spirulina-capelli

I benefici dell’alga spirulina per i capelli, la pelle, le unghie

Introduzione all’argomento

Introduzione all’argomento

Sarà perché ha un nome simpatico, sarà perché ha enormi potenzialità di utilizzo che vanno dalla cura dei capelli e della pelle, alla lotta contro la fame nel mondo, ma l’alga spirulina sta sempre più riscuotendo un enorme successo.

Occorre premettere prima di tutto che non è corretto parlare di alga spirulina, in quanto è stata recentemente riconosciuta come una specie appartenente alla classe dei cianobatteri.

Tuttavia, poiché fino ad ora era classificata come un’alga e così veniva chiamata da tutti, anche noi continueremo a chiamarla – indifferentemente – cianobatterio oppure alga.

La spirulina

La spirulina: di cosa è composta e per cos’è utile

La spirulina contiene un composto vitale chiamato Acido γ-linolenico, un grasso che ha importanti implicazioni sulla salute umana in quanto precursore di molecole coinvolte nei processi di regolazione dello stato infiammatorio e del sistema immunitario.

Inoltre, l’alga spirulina,

  • è ricca di vitamine B1, B2, B3, ed E,
  • ed è ricca di calcio, di ferro, di manganese, di cromo, di rame, di zinco e selenio,
  • contrariamente a quanto si pensa, é povera di iodio, e di sodio.

Con suoi nutrienti con suoi minerali ed oligominerli la spirulina aiuta a ripulire in modo naturale il nostro organismo e ad aiuta a rimuovere le tossine nel corpo. Giova a stimolare la flora nel nostro sistema digestivo: E’ vitale per una buona digestione così come per normalizzare la funzione intestinale.

Inoltre, l’alga spirulina ha benefici effetti anche sulla bellezza dei nostri capelli, della pelle e delle unghie.

Vediamoli separatamente nell specifico questi benefici della spirulina sui capelli, sulla pelle, sulle unghie.

I suoi benefici sui capelli

Gli effetti benefici dell’alga spirulina sui nostri capelli

a)  ci aiuta a prevenire la perdita dei capelli

Essendo ricca di rame, di ferro e di vitamine del gruppo B, serve a rigenerare i capelli sfibrati e indeboliti.

L’assunzione di spirulina sotto forma di compresse, di polvere o di shake, favorisce lo sviluppo del tono e della lucentezza dei capelli.

b)  si è dimostrata efficace contro i capelli grassi

L’alga spirulina applicata direttamente sui capelli grassi – grazie alla vitamina B2 – è in grado di assorbire le sostanze grasse della cute e quindi di poterle eliminarle col risciacquo.

c)  ha un effetto anti-forfora

L’ abbondanza dei suoi antiossidanti aiuta a combattere la forfora.

La sua assunzione per 4-5 volte alla settimana nei dosaggi raccomandati , nell’arco di meno di un mese è in grado di mostrare i sui effetti sulla forfora.

I benefici su pelle e viso

Effetti benefici della spirulina sulla pelle e sul viso

a) –  giova a ridurre le occhiaie e gli occhi cerchiati

La natura disintossicante della spirulina è in grado di aiutarci ad eliminare le occhiaie e gli occhi cerchiati. Grazie alla sua ricchezza di ferro, illumina gli occhi e da loro tono e vitalità.

b) –  ha effetti anti-age (o anti-aging)

La spirulina è ricca di la vitamina E o tocoferolo, di selenio, e di tirosina, tutte le sostanze nutritive che sono note per i loro effetti anti-invecchiamento. Per applicare la spirulina sulla pelle del viso basta semplicemente,

  •  preparare una maschera facciale mediante una combinazione di spirulina ed acqua,
  • applicarla per venti minuti e quindi risciacquare.

c) –  tonifica e dà un aspetto più luminoso alla nostra pelle

Le vitamine C, E, A, K e le vitamine B2, B3, B1, B5, B9, B6, lo zinco, il rame, il fosforo, il ferro, il manganese, il potassio, il calcio ed il selenio presenti nella spirulina, ne fanno una sostanza ottima per tonificare la pelle, dal momento che tutti questi elementi sono necessari per avere una pelle luminosa.

d) – ci aiuta ad eliminare le tossine dal nostro corpo

Dato che migliora il nostro metabolismo, favorendo lo smaltimento di metalli pesanti e tossine dal corpo, aiuta anche migliorare il nostro aspetto generale.

Inoltre, la alta concentrazione di clorofilla nella spirulina aiuta ad eliminare i radicali liberi ed a rendere la nostra pelle più liscia e più morbida.

e) – ha un effetto anti-acne

La vitamina A contenuta nella spirulina è in grado di intervenire sull’insorgenza dell’acne e, in generale, su tutte le patologie che comportano la comparsa di eczemi. La vitamina A regola infatti la secrezione delle ghiandole sebacee diminuendo l’insorgenza dei brufoli.

I benefici sulle unghie

Benefici dell’alga spirulina sulle unghie

Gli integratori a base di alga spirulina sono ottimi per mantenere le nostre unghie sane, luminose e per eliminare le pieghe e le crepe in quanto questi tipi di integratori sono ricchi,

  • di ferro,
  • di clorofilla,
  • di vitamina B12
  • e di vitamina A
I possibili rischi

I possibili rischi collegati alla spirulina

Attenzione: Se la spirulina viene coltivata in ambienti «non controllati», c’è il rischio che possa essere stata a contatto con metalli pesanti ed altri elementi tossici. Perciò, chi è interessato ad acquistare spirulina o degli integratori a base di spirulina, dovrebbe orientarsi subito verso prodotti di qualità e di evitare di acquistare quelli low-cost.

Torna in alto