Home | Vitamine e integratori | Il fieno greco: proprietà, modalità d’assunzione, dosi
fieno-greco

Il fieno greco: proprietà, modalità d’assunzione, dosi

La pianta del fieno greco

Cos’è il fieno greco (trigonella)

Il fieno greco (trigonella foenum-graecum) è una pianta annuale spontanea alta fino a 60 centimetri, molto diffusa nelle regioni mediterranee. Ha foglie trifogliate che sono simili a quelle del trifoglio: da ciò il nome con cui viene anche abitualmente chiamato di trigonella. I suoi frutti sono dei legumi.

Oltre che per trattare molti di problemi di salute, nelle tradizioni alimentari di alcuni paesi come l’Egitto, la Grecia, l’Italia, e l’Asia meridionale, i suoi frutti e le sue foglie sono utilizzati in cucina come spezia.

  1. I frutti sono la parte maggiormente utilizzata della trigonella e sono quelle con una maggior concentrazione di principi attivi e di nutrienti.
  2. Le foglie vengono utilizzate più spesso per fare delle insalate, oppure come spezie per insaporire i cibi.

Per quanto attiene al suo profilo nutrizionale,

il fieno greco è ricco di proteine, di vitamina C,  di niacina, e di potassio   Alcaloidi, la lisina, il L-triptofano e le saponine steroidee (diosgenina, yamogenina, tigogenin e neotigogenin) sono altri suoi costituenti attivi. Per un elenco dettagliato dei suoi valori nutrizionali, rimandiamo alla tabella in calce all’articolo.

Quanto al suo profilo terapeutico,

  • questo legume, da migliaia è conosciuto,
  • per la sua azione stimolante del sistema immunitario,
  • per la sua azione anti-infiammatoria,
  • ma anche per numerose altre proprietà curative (ma non solo).

Nel paragrafo successivo vedremo quali sono le proprietà che vengono attualmente riconosciute al fino greco dalla scienza.

In sintesi

Il fieno greco è una pianta spontanea da poter utilizzare sia in cucina come spezia, sia a scopi terapeutici in ragione delle le sue proprietà nutrizionali e dei suoi effetti benefici sulla salute.

Proprietà e benefici del fieno greco :

Le proprietà e gli effetti benefici del fieno greco, o trigonella

Ora vedremo le proprietà, che vengono attualmente riconosciute al fino greco anche dalla scienza, utili nei trattamenti di alcune condizioni di salute.

1. diabete

1. Diabete

Sul fieno greco attualmente sono in corso molte ricerche volte a valutare le sue potenzialità per il trattamento del diabete. Nel complesso, i risultati sembrano incoraggianti.

Alcune ricerche hanno dimostrano che i pasti ricchi di semi di fieno greco abbassano i livelli di zucchero nel sangue nelle persone col diabete.  Interessante notare che ancorché sembri che l’assunzione una o due volte al giorno, di 5-50 grammi di semi di fieno greco, possa avere gli effetti desiderati, non sembra invece che dosi più basse possano funzionare. [1]

In sintesi

L’assunzione  – due volte al giorno – di 50 grammi di semi di fieno greco in polvere, parrebbe ridurre la quantità di zucchero presente nelle urine nelle persone col diabete.

2. colesterolo, trigliceridi, glucosio

2. Colesterolo, trigliceridi, glucosio

E’ stato dimostrato che il fieno greco abbassa il colesterolo, i trigliceridi e i livelli di zucchero nel sangue sia su cavie animali sia sugli uomini. Non è chiaro però quali meccanismi stiano alla base di questa sua azione .

L’ipotesi più accreditata è che la fibra alimentare presente nel fieno greco sia in grado di legarsi al glucosio ed al colesterolo nel tratto digestivo, e che ciò determini l’impossibilità di questi elementi di venire assorbiti dal corpo o di aumentare la secrezione di insulina. [1]

Alcuni studi sui topi di laboratorio hanno dimostrato che il fieno greco è in grado di normalizzare nel corpo i livelli degli enzimi ematici antiossidanti e metabolici, ma non è ancora chiaro se ciò avvenga pure negli esseri umani. [2]

In sintesi

Sugli esseri uomini, il fieno greco abbassa il colesterolo e i trigliceridi e la glicemia.

3.tumori

3. Tumori

Il fieno greco potrebbe avere anche proprietà antitumorali, ma sono necessari degli studi sull’uomo per avere delle conferme. D’altra parte però, il fieno greco agisce anche come modulatore del recettore estrogenico, ed è in grado –  lo si è visto in vitro –  di stimolare le cellule del cancro al seno, ragion per cui è fortemente sconsigliato ai pazienti con tumori ormonali. [2]

In sintesi

Non esistono abbastanza studi sull’uomo che confermino le proprietà antitumorali del fieno greco. Si sospetta  che in alcuni casi potrebbe addirittura stimolare le cellule del cancro.

4. dolori mestruali

4. Dolori mestruali

Stando alla WebmD (una società americana, nota soprattutto come editore di notizie ed informazioni sulla salute e sul benessere), il fatto di assumere 1.800 – 2.700 mg di semi di fieno greco in polvere tre volte al giorno nei primi 3 giorni in un determinato periodo mestruale –  e poi far seguito con dosi da 900 mg/tre volte al giorno per due cicli mestruali, porta ad una riduzione dei dolori mestruali. [1]

In sintesi

Il fieno greco in polvere potrebbe ridurre i dolori mestruali.

5. altri suoi utilizzi

5.  Gli altri suoi utilizzi

IIlustreremo ora alcuni altri utilizzi più o meno benefici, più o meno clinicamente testati del fieno greco /trigonella.

Come lassativo

I semi di fieno greco contengono elevati livelli di fibre e quindi (ritengono alcuni) potrebbero avere effetti lassativi: tuttavia al momento nessuno studio clinico ha dimostrato la validità di questa presunta sua proprietà.

Per trattare alcuni disturbi del tratto digestivo

Sempre in ragione del fatto che i semi di fieno greco contengono un elevato quantitativo di fibre, essi vengono utilizzati nel trattamento di disturbi del tratto digestivo: ma non vi è alcuna prova scientifica che la trigonella supporti questa pratica.

Per indurre il parto

Anche se studi di laboratorio dimostrano che il fieno greco stimola la contrazione dell’utero, non esistono attualmente sufficienti dati scientifici che supportino questa ipotesi.

Per combattere le infezioni

Il fieno greco ha dimostrato in laboratorio di avere proprietà antibatteriche: tuttavia questa sua proprietà non è ancora stata testata sugli esseri umani.

Per stimolare l’allattamento

Nella medicina popolare il fieno greco viene spesso usato per stimolare l’allattamento, non ci sono però elementi che confermino questa sua proprietà.

Per guarire le ferite

In alcuni sperimenti di laboratorio, il fieno greco ha dimostrato di avere proprietà antibatteriche, ma non vi è nessun’altra prova scientifica di supporto a questo utilizzo sull’essere umano.

Come integratore alimentare

I semi di fieno greco sono estremamente ricchi di proteine (23%) e costituiscono un integratore alimentare in grado di fornire vitalità ed energia per affrontare stress e fatica.

Sono molti gli atleti ed i culturisti che si giovano delle sue proteine (in ragione dei loro effetti anabolizzanti), sia per aumentare la massa muscolare o per recuperare energie dopo un intenso allenamento di forza.

Ulteriori impieghi

Quanto agli ulteriori utilizzi terapeutici e non, in dosi adeguate i semi di fieno greco,

  • sono d’aiuto agli atleti ed ai convalescenti nei momenti di mancanza di energia e di vitalità;
  • favoriscono l’appetito (soprattutto nelle persone con determinate malattie, come l’anoressia, bulimia, ecc);
  • aiutano a disintossicare le vie aeree esposte a fattori contaminanti (tabacco, fumi vari, ecc.);
  • hanno delle proprietà espettoranti molto utili soprattutto nei periodi autunnali ed invernali;
  • aiutano alla disintossicazione delle vie aeree colpite da pollini, polvere, tabacco, ecc.;
  • vengono anche utilizzati per combattere i comuni raffreddori e le allergie respiratorie.

Stando ad alcuni studi preliminari, il fieno greco potrebbe inoltre migliorare le prestazioni fisiche.

Alcune ricerche hanno dimostrato che, l’assunzione per 8 settimane, di 500 mg di un integratore di fieno greco (prodotto dalla Indus Biotech, una società indiana di ricerca di nuovi farmaci per malattie autoimmuni, oncologiche ecc.) aveva diminuito il grasso corporeo e aumentato i livelli di testosterone, ma non aveva cambiato la forza muscolare o la resistenza negli uomini giovani.

Tuttavia altre ricerche hanno dimostrato che l’assunzione, per 8 settimane, di 500 mg di un estratto di fieno greco (Torabolic, un prodotto sempre della Indus Biotech) al giorno, aveva ridotto il grasso corporeo ed aumentato la forza muscolare nelle gambe di giovani atleti e le loro prestazioni alla panca piana.

Per aumentare la forza ed il recupero muscolare, il fieno greco spesso viene utilizzato in associazione col ginseng, con la maca e con il tribolo (tribulus terrestris). Assunto col panax ginseng, questo fieno aumenta il potere afrodisiaco del ginseng.

Protegge la pelle dagli eczemi, dalla scabbia ed da altri problemi legati pelle. Mantiene i denti sani e forti.

La trigonella viene tradizionalmente utilizzata per il trattamento delle ulcere nella bocca.

In sintesi

Diverse sono le proprietà ed i benefici che vengono imputati al fieno greco. In molti casi  però, non esistono ancora abbastanza studi scientifici a supporto.


Fieno greco

Integratori: le dosi

Integratori a base di polvere di fieno greco: dosi e modalità d’assunzione

Come con quasi tutti gli integratori alimentari, anche le “giuste” dosi di fieno greco / trigonella dipendono da diversi fattori: a seconda delle condizioni personali, dell’età,  del peso ecc…

Spesso molti integratori alimentari a base di fieno greco non sono di buona qualità, oppure non contengono una quantità sufficiente di principi attivi: è sempre bene acquistare integratori di buona qualità, contenenti un minimo di 40% saponine.

Va notato che la maggior parte degli integratori a base di fieno greco sul mercato non è titolato al 40% in saponine (glicosidi di origine vegetale, che sono responsabili di molte delle proprietà terapeutiche di questa pianta).

Integratori:le modalità d’assunzione

Integratori a base di polvere di fieno greco: modalità d’assunzione

In linea generale, la dose iniziale raccomandata è di circa 1.000 mg di fieno greco (equivalalenti a 2 capsule al giorno di “Fieno greco – Titolato al 50% in saponine” che viene commercializzato in compresse da 500 mg l’una da Anastore, ad esempio), il che equivale ad assumere 500mg di saponine al dì.

Sotto controllo medico è possibile aumentare gradualmente la dose di fieno greco fino ad un totale di 4.000 mg al giorno di estratto titolato al 50% in saponine (equivalente a 2g di principio attivo).

In alcuni paesi come l’India, vengono abitualmente prese dosi anche molto elevate, in quanto il nostro corpo tende ad assuefarsi, e di conseguenza sono necessarie dosi più elevate per produrre agli stessi effetti. Ed è questa la ragione per cui si consiglia d’iniziare in genere con basse dosi, e poi di aumentare gradualmente le dosi fino a che non si raggiungono gli effetti desiderati.

Nel caso dell’integratore citato prima, si consiglia,

  • una capsula al mattino a colazione,
  • ed una capsula a pranzo,
  • raggiungendo così la dose giornaliera di 1 grammo.
  • Si consiglia di deglutire le pillole con acqua o succo di frutta.

E’ preferibile evitare di assumere gli integratori di fieno greco la sera dopo le ore 16-17, in quanto le sue proprietà tonificanti ed energizzanti potrebbero disturbare il sonno. Si consiglia di non superare le dosi raccomandate senza aver prima consultato il medico.

Polvere di fieno greco: dosi e modalità d’assunzione

Polvere di fieno greco: dosi e modalità d’assunzione

Il fieno greco lo si si può trovare sul mercato anche sotto forma di polvere. Questa formulazione ci consente di assumere i semi di fieno greco attraverso i frullati, le insalate o con i propri piatti preferiti.

Polvere biologica di fieno greco è acquistabile online presso negozi come Sorgente Natura,  Anastore, Macrolibrarsi e l’onnipresente .

In sintesi

Il fieno greco è disponibile nei negozi e negli e-commerce specializzati. Per avere maggiori garanzie sulla sua purezza, si raccomanda di acquistarlo da un rivenditore «fidato».

Fieno greco in associazione con altre piante

Il fieno greco in associazione coi prodotti di altre piante

In relazione alle diverse ragioni per cui lo si utilizza, l’assunzione di fieno greco / trigonella può essere combinata con le seguenti piante medicinali:

  • maca e tribulus, per aumentare la forza e resistenza fisica, l’energia, il livello di testosterone e per incrementare l’effetto anabolizzante;
  • pappa reale e spirulina, per potenziare il sistema immunitario, per migliorare la digestione ed integrare vitamine e minerali;
  • spirulinamaca, per integrare le proteine, i minerali e le vitamine;
  • ganoderma, nei periodi di nervosismo, di stress o di affaticamento);
  • curcuma e tribulus, per curare la stipsi o problemi digestivi; anoressia e perdita di appetito).

Nei periodi di lattazione (allattamento al seno) il fieno greco si associa molto bene con la clorella (una microalga verde ricchissima di clorofilla);

Controindicazioni

Fieno greco, le controindicazioni

E’ bene che non assumiate integratori a base di fieno greco se:

  • state prendendo farmaci anticoagulanti: il fieno greco può aumentare il rischio di sanguinamento;
  • state prendendo farmaci chemioterapico, antitumorali: il fieno greco può interferire con le azioni del ciclofosfamide;
  • avete un cancro ormone-sensibile: il fieno greco è un modulatore del recettore estrogenico, ed ha dimostrato di aumentare la crescita delle cellule del cancro al seno in vitro. [2]
Effetti collaterali

Effetti collaterali del fieno greco

Anche se è una pianta medicinale molto sicura, il fieno greco a volte può causare alcuni effetti collaterali. Se si soffre di allergia alle arachidi, bisognerebbe prestare particolare attenzione al fieno greco, magari iniziando ad assumerlo in piccole dosi.

A seguito di inalazioni e applicazioni esterne di polvere di semi di fieno greco, sono state segnalate alcune reazioni allergiche tra cui la rinorrea, la dispnea, un intorpidimento di testa, angioedema del viso e svenimenti

Anche le persone con problemi intestinali dovrebbero iniziare con piccole dosi, in quanto il fieno greco in dosi elevate può infiammare la mucosa intestinale.

Estratti di semi di fieno greco hanno causato nei topi delle anomalie dello sviluppo, ma questo non è stato dimostrato negli esseri umani. [2]

Valori nutrizionali

I valori nutrizionali del fieno greco

Nutriente Unità Valore per 100 g un cucchiaino
3.7g
cucchiai
11.1g
Acqua g 8.84 0,33 0.98
Energia kcal 323 12 36
Proteine g 23.00 0.85 2.55
Lipidi totali (grasso) g 6.41 0,24 0.71
Carboidrati, per differenza g 58.35 2.16 6.48
Fibra, alimentare totale g 24.6 0.9 2.7
Calcio, Ca mg 176 7 20
Ferro, Fe mg 33.53 1.24 3.72
Magnesio, Mg mg 191 7 21
Fosforo, P mg 296 11 33
Potassio, K mg 770 28 85
Sodio, Na mg 67 2 7
Zinco, Zn mg 2,50 0.09 0,28
La vitamina C, acido ascorbico totale mg 3.0 0.1 0.3
Tiamina mg 0,322 0,012 0,036
Riboflavina mg 0,366 0.014 0,041
Niacina mg 1.640 0,061 0,182
Vitamina B-6 mg 0.600 0,022 0,067
Folato, DFE mcg 57 2 6
Vitamina B-12 mcg 0.00 0.00 0.00
Vitamina A, RAE mcg 3 0 0
Vitamina A, IU IU 60 2 7
Vitamina D (D2 + D3) mcg 0.0 0.0 0.0
Vitamina D IU 0 0 0
Acidi grassi, saturi totale g 1.460 0,054 0,162
Acidi grassi trans totale g 0.000 0.000 0.000
Colesterolo mg 0 0 0

Fonte: U.S.D.A. (United States Department of Agriculture – Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America).

Nomi con cui è conosciuto

Altri nomi con cui la trigonella foenum-graecum è conosciuta nel modo

La pianta fieno greco viene utilizzata in tutto il mondo. Indichiamo – a titolo di mera curiosità – alcuni dei tanti nomi con cui la trigonella foenum-graecum L è conosciuta nel mondo.

I nomi del fieno greco in altre lingue  [3]
latino: Trigonella foenum-graecum L .; sperma Foenugraeci (per il seme)
amarico / etiope:
Abish italiano: fieno greco
arabo:
Hulba,
Hilbeh
giapponese:
Koroha
cinese: Hu-lu-ba,
Hu-lu-pa,
K’u-Tou
norvegese: Bukkehonrkløver
olandese: Fenegriek
portoghese:
Alforva,
Feno-Grego
farsi:
Sambelilé
russo:
Pazhitnik,
Pazhitnik Grecheskiy,
Sambala
finlandese:
Sarviapila
sanscrito:
Methi,
Methika,
Peetbeeja
francese:
Fenugrec,
Sénegré,
Trigonelle
spagnolo:
Alholva,
Fenogreco
tedesco: Bockshornsamen (seme),
Bockshorklee,
Griechisches Heu
swahili:
Uwatu
ebraico: Hilbeh
svedese:
Bockshornklee
Bockhornsklöver
ungherese: Görögszéna
turco:
cemen

 

Torna in alto