Piperina: cos’è, proprietà, benefici, come assumerla

La piperina

La piperina

Il pepe (Piper nigrum L.) è una pianta il cui frutto si presenta come una bacca color rosso scuro che viene essiccato per ottenere delle spezie. Mediante differenti processi di lavorazione, dallo stesso frutto si arriva alla produzione di pepe bianco, nero e verde.

In una percentuale che in peso varia dal cinque all’otto percento, nel pepe è presente la piperina che è un alcaloide. Le sue proprietà terapeutiche erano già note fin dai tempi antichi, tanto è vero che l’uso della piperina come farmaco fitoterapico appartiene alla tradizione medica ayurvedica.

Da noi é stata oggetto di numerosi studi a partire dai primi anni dell’ottocento. Oggi, con passare del tempo le sue proprietà salutari vengono sempre più apprezzate.

Sono numerosi e vari i benefici che vengono attribuiti a questa sostanza cristallina ed amara che ricopre la superficie esterna del pepe, e che é anche la responsabile del suo caratteristico sapore.

Anche dai risultati di recenti ricerche emergono quelli che, in alcune condizioni specialmente, potrebbero essere gli effetti terapeutici della piperina. Ed anche quali potrebbero essere le sue controindicazioni. Ed è appunto di questi argomenti che ora ci occuperemo.

I suoi effetti

Gli effetti che produce la piperina nel nostro organismo

1.  aumenta il  nostro metabolismo

Come la maggior parte delle sostanze dall’aroma piccante, la piperina ha innanzitutto una certa attività termogenica: il che vuol dire che incrementa il metabolismo e che brucia i grassi.

2.  favorisce i nostri processi digestivi

La piperina favorisce la nostra salivazione e la produzione di succhi gastrici, con la conseguenza permetterci una migliore digestione.

Inoltre stimola i movimenti intestinali rivelandosi particolarmente indicata per i problemi di stitichezza, ed anche d’aiuto nel potenziare la funzione di assorbimento delle sostanze nutritive.

4.  effetti antiossidanti

Ma non solo: la piperina sembra svolgere anche una certa azione antiossidante.

Contrastando la presenza dei radicali liberi che sono i responsabili dei fenomeni d’invecchiamento, tiene sotto controllo il ricambio cellulare. Si tratta di un effetto che potrebbe essere utile nel contrastare alcuni problemi legati all’invecchiamento delle cellule: è però un’ipotesi di studio ancora in corso approfondimento.

La piperina nella perdita di peso

La piperina come ausilio utile a perdere del peso

Grazie alla sua azione termogenica e di stimolazione del metabolismo, la piperina può esserci utile anche quando è necessario perdere peso.

Infatti molte ricerche anche recenti, hanno evidenziato non solo la sua capacità di accelerare il metabolismo e di bruciare i grassi, ma anche la sua capacità di rallentare la formazione delle cellule adipose. La ragione sembra essere dovuta alla rapida assimilazione dei cibi che determina come conseguenza della maggiore secrezione di succhi gastrici e della regolarizzazione delle funzioni intestinali.

Ma non solo: gli effetti dimagranti della piperina dipendono anche dalla sua capacità di ridurre (per effetto della melanina in essa contenuta) gli attacchi di fame di natura psicologica e nervosa.

Grazie a tutte queste sue proprietàattualmente, come rimedio per dimagrire la piperina viene inserita nelle formulazioni dei più diffusi integratori alimentari dimagranti di origine naturale: se usata con le dovute precauzioni, può essere di aiuto per i soggetti obesi e in forte sovrappeso e per il trattamento di alcuni disturbi alimentari.

Altri suoi effetti benefici

I suoi benefici effetti, psicofisici, antiossidanti, abbronzanti, depurativi

La piperina è un alcaloide che stimola la produzione di melanina, stimolazione che

  1. che regola il nostro umore per mezzo dei numerosi neurotrasmettitori in particolare delle dopamina, della noradrenalina e della serotonina, presenti nel cervello
  2. comporta conseguentemente anche effetti benefici e tonificanti a livello psicofisico, favorendo in tal modo il nostro relax e la nostra tranquillità,
  3. svolge una naturale funzione depurativa,
  4. ci aiuta ad ottenere un’abbronzatura intensa e uniforme: l’azione pigmentante della piperina è considerata efficace anche nella cura della vitiligine.
Effetti antinfiammatori e anticolesterolo

I suoi effetti anticolesterolo ed antinfiammatori

Oltre a quelli appena evidenziati, la piperina,

  • aiuta a mantenere bassi i nostri livelli di colesterolo LDL senza alterare quelli del colesterolo DHL,
  • protegge il nostro sistema cardiocircolatorio riducendo i rischi d’infarto e di ischemia,
  • è anche un eccellente infiammatorio.

Recentemente è stata attribuita a questo alcaloide,

Generalmente, gli integratori alimentari che troviamo in commercio sono formulati con una combinazione di piperina e di curcumina.

A proposito dell’azione antitumorale di curcumina e  piperina va detto,

  • che la piperina può aumentare del 2000% la biodisponibilità della curcumina, che é il principio attivo della curcuma,
  • che questa capacità della piperina di aumentare notevolmente sia il livello di assorbimento sia la biodisponibilità della curcumina, può avere l’effetto di contrastare efficacemente alcune forme di tumore.
Come va assunta

Come va assunta e con quali precauzioni

Se la paperina viene assunta mediante l’assunzione di pepe nero – una spezia che in cucina è abbastanza diffusa ma che viene utilizzata in piccole dosi – non dovrebbe comportare problemi di sorta, ad eccezione di casi particolari di intolleranza.

Se invece si decidesse di fare uso di integratori alimentari a base di piperina, in ragione della maggiore sua concentrazione normalmente presente negli integratori, si potrebbero verificare fenomeni,

  • di gastrite e di reflusso esofageo,
  • oltre che d’ipertensione e di problemi cardiocircolatori in alcuni soggetti già a ciò predisposti.

Per questo motivo, prima di assumere qualsiasi integratore di origine naturale – quindi anche quelli a base di piperina – è bene parlarne col proprio medico di fiducia, al fine di ridurre al minimo i rischi di possibili effetti collaterali.

A titolo indicativo, un integratore a base di piperina dovrebbe essere utilizzato a cicli periodici non superiori ad un mese, attenendosi comunque alle indicazioni del medico curante, del nutrizionista o del dietologo.

Avvertenze

Alcune avvertenze circa il suo impiego

E’ opportuno tener conto che anche se non contengono sostanze delle chimiche e farmaceutiche, tutti i rimedi di origine naturale  proprio come i farmaci possono determinare in alcuni casi allergie ed intolleranze con gli effetti collaterali conseguenti.

Prima d’iniziare una qualsiasi terapia (anche naturale), soprattutto a chi soffre di patologie croniche, alle donne nel periodo della gravidanza e a  quelle che allattano al seno, è opportuno il parere del medico.

Torna in alto