Home | Viso e corpo | Emorroidi infiammate rimedi

Emorroidi infiammate rimedi

Invecchiare ha i suoi pro e i suoi contro. Nei contro sono comprese le emorroidi. Questi vasi rigonfi nel retto e nell’ano possono trasformare la defecazione in un’esperienza molto dolorosa. I sintomi classici comprendono dolore rettale, prurito, sanguinamento e talvolta il prolasso, cioè la protrusione delle emorroidi dal canale anale. Nonostante le emorroidi siano raramente pericolose, possono dare molto molto fastidio.

Le emorroidi possono essere di due tipi. Quelle interne si collocano all’interno del retto, mentre quelle esterne si sviluppano a partire dall’ano stesso. Qualunque sia il tipo, le feci che passano dalle emorroidi causano dolore e sanguinamento.

 

Esistono però delle semplici misure che possiamo adottare per alleviare i sintomi della maggior parte delle emorroidi e promuovere la guarigione. La dottoressa Jaqueline Wolf, una gastroenterologa e professoressa associata di medicina all’ Harvard-affiliated Beth Israel Deaconess Medical Center, offre alcuni rimedi per prendersi cura delle emorroidi, e spiega quando è tempo di rivolgersi al medico per rimuoverle.

 

Consigli per le emorroidi

Ecco sei consigli per alleviare il dolore delle emorroidi e promuovere la guarigione:

  • Assumi fibre. “La cosa più importante è aggiungere fibre alla dieta” dice la dottoressa Wolf. La via migliore sarebbe quella di integrare la dieta con cibi che aiutano le emorroidi, ma alcune persone decidono di assumere integratori di 20-30 grammi di fibre al giorno. Per cominciare provate l’integratore di buccia di psyllium come il Metamucil o un generico equivalente. Se lo psyllium causa gonfiore o produzione di gas, prova un altro integratore che contiene destrina di grano o metilcellulosa.
  • Lubrifica il processo. Mescola un cucchiaio di olio minerale con della salsa di mela o yogurt e mangialo durante la colazione o il pranzo per rendere più agevole il passaggio delle feci. Non prolungare questo trattamento per troppo tempo però. Inoltre potresti avere bisogno di mettere degli assorbenti nella biancheria per prevenire eventuali perdite d’olio.
  • Non trattenerti. Quando avverti lo stimolo, vai immediatamente in bagno, non aspettare un momento migliore. Rimandare l’evacuazione può peggiorare la costipazione, aggravando le emorroidi.
  • Prova a sollevare i piedi. Elevare i piedi con uno sgabello quando stai seduto in bagno cambia la posizione del retto in maniera da migliorare il passaggio delle feci.
  • Rimedi senza prescrizione. Esistono molti prodotti per le emorroidi che includono cuscinetti imbevuti di amamelide o di qualche altro unguento, come la preparazione H o un equivalente generico. Se queste non funzionano, chiedi al dottore altri medicinali.
  • Semicupio. Non sottovalutare il beneficio che offre il semicupio. Utilizza un catino che è possibile incastrare nel gabinetto e sciacqua l’area infiammata con acqua tiepida per 10-15 minuti, due o tre volte al giorno.

É arrivato il momento di rimuovere le emorroidi?

Se nonostante tutto le emorroidi persistono e rendono la tua vita difficile, chiedi al medico di esporti le procedure per rimuovere o ridurre le emorroidi. Due tecniche meno invasive, la legatura elastica, il laser, gli infrarossi o la coagulazione bipolare – possono ridurre le emorroidi interne. Alcuni pazienti invece necessitano di una procedura chirurgica (emorroidectomia) per risolvere il problema.

fonte:https://www.health.harvard.edu/blog/6-self-help-tips-for-hemorrhoid-flare-ups-201307196496

Torna in alto