Home | Nutrizione | Dimagrire | La gymnema sylvestre per dimagrire

La gymnema sylvestre per dimagrire

La gymnema sylvestre per perdere peso

La gymnema sylvestre è una pianta rampicante di grandi dimensioni delle foreste tropicali dell’India e dell’Asia orientale.

Ha la proprietà d’inibire l’assorbimento degli zuccheri nell’intestino, e di stimolare la trasformazione metabolica del glucosio a livello cellulare.

In quelle zone storicamente è sempre stata usata -anche- come una terapia contro il diabete e l’artrite.

Più di recente è entrata a far parte di quegli integratori alimentari finalizzati alla perdita di peso. E’ stato infatti dimostrato da numerosi studi che la gymnema sylvestre,

  • oltre a ridurre il nostro desiderio di assumere dei dolci,
  • aiuta anche l’assorbimento degli zuccheri durante la digestione,
  • e giova a tenere normali i livelli di zucchero nel sangue.

Le proprietà della Gymnema sylvestre

La principale proprietà della gymnema sylvestre è, come abbiamo detto, quella d’inibire l’appetito.

Questa pianta infatti contiene un certo numero di componenti, come i glicosidi acidi e gli antrachinoni (una classe di composti appartenente ai glicosidi) che generano un effetto temporaneo di mancanza d’appetito.

In secondo luogo, questa pianta ha un costituente bioattivo di primaria importanza, noto come acido gimnemico che è un (cosiddetto) inibitore della dolcezza.

In poche parole: il solo fatto di masticare foglie di gymnema sylvetra è in grado di ridurre il sapore di zucchero, o di un sapore comunque gradevole al palato.

Quelle appena indicate sono le conclusioni a cui è arrivato uno studio sulla fisiologia del comportamento, in cui alcuni ricercatori avevano testato gli effetti della gymnema sulle persone che avevano un peso nella media e che erano a digiuno.

I ricercatori hanno scoperto che coloro che avevano preso una dose di gymnema un’ora prima di mangiare, avevano consumato molto meno cibo rispetto a quelli che non avevano consumato gymnema.

Ma la gymnema silvestre giova realmente a perdere peso?

Recentemente (nel 2012) alcuni ricercatori sono arrivati a delle sorprendenti conclusioni a sostegno del ruolo che questa pianta gioca nella perdita di peso.

  • Nell’arco di otto settimane avevano somministrato un estratto di gymnema a dei ratti resi obesi perché erano stati alimentati con una dieta ricca di grassi.
  • Alla fine hanno rilevato che questi topi avevano avuto una diminuzione del loro peso corporeo, ed avevano avuto un minor desiderio di consumare del cibo.
  • Con loro somma sorpresa, hanno anche rilevato che i livelli di “colesterolo cattivo” di questi ratti si erano  notevolmente abbassati.

Hanno quindi concluso che l’uso di gymnema può essere di grande aiuto alla medicina tradizionale,

  • non solo per favorire la perdita di peso,
  • ma anche per una terapia che sia finalizzata al mantenimento di adeguati livelli di lipidi nel sangue.

Gli integratori a base di gymnema sylvestre

In genere la gymnema viene assunta sotto forma di integratore alimentare in capsule.

Ma è anche disponibile sotto forma di polveri ed anche di tè.

Prima di acquistare degli integratori in capsule o in polvere, per prima cosa é molto importante leggere quanto viene indicato sulla loro confezione.

Sia per verificare che non contengano dei “riempitivi”, dei leganti, o degli eccipienti vari.

Sia per acquistare un prodotto di cui è noto il “titolo” (di cui è noto cioè il dosaggio dei suoi principi attivo).

Per concludere

In ogni caso, se si desidera dimagrire nel modo migliore possibile non bisogna comunque dimenticare che è importante seguire – anche e sempre – una dieta sana ed equilibrata, e fare dell’esercizio fisico in modo regolare.

Torna in alto