Home | Benessere e beauty | Alimentazione per una sana circolazione sanguigna

Alimentazione per una sana circolazione sanguigna

La circolazione sanguigna è vitale per gli esseri umani, ed una sana circolazione sta alla base di un vita sana.

Proprio allo stesso di un’auto, che non può funzionare correttamente se il carburante che la alimenta non è quello che dovrebbe essere, o se vi è qualche intasamento o guasto che impedisce alla benzina di raggiungere il motore.

Ogni parte del nostro corpo necessita di essere adeguatamente ossigenata attraverso il sangue.

Gli alimenti da evitare

La dieta e la circolazione sanguigna: gli alimenti da evitare

Se questo non accade il corpo non può funzionare correttamente ed in alcuni casi, i danni dovuti ad una cattiva circolazione possono portare anche alla morte o a dei danni permanenti: si pensi, ad esempio, alle conseguenze degli ictus.

La dieta svolge un ruolo fondamentale nel mantenere le arterie e le vene sane.

Una corretta alimentazione deve esssere povera -di grassi saturi -di grassi trans -di zuccheri -di sale -di alimenti troppo raffinati o di junk-food (cibi spazzatura)

Tutti gli alimenti che contengono troppi di questi elementi e nutrienti contribuiscono alla formazione della placca e del colesterolo che, a loro volta possono, provocare irridigidimento, indurimento e restringimento delle arterie, con conseguente rallentamento del flusso sanguigno.

I tipi di alimenti che dovresti evitare, o addirittura eliminare dalla tua dieta sono quelli che si trovano nei prodotti confezionati, i prodotti da forno, i biscotti.

Ma anche i carboidrati raffinati come il pane bianco o la pasta, i dolci, i gelati, le carni lavorate ed i latticini grassi.

Gli alimenti utili

Alimentazione utile per la circolazione

Per favorire una buona circolazione del sangue dovresti invece inserire nella tua dieta abituale (anche) i seguenti alimenti.

l’olio di pesce

Nell’olio di pesce ci sono molti acidi grassi essenziali e altri nutrienti che servono per migliorare il sistema circolatorio.

Alcuni studi hanno mostrato che il consumo di olio di pesce, può -abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue -aiutare a prevenire coaguli di sangue -aiutare a regolare il ritmo cardiaco  -migliorare gli strati che costituiscono “la fodera” dei vasi sanguigni.

il cioccolato fondente

I flavanoli (i flavonoli sono un gruppo di flavonoidi) presenti nel cioccolato fondente sono noti per contrastare l’ossidazione del colesterolo LDL, il cosiddetto «colesterolo cattivo», che aumenta il rischio di intasamento delle pareti arteriose.

I flavinoidi inoltre impediscono alle piastrine di attaccarsi all’endotelio (tessuto delle pareti vascolari).

l’anguria

I cocomeri sono ricchi di nutrienti che contribuiscono a ridurre la formazione di placche nei vasi sanguignei.

i semi di zucca

E’ stato scientificamente provato che i semi di zucca giovano a ridurre i livelli di colesterolo, e quindi il rischio di malattie cardiache.

l’aglio

Diversi studi hanno dimostrato che l’aglio riduce la viscosità del sangue , ed abbassa il colesterolo alto, proteggendo le arterie contro l’aterosclerosi e l’accumulo di placche.

le vedure a foglia verde

I nutrienti presenti nelle verdure a foglia verde aiutano a dilatare i vasi sanguigni, permettendo in tal modo una migliore circolazione del sangue.

Le vedure a foglia verde più ricche di nutrienti benefici per il sistema cardiocircolatorio, sono -il cavolo nero -le cime di rapa -gli spinaci -la senape indiana -i broccoli -la lattuga -il cavolo cappucino ed il cavolo rosso.

gli agrumi

La lista degli agrumi utili allo scopo è davvero lunga.

Tra questi agrumi, ricordiamo -le arance comuni -le arance navel (arance novelline) -le arance pigmentate -il mandarino comune -i satsuma (un mandarancio originario del Giappone)  -il mandarimo mediterraneo -il pompelmo -il mapo (un’incrocio tra mandarino e pompelmo) -i limoni -le limette (conosciute anche come lime) -il kumquat (o cumquat, detto anche mandarino cinese) -il limquat (un ibrido tra il lime ed il kumquat).[1

Gli agrumi fanno parte dei cosiddetti «superfood», in quanto gli antiossidanti in essi presenti aiutano a prevenire l’ossidazione del colesterolo.

il sedano

Il sedano è una specie erbacea biennale appartenente alla famiglia delle apiaceae. E’ molto presente nelle diete mediterranee, ed é facilmente coltivabile alle nostre latitudini.

Il sedano è ricco in potassio, il quale agisce nell’abbassare la pressione sanguigna.

Brevi conclusioni

Alcune considerazioni conclusive

«Che l’alimentazione sia la tua medicina, e la tua medicina sia la tua alimentazione», diceva Ippocrtate.

Gli americani sono più spiccioli e parlano di «superfood» per indicare quegli alimenti che, come quelli appena evidenziati, hanno un contenuto di nutrienti superiore alla media dei cibi comuni.

Integrando questi alimenti nella vostra vita quotidiana, puoi migliorare la tua salute vascolare e ridurre il rischio di malattie cardiache e di ictus.

Torna in alto