Home | Nutrizione | Dimagrire | L’agopuntura per dimagrire, funziona?

L’agopuntura per dimagrire, funziona?

L’agopuntura, anche per dimagrire funziona come un efficace supporto, a salutari stili di vita, ad esercizi fisici fatti costantemente, a diete equilibrate.

Introduzione

Ancorché il sovrappeso venga spesso considerato solamente sotto l’aspetto estetico, la silouette dovrebbe essere la tua ultima preoccupazione se hai qualche chilo di troppo o se hai un familiare che si trova in sovrappeso. E ciò perché,

  • se è vero che l’obesità generalmente è dovuta alla combinazione di diversi fattori come lo stress, la genetica, una cattiva alimentazione, una malattia e uno stile di vita sedentario,
  • è altrettanto vero che a sua volta l’obesità è un fattore di rischio di malattie anche molto gravi, spesso letali, collegate al mal funzionamento del cuore o del fegato.

Purtroppo sono molte le persone che trovano difficile seguire delle diete e dei programmi d’allenamento che portino ad una rapida e duratura perdita di peso. Questo perché nel dimagrire nulla è facile. E ciò perché il peso forma può essere infatti raggiunto solo,

  • attraverso uno stile di vita salutare,
  • con sane abitudini alimentari,
  • con un costante esercizio fisico,
  • con una buona igiene del sonno, con un livello di stress che sia gestibile
  • Ed…anche con l’agopuntura.

L’agopuntura per perdere peso

L’agopuntura, questa antica pratica della medicina cinese, è stata utilizzata e tutt’ora viene efficacemente impiegata (anche) per aiutare le persone a perder peso ed a mantenerlo.

Consiste nell’inserire dei sottili aghi in specifici punti del corpo, in modo da stimolare determinati nervi e determinati centri di energia (i«meridiani») al fine di correggere gli squilibri nel flusso del qi  e per innescare un processo di guarigione.

Nei trattamenti finalizzati alla perdita di peso, il medico agopuntore si pone l’obiettivo di regolarizzare gli ormoni che regolano il metabolismo basale, con delle ovvie conseguenti ripercussioni sulla capacità del nostro corpo di bruciare dei grassi, di farci provare sazietà e controllare l’impulso di mangiare.

L’agopuntura si concentra a tal fine principalmente sui «meridiani» associati,

  • alla tiroide,
  • alla bocca,
  • allo stomaco,
  • alla milza ed alle ghiandole endocrine.

L’agopuntura, funziona per dimagrire?

Occorre innanzitutto chiarire che – dato che per dimagrire non esistono né prodotti miracolosi né tecniche raffinate o formule magiche – l’agopuntura può essere un efficace supporto sia ai necessari salutari stili di vita, sia gli esercizi fisici fatti costantemente, sia le diete equilibrate.

Su queste basi -sì – l’agopuntura funziona anche per dimagrire.

Questa tecnica prevede che vengano inseriti nel corpo umano degli aghi sottili, in modo tale che possano regolare la produzione di alcuni degli ormoni che svolgono un ruolo primario nel regolare il metabolismo basale, l’appetito, e l’assorbimento dei nutrienti che noi assumiamo con gli alimenti.

L’agopuntura sblocca il flusso del qi nel corpo e rilascia il blocco e ripristina l’equilibrio tra lo yin e lo yang.

Si tratta una pratica “facile”, sicura, conveniente ed efficace, priva di effetti collaterali indesiderati.

Tuttavia non rappresenta una soluzione rapida, e funziona solo se fatta regolarmente e meglio ancora in sinergia con dei cambiamenti negli stile di vita.

Andiamo più in profondità e cerchiamo di capire in che modo l’agopuntura agisce nella perdita di peso.

In che modo l’agopuntura agisce nella perdita di peso

1 – migliora la gestione dello stress

Lo stress, l’ansia e la frustrazione sono per molte persone i principali co-fattori che le spingono a mangiare cibo in eccesso.

Un medico agopuntore inserire gli aghi in modo tale da innescare nel loro corpo il rilascio delle endorfine, riducendo così lo stress.

2 – regola l’ormone della fame

La grelina è un ormone che stimola il nostro appetito, mentre la leptina è un ormone complementare alla grelina, che induce una sensazione di sazietà e di soddisfazione.

L’agopuntura può essere usata per manipolare i livelli di questi due ormoni, e quindi per controllare il senso di appetito e quello della fame.

3 – aumenta il metabolismo basale

Le secrezioni di ghiandola pituitaria accelerano il metabolismo basale del corpo umano ed aiutano a stimolare la ghiandola tiroidea.

Con l’agopuntura è possibile stimolare indirettamente la ghiandola pituitaria la quale, a sua volta, stimola la tiroide ed accelera il metabolismo.

In questo modo l’organismo brucia più facilmente il grasso in eccesso, contribuendo ad una perdita di peso.

Come, ed in che modo viene fatta l’agopuntura

Per la maggior parte della persone, è necessario far ricorso a 1-3 sedute di agopuntura alla settimana per iniziare ad vedere nel giro di circa due mesi o due mesi e mezzo i primi risultati in termini di perdita di peso.

Il numero delle sessioni d’agopuntura complessivamente necessarie comunque, varia molto da persona a persona, e dipende anche dalla bravura del medico che la pratica.

  • Durante l’agopuntura, il medico inserisce diversi aghi in diversi punti del corpo con l’obiettivo di stimolare o di sopprimere la produzione degli ormoni di cui abbiamo parlato poc’anzi.
  • L’inserzione di questi aghi (poco più spessi di un capello umano) è indolore.
  • Una volta inseriti, gli aghi rimangono in posizione per un periodo che varia dai 10 ai 40 minuti, a seconda del tipo di trattamento che il medico intende eseguire.

La terapia dell’agopuntura per dimagrire potrebbe anche essere costituita da,

  • degli esercizi di respirazione,
  • dei trattamenti alle erbe,
  • dei massaggi,
  • da cambiamenti di dieta
  • e da consigli del medico agopuntore circa lo stile di vita.

Il costo di una seduta di agopuntura in Italia varia da un medico all’altro.

In genere si parte da 70 euro, per arrivare anche a 200 euro per i trattamenti più completi e per le prime sedute (che sono le più costose).

Un primo ciclo di trattamenti potrebbe essere poi seguito da qualche mese di «mantenimento», nel corso dei quali il medico continuerà a trattarti con una frequenza minore assicurandosi che il tuo corpo mantenga i benefici acquisiti.

Oltre all’agopuntura -fatta sul tutto il corpo o su zone specifiche del corpo con gli aghi – potrai aver sentito parlare anche dell’agopuntura sulle orecchie o dell’agopuntura con il laser.

Vediamo rapidamente di cosa si tratta.

l’agopuntura sulle orecchie

Sull’orecchio trovano posto circa 130 punti di agopuntura. Per questo motivo, alcuni agopuntori si concentrano nell’eseguire l’agopuntura soprattutto o solo sull’orecchio.

l’agopuntura col laser

L’agopuntura con laser combina la tradizione medica cinese con la tecnologia moderna: invece di aghi, l’agopuntura col laser utilizza dei fasci di radiazioni a bassa intensità per agire sui meridiani.

Questo metodo risulta particolarmente efficace per il trattamento delle dipendenze.

Come nei trattamenti con gli aghi, anche nell’agopuntura con il laser il medico che la pratica cerca di stimolare il rilascio di endorfine – per creare una sensazione di sazietà – per accelerare il metabolismo – per favorire la perdita dipeso – ecc.

Alcune opportune avvertenze

Se sei incinta, se stai assumendo dei farmaci, se hai dei problemi di cuore o indossi un pacemaker, consulta il tuo medico di famiglia prima d’iniziare un trattamento di agopuntura e, in ogni caso, non dimenticare di segnalare al tuo medico agopunturista questa tua situazione medica.

Per fare l’agopuntura rivolgiti a dei centri specializzati di alto livello, e non a dei terapeuti che lavorano a casa ed in condizioni non a norma.

Assicurati che il tuo medico agopunturista utilizzi delle attrezzature sterilizzate, e dei guanti chirurgici per proteggerti dalle infezioni: anche gli aghi usa e getta vanno bene.

L’agopuntura per perdere peso è più efficace quando viene combinata con una dieta salutare ed un esercizio fisico regolare.

Torna in alto