Home | Viso e corpo | Bracciale per il fitness: guida all’acquisto e nostre recensioni

Bracciale per il fitness: guida all’acquisto e nostre recensioni

Il bracciale fitness (o smartband o fitness tracker)

Il bracciale fitness (o smartband o fitness tracker)

I bracciali fitness hanno la specifica funzione di consentirci di tenere sotto controllo quelle che sono le nostre funzioni vitali nel mentre stiamo svolgendo una qualsiasi attività fisica (ed è per questo che vengono qualificati anche come activity tracker) o, in alcuni casi anche mentre stiamo dormendo.

Sotto questo profilo possono effettivamente rivelarsi molto utili per tenere sotto controllo – sempre, in ogni occasione – il “funzionamento” del nostro corpo.

Grazie alle sue tante possibili opzioni e funzioni, questo tipo di braccialetto simile ad un activity tracker, è divenuto nel corso degli anni un oggetto assolutamente indispensabile per tutti quelli che si dedicano ad un’attività fisica anche a livello amatoriale.

Un bracciale fitness, oppure uno smartwatch?

Un bracciale fitness, oppure uno smartwatch?

Un braccialetto fitness può essere considerato anche come una sorta di “cugino” dei più conosciuti smartwatch che, com’è noto, sono degli orologi particolari dotati di molte funzioni.

Entrambi questi tipi di dispositivi ci permettono di connetterci con lo smartphone, e di avere quindi un facile accesso alle varie rilevazioni del proprio dispositivo mobile.

Rilevazione dei tempi a parte, volendo fare delle distinzioni, il bracciale fitness,

  • è in grado di darci le stesse prestazioni di uno smartwatch pur con un costo d’acquisto decisamente inferiore,
  • può essere utilizzato in modo molto più specifico per quanto attiene all’attività sportiva.
Qualità e caratteristiche dei bracciali fitness da dover valutare

Qualità e caratteristiche dei bracciali fitness da dover valutare al momento dell’acquisto

Dopo aver chiarito a cosa ci si riferisce parlando di un braccialetto fitness, è fondamentale sapere quali sono le caratteristiche che possono distinguere un buon modello da un altro.

Come appena detto, questi dispositivi hanno tantissime peculiarità e tante funzioni diverse, le quali meritano un’attenzione particolare.

Vediamo su cosa occorre maggiormente concentrarsi.

Il design (forma e struttura)

Il design è forse la prima cosa che ci salta all’occhio quando si tratta di valutare un modello di bracciale fitness.

Le principali considerazioni da fare al riguardo, sono senz’altro quelle che attengono,

  • alla forma del bracciale,
  • alla lunghezza del cinturino,
  • e, in generale, alla sua grandezza, la quale non dev’esser e eccessiva per non arrecarci dei disturbi quando facciamo degli esercizi.

Il sistema operativo

Ogni smartband (letteralmente: braccialetto intelligente) ha un suo sistema operativo specifico, come ad esempio: OSWatch, Android Wear, ed altri.

E’ chiaro che se già hai uno smartphone della Apple, potrebbe essere una buona cosa iniziare la tua ricerca verso quei dispositivi che utilizzano un sistema operativo della stessa marca (ovvero un sistema operativo WatchOS), oppure in ogni caso orientarti verso quelli ad essi compatibili.

Attenzione però che non vale anche il contrario. In altre parole: un bracciale con sistema operativo WatchOS funziona solo con gli iPhone.

I bracciali fitness dotati del sistema operativo Android sono invece in grado di comunicare, ma solo in modo molto limitato, anche con i dispositivi della Apple.

Come regola generale, ti consiglio quindi,

  • di acquistare un smartband col sistema operativo Android Wear, se il tuo smartphone è dotato di sistema operativo Android,
  • di acquistare uno smartband col WatchOS se hai un iPhone.

La resistenza (all’acqua, agli urti, al sole)

Un altro elemento molto importante da valutare riguarda la resistenza della struttura del bracciale fitness.

Molto spesso infatti questi dispositivi vengono utilizzati anche in condizioni impegnative (es. escursionismo), e quindi sono naturalmente soggetti alle intemperie.

Una struttura solida ed impermeabile può nettamente fare la differenza tra un buon modello, ed uno più scadente.

Quanto resistente debba essere il tuo bracciale fitness nel tuo caso, lo sai solo tu, perché solo tu sai come ti alleni, dove ti alleni, e quando potresti maggiormente sollecitarlo.

La durata della batteria

Come ogni dispositivo digitale, anche il bracciale fitness ha una sua batteria la cui carica dipende da vari fattori: ad esempio dalla temperatura esterna, dall’attività del suo processore, dalle funzioni attive.

In genere, l’autonomia della batteria varia tra uno e due giorni.

Il display

La scelta del display dipende moltissimo dal tipo di attività e dalle condizioni in cui il bracciale fitness verrà utilizzato.

Una cosa positiva: esistono diversi tipi di display (LCS, AMOLED, OLED, e-paper, ecc.) che hanno caratteristiche molto differenti, e che si prestano ad essere utilizzati in situazioni anche molto diverse.

  • In linea generale, per l’utilizzo in ambienti interni e ben illuminati, i display AMOLED e OLED sono una buona scelta che permette di consumare anche poca energia.
  • Per un utilizzo solitamente in condizioni di luce variabili ed in ambienti esterni, invece, (in genere) è opportuno orientarsi verso dei braccialetti dotati di un display LCD.

Se conti di utilizzare il bracciale in condizioni di luminosità molto variabile, sappi che esistono anche degli smartband col sensore di luminosità, che autoregolano l’illuminazione e/o il contrasto del display a seconda delle condizioni di luce esterne.

Un’ultima annotazione circa i display, va fatta a proposito della “Modalità Always On“: grazie a questa è possibile leggere e visualizzare sullo schermo i messaggi e le notifiche, senza dover necessariamente sbloccare il dispositivo.

Questa modalità è fondamentale per visualizzare i dati relativi alla propria attività fisica (ma anche l’ora!) senza interrompere l’attività che si sta facendo.

I sensori, in generale

Ci sono diversi tipi di sensori che permettono di fornirci un complessivo rapporto quanto più realistico e completo possibile.

Proprio per questo, diversi modelli presentano dei sensori per rilevare,

  • il battito cardiaco,
  • la distanza percorsa,
  • ed anche per il rilevamento della temperatura esterna e della percentuale di umidità nell’aria.

Il costo

Non bisogna assolutamente dimenticarsi del prezzo che ovviamente deve essere rapportato alle sue prestazioni.

Recensioni su alcuni tra i più interessanti bracciali per il fitness :

Recensioni su alcuni tra i interessanti bracciali per il fitness

Anche solo analizzando le diverse caratteristiche di prodotti tecnologicamente più avanzati come gli smartband, ci possiamo rendere conto di quelli che sono gli elementi che qualificano un buon dispositivo.

Affinché tu abbia un quadro completo, ecco alcuni di quei modelli che possono essere considerati tra i migliori prodotti attualmente in commercio.

**Smartband Xiaomi Mi Band

**Smartband Xiaomi Mi Band

bracciale fitness xiaomi

Lo Xiaomi Mi Band è un bracciale fitness che con delle caratteristiche molto semplici, ma allo stesso tempo d’impatto.

Il suo design è molto spartano. Con un cinturino in gomma molto leggero con 8 fori per la regolazione della misura.

Nella sua parte centrale, sono presenti tre piccoli LED i quali fanno da cornice alla capsula contenente il “cuore tecnologico” del dispositivo.

Il prodotto è certificato IP67, il che vuol dire che è impermeabile fino alla profondità di un metro per una durata di circa mezz’ora.

Considerato il suo prezzo non eccessivo le sue prestazioni piuttosto buone,  può costituire una valida soluzione quanto a qualità / prezzo.

No products found.

**Smartband Smasung Gear Fit

**Smartband Smasung Gear Fit

samsung bracciale fitness

Il Samsung Gear Fit è un altro prodotto sicuramente interessante, che vale la pena esaminare.

Questo modello è fatto con materiali diversi.

Il suo cinturino è realizzato in gomma flessibile però abbastanza solida per quanto riguarda l’aderenza al polso.

La sua struttura centrale, è completamente in plastica rigida, mentre la cornice frontale è in metallo.
Il prodotto, è a mio parere è molto comodo e con prestazioni assolutamente valide.

L’unica sua pecca può sta forse nelle sue dimensioni, che non sono proprio piccole, ma leggermente maggiori rispetto ad altri modelli.

**Withings Activitè Pop

**Withings Activitè Pop

whitings braccialetto

Il Withings Activitè Pop  è un modello molto semplice e compatto:

  • è costituito da un cinturino in silicone,
  • ed ha uno stile sportivo molto sobrio.
  • Il suo quadrante invece è in metallo,
  • ha le lancette delle ore e dei minuti,
  • ha il contapassi col quale è possibile fissare un obiettivo o semplicemente tener conto di quanti passi si sono fatti nell’arco della giornata.

Questo bracciale fitness ha inoltre un’app dedicata, disponibile sia su iOS che Android, tramite la quale è possibile gestire tutte le proprie informazioni ed i propri dati fisici personali.

Infine, una curiosità:  è possibile usare il Withings Activitè Pop anche come sveglia, grazie alla sua rumorosa vibrazione.

**Smartband Runtastic Orbit

**Smartband Runtastic Orbit

bracciale fitness runtastic

Un altro modello molto interessante, è lo smartband Runtastic Orbit. E’ un  bracciale fitness realizzato in plastica.

Ha delle funzioni molto interessanti.

E’ munito di un comodo schermo LCD, che grazie anche al supporto dell’app dedicata, permette nello specifico di valutare e confrontare diverse statistiche, come quelle relative al battito cardiaco, alla distanza percorsa, al tempo impiegato, alle calorie bruciate, al numero di passi e tante altre ancora.

E dotato inoltre della funzione “Always on”, la quale, grazie ad un’apposita vibrazione, permette di visionare eventuali notifiche senza interrompere l’attività che si sta facendo.

**Smartband Fitbit Charge 2

**Smartband Fitbit Charge 2

Anche in questo caso, si tratta di uno smartband per il il quale esiste un’app FIbit dedicata: l’app è scaricabile su AppStore, Google Play e Window Store.

Grazie ad essa è possibile interagire con il proprio bracciale fitness, il quale di da informazioni circa,

  • il battito cardiaco,
  • il numero di passi eseguiti,
  • le calorie bruciate,
  • la distanza percorsa,
  • il tempo di inattività.

E’ munito di un display OLED, tramite il quale possibile visualizzare le chiamate ed i messaggi

Ha una batteria con una durata stimata, di 5 giorni.

Questo modello è molto smart, e semplice da usare grazie anche alla sincronizzazione wireless automatica con i principali dispositivi associati.

**Microsoft Band 2 Monitor

**Microsoft Band 2 Monitor

braccialetto fitness microsoft

Questo smartband della Microsoft ha un design molto armonioso, caratterizzato da un display curvo che  gli permette un’alta adattabilità con la forma del  nostro polso.

Da sottolineare però la mancanza di flessibilità nella parte vicina allo schermo, che ci da una sgradevole sensazione di rigidità, almeno inizialmente.

Per il resto, il prodotto è decisamente all’altezza, e ci permette di scandagliare in maniera accurata tutte le nostre funzioni vitali durante l’attività fisica.

In più, va segnalata la presenza di un piccolo microfono il quale permette di interagire e di dare dei comandi a Cortana, l’assistente virtuale di Microsoft.

**Epson Runsense sf-810

**Epson Runsense sf-810

braccialetto fitness epson

Il design di questo bracciale fitness è molto semplice, e ben si adatta ad uno stile sportivo e spartano.

Grazie alla presenza del GPS, tracciare dei programmi di allenamento in base alla posizione e alla distanza percorsa, è molto semplice.

La sua batteria, con tutte le funzioni attive, ha una durata stimata di 20 ore.

Come la maggior parte dei modelli dei bracciali fitness in commercio, ha un’apposita applicazione dedicata, grazie alla quale poter controllare e confrontare rapidamente le proprie statistiche.

Questa ci permette di tenere sotto controllo

  • il battito cardiaco,
  • i tempi di percorrenza,
  • le calorie bruciate,
  • in maniera molto chiara, grazie ad un display minimale ed intuitivo.
Torna in alto