Home | Nutrizione | Il trimmer barba: quale regola-barba scegliere

Il trimmer barba: quale regola-barba scegliere

Non tutti i regola-barba (trimmer barba) elettrici sono uguali e non è semplice stabilire quale possa essere il “migliore”, quello più adatto alle nostre personali esigenze e necessità.

La regolazione della barba

Porti la barba, hai i baffi o un pizzetto? Allora converrai con me che il regola-barba, conosciuto anche col nome di trimmer barba (to trim, in inglese sta per tagliare) non è utile solo per questioni estetiche, ma anche perché è pratico!

Con un regola-barba elettrico è molto semplice tenere la propria barba a posto, ben ordinata, con la forma e la lunghezza voluta. Sono in molti a pensare ad un regola-barba come ad un semplice rasoio, in realtà si tratta di uno strumento ben diverso. Il trimmer barba non serve per fare una rasatura a fondo, ma per sistemare la barba secondo un proprio stile.

Alcuni tra i migliori modelli di regola-barba oggi in commercio

Non sempre è un vantaggio avere a disposizione molti modelli tra cui poter scegliere. A volte può anche rendere la scelta frustrante.

Se però hai presente quali sono le caratteristiche principali da considerare e quelle che sono le tue esigenze, fare un acquisto non sarà poi così difficile.

Per cercare di aiutarti nella scelta del regola-barba più adatto alle tue esigenze o preferenze – tra i tanti modelli oggi disponibili sul mercato –  ecco alcuni dei modelli che noi riteniamo essere tra quelli più validi.

Philips Series 7000 BT7220

Philips Regolabarba Uomo BT7520/15 S7000 Sistema Aspirante, Con e Senza Filo, Autonomia Fino a 100 Min, 20 Lunghezze, 2 Pettini di Precisione, Rifinitore di Precisione, Base di Ricarica e Custodia

Un prodotto di fascia alta che si distingue per scelte tecnologiche, qualità, e soprattutto per le particolari funzioni di cui dispone.

Il Philips Series 7000 BT7220,

  • è dotato di un display che visualizza la misura scelta per la barba; barba che può essere tagliata in modo molto preciso grazie alla possibilità di scegliere tra ben venti regolazioni: da 0.5 mm (effetto ricrescita) a 10 mm (barba lunga),
  • consente di rifinire la barba, i baffi e le basette senza sporcare: il Philips Series 7000 BT7220 è infatti dotato di una funzione aspirante, che raccoglie il 80% dei peli rasati circa.
  • oltre che della testina standard, è dotato anche di un rifinitore (di ampiezza di circa 15 mm) ideale per sagomare la barba nei posti più “critici”, oppure il pizzetto.
  • è alimentato con una batteria interna che ha 80 minuti di autonomia, e che si ricarica in circa un’ora.

Nella sua confezione d’acquisto sono inclusi anche,

  • 3 pettini,
  • gli elementi per la pulizia,
  • un semplice sacchetto per il trasporto,
  • l’alimentatore.

Il Philips Series 7000 BT7220 è un trimmer che consigliamo soprattutto,

  • a chi porta la barba corta,
  • a chi desidera avere il massimo controllo e precisione di taglio,
  • a per chi non vuole sporcare il lavandino di casa con i peli tagliati.

Philips BT5206/16

Philips BT5206/16 Serie 5000 Regolabarba con Lame in Metallo, 50min Autonomia, Wet&Dry, Argento

Il regola-barba Philips BT5206/16 è dotato di lame in metallo che ci consentono di “ottenere”,

  • una barba di 3 giorni,
  • oppure una barba corta o lunga.

Inoltre, grazie al suo pettine integrato, ci permette di avere risultati uniformi in una sola passata.

Philips Series 5000 BT5200/16

Philips BT5200/16 Serie 5000 Regolabarba con Lame in Metallo, 17 Lunghezze, 60 min AutonomiaWet&Dry, Nero

Il Philips Series 5000 BT5200/16 è un trimmer barba dall’ottimo rapporto qualità prezzo. E’ uno dei trimmer barba più venduti di sempre.

E’ robusto,  è facile da usare, e la sua batteria ha un’ottima autonomia. Si sciacqua sotto l’acqua.

Wahl Groomsman 9918-1416

Wahl Grooms Man 9918-1416 Regolabarba, batteria

Il Wahl Groomsman 9918-1416 è un regola-barba solo dry, con un taglio (senza l’utilizzo dei pettini) minimo di circa 0,5 mm.

Funziona sia con cavo, che senza cavo (con la batteria)

Panasonic ER-GB80-S503

Panasonic ER-GB80-S503 Regolabarba e Tagliacapelli Impermeabile e Lavabile, Taglio 1-20 mm, Lame in acciaio inox, Argento

Il Panasonic ER-GB80-S503 è un regola-barba wet-dry.

E’ versatile, facile da pulire, e funziona sia col cavo che senza cavo (con la batteria).

E’ dotato di tre pettini, e ci consente di effettuare tagli dai 0,5 mm, sino ai 20 mm.

I vari elementi da valutare al momento della scelta del proprio regola-barba

Per sceglier il regola-barba “migliore” per te, per prima cosa dovresti porti un paio di domande, circa quelle che sono le tue esigenze prioritarie.

Fatte queste premesse, cercheremo di aiutarti. Ci sono alcune qualità che  – rispetto ai tanti altri modelli in commercio –  alcuni regola-barba hanno, e che possono far la differenza.

Comunque, ecco quali sono i fattori e le caratteristiche a cui dovresti prestare attenzione prima di procedere all’acquisto del tuo regola-barba.

1) il suo costo

Quale potrebbe essere il fattore più importante?  Se lo trovi in cima a questa lista, ci sarà pure un qualche motivo!

Occorre precisare che molti fondano le proprie scelte sopratutto su questo unico fattore.

Non é che sia sbagliato. Ma il prezzo solamente è un elemento relativo: quello che più conta è il valore effettivo dell’apparecchio.

Infatti, non sarebbe proprio un affare acquistare un regola-barba elettrico tra i più economici in circolazione, se poi nel giro di qualche mese dovesse rompersi e tu dovessi buttarlo via.

D’altro canto, sarebbe ugualmente uno spreco di denaro acquistare uno strumento troppo costoso, con delle funzioni che non userai mai.

2) la marca del trimmer barba

Eccoci al secondo fattore che può influenzare un acquirente.

Quando si parla di dispositivi elettronici come in questo caso, molti pensano che un “buon nome” sia una garanzia di un prodotto destinato a durare.

Anch’io sono tra questi: se un produttore è famoso, qualcosa di buono deve pur aver fatto.

Ma c’é un altro elemento che non va per nulla trascurato: se decidi di comprare un apparecchio di marca, ti sarà molto più facile trovare dei pezzi di ricambio se ti dovessero poi servire.

3) regolabarba a filo, oppure a batteria

Qui la lotta è dura: a filo, oppure a batteria?. Sono molti i fan di entrambi questi sistemi.

Un regola-barba a batteria è ad ogni modo molto più flessibile, ed ha una portabilità decisamente migliore, non solo quando sei in viaggio, ma persino quando stai a casa tua.

Poi devi considerare il fatto che un trimmer cordless (il regola-barba senza fili) è anche impermeabile, e che puoi quindi usarlo anche sotto la doccia: come vantaggio niente male, no? Ed inoltre:

  • niente fili in cui inciampare,
  • niente fili da dover sistemare ed arrotolare ogni volta che lo si utilizza.

Certo, un regola-barba a batteria vuol dire spendere qualche soldo in più ogni volta che occorre cambiar le pile, ma mi sembra un piccolo sacrificio in rapporto a tutti questi suoi vantaggi.

Un ultimo fattore da valutare, è che alcuni modelli di regola-barba a batteria potrebbero avere una potenza ridotta rispetto a quelli a filo: perciò, nel caso dovesse essere questo il fattore potenza a preoccuparti, lo potrai subito verificare dal suo tipo di voltaggio.

4) la spia indicante il livello di carica della batteria

La maggior parte dei trimmer per la barba è dotata di uno o di due indicatori a luce – rossa, o gialla LED – che ci fanno sapere quando il trimmer cordless dev’essere ricaricato.

L’utilità di questi indicatori luminosi emerge soprattutto quando non si è a casa propria: in questi casi sono particolarmente  utili per sapere sempre qual è il livello della batteria, e quando è il momento della sua ricarica, in modo da non rimanere mai col regola barba “morto”

5) la velocità di rasatura

Alcuni modelli hanno la possibilità di scegliere tra diverse velocità di rasatura.

A seconda del tuo “stile”, questa é una caratteristica che ti può interessare, oppure no.

6) le impostazioni delle lunghezze di taglio

Anche questa è una caratteristica “tipicamente” variabile da modello a modello.

Ci sono dei trimmer barba che al massimo hanno un paio di scelte, ma ci sono anche dei modelli con ben 25 opzioni di rasatura tra cui poter scegliere.

Non devi essere un barbiere di professione per poterti avvalere tutti queste opzioni: in genere sono molto semplici da usare perché sono piuttosto intuitive.

Uno dei vantaggi di poter scegliere tra molte impostazioni di taglio, è che ciò ti permette di scegliere di volta in volta quanto vuoi che sia lunga la tua barba, i tuoi baffi, od il tuo pizzetto.

Non ci sono limiti alla fantasia.

7) il triming (taglio) su altre zone del corpo

Alcune persone desiderano un prodotto unico, nel senso di un prodotto che non si utile solo per sistemare i peli della barba, ma che serva anche per le sopracciglia e per le gambe.

Sono tutte opzioni possibili, che però comportano la necessità di disporre di apposite testine intercambiabili, testine che si possono acquistare come degli “extra”.

8) gli accessori del regolabarba

Alcuni trimmer-barba sono dotati di più elementi accessori, accessori che è spesso utile avere a portata di mano.

Ad esempio, per chi desidera mantenere il bagno pulito, può essere utile avere un regola-barba col suo proprio sacchetto contenitore che non disperda i peli tagliati.

Altri accessori utili, sono costituiti,

  • dalle delle setole per pulire le lame del trimmer,
  • dal piedistallo per tenere il regola-barba,
  • oppure da un astuccio per il viaggio.

Ad ogni modo, leggi attentamente la descrizione illustrativa del prodotto che intendi acquistare, per sapere se il modello di regola-barba che ti interessa, sia o non sia dotato di alcuni di questi piccoli, ma utili accessori.

9) la manutenzione delle lame

La maggior parte dei trimmer non necessita di nessuna manutenzione attiva – se non il fatto di dover svitare la testina e pulire le guarnizioni dai capelli residui che possono esservi rimasti dentro.

In questo caso, se hai un trimmer impermeabile puoi più semplicemente sciacquarlo sotto il rubinetto, risparmiando in tal modo tempo e fatica.

Ecco però un (piccolo) consiglio da esperto circa la sua “manutenzione”:

  • per tenere le lame sempre come nuove aggiungici ogni tanto, diciamo una volta ogni due mesi, qualche goccia d’olio,
  • basta che ci passi sopra un panno morbido inumidito con dell’olio, e questo dovrebbe giovare anche nel prevenire la formazione di ruggine.

Ti consiglio comunque di leggere sempre attentamente il suo foglietto di istruzioni, così da essere sicuro di prendere tutte le necessarie precauzioni per il corretto utilizzo e la manutenzione del tuo strumento.

10) la forma, le dimensioni ed il peso del regolabarba

Le dimensioni del regola-barba elettrico sono generalmente piuttosto contenute, ma la sua forma e le sue dimensioni potrebbero essere indicativi della sua facilità di utilizzo.

Una buona impugnatura, ad esempio, può renderti il lavoro più semplice.

La maggior parte dei trimmer pesa attorno ai 0,2 chilogrammi, ma il peso in sé non è molto rilevante per quanto riguarda l’operazione di taglio.

Potrebbe però essere un un elemento da prendere in considerazione da chi intende usarlo in maniera professionale, o da chi viaggia spesso.

11) il tempo necessario per ricaricare completamente la sua batteria

Questa è una caratteristica che riguarda evidentemente solo i regola-barba che funzionano a batteria.

Si tratta di una caratteristica che può variare, non solo da marca a marca, ma anche da modello a modello.

Tieni perciò presente che le batterie di alcuni regola-barba potrebbero avere la necessità anche di 15 ore per essere completamente ricaricate.

Questo ovviamente non sarà un problema se usi il trimmer solo una volta ogni tanto.

Ma potrebbe rivelarsi una scomodità se hai intenzione di usarlo in tutta fretta mentre sei in viaggio, o se ti prendi cura del tuo look di barba e baffi ogni giorno.

Perciò, se appartieni a questo secondo gruppo di persone, scegli un modello che si ricarichi nel più breve tempo possibile.

12) la durata di carica della batteria

Anche questo fattore può essere importante in relazione all’uso che intendi farne: considera che in genere un regola-barba elettrico a batteria “lavora” per circa 120 minuti.

Anche questo è un fattore da tenere in mente prima dell’acquisto del regola-barba, quando si vanno ad analizzare le caratteristiche dei suoi vari modelli.

13) quanto può durare nel tempo l’apparecchio

Un trimmer, una volta acquistato, è per sempre? Beh, dipende.

Dipende da una serie di fattori, sopratutto dalla qualità dei materiali e dall’uso che ne farai.

Se sei una persona diligente, che si prende cura dei suoi strumenti personali, è probabile che il trimmer possa accompagnarti per molti anni.

In ogni caso, è sempre una buona cosa scegliere un prodotto assistito da una buona garanzia, così che se qualcosa dovesse andare storto, potrai sempre contare sul fatto che il regola-barba può esserti sostituito.

Se sei alla ricerca di un trimmer che sia robusto e durevole, affidati a dei prodotti – in plastica o metallo – che siano comunque di qualità.

Conclusioni

La comodità e la facilità d’utilizzo di un regola-barba elettrico sono “unici”.

Una volta che lo hai provato, ti sarà difficile tornare indietro: sia che tu porti la barba, i baffi, sia che porti il pezzetto, ti sarà davvero difficile farne a meno.

Un trimmer regola-barba è un accessorio indispensabile per la cura del tuo aspetto sopratutto se sei alla ricerca di un look specifico per la tua barba, ma anche se semplicemente vuoi tenere il tuo volto pulito ed ordinato.

Torna in alto