Home | Vitamine e integratori | Bacche di goji: proprietà, dosi giornaliere
bacche-di-goji-dosaggio

Bacche di goji: proprietà, dosi giornaliere

La pianta del goji

La pianta del goji

La pianta arbustiva delle bacche di goji appartiene alla famiglia delle solanaceae e al genere lycium. Cresce in altezza da 1 a 3 metri. Botanicamente è «imparentata» coi pomodori, le melanzane, i peperoncini, il tabacco. In Cina viene coltivate da migliaia di anni. Cresce spontaneamente nelle valli himalayane ed in Siberia. E’ conosciuta anche come la “pianta dell’eterna giovinezza”.

I frutti di due sue specie di origine tibetana – lycium barbarum e  lycium chinense – costituiscono nel loro insieme quelle che noi chiamiamo bacche goji (in cinese, gǒuqǐ).

Le bacche goji nella MTC

Le bacche goji nella medicina tradizionale cinese – MTC

Le bacche di goji / gǒuqǐ sono inserite nella Farmacopea della Repubblica popolare cinese (2000),

Il loro tradizionale utilizzo in Cina, risalente a 2300 anni fa, è volto alla prevenzione di alcune patologie come: diabete, iperlipidemia, cancro, epatite, disturbi immunitari, trombosi, infertilità maschile. Nella medicina tradizionale cinese vengono anche utilizzate,

  • per le loro proprietà anti-aging e tranquillizzanti,
  • per la loro capacità di spegnere la sete,
  • nonché per il loro effetto energetico,
  • come ingredienti chiave in molti rimedi a base d’erbe per gli occhi,
  • per il nutrimento del sangue e l’arricchimento dello yin,
  • per il loro effetto tonico per il fegato, i reni ed i polmoni.
Proprietà ed utilizzi

Le proprietà e gli utilizzi delle bacche di goji

Le principali sostanze che vengono isolate in queste bacche sono i carotenoidi beta-carotene, la luteina, il licopene, la zeaxantina, i polisaccaridi (che costituiscono il 30% della polpa), le vitamine (acido ascorbico, tocoferolo), gli acidi grassi, la betaina ed i peptidoglicani.

Da queste sostanze derivano quelle proprietà e quegli effetti benefici che vengono oggi riconosciuti alle bacche di goji, e che andiamo ad illustrare.

a.  giovano al potenziamento del nostro sistema immunitario ed a proteggerci dall’influenza

Il potenziamento del sistema immunitario e la protezione dalle influenze vanno di pari passo: le vitamine contenute nelle bacche goji potrebbero favorire entrambi.

Alcuni test fatti in laboratorio su topi anziani hanno mostrato che le bacche goji potenziano l’efficacia dei vaccini antinfluenzali. E tutto ciò è importante se si considera che i vaccini contro l’influenza non ci forniscono sempre una protezione totale contro i virus.

Tutto ciò lascia intendere che negli anziani che sono stati vaccinati contro l’influenza, le bacche goji possano in parte prevenire le infezioni .

Sappi però che le bacche goji non costituiscono una protezione sostitutiva ai vaccini contro l’influenza: per cu fate pure ogni anno l’iniezione antinfluenzale.

b.  possono contribuire alla nostra perdita di peso

Anche solamente delle quantità minime di bacche di goji sono un concentrato di energia salutare. Il loro gusto ricco e dolce, insieme al loro elevato contenuto di fibre, può aiutarci a stare attivi mangiando in modo salutare.

Per evitare di esagerare durante i pasti, bisognerebbe utilizzarle come uno snack leggero. Aggiungiamole allo yogurt o all’insalata allo stesso modo in cui utilizzeremmo l’uvetta.

Il loro valore nutrizionale associato a poche calorie ed a pochi zuccheri, le rende perfette per sostituire altri tipi di frutta secca aventi un maggiore contenuto di zuccheri. Una porzione da 28 g di bacche goji contiene infatti solo 23 calorie.

Un’alternativa alle bacche: una valida alternativa alle bacche di goji per perdere peso sono i semi di chia. I semi di chia sono i semi di una pianta floreale, la salvia ispanica, che,

  • favoriscono il senso di sazietà,
  • sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, contengono il 34% di acidi grassi omega 3,
  • sono una buona fonte di calcio,
  • aiutano a regolare i livelli degli zuccheri nel sangue,
  • prevengono un’eccessivo aumento di peso.

c.  le bacche di goji sono degli antiossidanti utili per gli occhi e per la pelle

Recenti studi hanno evidenziato l’alta quantità di antiossidanti presente nelle bacche di goji: specialmente di zeaxantina. La zeaxantina conferisce alle bacche di goji –  come pure allo zafferano e ai peperoni dolci – il loro colore brillante.

Gli antiossidanti proteggono le cellule dall’esposizione al fumo ed alle radiazioni.

Ma non solo, i cibi contenenti “salutari” livelli di antiossidanti spesso contengono molte fibre e pochi grassi “dannosi”.

Gli stessi studi avevano anche rilevato che gli anziani che avevano assunto un’integratore giornaliero di bacche goji per 90 giorni, avevano riscontrato una minore ipopigmentazione e minori drusen (cioè depositi gialli) nei loro occhi.

d.  sono utili a tener sotto controllo la glicemia

Le dolci bacche goji potrebbero essere il “nuovo cibo preferito” di chi adora particolarmente i dolci. Infatti, le bacche goji aiutano a:

  • abbassare potenzialmente la glicemia,
  • migliorare la tolleranza allo zucchero,
  • alleviare l’insilino resistenza,
  • potenziare e recuperare le cellule che collaborano alla produzione di insulina.

Prima d’iniziare ad aggiungere delle bacche goji alla normale dieta, specialmente nel caso di una glicemia già bassa, è bene consultare il medico. Se iniziamo ad assumerle regolarmente potremmo infatti dover controllare la glicemia più spesso.

e.  sono utili ad aumentare i livelli di testosterone

Le bacche goji storicamente sono sempre state associate alla fertilità sessuale. Uno studio condotto sui ratti ha evidenziato che le bacche goji:

  • aumentavano la quantità e la motilità dello sperma e rendevano più breve la risposta erettile ed eiaculatoria;
  • miglioravano la capacità sessuale;
  • miglioravano il ripristino dei livelli di testosterone.

Alcune ricerche lasciano intendere che le bacche goji possano essere un’alternativa ai farmaci per trattare le disfunzioni erettili, come il Viagra. [3]

Le dosi raccomandate

Le dosi giornaliere raccomandate di bacche di goji

La “giusta” dose giornaliera di bacche goji di ognuno di noi, dipende dall’età e dallo stato di salute. Non si hanno sufficienti elementi per poter consigliare un dosaggio esatto.

In genere, per una persona senza specifiche patologie, la quantità di bacche goji da assumere dipende dal tipo di prodotto che viene assunto. Ad ogni modo, le quantità giornaliere raccomandate potrebbero essere le seguenti:

a. per le persone sane

Ancorché non ci sia un limite superiore preciso, una manciata di bacche goji disidratate al giorno non creerà loro nessun problema di salute.

Bisognerebbe rigorosamente optare per le bacche di goji essiccate vendute in confezioni opache [5]:  in alternativa un misurino di succo di goji puro al 100%. Nota bene. Un buon succo di goji:

  • è puro al 100%;
  • non è diluito,
  • é in bottiglie di vetro scuro, mentre le confezioni in plastica non sono mai la scelta migliore per un prodotto naturale. [5]

b.  per alcune specifiche malattie

Se vengono assunti dei prodotti a base di bacche goji al fine di trattare malattie specifiche, allora la dose dipende dalla malattia e, in ogni caso, è meglio consultare il medico.

c.  in capsule

Si possono assumere capsule di goji da 2500 mg, ma solo sotto la supervisione medica.

E’ consigliabile scegliere un estratto secco titolato, con una chiara e precisa determinazione di principio attivo, che é cosa ben diversa dal frutto polverizzato.

Occorre comunque fare sempre riferimento ai dosaggi che vengono riportati sull’etichetta del prodotto assunto.

d.  secondo la medicina tradizionale cinese

Per preparare il tè goji, nella medicina tradizionale cinese vengono utilizzati 5-15 g di bacche essiccate. Il tè può essere bevuto una volta, e la sua quantità è di circa mezza tazza.

Dove acquistare prodotti di qualità

Dove poter acquistare prodotti a base di bacche goji di qualità

Le bacche di goji possono in genere essere acquistate online, a prezzi convenienti. Anche in questo caso, è bene tener mente le linee guida appena illustrate.

Se vuoi acquistare un prodotto di qualità, e beneficiare delle sue qualità quanto più possibile senza correre alcun rischio, potrai trovare sul sito Macrolibrarsi alcuni prodotti interessanti,

Altrimenti puoi prendere in considerazione anche le offerte di cui sotto.

Gravidanza e allattamento. Interazioni coi farmaci

Le bacche di goji in gravidanza e allattamento. Le loro interazioni coi farmaci

Al momento mancano informazioni circa l’efficacia e la sicurezza delle bacche goji in gravidanza e nell’allattamento al seno. [2] Tuttavia, secondo alcuni potrebbero essere una causa di aborto.

Sono stati riferiti casi di interazioni avverse in soggetti avevano assunto il warfarin, un farmaco anticoagulante. Secondo gli esperti, possono esserci delle interazioni avverse anche nelle persone che assumono i medicinali contro il diabete.

Prima d’iniziare un trattamento con le bacche di goji consultati con il tuo medico se stai assumendo farmaci.

Effetti collaterali ed avvertenze

Altri effetti collaterali, ed avvertenze circa i prodotti a base di bacche di goji

Al di la quanto appena detto, molti test clinici evidenziano l’esistenza di scarse o assenti reazioni avverse dovute all’impiego di queste bacche  [2] Ad ogni modo, come appena detto, consulta sempre il tuo medico prima d’iniziare ad assumere le bacche goji.

Alcune aziende produttrici potrebbero semplicemente affermare che le bacche hanno minori effetti collaterali rispetto ai farmaci. Il che non esclude che potrebbero – comunque – interagire con qualsiasi farmaco assunto.

Ad ogni modo, dovresti evitare di aggiungere alla tua dieta le bacche goji se:

  • hai un basso indice glicemico,
  • stai usando anticoagulanti come il warfarin,
  • soffri di ipotensione o di ipertensione,
  • stai allattando, sei in gravidanza o hai allergia a queste bacche.

Un quarto di tazza di bacche goji soddisfa il 340% del nostro fabbisogno di vitamina A. Se pensi di dover evitare i rischi dovuti alla tossicità di un’eccessiva dose di vitamina A, potresti dover ridurne la quantità di questa bacche.

I valori nutrizionali

I valori nutrizionali delle bacche di goji

Queste bacche contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali. Una singola porzione da 128 g fornisce quasi il 10% del nostro fabbisogno giornaliero di proteine. Si tratta di quantità sorprendenti per un frutto.

I carboidrati contenuti nelle bacche goji sono carboidrati complessi. Ciò significa che la nostra glicemia si alzerà piuttosto lentamente, riducendo il rischi di un successivo crollo degli zuccheri. [2]

Le bacche goji sono una buona fonte di vitamine, e di minerali:

  • vitamina C,
  • fibre,
  • ferro,
  • vitamina A,
  • zinco,
  • antiossidanti,
Torna in alto