Vitamine e integratori

La spirulina per dimagrire

Vorresti fare una dieta dimagrante mediante un'alimentazione supportata da integratori alimentari in modo da avere i migliori risultati più rapidamente e con minori sacrifici ?
Sei capitata al posto giusto!
spirulina
Gli integratori per dimagrire

Gli integratori per dimagrire

Esamineremo quali sono i possibili effetti benefici e quali i possibili effetti collaterali di una categoria di integratori alimentari per dimagrire oggi piuttosto diffusi, quelli a base di spirulina.

Molti nutrizionisti ritengono che gli integratori alimentari debbano costituire una parte importante delle corrette diete alimentari, e molti che debbano essere ancora più importanti nel contesto di una dieta dimagrante.

Che siano importanti non c’è dubbio, ma non sono ciecamente convinta di tutto quello che si dice.

Integratori naturali  e sintetici

Gli integratori naturali  e sintetici

a)  naturali

Vengono definiti integratori naturali quei concentrati di sostanze nutritive che sono ricavati in genere dalle erbe e dalle sostanze vegetali.

Sono molti a scegliere gli integratori alimentari naturali quando vogliono dimagrire in maniera sana e relativamente sicura. Anche se occorre dire che nessun integratore è sicuro al 100% come non lo è al 100% il cibo.

Ad ogni modo dobbiamo tenere presente che per mezzo degli integratori si assumono delle quantità molto concentrate di principi attivi, e che oltre a questi principi attivi, si assumono solitamente anche altre sostanze. Per cui se è vero che,

  • con la sola “normale” alimentazione è molto difficile ingerire quantità dei singoli ingredienti tali da costituire una fonte di rischi per una persona sana,
  • si può ritenere – in linea generale – che il fatto di integrare il cibo con dei concentrati di sostanze nutritive ci esponga a maggiori rischi.

b) sintetici

Quanto appena detto è ancor più vero per quanto riguarda agli integratori sintetici. Questi prodotti infatti, potrebbero ben essere,

  • composti da sostanze provenienti dai laboratori di paesi sottosviluppati,
  • oppure fatti seguendo formule o miscele «proprietarie» solo per far sembrare l’integratore migliore di quanto non lo sia,
  • oppure con miscele di recente formulazione delle quali non si conoscono ancora i rischi a lungo termine.
Integratori naturali di spirulina

Gli integratori naturali di spirulina per perdere peso

Per tornare agli integratori naturali, ce ne sono alcuni che hanno principalmente lo scopo di aiutarci nella perdita di peso in modo naturale, «semplicemente»

  1. stimolando il metabolismo,
  2. migliorando il complesso processo dell’eliminazione dei grassi,
  3. dandoci in tal modo anche una maggiore energia.

Tra questi integratori naturali per dimagrire, uno dei più diffusi è sicuramente quello a base di «alga» spirulina.

La spirulina in realtà non è un’alga, ma un cianobatterio, e  spesso viene ancora definita alga perché così era stata classificata inizialmente.

Questa “alga” (cianobatterio) che ci può dare un notevole aiuto nel dimagrire in maniera efficace veloce e – cosa ancora più importante – in maniera naturale.

Voltiamo pagina e vediamo cos’è, e come può essere utilizzata la spirulina allo scopo di dimagrire.

La spirulina

Cos’è la spirulina

La spirulina è un batterio di color blu-verde scuro, che cresce naturalmente nei laghi alcalini del Giappone, degli Stati Uniti, della Grecia e dell’India. E’ una specie molto antica, la cui origine si può far risalire a centinaia di migliaia d’anni fa.

Oggi la si può trovare anche sotto forma di polvere o di pillole. Da circa una decina d’anni, la spirulina ha conquistato la fama di essere – tra i prodotti, se non il prodotto –  più utile per tutti coloro che vogliono dimagrire in maniera veloce ma sana.

A differenza di altri tipi di integratori in commercio, quello a base di spirulina, viene considerato un «alimento completo» perché la spirulina contiene un elevato quantitativo di proteine, contiene anche un’alta percentuale di beta-carotene, che ha la proprietà di aiutare il nostro organismo a combattere le malattie degenerative.

Una dose normale di spirulina assunta prima dei pasti ci aiuta a sentirci più sazi senza per questo apportarci troppe calorie.

  • Pensa che 100 grammi di quest’alga contengono solo 2,9 kilocalorie e ben 57,47 grammi di proteine.
  • Ciò in pratica vuol dire che un etto di spirulina (in realtà la dose giornaliera raccomandata non è poi così alta) contiene le stesse proteine di 200 grammi di carne di manzo, ma fornisce un apporto energetico davvero trascurabile (2,9 kilocalorie, appunto).
  • Sono questi i numeri che fanno si che la spirulina svenga molto spesso associata alle diete dimagranti.
Integratori spirulina per dimagrire

Gli integratori di spirulina per dimagrire

La maggior parte delle persone che fanno uso di integratori a base di spirulina per dimagrire, ne assumono una dose circa un’ora prima dei pasti. Sempre in relazione a questo argomento, va detto che questa speciale “alga” ha anche i seguenti altri effetti positivi sul nostro organismo:

  • regola il livello dell’insulina nel sangue e i livelli di glucosio,
  • stimola il metabolismo del corpo senza lasciarci affamati,
  • migliora la circolazione del sangue.

Quanto ad altri suoi effetti, alcuni recenti studi hanno dimostrato che la spirulina può essere utile nei disturbi cardiaci.

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Se vuoi aggiungere un «tassello in più» al tuo programma per dimagrire, ti consiglio di provare questo integratore alimentare:

Valori nutrizionali della spirulina

I valori nutrizionali della spirulina essiccata

Chi volesse avere maggiori informazioni può trovare utile la seguente tabella relativa alla spirulina.

Tabella dei suoi valori nutrizionali

nutriente

 unità

 valore per 100g

   tazza 112g

   cucchiaio 7g

                                                                                          Macro

Acquag        4.68       5.24     0,33
Energiakcal         290       325       20
Proteinag        57.47    64.37    4.02
lipidi totali (grasso)g         7.72     8.65    0.54
Carboidrati, per differenzag      23.90    26.77    1.67
Fibra, alimentare totaleg         3.6      4.0     0.3
Zuccheri, totaleg        3.10    3.47   0.22

                                                                                   Minerali

Calcio, Camg           120     134        8
Ferro, Femg         28.50   31.92     2.00
Magnesio, Mgmg          195      218        14
Fosforo, Pmg           118      132         8
Potassio, Kmg        1363     1527      95
Sodio, Namg        1048      1174      73
Zinco, Znmg        2.00     2.24    0.14

                                                                                    Vitamine

Vitamina C, acido ascorbico totalemg          10.1      11.3     0.7
Tiaminamg         2.380      2.666    0,167
Riboflavinamg         3.670      4.110    0,257
Niacinamg       12.820    14,358    0,897
Vitamina B-6mg       0,364     0.408   0,025
Folato, DFEmcg           94        105          7
Vitamina B-12mcg        0.00       0.00       0.00
Vitamina A, RAEmcg          29         32           2
Vitamina A, IUIO TU         570        638        40
Vitamina E (alfa-tocoferolo)mg        5.00        5.60     0.35
Vitamina D (D2 + D3)mcg         0.0         0.0       0.0
Vitamina DIO TU           0           0          0
Vitamina K (fillochinone)mcg        25.5       28.6       1.8

                                                                                     Lipidi

Acidi grassi, saturi totaleg        2.650       2.968       0,186
Acidi grassi monoinsaturi totaleg        0.675        0,756       0.047
Acidi grassi polinsaturi totaleg       2.080        2.330       0.146
Acidi grassi trans totaleg      0.000        0.000      0.000
Colesterolomg            0              0             0

                                                                                    Altro

Caffeinamg            0             0             0

Avendo una buona concentrazione di nutrienti, oltre che a darci sollievo quando abbiamo fame, la spirulina ci dà anche il giusto apporto di energia. Rappresenta quindi una buona soluzione per molti dei problemi creati dalle diete in cui se mangi poco, il corpo tende a funzionare meno e male perché è alla continua ricerca di energia, ma ciò non succederà assumendo spirulina.

Per concludere

Per concludere

La spirulina come supporto ad una dieta dimagrante è relativamente salutare.

Quando le persone perdono peso in fretta in maniera malsana, la loro massa muscolare tende a diventare flaccida: lo si può vedere anche sulla pelle del viso che perde di brillantezza e di tonicità. Questo invece non succede con la spirulina.

Ad ogni modo, per perdere peso non bisognerebbe mai fare il “salto dei pasti” o un “un’attività frenetico e stressante” in palestra. Per perdere i chili in modo salutare dovresti affidarti a una dieta regolare supportata da un frequente esercizio fisico e da integratori alimentari naturali. Anche di spirulina come questo integratore :

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