Home | Nutrizione | Essaven Gel: per l’insufficienza venosa e la fragilità capillare

Essaven Gel: per l’insufficienza venosa e la fragilità capillare

Essaven Gel è un dispositivo medico, prodotto dalla casa farmaceutica Sanofi S.p.a.

Essaven Gel

Essaven Gel è un dispositivo medico che agisce come vasoprotettore. Viene impiegato per contrastare i sintomi dell’insufficienza venosa e della fragilità capillare.

Si tratta di un farmaco OTC, ovvero di un farmaco di automedicazione da banco per il quale non è necessaria la prescrizione medica.

Rientra nei medicinali di classe C, per cui il suo costo è interamente a carico del soggetto.

Una confezione contiene un tubetto da 40 g di prodotto sotto forma di gel. In commercio si possono trovare anche:

  • Essaven 1%+08% Gel per uso cutaneo – Tubo 80 gr.
  • Essaven 10 mg/g + 8 mg/g gel -Tubo 80 gr
  • Essaven 10 mg/g + 8 mg/g gel -Tubo 40 gr

Offerte e prezzi online

Un tubetto da 40 g  di Essaven Gel  lo si trova in vendita nelle farmacie e nelle parafarmacie al prezzo di 6,90 € circa: circa sta ad indicare che dipende dal dove lo si acquista ed anche dal fatto il suo prezzo può essere soggetto ad offerte, a promozioni o altro, a discrezione del venditore.

In genere i prezzi più convenienti li si possono trovare online: di seguito trovi alcune delle migliori offerte attualmente disponibili.

L’insufficienza venosa

Prima di parlare di questo gel, è opportuno spendere due parole sull’insufficienza venosa e sulla fragilità capillare a beneficio di chi non conosce bene i relativi problemi.

Per insufficienza venosa si intende una condizione patologica caratterizzata da un difficoltoso ritorno venoso al cuore, che può dipendere

  • da alterazioni patologiche delle vene stesse a livello delle loro pareti (ad esempio, a causa di trombi),
  • oppure dalle loro valvole (ad esempio varici),
  • ma anche da un sovraccarico di lavoro delle vene il che si verifica – ad esempio – quando c’è un scarsa mobilità degli arti (come quando si lavora per tante ore in stazione eretta o seduti) o in caso di un linfedema.

L’insufficienza venosa provoca un aumento pressorio a livello dei capillari, il quale aumento produce varie alterazioni patologiche che sfociano nella formazione di un edema, di un’ ipossia una condizione di carenza dell’ossigeno a livello dei tessuti dell’organismo e di una lattacidemia (concentrazione di acido lattico nel sangue).

La gravità dei suoi sintomi dipende dallo stadio e dalla severità della malattia. Quelli più comuni sono:

  • caviglie gonfie,
  • formicolii,
  • crampi ed edema agli arti coinvolti (nella maggior parte dei casi sono interessati quelli inferiori),
  • flebite,
  • ispessimento ed iper pigmentazione della pelle,
  • prurito,
  • varici/vene varicose
  • gonfiore e sensazione di pesantezza alle gambe.

La fragilità capillare

La fragilità capillare è una patologia diffusa soprattutto tra la popolazione femminile. E’ caratterizzata dal fatto di avere dei capillari esposti e molto visibili che tendono a rompersi.

Le sue cause sia patologiche sia benigne sono molteplici e spesso si riscontra una concomitanza di più fattori di rischio. Infatti spesso coesistono,

  • una predisposizione genetica/familiare,
  • un deficit nutrizionale (vitamina C e P),
  • delle alterazioni ormonali (a causa della gravidanza, della menopausa, di cure anticoncezionali),
  • attive abitudini dei soggetti stessi (un’eccessiva esposizione ai raggi solari, poca o assente attività fisica, sovrappeso/obesità, stress, fumo ed alcool).

In entrambi i casi, per prima cosa è bene intervenire sulle proprie abitudini promuovendo uno stile di vita salutare, con un’alimentazione equilibrata e con un’attività fisica adeguata in modo da migliorare la propria circolazione del sangue.

Oltre a ciò, nei primi stadi un ottimo aiuto viene dato da alcuni dispositivi medici sotto forma di creme, come Essaven Gel, che agiscono sia sui i sintomi sia sulle cause che li provocano, fino (nei casi con gravità crescente) all’utilizzo di farmaci più specifici e agli interventi chirurgici.

Composizione e i meccanismi d’azione di Essaven Gel

Essaven Gel è un dispositivo medico, a base,

  • di escina (1g per 100g di gel)
  • di fosfatidilcolina (0,8 g per 100 g di gel).

Attualmente si trova in vendita unicamente in questa formulazione, che risulta modificata rispetto a una precedente versione che conteneva anche eparina sodica; questo fatto viene indicato sulla scatola con la sigla “cm” (composizione modificata).

Questi suoi due principi attivi agiscono sinergicamente a livello delle vene e dei capillari periferici come vaso protettori, contrastando alcune delle cause dell’insufficienza venosa e della fragilità capillare, in tal modo alleviano i sintomi e donano una sensazione di sollievo e, soprattutto, prevengono il possibile aggravamento della condizione patologica.

l’escina

L’escina è un complesso di saponine che viene estratto dai semi, dalla corteccia e dalle foglie dell’Ippocastano. Svolge un’azione vasoprotettrice, vasocostrittrice e antinfiammatoria.

Agisce a livello della parete dei vasi aumentandone il tono, riattiva i capillari a riposo, ed agisce a livello dello scambio elettrolitico locale: in questo modo, stimola l’attività dei capillari, promuovendo la circolazione sanguigna ed il drenaggio dei liquidi interstiziali accumulati così da ridurre l’edema e il conseguente gonfiore e senso di pesantezza delle gambe.

L’escina la si ritrova spesso in prodotti cosmetici per il trattamento della cellulite e delle adiposità localizzate: anche se contiene questo principio attivo NON è tuttavia indicato utilizzare Essaven Gel contro la cellulite – o a questi fini. Per tali esigenze è preferibile utilizzare prodotti e dispositivi appositi.

A questo proposito rinviamo ai seguenti nostri articoli sul tema:

la fosfatidilcolina

La fosfatidilcolina è un fosfolipide, ed é uno dei componenti fondamentali delle membrane plasmatiche di cui regola la fluidità, la permeabilità e l’integrità.

La sua somministrazione migliora la circolazione arterio-capillare e l’integrità dei tessuti endoteliali e cutanei prevenendo la loro rottura.

Inoltre, regola la permeabilità dei vasi contribuendo alla riduzione dell’edema. Infine migliora l’assorbimento degli altri componenti.

Posologia

Bisognerebbe applicare Essaven Gel tre volte al giorno in corrispondenza delle zone interessate dal gonfiore e dal dolore: distribuire uniformemente anche nelle parti circostanti fino al suo assorbimento (non è necessario massaggiare).

Il trattamento può essere effettuato per un breve periodo di tempo. Se non si apprezzano risultati positivi si consiglia di rivolgersi al proprio medico.

Avvertenze e precauzioni per l’uso di Essaven Gel

Essaven Gel NON deve essere usato in caso di un’allergia a uno dei principi attivi o a uno dei componenti (controllare il foglietto illustrativo).

Si tratta di un dispositivo medico per uso esclusivamente esterno. NON dev’essere ingerito, né applicato su mucose sensibili. Inoltre, si consiglia di evitare la zona del contorno occhi.

Non è controindicato in caso di gravidanza o allattamento, ma in tal caso si consiglia comunque di contattare precedentemente il proprio medico.

Non si sono riscontrate sue interazioni con altri farmaci, ma se si sta seguendo qualsiasi terapia è opportuno comunicarla al proprio medico o al farmacista.

Gli unici effetti collaterali riscontrati raramente dopo utilizzo di Essaven Gel sono degli arrossamenti cutanei (rash) che generalmente scompaiono con l’interruzione delle applicazioni del gel.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto