Home | Nutrizione e integrazione | Pantaloni anticellulite, come funzionano e quali scegliere

Pantaloni anticellulite, come funzionano e quali scegliere

Ecco alcune utili informazioni circa i pantaloni anticellulite, sul come usarli, e sul come agiscono.
Molte donne che li hanno provati affermano che funzionano.

Nella ricerca dei trattamenti utili a contrastare la cellulite, uno dei più recenti è quello con i pantaloni anticellulite. Si tratta di pantaloni che sono solitamente realizzati con dei tessuti contenenti delle microsfere di tormalina in modo da poter stimolare l’ossigenazione dei tessuti ed il metabolismo delle adiposità localizzate. Spesso contengono anche uno o più dei prodotti più utili allo scopo, come la caffeinal’aloe vera, il burro di karitè.

Vengono indossati quando si fa un’attività fisica. Dovrebbero servire a prevenire la formazione della cellulite e ad aumentare la quantità di grasso bruciata dall’organismo. Non si tratta comunque di pantaloni da indossare durante la giornata, in ufficio sotto gli abiti, ad esempio. Nonostante possano risultare piuttosto costosi, i costi dei pantaloni anticellulite rimangono comunque inferiori a quelli relativi a molti altri tipi di trattamenti anticellulite.

Alcune cose circa la cellulite utili da sapere

La cellulite è molto (più) comune tra le donne, il cui tessuto fibroso chiamato septae (o setti fibrosi) è organizzato verticalmente, il che fa sì che -rispetto a quello maschile che è invece organizzato in maniera diagonale – lo stesso tessuto adiposo possa protrudere più facilmente attraverso le maglie.

Questo inestetismo appare tipicamente dopo l’adolescenza, dando alla pelle un aspetto simile ad una buccia d’arancia.

Si stima che ad un certo punto della loro vita l’80-90% delle donne abbia la cellulite.

i quattro stadi della cellulite

In relazione alla sua “gravità”, i dermatologi i distinguono la cellulite in 4 stadi.

  • Nello stadio I, le donne che ne sono affette non evidenziano visivamente (a meno che la pelle interessata non venga afferrata in determinati modi) i segni della cellulite.
  • Nello stadio II, la cellulite diventa più evidente e in alcune posizioni erette è visibile.
  • Nello stadio III, la pelle si presenta a buccia d’arancia nella maggior parte delle posizioni, erette o sedute.
  • Con lo stadio IV, le donne hanno questo inestetismo in porzioni significative del loro corpo.

Nonostante non si sia fatta molta ricerca scientifica sulle cause della cellulite, alcuni elementi stanno ad indicare che ha un ruolo significativo la genetica.

Soffrono di questo intestetismo sia le donne grasse che quelle magre. Ed è anche troppo semplice liquidare la cellulite come un problema dovuto a una dieta sbilanciata.

Alcuni trattamenti contro la cellulite come la liposuzione sono considerati inutili, se non addirittura peggiori del male.

cellulite pancia

Come vanno utilizzati i pantaloni anti cellulite

I pantaloni anticellulite sono dei pantaloni che rimangono aderenti lungo le gambe che, in un primo momento potrebbero dare la sensazione di una guaina o di un corsetto per le gambe.

Per essere questo tipo di pantaloni efficace contro la cellulite, secondo molti produttori deve essere utilizzato per almeno 28 giorni.

Ciò vuol dire che chi vuole provarli dovrebbe comperarne almeno un paio, o anche uno solo, ma lavandolo continuamente.

Fortunatamente l’elasticità di questi pantaloni viene mantenuta anche dopo ripetuti lavaggi.

La resistenza delle loro microcapsule/microsfere è invece limitata ad un certo numero di lavaggi.

Funzionano effettivamente?

Questi pantaloni sono in grado di:

  • modellare le forme corporee, permettendo l’immediata perdita di una taglia in cosce e glutei (la compressione aiuta a tonificare istantaneamente le gambe assottigliando la linea);
  • scoraggiare il consumo di pasti abbondanti quando li si indossa;
  • aumentare il calore e la sudorazione nella zona dei glutei e delle cosce.
    • Più calore significa più sangue in queste zone;
    • più sangue significa più ossigeno;
    • più ossigeno significa un accelerato metabolismo cellulare, e quindi un maggiore consumo di grasso nelle zone interessate.

Da ricordare

Affinché i pantaloni anticellulite siano efficaci, è importante affiancare al loro utilizzo un’adeguata attività fisica specifica per le zone interessate dalla cellulite.

Di che materiali sono fatti

I materiali con cui sono fatti questi pantaloncini variano da un produttore all’altro.

  • Alcuni utilizzano delle fibre di bioceramica a infrarossi o micro massaggianti.
  • Altri vi aggiungono aloe, vitamina E,  latti idratanti o caffeina.

Ciascuno di questi prodotti ha diversi livelli di efficacia: molti ci vengono presentati in modo ingannevole.

Dove acquistare pantaloni anticellulite

Essendo i pantaloni anticellulite dei prodotti di nicchia, trovarli nei negozii sotto casa è pressoché impossibile. Anche online non li si trovano facilmente.

Sebbene esistano centinaia di pantaloni che vengono venduti come anticellulite, davvero pochi di questi sono effettivamente anticellulite. Gli altri sono semplici leggings (pantaloni aderenti).

Ti consiglio quindi di vedere la composizione del prodotto che intendi acquistare, e di non lasciarti fuorviare da una qualche scritta “anticellulite” inserita qua o là nella confezione o nella descrizione del prodotto.

Ora che hai letto questo articolo dovresti essere in grado di fare i tuoi acquisti consapevolmente!

Per chi non ama trascorrere ore e ore in tangenziale ed in giro per i negozi a ricercare un paio di pantaloni, segnaliamo due modelli che hanno attirato la nostra attenzione, e che sono in vendita su Amazon.it.

[lasso ref=”pantaloncino-midi-capri-snellente-anti-cellulite-con-caffeinavitamina-e-nero-tg-m” id=”57128″ link_id=”3964″]

Pantaloncino midi o Capri  anticellulite ad effetto snellente, con massaggio passivo che facilità il drenaggio dei liquidi. Questo pantaloncino copre anche la pancia, e scende fino sotto il ginocchio. E’ trattato con con delle microcapsule contenenti caffeina e vitamina E.

[lasso ref=”farmacell-fuseaux-nero-s-m-set-2-pezzi-leggings-vita-alta-dimagranti-con-microcapsule-di-caffeina-e-burro-di-karite” id=”57129″ link_id=”3965″]

Stando a quanto dichiarato dal venditore, i principi attivi della caffeina e del burro di karité presenti nelle microcapsule in nanoparticelle, “attivano il metabolismo e stimolano la combustione dei grassi”.

Inoltre, dei test clinici hanno mostrato una decisa “perdita di centimetri sul giro-coscia e sul giro-fianchi dopo ventun giorni indossati sei giorni alla settimana per otto ore al dì”.

E’ di 30 lavaggi la resistenza a lavaggio delle loro micro capsule di caffeina e di burro di karite.

A differenza del modello precedente, questi pantaloncini scendono fino alla caviglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto