Home | Viso e corpo | Nurofen contro influenza e raffreddori: prezzo e posologia

Nurofen contro influenza e raffreddori: prezzo e posologia

Nurofen

Nurofen, Nurofenteen, Nurofenimmedia, Nurofenelle, Nurofen Influenza e Raffreddore, Nurofen Febbe e Dolori bambini, Nurofen Dol, sono dei farmaci di automedificazione non soggetti a prescrizione medica a base di ibuprofene, che si usano quando si ha la necessità di trattare:

  • influenze e raffreddori,
  • mali di testa e dolori, anche mestruali,
  • contusioni ed ematomi.

Si tratta di medicinali molto diffusi e molto utilizzati perché sono ben tollerati, oltre che di comprovata efficacia.

Nei successivi paragrafi illustreremo a grandi linee qual è loro composizione, la loro posologia e le modalità d’uso di ciascun farmaco.

Questo articolo ha  solo finalità illustrative e non intende sostituirsi al medico o il farmacista. Perciò prima di assumere qualsiasi medicinale leggi attentamente il foglietto illustrativo ed eventualmente consultarti con un medico.

Il Nurofen compresse rivestite

Nurofen 200/400 mg compresse rivestite

Nurofen è un medicinale appartenente alla categoria degli antinfiammatori non steroidei (FANS) con attività analgesica, antipiretica ed antinfiammatoria, il cui principio attivo è l’ibuprofene. Nurofen contiene sodio e saccarosio, ma non contiene né lattosio né glutine.

Il Nurofen viene impiegato normalmente per trattare gli stati dolorosi di diverso genere come mal di testa, dolori osteoarticolari, dolori muscolari, mal di denti, nevralgie, stati febbrili.Grazie al suo effetto antipiretico è ideale per contrastare i sintomi dell’influenza.

Questo farmaco viene venduto sia in compresse da 200mg, sia in compresse da 400mg in modo da poter essere usato nel modo più appropriato in relazione ai singoli disturbi:

  • per dare solievo in caso di dolori di intensità da lieve a moderata è disponibile Nurofen 200 mg Compresse Rivestite, venduto in confezioni da 12 oppure 24 compresse da 200mg ciascuna;
  • per offrire solievo in caso di dolori più forti c’é Nurofen 400 mg Compresse Rivestite, che invece è in confezioni da 12 compresse da 400mg ciascuna.
  • In entrambi i casi si raccomanda di seguire con attenzione le dosi e la posologia indicate sul foglietto illustrativo del medicinale, di evitarne l’uso prolungato e di somministrare Nurofen adulti esclusivamente sopra i 12 anni di età.

Nurofen Compresse Rivestite – posologia e dosi

Per quanto riguarda le dosi di Nurofen 200 mg Compresse rivestite, e le dosi di Nurofen 400 mg Compresse rivestite, per prima cosa si raccomanda di seguire rigorosamente quanto indicato nel foglietto illustrativo o, in caso di dubbi, di rivolgersi al proprio medico o al farmacista, evitando assolutamente qualsiasi variazione in eccesso.

Io ogni caso, questi farmaci vanno utilizzati solo per un breve periodo di trattamento.

Questi farmaci dovrebbero essere assunto sempre a stomaco pieno, rispettando un intervallo di almeno 4 ore tra una dose e l’altra.

Si raccomanda di evitare un suo uso prolungato.

Se nell’arco di una settimana i sintomi non dovessero regredire, occorre avvisare il medico, che stabilirà se sia il caso di passare ad un’altra terapia.

Nurofen Compresse Rivestite – controindicazioni e avvertenze particolari

In genere Nurofen è ben tollerato e non comporta problemi, tuttavia in alcuni casi specifici occorre prestare attenzione.

Il prodotto è controindicato innanzitutto per i soggetti con ipersensibilità nota nei confronti dell’ibuprofene, nei confronti di altri antinfiammatori non steroidei o di uno o più eccipienti.

Nurofen non è indicato per i soggetti che soffrono di insufficienza renale o epatica, di patologie cardiache gravi, di problemi di coagulazione, di ulcera gastrica e di episodi di sanguinamento gastrico.

In tutti questi casi, ed anche in presenza di altre patologie croniche, prima di assumere il farmaco è opportuno consultare il medico di fiducia.

Per quanto attiene alla gravidanza Nurofen è controindicato negli ultimi tre mesi ma, a meno che non sia strettamente necessario, andrebbe comunque evitata la sua assunzione durante tutta la gravidanza: in questo caso è indispensabile chiedere dei consiglio al proprio medico curante o al ginecologo.

Poiché il farmaco passa nel latte materno si consiglia evitarne l’uso anche nel periodo dell’allattamento al seno, o di assumerlo esclusivamente sotto il controllo del medico.

Bambini e ragazzi sotto i 12 anni devono essere trattati esclusivamente con Nurofen bambini di cui poi parleremo.

Nurofen Compresse Rivestite – interazioni con altri prodotti farmaceutici

Come ogni altro farmaco, anche Nurofen può interagire con altri prodotti farmaceutici, modificandone o inibendone l’effetto.

In particolare, il prodotto è sconsigliato a chi assume regolarmente dei farmaci anticoagulanti, corticosteroidi o altri antinfiammatori della categoria FANS, aspirina, e farmaci a base di acido acetilsalicilico, antipertensivi e diuretici.

Per evitare ogni genere di problema, se si sta seguendo una qualsiasi altra terapia farmacologica si raccomanda di avvisare preventivamente il proprio medico curante o, se non reperibile, di rivolgersi al farmacista.

Nurofen Compresse Rivestite – effetti collaterali

Per quanto Nurofen sia in genere ben tollerato, sia pure molto raramente potrebbe provocare degli effetti indesiderati di diversa entità.

Gli effetti collaterali più gravi e importanti sono costituiti da eruzioni cutanee gravi e da reazioni allergiche come gonfiore del volto e della gola, tachicardina, ipotensione e difficoltà respiratorie.

Potrebbero verificarsi anche dei disturbi della digestione, dei mali di testa ed orticaria.

In casi rarissimi sono state riscontrate significative effetti collaterali come edemi, danni al fegato, disturbi cardiaci, ulcere gastrointestinali, asma, anemie e alterazioni del quadro ematico.

Qualora si manifestasse uno di questi sintomi, o qualsiasi altro disagio che si sospetti possa essere legato all’assunzione del farmaco, è importante interrompere il trattamento e consultare il proprio medico di fiducia.

In caso di sovradosaggio accidentale è necessario contattare immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino posto di pronto soccorso.

[kk1]Nurofen 400mg compresse[/kk1]

[kk1]Nurofen 200mg compresse[/kk1]

Il Nurofenteen

Nurofenteen 200mg Compresse Orodispersibili

Nurofenteen è un medicinale a base Ibruprofene che è in vendita in confezioni da 12 compresse.

Le compresse di Nurofenteeen sono orodispersibili, ovvero si sciolgono in bocca, senza la necessità di essere masticate o deglutite con un bicchiere d’acqua.

Nurofenteen è un farmaco utile a dare immediato sollievo nei casi,

  • di dolori mestruali,
  • di stati febbrili,
  • di mal di testa,
  • di dolori ai denti.

Una compressa di Nurofenteen continene 200mg di ibuprofene  e aspartame. Non contiene né lattosio né glutine.

Le dosi raccomandate per gli adulti ed i ragazzi di età superiore ai dodici anni sono le seguenti:

  • dose iniziale 1-2 compresse orodispersibili (da 200 mg a 400 mg di ibuprofene)
  • quindi, se necessario 1 o 2 compresse orodispersibili (200 mg o 400 mg di ibuprofene) ogni 4-6 ore.

[kk1]Nurofenteen[/kk1]

Il Nurofenimmedia

Nurofenimmedia Compresse Rivestite

Nurofenimmedia è un medicinale a base di buprofene sale di lisina che già 10 minuti dopo la sua assunzione è in grado di agire. Può essere utilizzato per combattere,

  • i mali di testa,
  • le lombalgie,
  • i dolori reumatici,
  • i dolori lombari,
  • i dolori legati a traumatologie accidentali e sportive,
  • le nevralgie,
  • il mal di denti.

Nurofenimmedia è disponibile in confezioni di 12 compresse rivestite.

La posologia è di 1-2 compresse rivestite 2-3 volte al dì. Per avere maggiori informazioni consulta il foglio illustrativo del medicinale ed il tuo medico.

[kk1]Nurofenimmedia[/kk1]

Il Nurofenelle

Nurofenelle 400 mg Compresse Rivestite

Nurofenelle 400 mg Compresse Rivestite è un farmaco a base di Ibuprofene sodico. Una comopressa contiente 512 mg dibuprofene sodico (equivalente a 400 mg di ibuprofene). Contiene anche sodio e saccarosio (ma non contiene lattosio).

Questo farmaco dà un rapido sollievo dai dolori mestruali, ma può anche essere usato in caso di dolori muscolari e osteoarticolari, di mal di schiena e di mal di testa, e di dolori di varia natura.

Il dosaggio giornaliero indicato sul foglietto illustrativo del farmaco è di 1 compressa per 3 volte al giorno. Il farmaco non è adatto ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

[kk1]Nurofenelle[/kk1]

Nurofen Influenza e Raffreddore

Nurofen Influenza e Raffreddore, Compresse Rivestite

Nurofen Influenza e Raffreddore

Si tratta di una “versione” specificamente formulata per il trattamento dei sintomi influenzali. Nurofen Influenza e Raffreddore è leggermente diverso dal Nurofen “classico”, in quanto contiene, oltre all’ibuprofene, un vasocostrittore che agisce contro la caratteristica congestione nasale provocata dalle forme di raffreddamento.

Le compresse di Nurofen Influenza e Raffreddore sono indicate per i pazienti sopra i 12 anni di età nel trattamento di febbre, congestioni nasali e sinusali e dolori di varia natura.

Una compressa di Nurofen Influenza e Raffreddore contiene 200 mg di Ibuprofene e 30 mg di pseudoefedrina cloridrato.

[kk1]Nurofen influenza raffreddore[/kk1]

Nurofen Febbre e Dolore Bambini

Per i più piccoli: Nurofen Febbe e Dolori Bambini (sciroppo)

I bambini e i ragazzi sotto i 12 anni possono usufruire di Nurofen Bambini, una tipologia del farmaco formulata appositamente per soddisfare le loro esigenze.

Nurofen Bambini è prodotto sotto forma di sciroppo e costituisce un’ottima soluzione per il trattamento dei classici sintomi dell’influenza, del raffreddore e degli stati febbrili in genere. In commercio esistono due tipi di di Nurofen sciroppo con dosi differenti di principio attivo:

  • una da 100mg / 5ml
  • l’altra da 200mg / 5ml.

Il farmaco col dosaggio doppio  (200mg / 5ml) è stato messo sul mercato dopo quello da 100mg: per questa ragione, prima di somministrare Nurofen sciroppo ad un bambino, è opportuno controllare con attenzione di quale tra questi due farmaci si tratta, al fine di non correre rischi di sovradosaggio, con le relative conseguenze.

[kk1]Nurofen bambini[/kk1]

Nurofen Dol

Nurofen Dol – Stick lenitivo e rinfrescante

Nurofen Dol è uno stick con estratti di arnica e calendula con effetto rinfrescante e quindi lenitivi, da usarsi nei casi di dolori causato da contusioni e da ematomi.

Viene venduto in una pratica confezione da 14ml. Nurofen Dol è indicato per i soggetti aventi un’età superiore ai 18 mesi.

Per applicarlo è sufficiente massaggiare il prodotto sulla pelle intatta (non su ferite o sulla cute lesa).

E’ un prodotto da utilizzare esclusivamente per uso esterno e per un breve periodo di tempo (massimo 7 giorni)

[kk1]Nurofen Dol stick[/kk1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto