Home | Benessere e beauty | Passeggino a tre ruote: quale scegliere

Passeggino a tre ruote: quale scegliere

passeggino a tre ruote - segreti del benessere
I passeggini a tre ruote (S.U.V.)

I passeggini a tre ruote (chiamati anche passeggini SUV)

I passeggini a tre ruote sono spesso chiamati passeggini SUV (SUV proprio come le auto fuoristrada).

SUV perché adatti a tutti i tipi di terreno, inclusi anche quelli irregolari di montagna e le spiagge.

I passeggini a 3 ruote si sono giustamente conquistati la fama di S.U.V. appunto perché permettono di portare il bébé, sia al parco per fare una corsa, oppure sulle strade di montagna o in spiaggia, sulla neve o, comunque, sui terreni più impervi.

Per contro, che si tratta di passeggini più pesanti è più ingombranti dei classici passeggino a 4 ruote, per non parlare poi dei cosiddetti passeggini leggeri.

Se pensi che un passeggino-S.U.V possa essere quello che fa per te o per i tuoi amici, è bene che tu sia ben preparata sull’argomento, perché un passeggino a tre ruote è relativamente più costoso di uno tradizionale.

Se non consoci ancora bene le sue caratteristiche, sono qui a darti una mano. Incominciamo con le caratteristiche più salienti da prendere in considerazione

Cosa occorre sapere sul 3 ruote :

Tutte le cose da sapere sul passeggino a tre ruote

Come scegliere il migliore passeggino a tre ruote?  Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di comprare un passeggino – SUV – a tre ruote.

1) i diversi tipi di ruote

1) i diversi tipi di ruote

Un passeggino a tre ruote ha una caratteristica fondamentale che lo distingue dagli altri passeggini: non solo ha tre ruote, ma queste sono di diametro sensibilmente più grandi rispetto a quelle degli altri tipi di passeggini.

Questa sua caratteristica aiuta a mantenere un buon equilibrio in presenza di un qualsiasi ostacolo.

Ti sentirai sempre sicura -tu ed il tuo bambino – anche facendo jogging su di un terreno dissestato e sporco, o su sentieri irregolari che abbiano sabbia, ghiaia o erba.

Inoltre, non ha delle ruote fatte con una plastica dura, ma sono molto simili a quelle dei pneumatici di una piccola bici.

A questo proposito, dovrai controllare la pressione dell’aria ogni tanto, soprattutto se utilizzi spesso il passeggino su superfici sconnesse.

Può anche capitare che si forino proprio come succede con un normale veicolo: fortunatamente puoi gonfiarle con una pompa da bici.

In relazione alle ruote che montano, esistono due tipi di passeggini: quelli a ruote fisse e quelli a ruote girevoli

quelli a ruote fisse

Hanno le ruote che sono bloccate in una sola posizione fissa.

Sono l’ideale per quei genitori che sono appassionati di jogging, e che non hanno intenzione di rinunciarvi dopo la nascita del bambino. Le ruote fisse scivolano uniformemente su qualsiasi tipo di terreno.

Tuttavia hanno un piccolo svantaggio: con queste ruote lo sterzo è un po’ più faticoso, nel senso che per girarlo nella direzione voluta, occorre portare il passeggino verso l’alto, facendolo impennare su due ruote.

Quindi, non si tratta del tipo di passeggino migliore quando ti trovi in una zona affollata, o quando hai bisogno di cambiare spesso il senso di marcia.

Come detto, si tratta piuttosto di un tipo di passeggino che è utile se ti piace correre o fare jogging andando (più che altro) in linea retta.

quelli a ruote girevoli

Sono proprio come le ruote anteriori delle biciclette.

Un passeggino con queste ruote è estremamente facile da guidare, e risponde con grande velocità a ogni impulso che gli viene dato.

Insomma è il tipo di passeggino che vorresti avere quando fai dello shopping in un centro commerciale, o quando stai andando a prendere il treno in stazione.

Il punto debole di questo modello, è dato dal fatto che quando si procede ad una velocità sostenuta, anche un piccolo urto può far cambiar direzione alle ruote, provocando una leggera virata del passeggino.

2) le dimensioni delle ruote

2) le dimensioni delle ruote

Solitamente i diametri delle ruote di questo tipo di passeggini sono,

  • di 30 cm di diametro –  sono le ruote adatte a pavimentazione da marciapiede liscio e centri commerciali;
  • di 40 cm di diametro –  sono le ruote adatte a cemento e leggeri fuoripista;
  • di 50 cm o più di diametro  –  sono le ruote adatte a tutto: puoi tranquillamente portare il passeggino su tutti i tipi di terreno, anche su sabbia e ghiaia.

Se dovessi chiederti la ragione di una possibile scelta di ruote con dimensioni piccole, è bene che tu sappia che le ruote più grandi hanno anche dei lati negativi: in particolare diventa più difficoltosa la portabilità dei passeggini sui terreni piani.

Quanto alla larghezza delle ruote, va detto che la ruota più larga é anche quella più difficoltosa da manovrare, ma che però è la migliore nel caso tu abbia intenzione di andare spesso su terreni con sabbia o con ghiaia.

3) i  componenti delle ruote

3) gli elementi che compongono le ruote

i raggi ed i cerchioni

Si tratta di due elementi che compongono le ruote del passeggino che possono essere fatti, in metallo o in plastica.

  • Il metallo di solito ha una struttura meno sofisticata, ma é sicuramente più resistente e pratico: caratteristiche queste che aiutano ad avere una guida più fluida.
  • E’ improbabile che (siano essi in metallo inossidabile o in lega) si arrugginiscano anche se sono soggetti spesso alle piogge o all’acqua.
  • i cerchioni in plastica, invece, hanno un’estetica più gradevole ed una maggiore leggerezza.
  • Il punto debole delle ruote in plastica, è che se vengono utilizzate in luoghi con rocce o arbusti, possono riportare dei danni come graffi o ammacchi.

il battistrada

In genere, puoi scegliere tra due tipi di battistrada per le ruote del passeggino: battistrada lisci o ruvidi.

Quelli lisci sono ottimi per i percorsi affollati e sui terreni piani, mentre quelli rividi  sono ideali a per l’aderenza  che hanno sui terreni più sconnessi.

4) gli altri componenti del 3 ruote

Gli altri componenti di un passeggino a tre ruote

i freni

Puoi scegliere sostanzialmente tra due tipi di freni.

Uno, azionabile premendo con i piedi su una leva: é molto utile quando, ad esempio, stai facendo dello jogging, perché impedisce alla carrozzina di continuare a scivolare via.

L’altro tipo di freno invece, è una sorta di freno a mano che fa rallentare la carrozzina: se, ad esempio, ti trovi su un terreno in discesa, questo tipo ti serve a procedere a piccoli passi, senza che il passeggino prenda una velocità indesiderata.

Se fossi interessata ad un passeggino doppio, per due bebè, questo tipo di freno ti servirà molto perché, specialmente su alcuni tipi di pavimentazione, il suo maggiore peso potrebbe trascinare via il passeggino.

le sospensioni o gli ammortizzatori

Se guardi attentamente dietro ad ogni ruota del passeggino, troverai una molla a spirale che lavora come un ammortizzatore.

In alcuni modelli più economici questo particolare potrebbe non essere presente, oppure potrebbe trovarsi solo sulle ruote posteriori.

Ricordati comunque che la mancanza di sospensioni implicherà che un percorso accidentato diventi (più) scomodo e traballante per il tuo bambino.

il manubrio

Il manubrio del passeggino può essere regolabile o fisso.

Quello regolabile, è particolarmente utile nel caso che a portare il passeggino siano due persone con altezza sensibilmente diversa: se tu hai un’altezza molto diversa da quella del tuo partner, e se opti per un manubrio fisso, uno di voi due starà curvo sul manubrio in posizione scomoda.

il sedile

Questo è un elemento piuttosto importante per la comodità di chi ci sta sopra.

Al riguardo, ti consiglio di controllare il tipo di imbottitura, e se collegata al sedile è presente anche una sorta di cintura di sicurezza.

la chiusura del passeggino

Poiché ha delle ruote più grandi, il passeggino a tre ruote è un po’ più ingombrante di un passeggino “regolare”.

Ad ogni modo, un passeggino lo si può piegare – in uno o due modi diversi – a seconda della marca.

Comunque quelli a tre ruote sono dei passeggini che sono stati progettati per rendere il lavoro dei genitori più semplice possibile: soprattutto grazie a dei pulsanti o delle leve che potrai azionare anche con una mano sola (dal momento che nell’altra potresti avere in braccio il tuo bambino).

la capottina parasole

Tutti i passeggini a tre ruote hanno una capottina per proteggere il bambino, dal sole soprattutto.

In alcuni modelli la capottina è costituita da un pezzo unico – collegato alla struttura del passeggino in modo non visibile.

In altri modelli può essere ripiegabile a fisarmonica o addirittura staccabile.

La capottina è utile, sia quando il clima è freddo e piovoso, sia quando il sole è molto forte.

Selezione di passeggini a 3 ruote

Una selezione di passeggini a tre ruote

Nel caso fossi interessato ad acquistare un passeggino a tre ruote, potrà esserti utile conoscere i prezzi e le offerte di alcuni di questi prodotti acquistabili online, che la nostra redazione ha selezionato.

 

Torna in alto