Salute

eeg neurofeedback in laboratorio
Salute

Neurofeedback o eeg biofeedback

La neurofeedback è una metodologia basata sull’analisi dell’attività cerebrale tramite EEG per ottimizzare le funzioni cognitive e comportamentali. Cos’è il

biofeedaback pavimento pelvico
Salute

Biofeedaback pavimento pelvico

Il biofeedback del pavimento pelvico è una tecnica di riabilitazione che utilizza segnali fisiologici per promuovere il controllo muscolare involontario.

Salute

Artrosi cura

Cos’è l’artrosi e come si sviluppa L’artrosi è una patologia degenerativa cronica che colpisce le articolazioni. Si caratterizza principalmente per

ambiente montano
Salute

Statine naturali: opzioni efficaci per ridurre il colesterolo

Avere dei valori alti di colesterolo significa essere maggiormente a rischio per un attacco di cuore e ictus. Ecco perché è buona norma tenere sempre sotto controllo questi valori e, laddove fosse necessario, intervenire secondo le raccomandazioni del vostro medico curante, per abbassarli.

artrite reumatoide
Salute

Artrite reumatoide: sconfiggere il dolore e vivere una vita senza limiti

L’artrite reumatoide può causare una forma di artrite molto grave (sebbene non sia sempre così; a volte può essere più leggera). Si tratta di un disturbo cronico e disabilitante, che può causare una moltitudine di dolori fisici, inclusa un’eventuale distruzione delle articolazioni e della cartilagine corporea. Essa può anche colpire i polmoni, i muscoli, i vasi sanguigni, la pelle e il cuore.

Uomo che fa colazione al sole con dei limoni
Salute

Carenza di vitamina D: sintomi comuni e soluzioni efficaci per la tua salute

La depressione colpisce oggi molte più persone di volta in volta. Secondo alcune stime, la depressione maggiore colpisce ad un certo punto della loro vita circa il 20% delle persone. Anche se la depressione è collegata con ridotti livelli di alcuni neurotrasmettitori nel cervello, la causa del disturbo è sconosciuta. Alcune evidenze scientifiche indicano che le abitudini alimentari e stile di vita possono giocare un ruolo nello sviluppo della depressione. La depressione è stata anche collegata ad una elevata carenza di vitamina D

gengive sanguinanti
Salute

Gengive sanguinanti: cause, rimedi e quando consultare il dentista

Ti è mai mai capitato di avere le gengive doloranti o sanguinanti? Immagino di sì e probabilmente non sbaglio affermando che sino ad ora avevi sottovalutato e trascurato questo problema. Ma questa volta è diverso: se stai leggendo questo articolo è perché hai deciso di fare qualche cosa e di prenderti cura delle tue gengive.

bambino con scarlattina
Salute

Scarlattina: sintomi, trattamenti e consigli per la prevenzione

La scarlattina è una malattia causata dallo streptococco (un genere di batteri di forma sferica) Beta-emolitico di gruppo A, che penetra attraverso le mucose delle vie respiratorie superiori, e che colpisce soprattutto i bambini, solitamente tra i 5 ed i 15 anni di età, ma che potrebbe colpire anche gli adulti. La scarlattina provoca una eruzione cutanea di color scarlatto, da cui prende il nome.

Sintomi cutanei della psoriasi
Salute

Come curare la psoriasi

Cos’è la psoriasi La psoriasi è una malattia cronica della pelle, caratterizzata da infiammazione e proliferazione delle cellule cutanee. Questa

Salute

Psoriasi, sintomi

La psoriasi è una malattia infiammatoria autoimmune della pelle. Si tratta di una condizione che dura tutta la vita. Solitamente

magnetoterapia
Salute

Magnetoterapia: indicazioni e controindicazioni

La magnetoterapia (conosciuta anche come elettromagnetoterapia) è una tecnica terapeutica, praticata sia a livello casalingo che in molte strutture mediche italiane, che sfrutta gli effetti benefici dei campi magnetici a bassa intensità. Sulla sua reale efficacia i medici sono tuttavia divisi.

Salute

La tecarterapia: offerte di apparecchi tecar, utilizzi

La tecarterapia è uno terapia utile nel trattamento delle patologie che colpiscono l’apparato locomotore in ambito sportivo. Si sovrappone ad altre terapie in termini di effetti benefici, ma ha anche caratteristiche distintive che si rivelano efficaci dove altri trattamenti hanno fallito.

magnetoterapia
Salute

La magnetoterapia, a cosa serve, come agisce

La magnetoterapia, chiamata anche elettromagnetoterapia (che è cosa diversa dalla elettro-stimolazione con la quale non va, perciò, confusa) è una forma di fisioterapia che utilizza l’energia elettromagnetica. Essa si propone, come poi si dirà, di curare tutta una serie di malattie e di sintomi, mediante l’utilizzo di magneti.

Torna in alto