Home | Saturimetri | Enterogermina Gonfiore: usi, meccanismo d’azione e prezzi

Enterogermina Gonfiore: usi, meccanismo d’azione e prezzi

Enterogermina Gonfiore

Enterogermina Gonfiore

Enterogermina Gonfiore è un integratore alimentare della casa farmaceutica Sanofi S.p.A. che va ad integrare la gamma della sua linea di prodotti Enterogermina.

Si tratta di prodotti che – grazie all’azione dei probiotici in essi contenuti – vengono comunemente utilizzati in tutte quelle condizioni in cui occorre ristabilire fisiologicamente la flora batterica, o si vuole mantenerla forte in modo che svolga adeguatamente le sue naturali funzioni di difesa.

Più precisamente, Enterogermina Gonfiore è un’integratore alimentare indicato per il funzionamento regolare dell’intestino e specificatamente per contrastare il gonfiore addominale.

Lo si trova in commercio in confezioni da 20 bustine (10+10), o in confezioni da 40 bustine (20+20).

Prima di parlare dell’Enrterogermina, due parole sul gonfiore addominale per meglio comprendere il funzionamento di questo integrator alimentare.

Il gonfiore addominale: cause e prevenzione

Il gonfiore addominale: le sue cause e la prevenzione

il gonfiore

Il gonfiore addominale o intestinale si riferisce ad una condizione in cui, all’interno dell’intestino e/o dello stomaco, per varie cause viene ad accumularsi dell’aria oppure del gas.

Questo eccessivo accumulo provoca delle tensioni a livello addominale che può diventare anche dolente, creando una situazione di fastidio generale per chi ne soffre.

Questi gonfiori intestinali vengono percepiti anche come una condizione di disagio a causa della pancia gonfia.

Questi gonfiori possono presentarsi da soli, oppure possono essere accompagnati da altri sintomi gastrointestinali fastidiosi come eruttazioni, flatulenza, meteorismo, crampi addominali, nausea, stitichezza o diarrea, oppure da disturbi generali come stanchezza e mal di testa (cefalea).

Fisiologicamente, in condizioni normali, nel nostro intestino si forma ed è presente del gas.

Noi giornalmente ne produciamo dai 400 ai 1200 ml: queste differenze dipendono da quanta aria ingeriamo solitamente quando mangiamo, e da quanti gas produce la nostra flora microbica.

  •  La nostra flora batterica intestinale è costituita da più di 400 specie di batteri che colonizzano il nostro intestino e che vivono in simbiosi col nostro organismo.
  • Hanno un rapporto di convivenza da cui entrambi traggono dei benefici: noi forniamo a questi batteri il materiale che non digeriamo completamente, e questi traggono il loro sostentamento da questo materiale.

Questi, fermentando questo materiale, a loro volta ci restituiscono quelle molecole che noi siamo in grado di utilizzare e che sono essenziali per il nostro benessere.

Oltre che a questa funzione trofica (fusione cioè che riguarda la nutrizione dei tessuti organici) dei nei confronti delle cellule della mucosa intestinale, gli stessi svolgono anche delle funzioni protettive difendendole dall’invasione di agenti patogeni.

Grazie a specifici enzimi, con la fermentazione del materiale ingerito la flora batterica libera all’interno del colon idrogeno e metano.

Ma quando si arriva ad uno squilibrio tra questi due processi, si può verificare un accumulo eccessivo di gas all’interno dell’intestino.

le diverse cause dei gonfiori

Tra le diverse cause che possono provocare questi gonfiori addominali possiamo ricordare,

  • l’aerofagia: capita quando ingeriamo una quantità d’aria eccessiva durante i pasti, soprattutto quando mangiamo velocemente, ma ciò si verifica anche quando siamo stressati o in ansia;
  • la disbiosi (uno squilibrio microbico all’interno del corpo): si ha quando -per la presenza di batteri patogeni a seguito dell’uso di antibiotici o altri farmaci, o di disordini alimentari o di stress – si viene ad alterare la composizione della flora batterica intestinale; e tutto ciò altera anche la funzionalità della flora stessa creando degli squilibri nella fermentazione e nella conseguente produzione di gas;
  • alcuni processi infiammatori: questi processi possono essere provocati da infezioni batteriche o virali, da intossicazioni, dall’ingestione di cibi/bevande di cui si è allergici, oppure che sono troppo freddi o troppo caldi;
  • alcuni disturbi funzionali, come la dispepsia (difficoltà nella digestione sia gastrica sia intestinale), la sindrome dell’intestino irritabile, una muscolatura gastrica atonica (atonia=perdita del tono da parte di muscoli con alterazione della funzione) disturbi che causano, a livello dello stomaco e dell’intestino, il rallentamento dello svuotamento intestinale e  favoriscono una prolungata fermentazione;
  • alcuni stati emotivi, come lo stress e l’ansia che possono interferire sulla digestione stessa.

la prevenzione

Per prevenire il problema del gonfiore addominale, si può intervenire cercando di non eccedere nel consumo di,

  • quegli alimenti che favoriscono la fermentazione, come le bibite frizzanti zuccherate, i carboidrati complessi, i prodotti da forno e la birra perché contengono dei lieviti,
  • alimenti che contengono tante fibre come i legumi ed i dolci, ovvero cercando di avere una dieta sana variegata ed equilibrata.

Ma anche cercando di mantenere in equilibrio la flora batterica,

  • praticando dello sport, o una qualche attività sportiva,
  • ed anche favorendo le condizioni di relax contro gli stati di stress e di ansia.
I livelli d’azione dell’Enterogermina Gonfiore

I livelli d’azione dell’Enterogermina Gonfiore

A chi soffre di questi disturbi, può essere d’aiuto l’integratore Enterogermina Gonfiore, il quale è in grado di agire su tre diversi livelli:

  • ristabilisce l’equilibrio della flora batterica, garantendo la sua normale funzionalità,
  • diminuisce la fermentazione batterica all’interno del colon,
  • favorisce la motilità intestinale così da aiutare,
    • l’espulsione dei gas accumulati,
    • e, al tempo stesso, lo svuotamento del lume intestinale,
    • impedendo l’accumulo di materiale indigerito su cui, altrimenti, agirebbe la fermentazione batterica.
Offerte online e prezzi di Enterogermina Gonfiore

Offerte online e prezzi di Enterogermina Gonfiore

Nel caso dovessi essere interessato a questo integratore, ecco alcune tra le migliori offerte online con i relativi prezzi. Lo puoi acquistare direttamente.

[content-egg-block template=custom/custom]

La sua composizione e suoi meccanismi d’azione

L’Enterogermina Gonfiore: composizione e meccanismi d’azione

L’ integratore alimentare Enterogermina Gonfiore contiene, dei probiotici, degli estratti vegetali e degli enzimi digestivi.

Grazie all’azione combinata di questi tre elementi, agisce espellendo i gas intestinali accumulati in eccesso ed eliminando così quella sensazione di disagio e di fastidio che viene percepita in queste situazioni, quindi ristabilendo una condizione di benessere generale.

probiotici

I probiotici (i cosiddetti “batteri amici”) contenuti in ogni singola dose di Enterogermina Gonfiore sono il Bifidobacterium animalis subsp. Lactis (BB-12), due miliardi; ed il Lactobacillus acidophilus (LA-5), un miliardo.

Per “probiotici” si intendono quei microrganismi vivi che, quando vengono somministrati in opportune quantità, portano effetti benefici all’organismo che li ospita.

Come detto, una della cause che può concorre all’accumulo di gas all’interno del colon, è l’alterazione della flora batterica intestinale stessa: ovvero quando si passa da una condizione di eubiosi (di una corretta flora batterica nell’intestino) ad una condizione di disbiosi (di uno squilibrio microbico all’interno del corpo), la quale disbiosi può essere provocata da vari fattori, come da abitudini alimentari scorrette, dallo stress, dall’ansia ed anche da terapie a base di antibiotici.

Sono questi elementi (i probiotioci) che sono in grado di andare contrastare, le infezioni, andando a distruggere i batteri patogeni, ma anche che possono andare a colpire anche i batteri che popolano la flora batterica intestinale rompendo il suo benefico equilibrio.

Attraverso la somministrazione di probiotici, quindi, si fornisce all’organismo un supplemento i microrganismi vivi che agiscono positivamente a livello del microambiente intestinale:

  • superano la barriera gastrica, rappresentata da enzimi e succhi gastrici,
  • raggiungono ancora vitali l’intestino,
  • mantengono la loro capacità di colonizzarlo.

In questo modo, interagiscono e potenziano la flora microbica e favoriscono il ripristino del suo equilibrio e della sua corretta funzionalità.

estratti vegetali

Gli estratti vegetali hanno la funzione di favorire le funzioni digestive e la motilità gastrointestinale per aiutare a ridurre il gonfiore addominale.

L’integratore alimentare Enterogermina Gonfiore contiene:

  • estratti secchi di foglie di menta ed estratti estratti secchi di frutti di coriandolo. L’estratto di foglie di menta contiene l’acido rosmarinico, che ha funzione spasmolitiche (favorisce la motilità gastrica) e anti-flatulenza. Mentre l’estratto di frutti di coriandolo contrasta l’aerofagia. In questo integratore tutti questi estratti sono titolati (la titolazione è una tecnica scientifica che garantisce la presenza di una quantità del principio attivo, così da garantire l’opportuna assunzione giornaliera).
  • frutto-oligosaccaridi a volte chiamati oligofruttosio o oligofruttani. I frutto-oligosaccaridi, anche conosciuti come FOS, sono dei fruttani a catena corta che costituiscono le fibre solubili di diversa frutta e verdura, la cosiddetta fibra alimentare, e agiscono come sostanze prebiotiche (i prebiotici sono delle sostanze indigeribili per l’uomo, ma non per la sua flora batterica: arrivano inalterati nell’intestino in quanto l’uomo non possiede gli enzimi per digerirli).

enzimi digestivi

Gli enzimi digestivi hanno il compito di accelerare e catalizzare le reazioni biochimiche che fanno parte della digestione intestinale.

Sono rappresentati dall’alfa-galattosidasi (20 mg per ogni dose): questo enzima digestivo non è presente nel pool enzimatico del nostro organismo, ma è presente in quello della flora microbica, e catalizza la scissione di alcuni carboidrati di origine vegetale presenti, ad esempio, nei legumi.

La somministrazione di questi enzimi favorisce quindi il completamento della degradazione di questi carboidrati che, altrimenti si accumulerebbero nel colon favorendo la loro fermentazione e la produzione di gas.

L’ Enterogermina Gonfiore NON contiene né lattosio né glutine: per la lista completa degli eccipienti, controllare il suo foglietto illustrativo.

Posologia e modalità d’uso

Posologia e modalità d’uso dell’Enterogermina Gonfiore

Le confezioni. Enterogermina Gonfiore è venduto in confezioni contenenti 10+10 bustine, oppure 20+20 bustine.

Ognuna di queste confezione contiene due bustine con differenti contenuti:

  • una “classe” di bustine contiene i probiotici,
  • mentre l’altra “classe” contiene gli estratti vegetali e gli enzimi digestivi.

Ovviamente, bisogna assumere contemporaneamente entrambi i tipi di bustine.

Le dosi. La dose indicata è di 1 bustina (probiotici) + 1 bustina (estratti vegetali ed enzimi digestivi) al giorno, da assumere preferibilmente PRIMA del pasto principale.

Modalità d’assunzione Per assumere Enterogermina Gonfiore,

  • è necessario tagliare entrambe le bustine seguendo la linea tratteggia;
  • una volta aperte, il contenuto di entrambe le bustine va versato in mezzo bicchiere d’acqua;
  • a questo punto, occorre mescolare bene in modo da far sciogliere completamente il prodotto,
  • poi bere la sospensione ottenuta.

Per avere degli effetti positivi – il completo riequilibrio della funzionalità intestinale ed il ripristino di una pancia piatta attraverso la riduzione del gonfiore addominale – è necessario effettuare questo trattamento per almeno di 20 giorni.

E’ raccomandabile di non superare la dose indicata.

Avvertenze e precauzioni

Enterogermina Gonfiore: avvertenze e precauzioni

avvertenze

I probiotici e gli enzimi digestivi sono degli elementi estremamente delicati: devono perciò essere conservati con la massima attenzione in modo che vengano salvaguardate le loro proprietà e la loro funzionalità.

Questa è la ragione che sta alla base della formulazione di Enterogermina Gonfiore in due bustine accoppiate: infatti, mantenendo separati i componenti (i probiotici da una parte, e i prebiotici con gli altri estratti vegetali ed enzimi dall’altra) si evita che possano reagire tra di loro, e si conserva la loro funzionalità sino al momento della loro assunzione.

Per lo stesso motivo, è opportuno conservare Enterogermina Gonfiore a temperature inferiori ai 30°.

Una sua conservazione non corretta potrebbe portare alla morte dei probiotici, alla loro inattivazione, alla denaturazione degli enzimi digestivi, ed alla perdita delle proprietà possedute dagli estratti vegetali.

Bisogna tenere questo prodotto lontano dalla portata di bambini si età inferiore ai 3 anni.

precauzioni

Per l’uso di Enterogermina Gonfiore non vengono riferiti particolari effetti collaterali e quindi non ha significative restrizioni:

NON deve essere utilizzato dai soggetti che soffrono di allergia a uno qualsiasi dei componenti (controllare attentamente la lista dei componenti riportata nel foglietto illustrativo).

Inoltre, può essere utilizzata anche dalle donne in gravidanza o che allattano al seno, ma è bene che prima contattino il proprio medico.

Interazioni. Non sono note interazioni di Enterogermina Gonfiore con altri farmaci o alimenti.

Tuttavia, se si stanno seguendo altre terapie, è consigliabile informare prima del suo utilizzo il medico od il farmacista.

Inoltre, essendo questo integratore composta anche da batteri probiotici, la sua assunzione di non sarebbe molto indicata in concomitanza con le terapie antibiotiche: al massimo si consiglia di prenderlo almeno due ore prima o dopo l’assunzione dell’antibiotico.

Per concludere. Come tutti gli integratori alimentari, anche Enterogermina Gonfiore non può essere considerato un sostituto di una dieta variegata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

Torna in alto