Home | Viso e corpo | Bilancia impedenziometrica, quale scegliere

Bilancia impedenziometrica, quale scegliere

Se intendi seguire – o se già segui – una dieta sana allo scopo di dimagrire o di restare in forma, il primo consiglio che mi sento di darti è di non limitarti solamente a tenere sotto controllo il tuo peso, ma anche di focalizzare la tua attenzione sulle variazioni della massa grassa e della tua massa magra.

bilancia impedenziometrica

Il tuo obiettivo dovrà essere quello di aumentare o mantenere la tua massa magra (la tua muscolatura, sostanzialmente) riducendo nel contempo la massa grassa.

Per determinare, a livello ambulatoriale/professionale la composizione corporea massa grassa-massa magra e relative variazioni, vengono utilizzati degli apparecchi chiamati impedenziometri. Per uso domestico/personale, invece, si utilizzano le bilance impedenziometriche, più semplici, più economiche e più pratiche da utilizzare, rispetto agli strumenti professionali.

La bilancia impedenziometrica

Per stabilire quale è la composizione corporea e quali le relative variazioni, oggi ci si avvale di una metodica, non invasiva, fondata sulla rilevazione dell’impedenza (cioè della resistenza) opposta da corpo al passaggio di piccolissime, impercettibili, scariche di corrente elettrica alternata (attenzione: si tratta di scariche elettriche così piccole da non poter essere percepite, e da non poter arrecare alcun rischio per la salute).

Attualmente la tecnica dell’impedeziometria è in assoluto la migliore per fare questo tipo di rilevazioni e, ad essa, fanno abitualmente ricorso i personal trainer, i dietologi e i nutrizionisti professionali: cambia solo che i professionisti utilizzano degli strumenti diversi da quelli che possiamo utilizzare direttamente tutti noi, ma il principio di funzionamento è sempre lo stesso.

Le funzioni e le caratteristiche delle bilance da dover valutare

Come appena detto, allo stesso modo degli impedenziometri professionali, anche le bilance impedenziometriche utilizzano l’impedenza bio-elettrica per stimare la percentuale di grasso corporeo presente nel corpo.

I nostro tessuto adiposo è più ricco d’acqua di quanto non lo sia il nostro tessuto magro. Quindi, quello adiposo oppone una minore resistenza al passaggio dell’energia elettrica, appunto perché l’acqua è un’ottimo conduttore di corrente: detto in parole semplici, ma è proprio questa la base scientifica su cui si basa l’impedenziometria che è, in assoluto, la migliore tecnica per questo tipo di rilevazioni.

Per facilitarti nella scelta della bilancia impedenziometrica più adatta alle tue esigenze personali in questo articolo, per prima cosa esamineremo quali sono caratteristiche delle bilance impedenziometriche da tenere in maggiore considerazione, poi prenderemo in esame tre tra le migliori bilance impedenziometriche attualmente in commercio.

Vediamo allora quali sono le caratteristiche e le funzioni principali delle bilance impedenziometriche di ultima generazione. Non voglio entrare in argomenti troppo tecnici, perché sono convinto che uno strumento che deve essere utilizzato ogni giorno debba essere semplice affidabile, duraturo ed «immediato». Ma anche perché ritengo che la tua attenzione debba concentrarsi su poche ma fondamentali caratteristiche. Eccole in dettaglio:

L’interfaccia

  • Interfaccia è, come noto, ciò che consente l’interazione tra un’apparecchio ed il suo utilizzatore, quindi un’interfaccia consente all’utente di utilizzare le funzioni dell’apparecchio.
  • In materia di interfaccie, va detto che in commercio si trovano diverse bilance impedenziometriche che hanno un «sacco» di funzioni che  l’utilizzatore può usare. Alcune molto utili; altre che per essere apprese, richiedono le prime volte una certa pazienza ed una certa dimestichezza con le tecnologie.
  • In linea generale, quanto a funzioni io consiglio di prediligere una bilancia che sia semplice da usare: sappi che dovrai utilizzarla ogni giorno, probabilmente la mattina presto appena ti sarai svegliato.

L’accuratezza e la precisione (ripetitività)

  • E’ difficile confrontare rilevazioni di bilance impedenziometriche di marche diverse. Questo accade perché ogni casa produttrice utilizza algoritmi e parametri diversi, ma ciò succede anche perché diverse sono le variabili che possono influenzare le loro letture.
  • Da ciò ne consegue che, piuttosto che focalizzarti sull’accuratezza in assoluto dei diversi modelli di bilance impedenziometriche, dovresti piuttosto porre attenzione alla ripetibilità delle loro misurazioni, ovvero alla loro capacità di dare una serie di misurazioni immediatamente successive alla prima (quindi di letture fatte allo «stesso» tempo) che siano tutte uniformi.
  • La ripetitività delle misurazioni può purtroppo essere verificata solo dopo aver acquisto la bilancia, oppure dopo aver letto le opinioni di chi l’ha già utilizzata (per quanto queste non possano essere sempre considerate sicure). I siti di ecommerce come Amazon, in genere offrono la possibilità di leggere i commenti e le opinioni degli acquirenti, il che non è invece possibile quando ci si reca in un negozio tradizionale.
  • Sempre a proposito di precisione (ovvero delle ripetitività delle misure) è inutile dirti che può essere molto frustrante e demotivante pesarsi su di una bilancia impedenziomentrica che indica valori diversi ogni qual volta la si usa anche se le misurazioni vengono fatte a distanza di pochi minuti.

La durata

  • La mia affermazione può sembrarti banale, ma una bilancia dovrebbe poter durare una vita, o quasi. Quindi, ti consiglio di optare per uno strumento di qualità, solido e robusto: se a prima vista la bilancia ti sembra fragile, di solito lo è anche.
  • Ricorda poi che, nella maggior parte dei casi, se la bilancia si rompe la dovrai sostituire e basta. Non potrai ripararla. Quindi, il tuo vero risparmio dovrebbe essere costituito, non dall’acquisto di un prodotto economico che ti duri solo un paio di anni, ma piuttosto dall’acquisto di un prodotto di ottima qualità in grado di durare diversi anni.

Il prezzo

  • La correlazione esistente tra il prezzo e la qualità delle bilance impedenziometriche è abbastanza alta. In altre parole, in questo settore è legittimo aspettarsi di «ottenere quello che si paga», almeno nelle bilance impedenziometriche di fascia media.
  • Se non vuoi correre particolari rischi, ti consiglio di evitare di scegliere bilance troppo economiche o troppo costose. La fascia di prezzo che in queso settore offre il minor «rischio d’acquisto» è quella medio-alta.

Alcuni modelli di bilance impedenziometriche interessanti a prezzi convenienti

Chiariti quali sono i principali elementi da valutare relativamente ai vari modelli di bilance impedenziometriche attualmente in commercio, ora dovresti  avere -almeno a grandi linee-  ben chiaro in quale direzione procedere per acquistare quella che più ti si adatta.

Lascia perciò che ti segnali alcuni dei modelli di bilance impedenziometriche più interessanti da poter acquistare online a prezzi convenienti.

Withings WS-50 Smart Body Analyzer

Si tratta di una bilancia ideale,

  • per le persone giovani e dinamiche che vogliono perdere del peso nella maniera giusta,
  • per chi vuol condividerla con tutta la famiglia, in quanto è è una bilancia in grado di memorizzare i dati di ben 8 utenti differenti: da evidenziare che è perfino capace di riconoscere automaticamente ciascun utente!

La bilancia Withings Smart Body Analyzer permette di misurare,

  • il peso corporeo,
  • la percentuale di massa grassa,
  • l’IMC (indice di massa corporea),
  • la frequenza cardiaca,
  • la qualità dell’aria ambientale.

La specificità della bilancia Withings Smart Body Analyzer, è quella di inviare automaticamente i dati, all’applicazione sul tuo smartphone. La Withings WS-50 Smart Body Analyzer ha, inoltre, una leggera preferenza per le applicazioni Apple, per cui troverai tante opzioni tramite le loro applicazioni, come Apple Health e Apple Watch.

Grazie alla connettività Bluetooth, questo dispositivo è facilissimo da configurare, e tu stesso puoi decidere l’ordine delle informazioni che desideri ricevere.

Ma la tecnologia e il design avanzato di questa bilancia non sono tutto: l’aspetto più importante da sottolineare è dato dalla sua affidabilità (ripetitività) e dalla sua velocità. Le ottime caratteristiche che questo prodotto presenta sulla carta, vengono supportate anche dalle ottime recensioni e commenti degli utilizzatori.

Omron Body Composition Monitor

Si tratta di una bilancia ideale,

  • per chi ricerca l’affidabilità, la sofisticazione,
  • per chi apprezza la durevolezza dei prodotti giapponesi.

Questa moderna bilancia impedenziometrica è in grado di misurare/stimare sette valori fondamentali per tenere sotto controllo il tuo peso e la tua forma fisica:

  • il peso,
  • percentuale di grasso corporeo,
  • la massa muscolare,
  • l’età del corpo,
  • il metabolismo a riposo,
  • grasso viscerale,
  • e il IMC (o indice di massa corporea).

La bilancia Omron Body Composition Monitor, dispone di uno schermo digitale di facile lettura, e può sostenere persone che pesano fino a 150 kg. E’ utilizzabile da tutta la famiglia, grazie alla funzioni di memorizzazione dei dati (durano fino a 180 giorni).

E’ dotata anche da una corda retrattile piuttosto lunga, che facilita a tutto il suo utilizzo, anche ai soggetti particolarmente alti.

Grazie a dei sensori particolarmente avanzati, i dati di questa bilancia impedenziometrica sono altamente accurati, come quelli dei centri medici professionali: ma in più, col confort di poterli avere tutti i giorni a casa propria.

Se sei un appassionato di fitness o sei interessato a perdere tanto peso e velocemente, questo strumento ti sarà di grande aiuto per tenere sott’occhio tutti i dati più importanti per la tua salute fisica.

Fitbit Aria WiFi Smart Scale

Si tratta di una bilancia ideale,

  • per le persone sportive,
  • per quelle che conducono uno stile di vita molto attivo.

La bilancia Fitbit Aria WiFi Smart Scale, è un meraviglioso strumento di fitness che si sincronizza, in modalità wireless ed in maniera automatica, con  la rete Wi-Fi di casa tua, e che ha come obiettivo primario quello di misurare dei dati utili quali:

  • il peso corporeo,
  • l’indice di massa corporea,
  • la massa magra,
  • la percentuale di massa corporea.

I dati rilevati dalla bilancia vengono visualizzati sotto forma di diagrammi e grafici, con le tendenze dei progressi che stai facendo, con la possibilità di definire gli obiettivi, e la possibilità utilizzare la sua funzionalità di coaching.

Anche questo modello è in grado di memorizzare fino a 8 profili diversi, così che potrai condividerlo con tutti i tuoi familiari.

Questo dispositivo utilizza 4 batterie AA: pertanto non ha bisogno di nessun cavo di alimentazione. Ciò lo rende molto comodo da usare ovunque: ti consente di portarlo sempre con te anche nei viaggi od in altri spostamenti.

Un’altra importante caratteristica che ti farà innamorare al primo colpo di Fitbit Aria, è il fatto che questa bilancia è stata appositamente disegnata e progettata per funzionare anche negli ambienti molto umidi, come ad esempio il bagno di casa tua dopo una doccia bollente: la condensa non solo non danneggia la bilancia, ma, cosa ancora più importante, non modifica nemmeno la precisione dei suoi dati.

La bilancia Fitbit Aria WiFi è costituita con una speciale superficie di vetro lucido, e con un design semplice e minimale, così che si possa adattare allo stile di tutte le abitazioni.

[expand title=”Fonti video”]

www.youtube.com/watch?v=mcF-a-ovc9I

www.youtube.com/watch?v=tmQpP_r9QsU

www.youtube.com/watch?v=ZKH_gv2U5B0

[/expand]

Torna in alto