Home | Viso e corpo | Apparecchi per massaggi linfodrenanti: benefici, modelli, prezzi

Apparecchi per massaggi linfodrenanti: benefici, modelli, prezzi

Oggi il lifodrenaggio per ragioni estetiche, può essere fatto anche in ambito domestico meccanicamente con degli appositi apparecchi per massaggi linfodrenanti. Vediamoli insieme.

Due parole sul linfodrenaggio

Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico, è un insieme di tecniche di massaggio manuale che consentono di migliorare la circolazione linfatica. Il motivo per cui la tecnica del drenaggio linfatico viene molto usata dai massaggiatori di professione è molto semplice: si tratta di un mix di manovre di massaggio che contribuisce al riassorbimento della linfa accumulata in un’area edematosa, e che migliora il flusso linfatico. Questi due effetti benefici portano – a loro volta – altri benefici nel nostro organismo: non molti sanno a questo proposito che il linfodrenaggio manuale viene utilizzato anche a scopo terapeutico per risolvere alcuni problemi specifici.

In questo articolo ci focalizzeremo sul massaggio linfodrenante meccanico, ovvero su quello che viene fatto con l’ausilio di particolari dispositivi, detti massaggiatori linfodrenati. Va da sé che i linfodrenaggi meccanici non possono essere considerati alternativi ai massaggi manuali. Pur tuttavia possono essere complementari (in ambito domestico) ai massaggi linfodrenanti eseguiti nei centri estetici.

Il linfodrenaggio in ambito domestico per ragioni estetiche

Si può fare un lifodrenaggio per ragioni estetiche anche in ambito domestico mediante degli appositi dispositivi o macchine per massaggi linfodrenanti. Di massaggiatori meccanici di questo tipo in commercio ce ne sono di diversi tipi, più o meno sofisticati, ma in grado comunque d’integrare il drenaggio linfatico manuale. Perciò la scelta non è sempre facile.

In tutti i principali centri di estetica i linfodrenaggi vengono solitamente fatti da estetisti specializzati esclusivamente  in questi tipi di trattamenti.  Se hai pazienza, illustreremo brevemente che cos’è il sistema linfatico, quali sono i benefici dei massaggii e dei massaggiatori linfatici. Infine, presenteremo alcuni massaggiatori linfatici per uso domestico che potrai utilizzare (in relazione alle tue esigenze ed alle tue condizioni) in modo complementare od in sostituzione dei massaggi presso i centri estetici.

Le tipologie di apparecchi per fare i massaggi linfodrenanti

Oggi gli apparecchi massaggiatori linfodrenanti sono sostanzialmente di quattro tipi.

massaggiatori linfodrenanti meccanici

Questi strumenti lavorano creando una spinta alternata che aumenta la pressione sulla parte del corpo interessata al linfodrenaggio, incrementando la stimolazione della linfa verso le stazioni linfatiche. Attraverso il linfodrenaggio meccanico si agisce in modo particolare sulla componente liquida dell’edema, mentre le componenti proteiche ne vengono influenzate in modo indiretto.

apparecchiature linfodrenanti ad ultrasuoni

Questi apparecchi sfruttano una sequenza di piccole vibrazioni  (più di un milione al minuto) che provocano una lisi cellulare (demolizione e dissoluzione della cellula, ed una diminuzione degli adipociti  (le cellule del tessuto adiposo). Si tratta di una tecnologia utilizzata all’interno di centri di benessere SPA (da “Salus Per Aquam” secondo alcuni, dalla città belga di SPA secondo altri) ed all’interno dei saloni di bellezza: ora è alla portata di tutti.

massaggiatori linfodrenanti che utilizzano la radiofrequenza (RF)

L’energia a radiofrequenza è stata ampiamente utilizzata per molti decenni negli apparecchi per i trattamenti estetici medici.  Questi trattamenti cutanei con radiofrequenze  (RF) sviluppano calore ed un aumento delle fibre di collagene, il che compatta il derma uniformando la cosiddetta buccia d’arancia.

massaggiatori linfodrenanti che utilizzano la tecnologia “Home Tightening” (HT)

Questa tecnologia agisce combinando tre tipi di energia:

  • le radiazioni infrarosse (IR), le quali colpiscono lo strato superiore della pelle per arrivare ad una migliore consistenza della pelle;
  • la luce rossa (LED), che raggiunge il derma per ringiovanirlo e schiarirlo;
  • l’energia radio bi-polare focalizzata (Bi -Polar RF), che per restringere i tessuti profondi e ridurre le rughe penetra in profondità nel grasso subdermico
ht-technology-infograph

I massaggiatori linfodrenanti raccomandati dalla nostra redazione

Nel caso tu fossi alla ricerca di un massaggiatore linfodrenante da poter comodamente utilizzare a casa tua, potrebbe essere fare accaso tuo uno dei seguenti modelli che abbiamo selezionato e che ci paiono particolarmente interessanti.

[lasso title_tag=”h3″ ref=”silkn-silhouette-dispositivo-anti-cellulite-weightworld” id=”58172″ link_id=”5801″]

Silk’n Silhouette è un massaggiatore, innovativo nel suo genere, che ha vinto il prestigioso riconoscimento “Victoire de la Beauté 2014-2015“. Funziona con la tecnologia “Home Tightening” (HT), prima descritta. Silk’n Silhouette può funzionare in tre modi diversi che sono distinguibili per i diversi numeri delle luci che si accendono sull’apparecchio.

Silk’n Silhouette lavora in combinazione col gel (fornito insieme all’apparecchio, ma acquistabile anche separatamente). Il suo utilizzo è semplicissimo: basta far scivolare questo dispositivo sulla pelle con movimenti leggeri e lineari sulle zone da trattare. Il leggero calore che produce rende il trattamento con questo strumento anche piacevole e rilassante.

Il dispositivo Silk’n Silhouette (che puoi acquistare qui) viene spedito in 24 ore in tutta Italia, ed ha una garanzia di 2 anni.

[lasso title_tag=”h3″ ref=”cellu-smooth-dispositivo-anticellulite” id=”58170″ link_id=”5802″]

Cellusmooth ™ ci permette di effettuare un efficace massaggio ad ultrasuoni, i quali ultrasuoni provocano delle vibrazioni all’interno delle cellule facendo aumentare la temperatura della nostra cute. In tal modo ci aiuta a sciogliere la cellulite e ad eliminare il fastidioso effetto “buccia d’arancia”. Questo processo facilita (anche) l’eliminazione delle tossine dal nostro corpo e stimola il nostro metabolismo. Il prodotto può essere acquistato online su Amazon.it. Il  Cellusmooth™ Massaggiatore Anti Cellulite (che puoi acquistare qui) viene spedito in 24 ore in tutta Italia.

Approfondimento: il sistema circolatorio linfatico ed il linfodrenaggio

Per meglio comprendere l’argomento di cui stiamo parlando, é utile un’infarinatura.

il liquido interstiziale

Il liquido interstiziale non è altro che una soluzione acquosa presente fra le cellule dei tessuti. Questo liquido ha la il compito di agire da intermediario tra queste cellule ed i vasi sanguigni. Il liquido interstiziale in eccesso viene drenato dal sistema linfatico.

il sistema circolatorio linfatico (o sistema linfatico)

Il sistema circolatorio linfatico (o sistema linfatico) è un sistema di drenaggio che trasporta appunto – ad un solo verso – fluidi, proteine, liquidi e lipidi, dall’interstizio fino al sistema circolatorio vascolare. E’ formato

  • dai vasi linfatici nei quali scorre la linfa,
  • e dai linfonodi.

Il compito del sistema circolatorio linfatico infatti non è tanto quello di «ancorare» le cellule (a tal fine entra in gioco la matrice extracellulare), quanto piuttosto di consentire lo scambio tra le cellule stesse di elettroliti, di ormoni, di sostanze nutritive e di sostanze di scarto.

i linfonodi

I linfonodi sono organi ghiandolari dislocati lungo i vasi linfatici che hanno il compito di filtrare la linfa e di trattenere e di distruggere le particelle estranee, compresi i virus ed i batteri. Giocano quindi un ruolo fondamentale come parte del nostro sistema immunitario.

la linfa

Una volta entrato nei capillari linfatici, il liquido interstiziale prende il nome di linfa, e viene portato ai linfonodi per essere depurato da eventuali batteri. A differenza del sistema circolatorio cardiaco, la linfa presente nei vasi linfatici non circola grazie ad una “pompa” come il cuore; e gli stessi vasi linfatici non hanno una componente muscolare che favorisca la circolazione della linfa.

I principali meccanismi di propulsione della linfa derivano quindi,

  • dalla compressione -dall’esterno- dei vasi linfatici ad opera della muscolatura o delle pulsazioni arteriose delle arterie vicine;
  • dall’attività contrattile presente in alcuni vasi linfatici;
  • dalle variazioni della pressione interstiziale;
  • dai movimenti respiratori;
  • da un massaggio esterno, il linfodrenaggio.

il drenaggio linfatico

Dato che il corretto flusso della linfa deve avvenire nel modo più naturale possibile, le pressioni massaggianti sulla cute devono essere leggere e ripetute.

  • I movimenti di linfodrenaggio vanno quindi fatti lentamente, ed in modo dolce.
  • I movimenti devono seguire il flusso linfatico, e la frizione esercitata sulla cute non dovrebbe causare dei dolori.
  • Dopo una seduta di drenaggio, la pelle non dovrebbe arrossarsi.

Come già accennato, un linfodrenaggio può essere fatto nei centri specializzati manualmente, ma anche con l’impiego di determinati apparecchi elettromedicali. Nei centri specializzati si fa, sia il linfodrenaggio terapeutico, sia il linfodrenaggio estetico, mentre con un apparecchio “domiciliare” lo si fa solo a fini estetici.

Gli effetti benefici derivanti dall’utilizzo di un massaggiatore linfodrenante

Il massaggiatore linfodrenante viene utilizzato a casa propria soprattutto per il trattamento anticellulitico delle gambe che hanno questo inestetismo.

Ma vediamo più in dettaglio quali sono gli altri effetti benefici che può produrre il massaggio linfodrenante:

  • aiuta a ridurre i cuscinetti di grasso;
  • stimola il metabolismo;
  • aiuta a riattivare la circolazione linfatica e quindi  giova allo smaltimento delle tossine dell’organismo;
  • aiuta a tonificare la pelle ed eliminare l’effetto «buccia d’arancia»;
  • in relazione a quei massaggi che possono essere fatti anche da casa propria, evita di dover far ricorso sempre/esclusivamente a dei centri estetici specializzati;
  • giova alle cicatrici: attivando i linfociti coinvolti nella ricostruzione del tessuto, il linfodrenaggio rende meno evidenti i segni delle cicatrici;
  • contrasta l’acne: l’effetto depurativo e drenante diminuisce gradualmente le infiammazioni ed accelera il processo di guarigione;
  • risolvere i problemi di edema o gonfiori legati ad un’accumulo di liquido nei tessuti;
  • lenisce lo stress a carico del sistema nervoso, ed ha una funzione analgesica.

Le controindicazioni al massaggio linfodrenante

Il massaggio linfodrenante è sconsigliato nei casi,

  • di un’insufficienza cardiaca,
  • di malfunzionamenti renali o epatici,
  • di una trombosi venosa profonda,
  • di un edema cardiaco,
  • di infezioni cutanee,
  • di tumori maligni,
  • di infiammazioni acute,
  • di disturbi tiroidei,
  • di asma bronchiale,
  • di una pressione bassa o un’ipertensione arteriosa,
  • di gravidanza.

Una curiosità: la pressoterapia è una sorta di linfodrenaggio, ma viene eseguita tramite degli appositi gambali riempiti d’aria.

Torna in alto