Home | Viso e corpo | Le migliori creme anticellulite

Le migliori creme anticellulite

Molte sono le creme anticellulite in commercio. Provarle tutte è dispendioso e quasi impossibile.
Ha più senso focalizzare la propria attenzione su quei prodotti che si basano su principi attivi noti per essere efficaci nel trattare la pelle a buccia d’arancia. Vediamo quali sono questi elementi.

Molte creme anticellulite vengono presentate come efficaci nell’eliminare questo fastidioso inestetismo. La verità tuttavia, è che molti di questi trattamenti non sono più efficaci di una qualsiasi crema idratante. Certo, possono far diventare la superficie della pelle più o meno soda. più o meno liscia, ma molto spesso non affrontano il problema alla radice, ovvero quello dei depositi di grasso che portano alla formazione della cellulite.

Questo è il motivo per cui, prima di prendere in considerazione un qualsiasi trattamento è importante conoscere,

  • quali sono i fattori che stanno alla base della cellulite,
  • quali sono i principali elementi attivi che i vari prodotti anticellulite contengono,
  • quali sono i riscontri scientifici circa la loro efficacia.

Infatti non tutti trattamenti anticellulite con le creme sono uguali. Se vuoi trovarne uno che funzioni davvero, devi assicurarti che i prodotti utilizzati contenga gli ingredienti adatti ad inibire gli accumuli di cellule adipose che causano la cellulite.

Gli ingredienti

Tra gli ingredienti di cui è stata scientificamente dimostrata l’utilità e l’efficacia nel trattare la cellulite troviamo [1]:

  • la caffeina;
  • il retinolo (una delle diverse forme della vitamina A);
  • l’aminofillina (una sostanza derivata dalla teofillina la quale é presente in sostanze come il thè o il caffè;
  • l’estratto di alga bladderwrack (una varietà di alga ad alto contenuto di iodio).
  • il collagene
  • il Dimetil-amino-etanolo (DMAE)
  • la vitamina E

Questi componenti sono efficaci anche quando sono presenti nelle creme per il trattamento della cellulite.

Vediamo ora più in dettaglio in che modo agiscono questi elementi.

1- la caffeina

Potrebbe sembrare strano, ma la caffeina estratta dal caffè costituisce uno dei rimedi più efficaci per combattere la comparsa della cellulite.

Infatti, ogni crema anti-cellulite che abbia degli effetti benefici (provati), ha tra i suoi vari componenti anche la caffeina.

  • Infatti, la caffeina combatte i segni della cellulite per le sue proprietà diuretiche.
  • Essendo un alcaloide, stimola la degradazione del grasso che si è depositato sotto la cute.
  • E’ in grado d’incrementare il flusso sanguigno e quindi di rassodare la pelle liberandola dall’umidità superflua:
  • anche se questo suo ultimo effetto è solo temporaneo, è tuttavia sufficiente a risolvere il problema dell’aspetto a buccia d’arancia della cellulite.

Anche gli shampoo più efficaci per la ricrescita dei capelli utilizzano la caffeina.

Rispetto al altre sostanze con simili caratteristiche, la caffeina viene preferita perché penetra molto più facilmente nella pelle.

Secondo una ricerca pubblicata dal US National Center for Biotechnology information, un’applicazione topica di creme contenenti nella loro formulazione il 3% di caffeina, determina un evidente effetto nella riduzione della cellulite, prevenendo l’eccessivo accumulo di grasso nelle cellule.[2]

2 -il retinolo

Il retinolo è uno degli agenti rassodanti più comunemente utilizzati nelle creme anti-cellulite: cellulite che ricordiamo, colpisce circa il 90% delle donne.

Per capire come agisce il retinolo, occorre per prima cosa sapere che la cellulite è collegata,

  • alla ritenzione di fluidi,
  • al grasso che si deposita,
  • ad una “debole” circolazione sanguigna.

Ciò premesso, va detto che (differentemente dal reticolo) la caffeina,

  • riduce la ritenzione idrica,
  • migliora la circolazione
  • ed attacca i cluster di cellule adipose,

I reticolo invece favorisce l’aumento della produzione di collagene da parte del corpo. Tutto ciò,

  • porta ad un aspetto più giovane,
  • idrata la pelle,
  • favorisce la rigenerazione cellulare.

3- l’aminofillina

L’aminofillina è un composto che viene sempre maggiormente utilizzato nella formulazione delle creme anti-cellulite.

Questa sostanza è tuttavia più nota per essere spesso impiegata negli inalatori contro l’asma ed in altri farmaci: ha l’effetto di rilassare i muscoli, e di dare sollievo ai soggetti con attacchi d’asma i cui i muscoli del petto subiscono una costrizione.

L’aminofillina è però anche un antiossidante attivo e molto efficace nel disgregare i depositi di grasso che si sono accumulati sotto la pelle, e che causano la comparsa della cellulite.

A meno che non siano destinate al trattamento dell’asma, le preparazioni topiche contenenti aminofillina possono essere acquistate senza prescrizione medica.

4- l’estratto di bladderwrack

La bladderwack è un tipo di alga che cresce sulle rocce immerse nelle fredde acque che circondano la costa del Nord America.

Per lungo tempo quest’alga è stata utilizzata per stimolare la ghiandola della tiroide per la sua alta concentrazione di iodio.

L’estratto di bladderwack è noto anche per essere un rimedio efficace per la perdita di peso, a causa del suo alto contenuto di polisaccaridi e polifenoli, il che accelera il nostro metabolismo corporeo.

Questa sua capacità ci aiuta anche a liberarci dalla cellulite, sebbene ciò dipenda in larga misura dalla sua proprietà di eliminare l’accumulo di fluidi sotto la cute.

5 – il collagene

Con l’avanzare dell’età diminuisce la produzione di collagene (una proteina) da parte dei fibroblasti (speciali cellule del tessuto connettivo).

Come conseguenza di questo cambiamento, il tessuto connettivo della pelle diventa più debole e le sue strutture della pelle cominciano a cedere, a gonfiarsi ed a creare quell’aspetto sgradevole e pieno di fossette tipico della cellullite.

Per mantenere l’elasticità giovanile la pelle, necessità quindi di collagene a sufficienza. Infatti il collagene,

  • stimola il rinnovo cellulare,
  • rafforza i tessuti connettivi,
  • costituisce un deposito idratante.

I prodotti a base di collagene sono quindi particolarmente utili per aumentare l’elasticità della pelle e per levigare le rughe.

6 – il Dimetil-amino-etanolo (DMAE)

Il DMAE, un precursore dell’ace­tilcolina, è notoriamente utilizzato per la sua azione neuroprotettiva ed antiossidante, ma per la sua interessante attività cosmetologica negli ultimi anni ha trovato utilizzo anche nella medicina antiaging.

L’uso topico di DMAE (applicazione al 3% per 16 settimane di trattamento) ha dimostrato essere in grado di produrre: [3]

  • una riduzione delle delle rughe frontali,
  • un miglioramento dei solchi perilabiali e dei segni periorbitali,
  • un aumento della densità cutanea,
  • una migliore luminosità del viso.

In parte, gli effetti positivi del DMAE utilizzato a livello topico, potrebbero anche essere legati alla sua azione antinfiammatoria.

7  – la vitamina E

La vitamina E, viene utilizzata in molti prodotti per la cura della pelle. E’ nota per la sua azione antiossidante e protettiva della pelle.

I vari formati dei prodotti anticellulite

I prodotti anticellulite li si possono trovare in commercio esser sotto forma di,

  • crema con texture medio-densa :  dev’essere applicata con un buon massaggio,
  • crema ad assorbimento rapido : meno efficace della precedente, ma più comoda per chi non ha il tempo per un lungo massaggio o per aspettare che venga assorbita (una crema più densa/grassa),
  • gel : rapido da assorbisi ma tende a seccare la pelle ed è quindi indicato per le pelli molto grasse,
  • olio : ha bisogno, di diverse ore per essere assorbito, di un energico massaggio; si solito viene usato, magari in combinazione con oli essenziali, quando si desidera un trattamento più completo di un “semplice” trattamento anticellulite,
  • fango : composto da un mix di argilla e altri componenti (caffeina, alghe, ecc). I fanghi possono essere applicati a freddo o a caldo, in entrambi i casi le applicazioni durano almeno una ventina di minuti.

Prodotti anticellulite in gravidanza

La gravidanza potrebbe peggiorare l’inestetismo della cellulite. In genere si sconsiglia l’utilizzo di prodotti topici durante questo periodo. Ciò in quanto c’è il rischio è che i principi attivi e le altre sostanze presenti nella crema, nel fango, nel gel, o nell’olio possano arrivare al feto.

I migliori prodotti anticellulite acquistabili online

Tra i tanti i prodotti (creme,  gel, siero, ecc) che vengono presentati come efficaci nell’eliminare la cellulite, pensiamo di poter segnalare i seguenti.

Fango d’alghe anticellulite 700g di Collistar

Collistar Speciale Corpo Perfetto Fango D'Alghe Anticellulite - 700 ml.

Un fango a freddo per uso in ambito domestico.

E’ realizzato con un mix di alghe, fitoestratti, oli essenziali e argilla (bianca e verde) miscelati con l’ acqua termale di Salsomaggiore.

Viene fornito con il pratico pantalone-saunetta lungo fino alla caviglia, che potenzia l’attività del fango e che consente una maggiore mobilità durante il trattamento.

La sua applicazione è molto semplice, e deve essere fatta 1-2 volte alla settimana: ogni volta in 20-30 minuti.

Test condotti presso una università italiana hanno dimostrato l’efficacia anticellulite in sole 4 settimane del fango d’alghe anticellulite di Collistar.  [4]

In vendita su Amazon.it 

 Defence body anticellulite 400ml di Bionike

BioNike Defence Body Anticellulite è un drenante riducente, che è particolarmente indicato per le pelli sensibili e per chi ha problemi di intolleranze.

Consente un trattamento topico ad azione freddo/caldo che stimola in modo prolungato la microcircolazione capillare, favorendo il drenaggio dei liquidi e delle scorie nel tessuto sottocutaneo.

La sua texture leggera lo rende facilmente assorbibile.

Il suo caratteristico (piacevole) odore è dovuto agli ingredienti naturali che contiene: curcuma zedoaria, eugenia caryophillus, zingiber officinale, genisteina, caffeina, carnitina, spirulina platensis, mentolo, capsicum frutescens, lonicera japonica.

Ciò che rende efficace questa crema anticellulite é la sua innovativa tecnologia di veicolazione, grazie alla quale il suo effetto benefico si protrae per alcune ore, comportando quindi risultati migliori rispetto ad altri prodotti simili.

Utilizzata quotidianamente e associandola ad una dieta salutare e ad un’attività fisica regolare, i buoni risultati non tarderanno a farsi vedere.

Test clinici sotto controllo dermatologico, effettuati sul prodotto, hanno evidenziato i seguenti risultati:

  • un effetto drenante,
  • una riduzione della circonferenza coscia,
  • un aumento dell’elasticità e del tono cutaneo,
  • un effetto levigante.

BioNike Defence Body Anticellulite è un dispositivo medico CE 0546.

Non contiene fonti di iodio, conservanti, profumi. Contiene tracce di Nickel inferiori a 0,00001%.

In vendita su Amazon.it 

 Crema anticellulite 250 ml di Deborah Dermolab

DEBORAH DERMOLAB CREMA CORPO ANTICELLULITE 250 ML

Si tratta di una crema anticellulite dalla texture soffice e non grassa, a base di,

  • acido ialuronico : per un’idratazione ottimale e per mantenere la pelle sempre elastica e tonica,
  • estratto d’alghe :  per rassodare la pelle e contrastare la formazione del grasso,
  • caffeina : per stimolare l’eliminazione dei liquidi in eccesso ed il drenaggio della pelle.

In vendita su Amazon.it

 Natural Gel snellente 250 ml di Somatoline Cosmetic

Somatoline Cosmetic Natural Gel Snellente - 250 ml

Un gel drenante e tonificante, fatto per il 95% con ingredienti di origine naturale: caffeina naturale, pepe rosa, melograno, zenzero, menta piperita, escina, olio di argan.

Favorendo il drenaggio dei liquidi, Natural Gel snellente fa sì che venga meno la possibilità di insorgenza della cellulite.

Natural Gel snellente di Somatoline è stato testato dermatologicamente e può essere utilizzato anche per le pelli più sensibili e delicate.

I risultati si possono vedere dopo un’applicazione al giorno per 4 settimane di trattamento continuato.

Questo prodotto non contiene siliconi, parabeni, paraffine, vaselina, oli minerali, lanolina e derivati, BHT, profumo sintetico, ingredienti di origine animale, OGM.

In vendita su Amazon.it 

 Fanghi d’alga (pacco da 2 x 357 gr) di Guam

Guam Fanghi d'Alga Convenienza Freddo - set composto da 1 kg di Fanghi più 250 ml di crema gel, per Gonfiore, Rassodante, Rinfrescante

Oltre 700 grammi di fanghi a base di alghe marine guam, fitoestratti ed oli essenziali: tutti principi attivi utili nella lotta contro gli inestetismi della cellulite e delle adiposità cutanee.

I fanghi d’alga di Guam possono essere utilizzati a freddo con un pantalone (non incluso nella confezione d’acquisto), con una pellicola trasparente fai-da-te, oppure semplicemente applicati sulla pelle.

In vendita su Amazon.it 

 Crema anticellulite 400 ml di Collistar

Collistar Crema Termale Anticellulite, Crema corpo rassodante contro pelle a buccia d'arancia e accumuli localizzati, Con alghe marine e oli essenziali, Perfetta anche per massaggi, 400 ml

Una crema “mattina e sera” con una texture morbida e scorrevole che la rende ideale anche per fare dei massaggi.

Va bene sia nel trattamento degli inestetismi della cellulite che nel rassodamento del tessuto cutaneo.

Contiene alghe marine, acqua termale, e diversi altri ingredienti 

La sua applicazione è semplice ed immediata. In poche settimane rende la pelle più tonica, soda e levigata.

In vendita su Amazon.it

 Fangatura alle alghe X Mud

X-MUD® è un un fango con un mix di, concentrati d’alghe, fitoestratti, oli essenziali e argilla. E’ in grado di,

  • contrastare l’invecchiamento della pelle e la comparsa delle cellulite,
  • migliorare istantaneamente l’aspetto della pelle,
  • levigare le imperfezione cutanee,
  • migliorare le funzioni protettive della pelle,
  • ridurre gli effetti dannosi dell’ambiente esterno,
  • restituire alla pelle un aspetto sano e radioso.

In vendita solo online.

 Clarins Body Fit

La Clarins Body Fit  è in grado di contrastare l’effetto buccia d’arancia.

Puoi spalmare questo gel-corpo levigante su tutta la metà inferiore del tuo corpo.

Vestiti qualche minuto dopo: si asciuga super velocemente.

 Skin Pharmacy Cellusculpt

Si tratta di un siero tonificante e snellente: una combinazione di caffeina ed estratti d’alghe, utile a migliorare il metabolismo ed a levigare la pelle.

In vendita su Amazon.it.

 Perricone md plasma body

Perricone md plasma body é una crema per il corpo tonificante ed idratante.

L’acido glicolico in essa contenuto esfolia la pelle, mentre l’acido ialuronico la tonicizza e la rassoda.

 Talika Zero Stretch Mark

La Zero Stretch Mark della Talika: i suoi peptidi riparano l’elastina ed attivano la produzione di collageni. Ne basta una quantità minima.

Torna in alto