazioni cardiovascolari.

3) resistenza meccanica delle ossa

La polvere essiccata del frutto di baobab contiene una concentrazione particolarmente alta di minerali.

Due di questi, il calcio e il magnesio, sono importanti per la resistenza delle ossa.

Se dovesse preoccuparti la perdita di densità ossea dovuta alla tua età, o stessi già soffrendo alcuni degli effetti causati dalla degenerazione ossea associata all’età, aggiungi alla tua dieta un’integratore a base di baobab.

Potrebbe essere una buona idea per mantenere le tue ossa forti e resistenti all’avanzare dell’età!

4) problemi gastrointestinali

Nel baobab sono presenti due tipi di fibre: fibre solubili e fibreinsolubili.

Ed è questo il motivo per cui questo suo frutto è stato considerato un rimedio contro i problemi gastrointestinali per generazioni.

Questi due tipi di fibre possono fare miracoli per l’intestino: oltre ad ottimizzare il processo digestivo ed a ridurre le infiammazioni intestinali, le fibre aiutano anche a regolare i livelli di glucosio e di insulina nel sangue, e riducono persino il colesterolo “cattivo”, favorendo in tal modo anche la salute del cuore!

Il frutto del baobab possiede anche degli organismi,  che somministrati in quantità adeguata, sono in grado di migliorare i livelli di batteri nell’intestino e ottimizzare la digestione.

5) patologie croniche

Il frutto del baobab possiede grandi quantità di antiossidanti, che come noto sono dei composti in grado di neutralizzare i radicali liberi.

I livelli di antiossidanti possono essere misurati a seconda della quantità di radicali dell’ossigeno che un frutto (o, in generale, un cibo) è in grado di assorbire.

Il baobab si comporta molto bene in occasione dei test ORAC  (un test che misura l’azione antiossidante degli alimenti e degli integratori) [1].

Ciò vuol dire che il baobab è in grado di prevenire un’ampia gamma di malattie croniche, comprese alcune forme di cancro che si sviluppano quando i radicali liberi causano delle mutazioni delle cellule sane.

6) sistema immunitario

Grazie all’elevato contenuto di acido ascorbico, il frutto del baobab ha recentemente acquisito una certa fama per essere in grado di potenziare il sistema immunitario.

Ciò è il risultato del suo alto contenuto di acido ascorbico.

In aggiunta alle proprietà antiossidanti della vitamina C (acido ascorbico) che contiene, il baobab è in grado di favorire l’aumento della conta leucocitaria, e di stimolare il sistema immunitario a combattere i patogeni esterni.

7) guarigioni e riparazioni tessutali

La vitamina C è (anche) una componente-chiave del collagene, sostanza di cui abbiamo bisogno per la riparazione e la crescita di tessuti, delle cellule, dei vasi sanguigni, della cartilagine e delle ossa.

Gli alti livelli di acido ascorbico, non solo proteggono il nostro sistema immunitario, ma assicurano anche il normale sviluppo ed i corretti tempi di guarigione dopo gli infortuni, dopo le malattie e gli interventi chirurgici.

8) proprietà antinfiammatorie

Nel baobab si trovano alcuni composti antinfiammatori che possono aiutare ad alleviare alcune condizioni: dagli infortuni e dolori, ai problemi di stomaco e respiratori.

Riducendo le infiammazioni nel corpo, il sistema immunitario può concentrarsi su degli obiettivi più importanti, come eliminare i patogeni e i corpi estranei.

Integratori a base di polvere di baobab

In commercio esistono molti prodotti a base di baobab: bevande e biscotti, oli (per esempio).

Il modo migliore e più efficace -quanto ai suoi possibili effetti benefici –  è dato tuttavia dall’utilizzo di integratori alimentari in polvere da sciogliere in acqua e da assumere come bevanda.

Per le ragioni che andremo ad illustrare, tra i vari integratori a base di polvere del frutto di baobab che si trovano in commercio, ci sentiamo di raccomandare il Super Bio Baobab  di Weightworld e Polpa del frutto del baobab biologica di Anastore.

**Super Bio Baobab

Super Bio Baobab è un integratore naturale, privo di conservanti, di additivi e di coloranti.

Grazie appunto a questa sua composizione, è l’ideale per gli atleti e per chi segue una dieta ipocalorica.

I principali effetti benefici di questo integratore alimentare dietetico sono dati dal fatto che,

  • consente un grande apporto di fibre nel nostro organismo,
  • riduce l’appetito e la fame nervosa,
  • migliora i nostri livelli di energia,
  • riduce l’affaticamento dopo un intenso sforzo fisico,
  • è ricco di vitamina C,
  • è ricco di potassio e di calcio,
  • aiuta a sgonfiare la pancia ed a perdere peso,
  • rafforza il nostro sistema immunitario.

**BIOBAB BIO – Polpa del frutto del baobab biologica

E’ ricavato dalla polvere di polpa del frutto di baobab con elevato contenuto di vitamina C, potassio, calcio e vitamine del gruppo B.

Si tratta di un prodotto particolarmente indicato per,

  • ridurre l’affaticamento e la stanchezza,
  • migliorare l’assorbimento del ferro,
  • rafforzare il sistema immunitario,
  • proteggere le cellule dall’ossidazione.

Vine venduto da Anastore.

Avvertenze circa l’impiego di prodotti a base di baobab

l’olio

L’olio di baobab dovrebbe essere utilizzato con cautela e con moderazione, perché può anche essere estremamente concentrato.

gli integratori

Anche gli integratori in polvere derivati da questo frutto, dovrebbero essere utilizzati solo in caso di necessità, e ciò poiché la loro forte concentrazione di nutrienti, di composti organici e di altre sostanze potrebbero irritare l’organismo.

Come sempre del resto, quando si fanno delle aggiunte ad un regime alimentare, e bene consultare un medico prima di apportare dei significativi cambiamenti alla solita dieta quotidiana.

La pianta del baobab

Gli alberi più antichi e maestosi del mondo sono conosciuti come baobab. Appartengono al genere adansonia (in onore del naturalista ed esploratore Michel Adanson).

Si tratta di enormi piante angiosperme (le angiosperme sono delle piante molto evolute) che coprono un’area superiore ai 45 metri e che, a volte, raggiungono un’altezza maggiore di 15 metri.

Di questi alberi – che si possono trovare sparsi in Madagascar, in Africa, in Australia – esistono otto distinte specie, diverse tra loro in relazione alle differenze morfologiche dei loro fiori, ma -a parte ciò – tra loro tutte simili e con molte caratteristiche comuni.

Potresti essere interessato a:
Vitamine e integratori

Bacche di goji , le proprietà e le dosi giornaliere

Vitamine e integratori

La glucosamina solfato: efficacia, utilizzi, integratori

Vitamine e integratori

Salute delle ossa ed alimentazione: perché una dieta disintossicante non fa sempre bene

Vitamine e integratori

Meritene® Forza e Vitalità: le 4 versioni, dove acquistarlo, prezzi