Home | Nutrizione | La curcumina, per trattare l’eczema e la psoriasi

La curcumina, per trattare l’eczema e la psoriasi

Recenti ricerche si sono focalizzate sulle proprietà curative della curcuma, questo alimento fondamentale nella dieta di milioni di persone da migliaia di anni. Vediamo di saperne di più.

Il punto sui trattamenti contro la psoriasi e l’eczema

La psoriasi e l’eczema (o dermatite eczematosa) sono due malattie della pelle dovute a cause diverse.

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, recidivante non infettiva né contagiosa, causata da fattori fattori autoimmunitari, genetici e ambientali.

Mentre l’eczema è una reazione allergica infiammatoria pruriginosa e non infettiva della pelle.

Come si può vedere, queste due patologie hanno in comune una pelle secca e pruriginosa, ed entrambe sono legate in qualche modo ad un’infiammazione.

In passato per trattare la psoriasi e l’eczema venivano raccomandati alcuni alimenti perché, come si sa, anche la dieta ha un suo ruolo nel prevenire e nel combattere le flogosi.

Anche oggi sono molti gli alimenti che vengono pubblicizzati come cibi antinfiammatori, sia da parte di naturopati, e di scienziati, ed anche da parte…di ciarlatani.

Stando ad alcuni studi la curcuma può essere efficace contro la psoriasi e l’eczema

Premesse:

  1. La medicina ayurvedica utilizza la curcuma per trattare alcune condizioni infiammatorie della pelle come la psoriasi e l’eczema come la psoriasi.
  2. Recenti studi paiono confermarlo.
  3. Prima però di arrivare a conclusioni definitive, sono necessarie ulteriori evidenze scientifiche.
  4. Nel frattempo non guasta introdurre nella propria alimentazione alimenti a base di curcuma.
  5. Il principio attivo della curcuma è la curcumina.

Nella medicina tradizionale indiana la curcuma, il cui nome scientifico è curcuma longa, ha una lunga e consolidata storia quale valido trattamento per queste condizioni infiammatorie.

Incuriosito da questo fatto, il prof Nita Chainani-Wu della School of Dentistry, University of California, decise di fare degli studi in vitro sull’efficacia antinfiammatoria della curcumina – il principale principio attivo della curcuma – sugli animali e sull’uomo.[1, 2]

E’ arrivato a concludere che la curcumina sembra – in linea generale – essere sicura, non tossica, ed un efficace agente anti-infiammatorio. Secondo uno di questi studi di laboratorio, le proprietà antinfiammatorie della curcumina dipendono dalla sua capacità di inibire un certo numero di molecole pro-infiammatorie, tra cui la fosfolipasi, i leucotrieni, il trombossano, le prostaglandine, l’enzima lipoossigenasi,  la COX-2 , l’ossido nitrico, la collagenasi, l’elastasi, la ialuronidasi.

Secondo un altro studio pubblicato sulla rivista BioMed Research International, la somministrazione orale di curcumina può costituire una terapia complementare nel trattamento della psoriasi. [3]

In occasione di questo studio clinico randomizzato in doppio cieco, controllato con placebo, 63 pazienti affetti da psoriasi lieve-moderata erano stati divisi in modo casuale in due gruppi distinti. Quelli del primo gruppo erano stati trattati con degli steroidi topici, ed un integratore contenente curcumina biodisponibile. Quelli del secondo gruppo erano stati trattati con degli steroidi topici da soli.

Dopo 12 settimane, i valori standardizzati dell’indice di area e di gravità della psoriasi (detto anche PASI, acronimo di Psoriasis Area Severity Index), che sono poi i valori comunemente utilizzati per valutare la gravità della psoriasi, erano scesi in entrambi i gruppi.

Tuttavia, rispetto a quei soggetti trattati solo con degli steroidi topici, la riduzione dei valori PASI era stata più alta nei pazienti trattati con degli steroidi topici e con della curcumina per via orale,

Inoltre, i livelli sierici della proteina pro-infiammatoria interleuchina-22 erano risultati significativamente più ridotti nei pazienti trattati con della curcumina per via orale.

Sono tuttavia necessari ulteriori studi per trarre delle conclusioni definitive circa l’efficacia della curcumina contro l’eczema e la psoriasi

Sebbene i risultati degli studi sopra descritti siano sicuramente promettenti, sono necessari ulteriori studi clinici prima che si possano trarre delle conclusioni definitive circa la capacità della curcuma, ovvero della sua principale componente attiva – la curcumina – di combattere condizioni infiammatorie della pelle come sono la psoriasi e l’eczema.

Solamente «l’accumularsi» di nuove prove e di ulteriori evidenze scientifiche, potrà confermare senza ombra di dubbio quanto potrebbero aver capito da molto tempo i medici tradizionali indiani.

Nel frattempo, a chi soffre di eczema o di psoriasi, probabilmente non guasterà introdurre con le giuste precauzioni e con tanto buon senso nella propria alimentazione degli alimenti a base di curcuma ed osservare quindi come la sua pelle risponde questa dieta.

Attenzione tuttavia che – come del resto potrebbe avvenire con la maggior parte degli altri alimenti e degli integratori – potrebbe causare delle reazioni allergiche in alcune persone.

Una particolare attenzione dovrebbero prestare le persone che soffrono di disturbi specifici ,e le donne in gravidanza. Queste persone farebbero bene a consultarsi con il proprio medico curante prima di introdurre nella propria dieta nuovi alimenti o sostanze medicinali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto