Home | Viso e corpo | Baobab: proprietà e benefici

Baobab: proprietà e benefici

Le pianta

Le piante del baobab

Gli alberi più antichi e maestosi del mondo sono conosciuti come baobab. Appartengono al genere adansonia (in onore del naturalista ed esploratore Michel Adanson).

Si tratta di enormi piante angiosperme (le angiosperme sono delle piante molto evolute) che coprono un’area superiore ai 45 metri e che, a volte, raggiungono un’altezza maggiore di 15 metri.

Di questi alberi – che si possono trovare sparsi in Madagascar, in Africa, in Australia – esistono otto distinte specie, diverse tra loro in relazione alle differenze morfologiche dei loro fiori, ma – a parte ciò –  tutte simili tra loro ed hanno molte caratteristiche comuni.

ll baobab: frutto, foglie, polvere

ll baobab: il frutto, le foglie, la sua polvere

Il frutto

La parte più interessante del baobab è il suo frutto. Ha forme che sono possono variare da ovoidali a oblungo-cilindrico. E’ composto da un epicarpo legnoso e da una parte interna (endocarpo) costituita da una polpa divisa in più spicchi in cui sono contenuti i suoi semi.

Pesa poco più di un chilo, e assomiglia ad una noce di cocco. Ha un sapore simile alla crostata, e ciò lo ha reso popolare nel corso di migliaia di anni. In alcune culture il frutto del baobab è stato considerato un “superfrutto” da intere generazioni. Oggi è meno apprezzato di quanto dovrebbe. Però in questi anni la popolarità del frutto e della polvere di baobab sta crescendo in virtù delle loro alte concentrazioni di nutrienti.

le sue foglie

Le sue foglie sono considerate come verdure. Contengono (anche loro) molti nutrienti, ed a volte vengono raccolte anche per i loro oli essenziali.

la polvere estratta dalla polpa del frutto

Dalla polpa del suo frutto si ricava la polvere di baobab può essere utilizzata in alcune ricette anche come addensante; ma può essere utilizzata come integratore alimentare

Le proprietà del frutto

Le proprietà del frutto del baobab

I frutti delle piante del baobab, da secoli vengono assunti per le proprietà che hanno,

  • di migliorare la flora batterica,
  • di stimolare la peristalsi intestinale,
  • di fornire a tutto l’organismo un ottimo nutrimento.

Altri effetti benefici per la nostra salute dei frutti del baobab sono legati alla loro capacità,

  • di potenziare il nostro sistema immunitario,
  • di rafforzare le ossa,
  • di dare un sollievo al sistema gastrointestinale,
  • di prevenire alcune patologie croniche,
  • di ridurre le infiammazioni
  • di abbassare la pressione sanguigna,
  • di stimolare la crescita e la rigenerazione cellulare.
Gli impieghi del “superfrutto”- terapeutici e non:

Gli impieghi dei prodotti e degli integratori a base del “superfrutto” del baobab – terapeutici e non terapeutici

Vediamo ora alcuni degli utilizzi noti in ambito medico, ed alcuni dei benefici derivanti dalle proprietà del frutto del baobab.

1. anemie

1.  anemie

Una delle ragioni per cui il baobab è stato soprannominato «superfrutto» è legata alla sua elevata concentrazione di alcuni minerali, compreso il ferro: questo minerale è infatti un componente-chiave dell’emoglobina, la quale trasporta il sangue ossigenato attraverso il nostro corpo.

I prodotti e gli integratori a base di questo «superfrutto» possono quindi prevenire l’anemia e fornirci una maggiore energia. Perciò possono essere utilizzati come ricostituente in qualsiasi forma !

2.pressione sanguigna

2.  pressione sanguigna

Il potassio è un altro importante minerale che è contenuto nel frutto del baobab. Si tratta di un minerale noto per i suoi effetti benefici sulla salute del cuore.

Grazie alle sue proprietà vasodilatatorie, dilatando i vasi sanguigni e le arterie ed aumentando il flusso del sangue, il potassio è in grado di alleviare lo stress del nostro sistema cardiovascolare senza far lavorare troppo il cuore.Quindi abbassa la pressione sanguigna.

Può anche servire a contrastare l’aterosclerosi, gli ictus, gli attacchi cardiaci ed altre complicazioni cardiovascolari.

3. resistenza ossea

3.   resistenza ossea

La polvere essiccata del frutto di baobab contiene una concentrazione particolarmente elevata di minerali. Due di questi – il calcio ed il magnesio – sono importanti per la resistenza ossea.

Se dovessi avere preoccupazioni circa la perdita di densità ossea dovuta alla tua età, o se già soffrissi di alcuni degli effetti causati dalla degenerazione ossea associata sempre all’età, aggiungi alla tua dieta un integratore a base di baobab: potrebbe essere una buona idea per mantenere le tue ossa forti e resistenti!

4. problemi gastrointestinali

4.   problemi gastrointestinali

Nei frutti del baobab sono presenti due tipi di fibre: solubili e insolubili. Ed è questo il motivo per cui per generazioni questi suoi frutti sono stati considerati un rimedio contro i problemi gastrointestinali.

Questi due tipi di fibre possono fare miracoli per l’intestino: oltre ad ottimizzare il processo digestivo ed a ridurre le infiammazioni intestinali, le fibre aiutano anche a regolare i livelli di glucosio e di insulina nel sangue, e riducono persino il colesterolo “cattivo” favorendo in tal modo anche la salute del cuore!

Il frutto del baobab ha anche organismi che, somministrati in quantità adeguate, sono in grado di migliorare i livelli di batteri nell’intestino e ottimizzare la digestione.

5. patologie croniche

5.   patologie croniche

Il frutto del baobab possiede grandi quantità di antiossidanti che – come è noto – sono dei composti in grado di neutralizzare i radicali liberi.

I livelli di antiossidanti possono essere misurati a seconda della quantità di radicali dell’ossigeno che un frutto (o, in generale, un alimento) è in grado di assorbire. Nei test ORAC – test che misurano l’azione antiossidante degli alimenti e degli integratori – il baobab si comporta molto bene [1].

Ciò vuol dire che il baobab è in grado di prevenire un’ampia gamma di malattie croniche, comprese alcune forme di cancro che si sviluppano quando i radicali liberi causano mutazioni nelle cellule sane.

6. sistema immunitario

6.   sistema immunitario

Grazie al suo elevato contenuto di acidi ascorbici il frutto del baobab ha recentemente acquisito una certa fama di essere in grado di potenziare il sistema immunitario.

Ciò è il risultato appunto del suo alto contenuto di acido ascorbico. In aggiunta alle proprietà antiossidanti della vitamina C (acido ascorbico) che contiene, il baobab è in grado di favorire l’aumento della conta leucocitaria, e di stimolare il sistema immunitario a combattere i patogeni esterni.

7. guarigioni e riparazioni tessutali

7.   guarigioni e riparazioni tessutali

La vitamina C di cui è ricco è (anche) un componente-chiave del collagene, una sostanza di cui abbiamo bisogno per la riparazione e la crescita di tessuti, delle cellule, dei vasi sanguigni, della cartilagine e delle ossa.

Gli alti livelli di vitamina C o acido ascorbico, non solo proteggono il nostro sistema immunitario, ma assicurano anche il normale sviluppo ed i corretti tempi di guarigione dei tessuti dopo gli infortuni, dopo le malattie e gli interventi chirurgici.

8. proprietà antinfiammatorie

8.   proprietà antinfiammatorie

Nel baobab ci sono alcuni composti antinfiammatori che possono aiutare ad alleviare alcune condizioni: dagli infortuni e dolori, ai problemi di stomaco e respiratori.

La riduzione delle infiammazioni fa si che il nostro sistema immunitario possa concentrarsi su obiettivi più importanti, come quelli di eliminare i patogeni ed i corpi estranei.

Integratori a base di polvere di baobab

Gli integratori a base di polvere di baobab

In commercio ci sono molti prodotti a base di baobab: bevande e biscotti, oli (per esempio).

Il modo migliore e più efficace – quanto ai loro possibili effetti benefici –  è collegato all’utilizzo di integratori alimentari in polvere da sciogliere in acqua e da assumere come bevanda.

Per le ragioni che andremo ad illustrare, tra i vari integratori a base di polvere del frutto di baobab che si trovano in commercio, ci sentiamo di raccomandare il Super Bio Baobab  di Weightworld e Polpa del frutto del baobab biologica di Anastore.

**Il Super Bio Baobab

**Il Super Bio Baobab

Super Bio Baobab è un integratore naturale, privo di conservanti di additivi e di coloranti. Grazie appunto a questa sua composizione, è ideale per gli atleti e per chi segue una dieta ipocalorica.

I principali effetti benefici di questo integratore alimentare dietetico sono dati dal fatto che,

  • apporta al nostro organismo molte fibre,
  • riduce il nostro appetito e la fame nervosa,
  • migliora i nostri livelli di energia,
  • riduce l’affaticamento dopo un intenso sforzo fisico,
  • è ricco di vitamina C,
  • è ricco di potassio e di calcio,
  • ci aiuta a sgonfiare la pancia ed a perdere peso,
  • rafforza il nostro sistema immunitario.
**Il BIOBAB BIO

**Il BIOBAB BIO – Polpa del frutto del baobab biologica

Questo integratore è ricavato dalla polvere di polpa del frutto di baobab con elevati contenuti di vitamina C, di potassio, di calcio e di vitamine del gruppo B. Si tratta di un prodotto particolarmente indicato per,

  • ridurre l’affaticamento e la stanchezza,
  • migliorare l’assorbimento del ferro,
  • rafforzare il nostro sistema immunitario,
  • proteggere dall’ossidazione le nostre cellule.

E’ venduto da Anastore.

Avvertenze

Avvertenze circa l’impiego di prodotti a base di baobab

l’olio

L’olio di baobab dovrebbe essere utilizzato con cautela e con moderazione perché potrebbe anche essere estremamente concentrato.

gli integratori

Anche gli integratori in polvere derivati da questo frutto, dovrebbero essere utilizzati solo in caso di necessità e ciò in quanto la loro forte concentrazione di nutrienti, di composti organici e di altre sostanze potrebbero irritare il nostro organismo.

Come sempre del resto, quando si fanno delle integrazioni ad un regime alimentare, prima di apportare significativi cambiamenti alla solita dieta quotidiana, e bene consultare il medico.

Torna in alto