Home | Nutrizione | I migliori sedili massaggianti: criteri per la scelta, benefici, prezzi

I migliori sedili massaggianti: criteri per la scelta, benefici, prezzi

Il tipo di massaggio generato da un sedile massaggiante non è in genere invasivo. E’ anche a basso rischio, ed è in grado di fornire un certo sollievo ai dolori ed un buon relax senza l’intervento di persone estranee. Costituisce un buon compromesso tra i costi e benefici per chi soffre di dolori o di rigidità muscolari alla schiena.

In commercio si possono trovare dei prodotti di una stessa tipologia sotto nomi diversi. A volte questo fatto può a ingenerare confusione in alcuni acquirenti. Per questa ragione, prima di parlare più nello specifico dei sedili massaggianti, cercheremo di fare qualche distinzione.

Poltrona massaggiante

  • Le poltrone massaggianti sono delle poltrone dotate di un motore elettrico che alimenta un sistema massaggiante.
  • Sono piuttosto ingombranti e costose.
  • Sono ideali per chi, anche a casa propria, non intende rinunciare ad un rilassante massaggio.
  • Sono alimentate con corrente elettrica a 220V.

Cuscino massaggiante

Si tratta di cuscini massaggianti e riscaldanti che possono essere posizionati nelle zone doloranti o dove la tensione muscolare risulta più intensa. In genere vengono utilizzati nella zona cervicale, sulle braccia, sulla schiena, nella zona lombare o sulle gambe.

Sedile (seduta e schienale) massaggiante, o copertura sedile massaggiante

  • Si tratta di una sorta di copri-sedile imbottito e rigido (o semi rigido) da posizionare sui divani o sulle poltrone, ma anche sui i sedili dell’auto.
  • Sono alimentati con corrente elettrica (tramite le prese domestiche e, in alcuni casi, anche con l’accendi sigari dell’auto).

Schienale massaggiante

E ‘ una sorta di copri-sedili imbottito, da utilizzare sui divani o sulle poltrone o sui sedili dell’auto, in cui “lavora” solo la parte che ricopre lo schienale.

A volte i produttori,  quelli che più propriamente dovrebbero essere definiti schienali massaggianti, chiamano i loro prodotti sedili massaggianti

Non essendoci uno standard che normalizzi le definizioni, quello che è importante capire, è quali sono le differenze e i diversi modi che hanno di funzionare, piuttosto che fare affidamento solo sui termini utilizzati.

Sedili e poltrone massaggianti

Fino a non molto tempo fa, chi voleva godere di un’ora di relax dopo una stressante giornata di lavoro passata in ufficio, doveva rivolgersi ad un centro benessere.

Oggi invece con una poltrona o con un sedile massaggiante si può avere un buon massaggio rilassante anche stando nel proprio salotto, nella propria auto o addirittura in ufficio.

Il tipo di massaggi generato di sedili o dalle sedie massaggianti in genere non sono invasivi.

Sono a basso rischio e sono in grado di darci un certo sollievo dai dolori ed un buon relax senza l’intervento di persone estranee. Per chi soffre di dolori o di rigidità muscolari alla schiena, costituiscono un buon compromesso tra i costi e benefici.

Da ricordare

Per quanto sofisticato e valido, nessun tipo di sedile o di poltrona  massaggiante potrà mai eguagliare le mani di un massaggiatore esperto.

Sedile VS poltrona massaggiante

Sedile massaggiante VS poltrona massaggiante

i sedili massaggianti

Rispetto alle poltrone massaggianti relax, i sedili massaggianti i quali visivamente si presentano come dei copri-sedili / copri-sedie imbottite,

  • sono dotati di minori funzioni,
  • costano di meno,
  • sono più facilmente trasportabili,
  • possono essere posizionati senza alcun problema sui divani, sulle poltrone, ma anche sulle sedie.

le poltrone massaggianti

Quanto alle diversità delle funzioni ed alla possibilità di fare dei massaggi, le poltrone massaggianti,

  • sono più complete dei sedili massaggianti,
  • però sono più costose,
  • spesso sono ingombranti e non facilmente trasportabili.

Linee guida per la scelta di un sedile massaggiante

Ecco quali sono le caratteristiche di un sedile / schienale massaggiante da prendere in considerazione in relazione alle diverse esigenze.

1. tipo di massaggio che è in grado di generare

Attualmente i migliori sedili/ schienali massaggianti sono quelli che emulano il massaggio shiatsu e il massaggio classico (svedese).

  • I primo tipo di massaggio (lo shiatsu) mira a favorire il rilascio della tensione in specifiche posizioni del corpo mediante la pressione.
  • Il secondo, il massaggio classico (quello svedese) mira invece a favorire la circolazione.

Senza addentrarci in dettagli, diciamo chiaramente che – a prescindere da quanto dichiara il produttore – alcuni massaggiatori sono più efficaci, piacevoli e rilassanti di altri: questo è il risultato di una combinazione unica di materiali, dimensioni e componenti che il loro produttore riesce a “creare” per il suo prodotto.

Quindi, il nostro consiglio è di non porre troppa importanza al dichiarato “tipo di massaggio che generano”, quanto piuttosto alla soddisfazione che riferisce chi li ha utilizzati.

2. intensità della sua azione massaggiante

Ad azionare questi strumenti ed a spostare i nodi acupressori ed i rulli massaggianti sulle aree interessate è un motore: é quindi evidente l’importanza che hanno i motori.

Stando ai feedback di chi li ha utilizzati, alcuni prodotti tendono ad essere troppo energici, altri tendenzialmente ci danno dei massaggi troppo leggeri.

Benché queste percezioni siano soggettive, come acquirente potenziale dovresti cercare di evitare prodotti sui quali (troppo spesso) altri clienti hanno manifestato reazioni negative circa l’intensità del massaggi.

3. dimensioni dei suoi nodi e dei suoi rulli

I nodi ed i rulli dei sedili massaggianti servono ad emulare l’azione delle dita e delle mani sul nostro corpo.

Le loro dimensioni sono fondamentali in relazione al risultato che si desidera ottenere dal massaggio.

  • Un sedile/schienale massaggiante dotato di grandi rulli e di grandi nodi ci dà un massaggio più generale, in quanto agisce solo sui muscoli principali.
  • Mentre uno dotato di nodi e rulli più piccoli, ci consente un tipo di massaggio più preciso.

In alcuni modelli, la persona che li utilizza può anche programmare che i rulli ed i nodi vadano ad operare specificatamente su di un determinato punto.

4. dimensioni dello schienale

Alcuni sedili massaggianti (la maggior parte) hanno delle dimensioni che sono fisse e che quindi non possono essere adattati dalla corporatura (alla statura, in particolare) dell’utilizzatore.

Questo è quello che riteniamo essere il principale limite di questo tipo di prodotti e la principale causa delle lamentele delle persone che li utilizzano.

Pensa a come ti sentiresti nel farti massaggiare da un sedile il cui poggiatesta arriva all’altezza delle tue scapole oppure si trova più in alto della tua testa.

5. tipo di alimentazione

A seconda del come e del dove s’intende utilizzali è possibile trovare un prodotto che è può essere alimentato,

  • solo con la tensione di rete (220V);
  • oppure a uno che può essere collegato anche all’accendisigari dell’auto.

6. telecomando

Il telecomando che hanno in dotazione, serve a regolare la loro azione. Ci consente la possibilità d’impostare diversi programmi di massaggio, per diverse le parti del corpo e con diverse intensità.

I benefici effetti dovuti a questa tipologia di massaggi

I fattori principali che spingono le persone ad impiegare questi prodotti sono, la convenienza, la privacy, il risparmio di tempo e di denaro.

Un buon schienale massaggiante può darci un certo sollievo al nostro corpo da determinati dolori, e può consentirci un buon relax senza la necessità che intervenga una persona estranea.

Infatti oltre a darci relax, un buon massaggio serve,

  • ad aumentare il flusso del sangue, il quale (aumento) a sua volta facilita l’assorbimento di elementi nutritivi nei muscoli e nei tessuti,
  • ad aumentare la circolazione linfatica con conseguenti minori accumuli di fluidi nei tessuti,
  • a ridurre le tensioni muscolari, ed a migliorare la flessibilità dei muscoli stessi,
  • ad aumentare i livelli di endorfine: l’aumento dei loro livelli viene correlato ad un più rapido recupero da un trauma, ad una riduzione del dolore, ad una riduzione dell’ansia.

I possibili rischi e le controindicazioni

Il tipo di massaggio prodotto da un sedile massaggiante, non è in genere invasivo e viene considerato un massaggio a basso rischio.

Anche se non ci sono delle controindicazioni specifiche o dei rischi particolari, quanto all’utilizzo di sedili massaggianti, si dovrebbero sempre tener conto delle controindicazioni di carattere generale relative a tutti i tipi di massaggi.

Ad esempio, è meglio non fare massaggi,

  • quando si hanno delle eruzioni cutanee o delle ferite ancora aperte,
  • immediatamente dopo un intervento chirurgico,
  • se si assumono dei fluidificanti del sangue,
  • se si soffre di disturbi circolatori, come la flebite,
  • subito dopo la chemioterapia o una radioterapia.

Recensioni: i migliori sedili massaggianti

Per chi fosse interessato, ecco una breve rassegna di quei sedili/schienali massaggianti (seduta e schienale) o coperture sedili massaggianti che, complessivamente valutati nel loro rapporto qualità prezzo, a nostro giudizio sono tra i migliori oggi in commercio.

HoMedics, seduta massaggiante Cocoon Shiatsu Max 2.0 – CBS-1000-EU

Il sedile massaggiante Cocoon Shiatsu Max 2.0 di HoMedic – anche grazie ai suoi lati regolabili – si adatta alla maggior parte delle sedie da ufficio ed a quelle di casa.

E’ dotato di ben 14 programmi (accessibili per mezzo del telecomando) che regolano l’altezza, l’ampiezza delle testine, le opzioni riscaldanti.

Con quattro tipi di massaggi tra cui poter scegliere, potete “mescolare ed abbinare” un intenso massaggio shiatsu: spot, rolling o vibration.

Con due nodi composti da quattro testine, il suo massaggio è duplice, e questo permette di coprire ben l’80% in più delle spalle, della schiena e del collo.

Una seduta di massaggio con questo sedile ha la durata di 15 minuti preimpostata .

È inoltre possibile rimuovere la patta (risvolto esterno) che è lavabile a 40°C.

 I PRO del sedile massaggiante Cocoon Shiatsu Max 2.0 di HoMedic

  • Il suo poggiatesta regolabile, consente una certa flessibilità di utilizzo anche da parte delle persone più basse o più alte della norma.
  • Questo sedile ci consente di regolare la distanza tra le testine rotanti in modo da poterle adattare alle diverse esigenze individuali.
  • E’ molto versatile in termini di funzionalità e di massaggi da poter fare.
  • I suoi materiali sono di ottima fattura.
  • Il suo telecomando è facile ed intuitivo da utilizzare.
  • Il posizionamento di questo sedile massaggiante sulle sedie e sulle poltrone è facile e semplice.
  • La stessa cosa per il suo smontaggio.

I LIMITI del sedile massaggiante Cocoon Shiatsu Max 2.0 di HoMedic

  • Non può essere utilizzato in auto.
  • La sua efficacia è piuttosto scarsa sulla zona alta della schiena e nella zona cervicale.

HoMedics Shiatsu Back and Shoulder Massager  – SBM-180H-EU

Rispetto a quello descritto sopra, lo HoMedics SBM-180H-EU è un modello di massaggiatore più semplice (ed economico) e fa dei trattamenti della durata di 20 minuti.

Funziona con tre modalità di azione:

  1. massaggio nella parte alta della schiena,
  2. massaggio nella parte bassa della schiena,
  3. in entrambe le zone.

E’ dotato di un’opzione riscaldante mediante la quale le sfere si riscaldano leggermente.

Grazie ad un cinturino elasticizzato questo massaggiatore si adatta facilmente alla maggior parte delle sedie e delle poltrone di casa / ufficio, ma non è adatto ad essere utilizzato in auto non essendo provvisto di una presa per l’accendisigari.

I PRO del massaggiatore HoMedics SBM-180H-EU

  • Si adatta bene a qualsiasi sedia, poltrona o divano.
  • Ottimo il suo rapporto qualità / prezzo.

I LIMITI del massaggiatore HoMedics SBM-180H-EU

  • Ha lo schienale di dimensioni fisse, e quindi non può essere adatto all’altezza di tutte le persone: a nostro parere non è uno schienale adatto alle persone più alte delle norma.
  • Non ha la presa per il collegamento all’accendisigari dell’auto.

Medisana MCN, coprisedile per massaggio shiatsu

Medisana Mcn Copertura Massaggiante Shiatsu, Massaggio Schiena e Collo, Funzione di Calore, 3 Intensità, Massaggio Mirato con Luce Rossa, per Casa e Ufficio

E fabbricato in Germania. Opera con 3 livelli di intensità selezionabili dal telecomando.

  • E’ dotato di due testine di massaggio per la zona della nuca/delle spalle.
  • E’ dotato di due testine di massaggio doppie oscillanti e tridimensionali per il massaggio shiatsu,
    • sulla zona alta della schiena,
    • sulla zona bassa della schiena,
    • o su entrambe le zone.
  • Inoltre è dotato,
  • di una funzione di vibrazione a 3 livelli nella superficie di seduta
  • e di una funzione di calore nelle testine di massaggio.

E’ un coprisedile regolabile in altezza: l’elemento di collegamento flessibile tra sedile e schienale, ci consente di variare il massaggio nella zona della schiena e del collo fino a 10 cm di altezza, se necessario.

I PRO del coprisedile per massaggio shiatsu Medisana MCN

  • La vibrazione della sua seduta è separata.
  • E’ sfoderabile, ed è lavabile.

I LIMITI del coprisedile per massaggio shiatsu Medisana MCN

  • Non lo si può utilizzare in auto.

Medisana MCH, sedile massaggiante e vibrante

No products found.

Si tratta di un sedile massaggiante che dispone,

  • di quattro zone di massaggio: spalle, schiena, vita, e cosce;
  • di cinque programmi di massaggio: ogni programma ha i suoi ritmi e le sue intensità di vibrazione;
  • di cinque motori di massaggio nella zona della schiena e della seduta;
  • della funzione spegnimento automatico: dopo un periodo di tempo selezionabile tra 15, i 30 o i 60 minuti;
  • della funzione di riscaldamento opzionale: per la sola zona della schiena;
  • di un adattatore elettrico per la presa a 220V e uno per la presa dell’accendisigari dell’auto.

I PRO del sedile massaggiante e vibrante Medisana MCH

  • Lo si può utilizzare sia in auto che in casa grazie a due adattatori elettrici.

I LIMITI del sedile massaggiante e vibrante Medisana MCH

  • E’ un sedile leggermente rumoroso, anche se non eccessivamente!

Naipo, sedile massaggiante

No products found.

No products found.

Questo sedile massaggiante delle Naipo è dotato,

  • di quattro potenti nodi massaggianti,
  • della funzione calore lenitiva,
  • di 3 differenti livelli di vibrazione,
  • di 4 nodi rotanti,
  • della funzione spegnimento automatico dopo 5, 10 oppure 15 minuti,
  • della funzione spegnimento automatico in caso di surriscaldamento.

I PRO del sedile massaggiante Naipo

  • Lo si può utilizzare sia in auto che in casa grazie a due adattatori elettrici.
Torna in alto