Home | Benessere e beauty | Olio di fegato di merluzzo per cani

Olio di fegato di merluzzo per cani

L’olio di fegato di merluzzo, grazie ai suoi valori nutrizionali ed in particolare al suo alto contenuto di omega-3, fa benissimo agli esseri umani. Per questo è naturale chiedersi se anche al nostro amico cane potrebbe essere utile tanto quanto lo è per noi.
Olio di fegato di merluzzo per cani

In questo articolo parlerò dei benefici, come pure dei possibili effetti negativi, dell’olio di fegato di merluzzo per i cani, cercando di darti una panoramica il più ampia possibile della questione. Potrai essere perciò in grado, eventualmente, di prendere una decisione a beneficio del tuo cane che sia consapevole. Se ti interessa saperne di più sugli integratori a base di olio di fegato di merluzzo continua a leggere l’articolo che ci troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Possono portare  dei benefici alla salute del cane alcuni acidi che sono contenuti dall’olio di merluzzo: l’eicosapentaenoico (noto anche con la sigla di EPA) e il docosaesaenoico (DHA).

A questo proposito è però importante sottolineare anche, che un cane giovane, produce automaticamente la soluzione a questo genere di problemi e non ha dunque bisogno di integratori alimentari, a meno che non  delle sviluppi patologie particolari. Non per niente, nei loro primi anni di vita, è difficile che i cani abbiano bisogno di questo tipo di aiuto provocato da una mancanza di squilibri nutrizionali.

Talvolta le carenze di questi acidi nel loro organismo dipendono dalla scarsa qualità del cibo per cani che assumono, nel qual caso però l’olio di fegato di merluzzo non è la soluzione più adatta.

I cani in età avanzata potrebbero, invece, trarre dei  benefici da questo tipo di integratori, ed ora vedremo il perché. Da notare però, che il tipo di integratore di olio di pesce che viene consigliato ai cani non è lo stesso che assumono noi: esistono dei prodotti che sono stati pensati e realizzati specificatamente per i nostri amici a quattro zampe, quindi non è il caso di condividere con loro i nostri integratori!

Se il tuo cane è un po’ in là con gli anni, e se hai notato che sta perdendo il suo ritmo abituale, nelle giuste circostanze l’olio di fegato di merluzzo può ridargli quella spinta vitale che pareva aver perso. La ragione principale si trova proprio negli acidi grassi omega-3 contenuti nell’olio. Tuttavia oltre ai benefici ci sono anche delle controindicazioni.

  • PRO – Con l’uso di questo tipo di integratore i cani, proprio come negli esseri umani, si può ottenere un notevole miglioramento in termini di dolori delle articolazioni, di luminosità della pelle e del pelo, di miglioramento della funzione cerebrale, di miglioramento della salute cardiovascolare, di rafforzamento del sistema immunitario, di aumento/mantenimento della massa muscolare e miglioramento del metabolismo basale. Conseguentemente ìl tuo amico a quattro zampe potrebbe riacquisire non solo una certa velocità, il suo «vecchio splendore» ma anche arrivare ad una leggera perdita di peso. In particolare, se il tuo cane soffre di artrite, l’uso di olio di fegato di merluzzo può alleviargli alcuni fastidiosi sintomi grazie alle sue fantastiche proprietà anti-infiammatorie. Come vedi, i vantaggi per la sua salute non sono certo pochi!
  • CONTRO – L’olio di fegato di merluzzo può essere dannoso in ragione di alcuni grassi solubili che contiene che, peraltro, possono anche essere superflui nella dieta del tuo cane. Ti consiglio perciò di consultare un veterinario prima d’iniziare qualsiasi integrazione dietetica a base di olio di fegato di merluzzo!

Olio di pesce vs olio di fegato di merluzzo

Non ci sono ragioni che facciano ritenere che gli integratori a base di oli di pesce possano essere più sicuri rispetto all’olio di fegato di merluzzo. Entrambi questi  tipi di integratori sono molto diffusi tra gli umani ma, per quanto riguarda i cani, tra i due ci sono alcune differenze fondamentali.

Rispetto a quello del “generico” olio di pesce pesce, l’integratore a base di olio di fegato di merluzzo contiene maggiori quantità di vitamine A e D che, se il cane non ne avesse effettivamente bisogno, potrebbero rappresentare un problema.

Gli esperti sostengono che è proprio questa la ragione principale per cui sarebbe preferibile quello di olio di pesce “generico” per i cani, soprattutto quando se ne fa un’uso di routine.

Altri sostengono invece che, piuttosto, e è preferibile un’uso moderato di quelli a base olio di fegato di merluzzo, in quanto quando vengono assunti  in maniera appropriata, i loro vantaggi sono di gran lunga maggiori rispetto a quelli degli altri.

Osservazioni conclusive

L’integratore di olio di fegato di merluzzo rappresenta un’ottimo integratore per quei cani che hanno un bisogno aggiuntivo di questa sostanze. Non va invece utilizzato se il tuo cane è giovane e se mangia regolarmente cibo di qualità e, soprattutto, se non è prescritto dal veterinario di fiducia.

I cani che ne hanno più bisogno sono, in genere quelli anziani che soffrono sopratutto di artrite: in questo caso i suoi effetti benefici potrebbero davvero sorprendervi.

Gli integratori selezionati dalla nostra redazione

Ecco una selezione di integratori di olio di fegato di merluzzo e di olio di pesce, che la nostra redazione ha selezionato e che potrai acquistare online.

Olio di fegato di merluzzo

[php snippet=29]

Olio di pesce

[php snippet=30]

Torna in alto