Vitamine e integratori

Enterolactis® Plus, in caspule ed in bustine: prezzo, opinioni, utilizzi e controindicazioni

Enterolactis® Plus è un integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi che sono in grado di raggiungere il nostro intestino in condizioni ancora vitali.
enterolactis-plus

Cos’é Enterolactis® Plus

Enterolactis® Plus è un integratore alimentare probiotico a base di fermenti lattici vivi,

  • utile per riequilibrare la flora batterica intestinale,
  • ideale nelle situazioni di squilibri e di carenze alimentari,
  • così pure come nel corso di terapie antibiotiche.

I probiotici -si sa- sono dei batteri che vivono naturalmente tra le pareti dell’intestino, e che possono essere diversi  sia per quantità che per qualità, in relazione al nostro stile di vita, alla nostra alimentazione, ed alle abitudini di vita quotidiana di ognuno di noi.

Il principio attivo del Enterolactis® Plus è un batterio del ceppo noto col nome di Lactobacillus casei.

I prezzi di Enterolactis® Plus

Questo integratore biologico è disponibile sotto forma di capsule, o di bustine effervescenti. Per chi fosse interessato, ecco alcune offerte online.

Il lactobacillus paracasei CNCM I-1572 di Enterolactis® Plus

Il lattobacillo o lactobacillo (lactobacillus) é un batterio che fa fermentare gli zuccheri producendo dell’acido lattico.

Il lactobacillus casei è un probiotico presente nel microbiota umano. E’ in grado di produrre acido lattico ed aiutare la propagazione e la crescita dei cosiddetti batteri “buoni” nel nostro organismo.

Il lactobacillus casei dg®  – il batterio che è contenuto nell’Enterolactis® Plus – é un particolare lattobacillo prodotto dalla Sofar e depositato (Lactobacillus paracasei CNCM I-1572).

Si tratta di un batterio che è in grado di resistere nello stomaco alle condizioni di un pH acido, e di raggiungere quindi l’intestino in perfette condizioni, dove riesce ad aderire facilmente alle pareti interne ed a colonizzare rapidamente.

Ha una grande capacità di sviluppo e di crescita, e non produce nei batteri patogeni dei fenomeni di resistenza.

Sopravvive molto bene alla liofilizzazione – e ciò costituisce una garanzia di mantenere un gran numero di microrganismi perfettamente vivi.

Si conserva a lungo nel tempo. Non necessita di specifiche modalità di conservazione. E’ sicuro in quanto é di origine umana.

Le principali indicazioni per l’assunzione di Enterolactis® Plus

L’Enterolactis® Plus è utile,

  • nel trattamento sintomatico delle diverticolosi,
  • nel contrastare i problemi di stitichezza,
  • nei casi di gonfiori intestinali e di flatulenza,
  • nella sindrome del colon irritabile,
  • e può essere di aiuto anche nella profilassi delle cistiti e delle forme infiammatorie delle vie urinarie.

Trattandosi di un integratore che riequilibra la flora batterica, Enterolactis si rivela fondamentale,

  • nei casi di dismicrobismo intestinale legato all’assunzione di farmaci o di antibiotici,
  • nei casi infezioni batteriche o virali con episodi di diarrea acuta e di gonfiori intestinali causati dalle infezioni batteriche.

Può essere utile anche nel trattare,

E’ stato confermato che un’assunzione regolare di probiotici riesce ad incrementare il livello di assorbimento del calcio introdotto con l’alimentazione.

Per tale ragione, Enterolactis® Plus può rivelarsi utile nella prevenzione dell’osteoporosi e nel contrastare la predisposizione alle fratture.

I probiotici sono efficaci nel riequilibrare la flora batterica che sia stata alterata a causa, sia di un’alimentazione non corretta, sia dall’assunzione di farmaci, sia a causa di disturbi e disfunzioni intestinali.

Enterolactis® Plus: ottimo rimedio per la sensazione di gonfiore

Il gonfiore addominale é un problema sopratutto per le donne. Spesso correlato al ciclo mestruale, alla menopausa, ai periodi di stress, ed all’alimentazione non equilibrata. Può facilmente provocare delle alterazioni della flora batterica intestinale.

I fermenti lattici probiotici sono particolarmente utili per contrastare questo fastidioso disturbo, grazie alla loro capacità,

  • di metabolizzare lo zucchero del latte,
  • di contrastare lo sviluppo di batteri patogeni responsabili di disturbi e d’infezioni,
  • di completare i processi della digestione degli alimenti.

Assumere regolarmente l’integratore Enterolactis Plus® per periodi piuttosto prolungati, è la migliore soluzione per ripristinare la flora batterica ed eliminare il problema del gonfiore e della produzione eccessiva di gas intestinali.

I possibili effetti collaterali di Enterolactis® Plus

Enterolactis Plus non comporta significativi effetti collaterali, in quanto contiene un batterio che normalmente é già presente nell’intestino umano.

Si tratta di un prodotto che, a differenza di molti altri integratori di fermenti lattici, è privo di lattosio, di glutine o di proteine del latte, e che può quindi essere assunto anche da chi non tollera questi alimenti.

Si tratta di un eccellente integratore che apporta all’intestino umano circa 24mila miliardi di cellule vive, in ogni capsula.

Tuttavia, pur non avendo particolari controindicazioni, si raccomanda di non eccedere nell’utilizzo di questo come del resto di qualsiasi altro prodotto a base di probiotici, e comunque, di interrompere immediatamente il trattamento qualora si dovessero notare dei sintomi imputabili a dei fenomeni di allergia e di sensibilizzazione.

Sono stati riscontrati degli effetti negativi dovuti all’assunzione di probiotici da parte di soggetti affetti da pancreatite e da immunodeficienza con HIV positivo. Si tratta però di casi limite.

Ovviamente, una certa precauzione è sempre utile. Nel caso di patologie e di terapie farmacologiche in corso, prima di assumere un probiotico è necessario chiedere il parere del medico di fiducia.

Gli effetti collaterali più comuni si riferiscono a dei disturbi gastrointestinali dovuti all’incompatibilià del Lactobacillus casei coi ceppi batterici già presenti nell’intestino.

Posologia

Adulti. Le dosi per gli adulti, sono di due capsule di Enterolactis Plus® da assumere nelle 24 ore o, in alternativa, di due bustine.

Bambini. Per i bambini sopra i sei anni di età, la dose ideale è una capsula o una bustina nelle 24 ore. Le bustine possono essere sciolte in acqua, nel latte, o in qualsiasi altra bevanda fredda o tiepida.

Nel caso di una terapia antibiotica in corso, l’assunzione di Enterolactis Plus® deve avvenire a circa tre ore di distanza dal farmaco antibiotico.

Potresti essere interessato a:
Vitamine e integratori

Bacche di goji , le proprietà e le dosi giornaliere

Vitamine e integratori

La glucosamina solfato: efficacia, utilizzi, integratori

Vitamine e integratori

Salute delle ossa ed alimentazione: perché una dieta disintossicante non fa sempre bene

Vitamine e integratori

Meritene® Forza e Vitalità: le 4 versioni, dove acquistarlo, prezzi