Home | Salute | Emorroidi | Preparazione H per emorroidi

Preparazione H per emorroidi

La Preparazione H è un farmaco per uso locale, la cui formula è stata elaborata in America intorno agli anni cinquanta specificamente per il trattamento delle emorroidi sia interne che esterne, e delle ragadi anali.

Questo prodotto – disponibile sotto forma di unguento e di supposte, nelle farmacie, nelle parafarmacie e nei negozi di prodotti naturali – è considerato uno dei migliori rimedi attualmente in commercio per contrastare il fastidioso problema delle emorroidi.

In commercio si può trovare questo farmaco sotto forma di unguento o di supposte:

  • Preparazione H 12supp 23mg Lievito di birra – Supposte per il trattamento di emorroidi e ragadi anali.
  • Preparazione H Ung 1,08% 25g Lievito di birra – Unguento dermatologico per il trattamento di emorroidi e ragadi anali uso topico.
  • Preparazione H Ung 1,08% 50g Lievito di birra – Unguento dermatologico per il trattamento di emorroidi e ragadi anali, uso topico

Trattandosi di un farmaco da banco, non necessita di prescrizione medica.

Non contiene cortisone, né altri antinfiammatori steoridei ed eccipienti chimici, ma è preparato a base di ingredienti naturali.

Una “bufala” riguardante l’efficacia di questo farmaco si riferisce ad una sua presunta efficacia come rimedio casalingo per contrastare l’insorgere delle rughe, e in particolare le zampe di gallina  quelle piccole rughe che si formano ai lati degli occhi.

Si tratta di una “leggenda” nata in Internet e diffusasi con il sistema del passa parola. Una leggenda sfatata dai medici e dagli specialisti in materia i quali affermano che la Preparazione H è sì molto efficace, ma solo nel contesto per il quale è stata creata, cioè nel trattamento locale delle emorroidi e delle ragadi anali.

Il suo principio attivo

Il principio attivo della Preparazione H

La formulazione che costituisce la base della Preparazione H è tutta a base di prodotti di origine naturale, e non prevede l’impiego di antinfiammatori o altri componenti chimici.

Il suo principio attivo è l’estratto di cellule di saccharomyces cerevisiae, ovvero il lievito di birra, unito ad olio di pescecane, alla vaselina ed a pochi altri eccipienti. La semplicità dei suoi ingredienti rende questo prodotto praticamente privo di controindicazioni e adatto a tutti.

Il meccanismo d’azione si basa sulla capacità dei lieviti di aumentare la velocità del consumo di ossigeno nei tessuti, con il risultato di una rapida risoluzione delle lesioni.

Le indicazioni circa un’utile impiego di questo prodotto sono comunque quelle dichiarate nel foglietto illustrativo, ovvero la cura delle emorroidi: l’unguento Preparazione H non ha mai dimostrato alcuna efficacia nel trattamento delle rughe e dei segni di invecchiamento cellulare del viso.

La posologia

Posologia e periodo di somministrazione

Per quanto si tratti di un prodotto privo di controindicazioni e di effetti indesiderati, per evitare dei sovradosaggi ed i possibili conseguenti problemi di sensibilizzazione, è opportuno rispettare alcune semplici precauzioni.

Per quanto riguarda la Preparazione H unguento,  questa deve essere applicata non più di 2 / 3 volte al giorno, dopo l’evacuazione, sia internamente che esternamente all’ano, avvalendosi dell’apposito applicatore.

Per non confondersi con le dosi, è possibile acquistare la Preparazione H anche in piccoli contenitori monodose.

Per quanto riguarda la Preparazione H  supposte, vale la stessa regola, con l’accortezza però di inserirle in maniera che penetrino completamente e in profondità.

E’ molto importante seguire le dosi indicate nei foglietto illustrativi del prodotto ed evitare di fare dei trattamenti molto prolungati.

Nel caso non dovesse notare alcun miglioramento dopo alcuni giorni, si raccomanda di chiedere consiglio al proprio medico di fiducia, che valuterà un’eventuale sospensione della cura, orientandosi se necessario verso prodotti diversi. Alternativamente il tuo medico potrebbe consigliarti di rivolgerti ad un proctologo per una visita specialistica.

[content-egg-block template=custom/custom limit=”3″]

Precauzioni e controindicazioni

Precauzioni per il suo utilizzo e le controindicazioni

Trattandosi di un prodotto privo di sostanze chimiche e costituito solo da lievito di birra e da eccipienti naturali, non provoca degli effetti collaterali significativi, e non ha controindicazioni.

L’unica precauzione è appunto quella di evitare i trattamenti prolungati e non superare le dosi indicate, al fine di non incorrere nel rischio di fenomeni di sensibilizzazione.

La Preparazione H, grazie alla sua formula naturale, è il prodotto ideale anche per le donne durante la gravidanza, periodo in cui la formazione delle emorroidi è piuttosto frequente, ed in cui i farmaci contenenti cortisone e derivati sono controindicati.

L’unguento può essere utilizzato tranquillamente sia in gravidanza che durante l’allattamento al seno, senza timore di provocare problemi al feto o al neonato.

Dalle ricerche effettuate, non risultano segnalazioni circa possibili interazioni della Preparazione H con altri farmaci, né ad effetti indesiderati e problemi di sovradosaggio.

Tuttavia, come avviene per qualsiasi prodotto farmaceutico, anche se a base di ingredienti naturali, nel caso di patologie particolari, di forme allergiche e di terapie farmacologiche in corso, è sempre opportuno chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.

No va usato come antiage

Il suo uso improprio come antiage

Dal foglietto illustrativo del prodotto, risulta vidente come la Preparazione H svolga unicamente una funzione curativa nei confronti delle emorroidi e delle ragadi anali.

Da qualche anno però circola la notizia che questo unguento possa essere efficacemente usato anche come trattamento antirughe, per ridurre e prevenire la formazione delle classiche rughe di espressione e dei caratteristici segni di invecchiamento del viso.

Ad attribuire un’efficacia quasi miracolosa nel risolvere il problema delle rughe sono state soprattutto le affermazioni provenienti da diverse star dello spettacolo, che per un certo periodo hanno resi noti gli eccezionali effetti di ringiovanimento del viso ottenuti con l’applicazione della Preparazione H.

In realtà, applicando la crema sul viso, si potrebbe avere inizialmente l’impressione di ottenere un certo “effetto lifting”, che è comunque temporaneo ed è dovuto non al lievito di birra, ma agli eccipienti contenuti nel prodotto.

E’ invece necessario prestare molta attenzione ed evitare di usare la Preparazione H come cosmetico antirughe, in quanto, nel corso del tempo, la pelle del viso potrebbe andare incontro a problemi di scarsa traspirazione, disidratazione e allergia.

Concludendo, se è vero che la Preparazione H costituisce un ottimo prodotto naturale per contrastare e curare le emorroidi, non è adatta all’applicazione sul viso non può essere anche un prodotto antirughe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto