Vitamine e integratori

La spirulina per dimagrire

Stai facendo, o vorresti fare una dieta dimagrante mediante un'alimentazione supportata da integratori alimentari per avere più rapidamente e con minori sacrifici i migliori risultati?
Sei capitata al posto giusto!
spirulina

Gli integratori per dimagrire

Con questo articolo esaminiamo quali sono i possibili effetti benefici, e quali i possibili effetti collaterali di un tipo di integratori alimentari per dimagrire oggi piuttosto diffusi, quelli a base di spirulina.

Molti nutrizionisti, ritengono che gli integratori alimentari debbano costituire una parte importante delle corrette diete alimentari, e che debbano essere parte ancora più importanti nel contesto di una dieta dimagrante.

Che gli integratori siano importanti non c’è dubbio, ma non sono ciecamente convinta di tutto quello che si dice.

Gli integratori naturali  e sintetici

integratori naturali

Vengono definiti integratori naturali quei concentrati di sostanze nutritive che sono ricavati in genere dalle erbe e dalle sostanze vegetali.

Sono molto che che scelgono gli integratori alimentari naturali quando vogliono dimagrire in maniera sana e relativamente sicura.

Anche se, occorre dire, nessun integratore è sicuro al 100%, come non lo è del resto nessun cibo.

Ad ogni modo dobbiamo tenere presente che per mezzo degli integratori si assumono delle quantità molto concentrate di principi attivi, e che oltre a questi principi attivi, si assumono solitamente anche altre sostanze.

Per cui se è vero che,

  • con la sola “normale” alimentazione è molto difficile ingerire quantità dei singoli ingredienti tali da costituire una fonte di rischi per una persona sana,
  • si può ritenere – in linea generale – che il fatto di integrare il cibo con dei concentrati di sostanze nutritive ci esponga a maggiori rischi.

integratori sintetici

Quanto appena detto è ancor più vero per quanto riguarda agli integratori sintetici. Questi infatti, potrebbero ben essere,

  • composti da sostanze provenienti dai laboratori di paesi sottosviluppati,
  • oppure fatti seguendo formule o miscele «proprietarie» solo per far sembrare l’integratore migliore di quanto non lo sia,
  • oppure con miscele di recente formulazione delle quali non si conoscono ancora i rischi a lungo termine.

Gli integratori naturali di spirulina per perdere peso

Per tornare agli integratori naturali, ce ne sono alcuni che hanno principalmente lo scopo di aiutarci nella perdita di peso in modo naturale, «semplicemente»

  1. stimolando il metabolismo,
  2. migliorando il complesso processo dell’eliminazione dei grassi,
  3. dandoci in tal modo anche una maggiore energia.

Tra questi integratori naturali per dimagrire, uno dei più diffusi è sicuramente quello a base di «alga» spirulina.

La spirulina in realtà non è un’alga, ma un cianobatterio, e viene spesso definita alga perché così era stata classificata inizialmente.

Questa “alga” (cianobatterio) è in grado di darci un notevole aiuto nel dimagrire in maniera efficace veloce e – cosa ancora più importante – in maniera naturale.

Voltiamo pagina e vediamo cos’è, e come può essere utilizzata la spirulina allo scopo di dimagrire.

Cos’è la spirulina

La spirulina è un batterio di color blu-verde scuro, che cresce naturalmente nei laghi alcalini del Giappone, degli Stati Uniti, della Grecia e dell’India.

E’ una specie molto antica, la cui origine si può far risalire a centinaia di migliaia d’anni fa.

Oggi la si può trovare la spirulina anche sotto forma di polvere o di pillole.

Da circa una decina d’anni, la spirulina ha la fama di essere tra i prodotti, se non il prodotto, più utile per tutti coloro che vogliono dimagrire in maniera veloce ma sana.

A differenza di altri tipi di integratori in commercio, quello a base di spirulina, viene considerato un «alimento completo» perché la spirulina,

  • contiene un elevato quantitativo di proteine,
  • contiene anche un’alta percentuale di beta-carotene, che ha la proprietà di aiutare l’organismo a combattere le malattie degenerative.

Una dose normale di spirulina assunta prima dei pasti ci aiuta a sentirci più sazia senza per questo apportarci troppe calorie.

  • Pensa che 100 grammi di quest’alga contengono solo 2,9 kilocalorie e ben 57,47 grammi di proteine.
  • Ciò vuol dire in pratica, che un etto di spirulina (in realtà la dose giornaliera raccomandata non è poi così alta) contiene le stesse proteine di 200 grammi di carne di manzo, ma fornisce un apporto energetico davvero trascurabile (2,9 kilocalorie, appunto).
  • Sono questi i numeri che fanno si che la spirulina svenga molto spesso associata alle diete dimagranti.

Gli integratori di spirulina per dimagrire

La maggior parte delle persone che impiegano degli integratori a base di spirulina per dimagrire, ne assumono una dose circa un’ora prima dei pasti.

Sempre in relazione a questo argomento, va detto che questa speciale “alga” ha anche i seguenti altri effetti positivi sul nostro organismo:

  • regola il livello dell’insulina nel sangue e i livelli di glucosio,
  • stimola il metabolismo del corpo senza lasciarci affamati,
  • migliora la circolazione del sangue.

Quanto ad altri suoi effetti, alcuni recenti studi hanno dimostrato che la spirulina può essere utile nei disturbi cardiaci.

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Se vuoi aggiungere un «tassello in più» al tuo programma per dimagrire, ti consiglio di provare questo integratore:

I valori nutrizionali della spirulina essiccata

Tabella dei suoi valori nutrizionali

nutriente

 unità

 valore per 100g

   tazza 112g

   cucchiaio 7g

                                                                                          Macro

Acqua g         4.68        5.24      0,33
Energia kcal          290        325        20
Proteina g         57.47     64.37     4.02
lipidi totali (grasso) g          7.72      8.65     0.54
Carboidrati, per differenza g       23.90     26.77     1.67
Fibra, alimentare totale g          3.6       4.0      0.3
Zuccheri, totale g         3.10     3.47    0.22

                                                                                   Minerali

Calcio, Ca mg            120      134         8
Ferro, Fe mg          28.50    31.92      2.00
Magnesio, Mg mg           195       218         14
Fosforo, P mg            118       132          8
Potassio, K mg         1363      1527       95
Sodio, Na mg         1048       1174       73
Zinco, Zn mg         2.00      2.24     0.14

                                                                                    Vitamine

Vitamina C, acido ascorbico totale mg           10.1       11.3      0.7
Tiamina mg          2.380       2.666     0,167
Riboflavina mg          3.670       4.110     0,257
Niacina mg        12.820     14,358     0,897
Vitamina B-6 mg        0,364      0.408    0,025
Folato, DFE mcg            94         105           7
Vitamina B-12 mcg         0.00        0.00        0.00
Vitamina A, RAE mcg           29          32            2
Vitamina A, IU IO TU          570         638         40
Vitamina E (alfa-tocoferolo) mg         5.00         5.60      0.35
Vitamina D (D2 + D3) mcg          0.0          0.0        0.0
Vitamina D IO TU            0            0           0
Vitamina K (fillochinone) mcg         25.5        28.6        1.8

                                                                                     Lipidi

Acidi grassi, saturi totale g         2.650        2.968        0,186
Acidi grassi monoinsaturi totale g         0.675         0,756        0.047
Acidi grassi polinsaturi totale g        2.080         2.330        0.146
Acidi grassi trans totale g       0.000         0.000       0.000
Colesterolo mg             0               0              0

                                                                                    Altro

Caffeina mg             0              0              0

Oltre che a darci sollievo quando abbiamo fame, avendo una buona concentrazione di nutrienti, la spirulina ci dà il giusto apporto di energia.

E’ quindi una buona soluzione per ovviare a molti dei problemi creati dalle diete:

  • se mangi poco, il corpo tende a funzionare meno e male perché è alla continua ricerca di energia;
  • ciò non succederà con  la spirulina.

Per concludere

Assumere spirulina come supporto ad una dieta dimagrante è una pratica relativamente salutare.

Lo puoi constatare anche semplicemente osservando che quando le persone perdono peso in fretta in maniera malsana, la loro massa muscolare tende a diventare flaccida: lo si può vedere anche sulla pelle del viso che perde di brillantezza e di tonicità.

Questo invece non succede con la spirulina.

Comunque, per perdere peso non bisognerebbe mai fare il “salto” dei pasti o un  “lavoro frenetico e stressante” in palestra.

Se vuoi perdere i tuoi chili in modo salutare, dovresti affidarti a una dieta regolare, supportata da un frequente esercizio fisico e da integratori alimentari naturali. Anche di spirulina come questo integratore :

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