Gelenterum-bustine

Gelenterum® bustine: modalità di somministrazione e prezzi

La barriera intestinale e la diarrea

La barriera intestinale e la diarrea

Diarrea. La diarrea è un’emissione di feci accompagnata da frequenti scariche del canale intestinale e da una minore loro consistenza. E’ spesso dovuta ad un’alterazione della barriera intestinale.

Barriera intestinale. In condizioni normali la barriera intestinale ha il compito di,

  • assorbire le sostanze che servono a nutrirci,
  • segregare le molecole dannose che passano dal lume intestinale e di espellerle,
  • regolare la permeabilità intestinale controllando il passaggio dei soluti.

Per diverse ragioni si può avere un aumento di questa permeabilità, aumento che causa la comparsa di feci più disciolte, la diarrea appunto.

Se protratte per lunghi periodi anche alcune terapie farmacologiche, soprattutto quelle a base di antibiotici, possono alterare le caratteristiche e la composizione della nostra barriera intestinale e, di conseguenza, anche la sua corretta funzionalità.

L’integratore GelENTERUM®

L’integratore per l’intestino GelENTERUM®

Il GelENTERUM® è un prodotto che è utile per controllare e ridurre la diarrea. Si tratta di un integratore che viene utilizzato per ristabilire la normale funzionalità intestinale, (soprattutto) in seguito a manifestazioni diarroiche di breve o lunga durata.

In particolare aiuta a ridurre la tensione addominale e le ripetute emissioni di feci agendo sulle pareti e la mucosa intestinale. Esplica i suoi effetti entro le 12 ore.

Si consiglia di rivolgersi al proprio medico qualora non si abbiano dei miglioramenti ed i sintomi perdurino per più di una settimana.

In Italia GelENTERUM® viene distribuito dalla società farmaceutica Angelini. In commercio si possono trovare due tipi di GelENTERUM®, differenti sia per il loro diverso dosaggio sia per la loro formulazione: 

  • GelENTERUM® bustine per uso pediatrico in confezioni da 20 bustine da 250 mg;
  • GelENTERUM® capsule indicato negli adulti, blister da 15 capsule da 500 mg.

La formulazione in bustine è indicata per i bambini i quali potrebbero avere delle difficoltà nel deglutire le capsule. Inoltre ha metà dose di principio attivo rispetto alle capsule.

Offerte e prezzi di GelENTERUM

Le offerte ed i prezzi aggiornati di GelENTERUM nelle sue diverse varianti

GelENTERUM può essere acquistato anche online in quanto non necessita di prescrizione medica. Ecco alcune offerte di questo farmaco aggiornate.

Il suo principio attivo

Il principio attivo di GelENTERUM ed il suo meccanismo d’azione

GelENTERUM® è un’integratore a base di tannato di gelatina, ovvero di un complesso formato da gelatina e da acido tannico che – unendo le proprietà di questi due elementi – agisce da rigeneratore della barriera intestinale la cui funzionalità risulti essere alterata dalla diarrea.

Questo complesso di gelatina e di acido tannico agisce meccanicamente: forma un film protettivo proteico che ha la capacità di stratificarsi e di aderire alla mucosa intestinale che in questi casi risulta spesso infiammata ed in queso modo la protegge.

Blocca inoltre l’azione delle mucoproteine mediatrici dell’infiammazione locale stessa, complessandole (andando cioè a formare un composto di coordinazione) e favorendo la loro eliminazione per via fecale. Per quanto attiene aa questo complesso di gelatina e di acido tannico cioè al tannato di gelatina:

1) l’acido tannico

L’acido tannico ha proprietà astringenti. Reagendo con le proteine della mucosa intestinale la rende meno permeabile così che, da una parte, favorisce il ripristino della fisiologica consistenza della feci, dall’altra, protegge la mucosa stessa dal passaggio dei microrganismi patogeni.

In tal senso, svolge anche un’azione antisettica ed antibatterica.

2) la gelatina

La gelatina ha la funzione di richiamare a se dell’acqua. In questo modo favorisce anch’essa la compattazione delle feci nella loro normale consistenza, così da portare alla riduzione del numero di scariche diarroiche. La gelatina contribuisce inoltre alla formazione del film mucoadesivo protettivo lungo le pareti del lume intestinale.

3)il tannato di gelatina

Il tannato di gelatina non viene modificato dal suo passaggio lungo il tubo gastrointestinale. Arriva intatto all’intestino e per questa ragione può  meglio svolgere le sue funzioni di ripristinare l’integrità funzionale della barriera intestinale alleviando i sintomi della diarrea.

Posologia e modalità d’uso

Posologia e modalità d’uso

Adulti. La dose consigliata per gli adulti, è di 1 o 2 capsule ogni 4-6 ore fino a quando non sono scomparsi i sintomi delle manifestazioni diarroiche. Questo dosaggio può essere modificato e aumentato a seconda delle particolari necessità, ma solo su indicazioni del proprio medico.

Bambini fino a tre anni. La dose consigliata nei bambini di età inferiore ai 3 anni è di 1 bustina ogni 6 ore, fino a quando non sono scomparsi i sintomi.

Ai bambini di età compresa tra i 3 ed i 14 anni si possono somministrare 1 o 2 bustine, sempre fino a scomparsa dei sintomi.

Le capsule devono essere ingerite intere con un bicchiere d’acqua.

Per quanto riguarda le bustine,

  1. bisogna sciogliere il loro contenuto in un bicchiere d’acqua e va bevuto possibilmente subito;
  2. il contenuto può essere diluito anche in succhi di frutta o yogurt se questo rende più facile la sua assunzione da parte del bambino: ciò non altera le proprietà del tannato di gelatina.
Le controindicazioni

Avvertenze e controindicazioni

Avvertenze. Se si intende impiegare GelENTERUM bustine per usi pediatrici, è bene prima consultare un pediatra, in modo da essere sicuri che questo integratore sia adatto a risolvere i sintomi manifestati dal bambino.

GelENTERUM va conservato a temperatura ambiente, e non va messo nel congelatore. Non va utilizzato oltre la data di scadenza, oppure se sua confezione è danneggiata.

Controindicazioni. Nonostante non siano stati riferiti effetti collaterali, non si consiglia di utilizzare GelENTERUM durante la gravidanza o nei primi mesi di allattamento: comunque, è sempre bene chiedere il parere del proprio medico.

L’integratore GelENTERUM® DUO

L’integratore per l’intestino GelENTERUM® DUO

GelENTERUM® DUO è un altro integratore in polvere della casa farmaceutica Angelini. E’ simile al GelENTERUM precedentemente illustrato. Si tratta della stessa formulazione ma modificata, in quanto abbina le proprietà del tannato di gelatina a quelle dei batteri lattici tindalizzati (trattati termicamente in modo che vengano “inattivati”, ma non li distrutti).

Questo integratore,

  • oltre a ripristinare meccanicamente la barriera intestinale e la sua permeabilità come il precedente integratore,
  • favorisce anche il ripristino della flora batterica endogena, la quale contribuisce alla normale funzionalità della parete intestinale che può risultare alterata durante le manifestazioni diarroiche.

GelENTERUM® DUO lo si trova in commercio in confezioni da 12 bustine da 250 mg/12 mg. E’ indicato anche per uso pediatrico: naturalmente sempre dopo aver consultato il pediatra.

Offerte di GelENTERUM® DUO

Offerte e prezzi di GelENTERUM® DUO

gelenterum-duo

GelENTERUM® può essere acquistato anche online, in quanto non necessita di prescrizione medica.

Ecco alcune offerte aggiornate di questo farmaco.

[expand title=”Riferimenti bibliografici”]

https://www.angelini.it/wps/wcm/connect/it/home/prodotti/parafarmaci-e-dispositivi-medici/gelenterum

https://www.angelini.it/wps/wcm/connect/f9f836e2-1f8e-428e-a0fd-936ed63cc381/Gelenterum.pdf?MOD=AJPERES&CONVERT_TO=url&CACHEID=f9f836e2-1f8e-428e-a0fd-936ed63cc381

[/expand]

Torna in alto