Home | Nutrizione | Stodal® sciroppo, farmaco omeopatico

Stodal® sciroppo, farmaco omeopatico

Stodal® sciroppo è un prodotto della casa farmaceutica svizzera Boiron SA.

Stodal® sciroppo

Stodal® sciroppo è un farmaco omeopatico senza indicazioni terapeutiche approvate indicato per il trattamento:

  • della tosse secca, di quella tosse stizzosa senza espettorato che spesso di risolve in tosse dolorosa,
  • della tosse grassa, detta anche tosse produttiva o di petto, la quale invece comporta la produzione e l’espulsione di catarro/muco.

Può essere un ottimo coadiuvante anche nei casi di bronchiti, di laringiti e di tracheiti, soprattutto se sono associate alla tosse. 

La tosse ed i disturbi di stagione

la tosse

Proprio come la deglutizione o lo starnuto, la tosse deriva da un’irritazione delle vie respiratorie che comprendono faringe, laringe, trachea, bronchi e polmoni.

Non é altro che una risposta fisiologica del nostro organismo. Infatti, mediante l’espulsione di aria dai polmoni, cerchiamo di eliminare anche il muco che riveste tale apparato e che intrappola dei corpi estranei irritanti e/o patogeni.

Non si tratta di una vera e propria malattia, ma rappresenta piuttosto un campanello d’allarme di un’infiammazione o di un’infezione in corso. Per questo motivo, secondo alcuni sarebbe sbagliato cercare di sopprime la tosse.

Tuttavia, poiché è anche molto fastidiosa (può arrivare anche provocare del dolore) è opportuno trattarla in modo da facilitarne la guarigione cercando anche di evitare che queste infiammazioni/infezioni si diffondano all’interno del nucleo familiare.

i disturbi di stagione

I disturbi di stagione generalmente sono malattie (della stagione invernale sopratutto) non gravi, che guariscono anche da sole entro pochi giorni.

Però, frequentando ambienti chiusi o rimanendo a contatto con altre persone, la trasmissione di queste infiammazioni/infezioni viene di molto facilitata.

Anche se non gravi, si tratta di malanni particolarmente fastidiosi e sgradevoli sopratutto nello svolgimento delle attività quotidiane, e che ci disturbano anche nel sonno.

Ed è per queste ragioni che si cerca di correre ai ripari anche senza esser costretti a fare ricorso per a dei medicinali incisivi, come sono gli antibiotici e gli antinfiammatori. Medicinali che possono incidere anche significativamente sul nostro organismo: di quello dei bambini sopratutto.

L’efficacia di Stodal® sciroppo

Stodal® sciroppo è un medicinale omeopatico che viene largamente utilizzato particolarmente durante il periodo autunnale/invernale: in quei periodi dell’anno in cui a causa dei primi freddi è molto facile andare incontro a dei problemi alle prime vie respiratorie, cioè ai classici malanni stagionali come il raffreddore, il mal di gola e/o la tosse, e che generalmente durano per 3-4 giorni.

Nel contesto appena descritto, un loro trattamento omeopatico, come quello che si può fare utilizzando Stodal® sciroppo pare essere efficace.

Per le ragioni appena esposte e per quelle illustrate in precedenza, gli sciroppi omeopatici come Stodal® sciroppo offrono un supporto ai processi di guarigione.

Tuttavia, poiché la tosse può essere un campanello d’allarme di numerose patologie, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico (o al pediatra nei caso dei bambini) per identificare il tipo di tosse e per stabilire la terapia più opportuna per quel caso specifico.

Offerte online e prezzi di Stodal® sciroppo

È possibile acquistare Stodal® sciroppo in flaconi da 200 ml presso una tradizionale farmacia, o presso una parafarmacia, ma anche online. Il suo prezzo è di circa 7,5 Euro.

La composizione di Stodal® sciroppo

Essendo Stodal® sciroppo un prodotto omeopatico, contiene tutti ingredienti di origine naturale e non ha effetti collaterali, e quindi può essere utilizzato anche da parte dei soggetti più delicati come possono essere i bambini e gli anziani.

Come viene riportato anche foglietto illustrativo, nella composizione Stodal® sciroppo sono presenti:

  • bryonia cretica 3 CH,
  • cephaelis ipecacuanha 3 CH,
  • dactylopius coccus 3 CH,
  • drosera TM,
  • euspongia officinalis 3 CH,
  • kalii stibyli tartras 6 CH,
  • lobaria pulmonaria 3 CH,
  • pulsatilla pratensis 6 CH,
  • rumex crispus 6 CH (950 mg di ogni ingrediente per 100 g di sciroppo).

Stodal® sciroppo: posologia

Salvo diversa prescrizione del medico o del pediatra, la posologia indicata è, di 1 misurino da 5 ml 3-5 volte al giorno per gli adulti, e per i bambini di età superiore ai 2 anni.

Se la tosse dovesse persiste oltre 7 giorni dall’inizio del trattamento, è opportuno rivolgersi al proprio medico.

Comunque, se si ritiene che la dose consigliata sia poco efficace o troppo efficace, è opportuno contattare il proprio medico per avere il suo parere.

Avvertenze e precauzioni per l’uso Stodal® sciroppo

NON deve essere assunto da  parte di soggetti che soffrono di allergia e/o ipersensibilità a uno qualsiasi degli ingredienti o degli eccipienti, in particolare al conservane E210. A tale scopo si consiglia di controllare attentamente tale lista riportata sul foglietto illustrativo.

NON deve essere usato dai soggetti che abbiano difficoltà respiratorie pregresse, come ad esempio un’asma bronchiale.

NON può essere somministrato a bambini di età inferiore ai 2 anni senza aver consultato precedentemente il pediatra.

assieme ad altri farmaci

Se si stanno seguendo altre terapie farmacologiche ed altri trattamenti di automedicazione, è bene contattare il proprio medico o il farmacista per assicurarsi che tali terapie possono essere fatte in contemporanea con l’assunzione di Stodal® sciroppo.

soggetti diabetici

Devono prestare una particolare attenzione i soggetti diabetici, perché Stodal® sciroppo contiene anche del saccarosio (6g circa di saccarosio per 10g di sciroppo).

gravidanza ed allattamento

Non sono state fatte delle ricerche scientifiche per verificare l’esistenza di eventuali rischi

  • per il futuro bambino nel caso venga utilizzato Stodal® sciroppo in gravidanza,
  • per il bambino, nel caso di un allattamento al seno.

Tuttavia fino ad oggi non si sono riscontrati problemi quando il farmaco è viene usato seguendo le indicazioni corrette.

Comunque, a prescindere dai tipi farmaci, durante la gravidanza e l’allattamento al seno sarebbe sempre opportuno ridurre al minimo indispensabile l’utilizzo di farmaci: se ciò si rendesse necessario bisogna prima rivolgersi al proprio medico per un’attenta valutazione.

possibili effetti collaterali

Non vengono segnalati effetti collaterali da parte di coloro che utilizzano Stodal® sciroppo secondo le indicazioni del foglietto illustrativo.

Se comunque si dovessero notare degli effetti particolari/secondari, e bene interrompere il trattamento e contattare il proprio medico curante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto