Home | Benessere e beauty | Spirulina e perdita di peso

Spirulina e perdita di peso

Due parole sulla perdita di peso

Due parole sulla perdita di peso

Prima di parlare di perdita di peso grazie alla spirulina, dobbiamo ricordare che non esiste un alimento, un elisir, una dieta, un metodo «miracoloso» od altro, che possa farci dimagrire velocemente e correttamente in modo significativo soprattutto quando il problema di sovrappeso o di obesità si trascina da anni.

Non è sufficiente assumere una qualche pillola. Anzi, una pillola non serve proprio: per dimagrire bene non occorre comprar nulla. Ciò che serve è, mangiare in modo salutare avendo un’occhio di riguardo alla quantità delle porzioni di cibo e fare una moderata attività fisica con costanza.

Questo è il vero «segreto» per perdere peso in modo salutare, duraturo, e senza correre inutili rischi!

La spirulina per perdere peso

La spirulina per perdere peso

Veniamo quindi alla spirulina ed ai benefici effetti nella perdita di peso dovuti all’utilizzo di quest’alga / cianobatterio, che poi è l’argomento che ci interessa.

Le elevate proprietà antiossidanti e le numerose sostanze nutrienti contenute nella spirulina combinate con corretta dieta / adeguata attività, sono in grado di favorire efficacemente la perdita del peso corporeo in eccesso.

Infatti é una sostanza ricca di vitamine, di aminoacidi e di proteine, tutti elementi che contribuiscono a ridurre l’appetito e ad aumentare la nostra energia.

Come si può ben capire quindi la spirulina incide sulla perdita di peso in modo indiretto. Ecco alcune considerazioni.utili a comprendere l’importanza di questa sua azione indiretta,

  • Primo: avere un appetito ridotto non significa per forza ridurre il consumo di cibi, sopratutto calorici.
  • Secondo: avere maggiori energie fisiche non porta necessariamente a fare una maggiore attività fisica.
  • Terzo: non tutte le persone mangiano solo perché hanno fame. Molti mangiano per il piacere di mangiare, altri perché hanno problemi col cibo, altri ancora perché per loro il cibo è un “sedativo”.

Quindi per molte ragioni la perdita di peso a volte non è un’impresa non facile, non importa quanti integratori uno assuma o quanti esercizi fisici uno faccia. Tuttavia per chi è seriamente deciso a “cambiare se stesso e le sue abitudini” certamente la spirulina può essere un valido alleato.

Quando assumerla

Quando assumerla

Quando viene assunta sotto forma di integratore alimentare, la spirulina può essere assunta in qualsiasi momento della giornata.Tuttavia, sarebbe meglio assumeva mezz’ora od un’ora prima dei pasti.

  • nel caso di una persona di mezza età o della terza età,
  • nei caso di diabete o di malattie gastrointestinali [1].

Prima d’intraprendere una dieta dimagrante sarebbe comunque bene consultare un medico.


Alga Spirulina Bio

In conclusione

In conclusione: la perdita di peso con la spirulina è un falso mito, oppure no?

Se sei convinto che la semplice assunzione di spirulina ti faccia bruciare il grasso che hai messo su, sei decisamente fuori strada. Se sei realmente preoccupato per il tuo peso (eccessivo) e per la tua salute, la cosa migliore è,

  • che tu faccia degli esercizi cardio,
  • che tu mangi in maniera equilibrata.
  • Se a tutto ciò vuoi aggiungerci la spirulina, ciò sarà un tassello in più che ti sarà d’aiuto a raggiungere i tuoi obiettivi.

Sono tantissime le persone assumono la spirulina sotto forma di integratori alimentare per avere un giovamento nella perdita di peso. Si tratta di una tipologia di integratori molto diffusa perché si tratta di prodotti del tutto naturali, e perché contengono tutte le principali vitamine.

Ma anche perché contengono molte proteine (pari al 60-70 % del suo peso), le quali proteine sono in grado di soddisfare la fame ancor meglio dei carboidrati e dei grassi combinati: una dieta proteica sembra essere molto efficace nel gestire il proprio peso.

Se vuoi aggiungere un «tassello in più» al tuo programma per perdere peso, ti consiglio di provare questo integratore.

Torna in alto