Home | Nutrizione | La ceretta al miele, fai da te

La ceretta al miele, fai da te

Tutti metodi di epilazione sono più o meno dolorsi. Se siete stanche/stanchi di cerette “industriali” che vi irritano la pelle, perché non provate una ceretta al miele, fai da te? Vediamo come e di cosa si tratta.

Tutti metodi di epilazione sono più o meno dolorsi. Se siete stanche/stanchi di cerette “industriali” che vi irritano la pelle, perché non provate una ceretta al miele, fai da te? Vediamo come e di cosa si tratta.

La rimozione dei peli superflui

Quando arriva l’estate, sia per le donne che per gli uomini il problema dei peli superflui si fa sentire in modo più concreto, e tornano attuali le esigenze della loro rimozione.

Per rimuovere i peli superflui si hanno diverse possibilità tra le quali. la depilazione, l’espiazione, i trattamenti laser, ed altri trattamenti più o meno permanenti.

Tutti questi metodi possono essere più o meno indolori (o dolorosi) e sicuri.

In questo articolo noi ci occuperemo di un collaudato modo di epilazione naturale fai da te.

l’epilazione e la depilazione

Nel linguaggio corrente non si fanno delle distinzioni tra l’epilazione e la depilazione; ma si parla genericamente di depilazione, senza fare dei distinguo.Tuttavia è bene precisare,

  • che la depilazione -la quale viene fatta utilizzando apposite creme depilatorie, dischetti, rasoi od altre soluzioni – consiste nell’eliminare solo il pelo che emerge dalla cute;
  • che l’epilazione consiste invece nel rimuovere tutto il pelo – bulbo compreso – e viene fatta con con determinati metodi e determinati strumenti come la ceretta, la pinzetta o gli epilatori elettrici.

In questo articolo noi ci occuperemo di un collaudato modo di epilazione naturale fai da te.

Uno dei modi di epilazione più utilizzati specialmente dalle donne, è quello che prevede  l’uso di cerette che si trovano in commercio e che molto spesso irritano la pelle e lasciano anche delle tracce difficili da togliere.

La ceretta fai da te, al miele

Comunque, se siete stanche di queste cerette “industriali” che a volte possono anche essere dannose, potete provare con la soluzione che ora vi propongo, economica e naturale: la ceretta fai da te al miele.

La ceretta fai da te al miele, chiamata anche ceretta araba, o ceretta orientale per le sue origini mediorientali, costituisce un procedimento naturale di epilazione che, al contrario delle cerette prodotte industrialmente, non contiene nessun tipo di sostanze dannosa per il nostro corpo.

L’epilazione con ceretta al miele / ceretta araba è un modo antichissimo di epilazione, utilizzato forse anche dalla regina Cleopatra.

Lascia la pelle morbida, non inquina; è indicata specialmente per chi ha la pelle particolarmente sensibile e delicata. Quindi è assolutamente da provare.

Ma non solo queste ragioni. Anche le persone meno esperte in cerette, potranno facilmente utilizzare una ceretta al miele, perché si tratta di un prodotto che (se si osservano le dovute precauzioni) che è piuttosto semplice da preparare.

Illustreremo ora gli ingredienti necessari, ed il procedimento da seguire per preparare una ceretta fai da te al miele.

I suoi ingredienti e la preparazione

ingredienti

Sono pochi gli ingredienti necessari alla sua preparazione. Basta infatti,

  • un bicchiere di zucchero,
  • il succo di mezzo limone,
  • un bicchier d’acqua,
  • due cucchiai di miele.

preparazione

Per arrivare ad ottenere questa ceretta al miele, si procede nel modo seguente:

  • si versa il succo di limone e lo zucchero in un pentolino antiaderente;
  • si mette il pentolino sopra il fuoco, in modo che lo zucchero si sciolga lentamente;
  • quando lo zucchero ed il limone avranno formato una sorta di sciroppo, si versano i due cucchiai di miele, e si porta il tutto ad ebollizione;
  • si continua a mescolare questo composto per circa 10 minuti, finché non assumerà un bel colore ambrato, ed incomincerà ad attaccarsi alle pareti del pentolino;
  • lo si lascia intiepidire nel pentolino;
  • dopodiché lo si versa in un barattolo di vetro o in una ciotola;
  • arrivati a questo punto, si prende in mano il composto e lo si lavora fino a farlo diventare una specie di palla, che poi andrà spalmata sulla pelle.

I vari modi di utilizzare la ceretta al miele

Allo stesso modo delle comuni cerette che si trovano in commercio, anche la ceretta al miele va utilizzata ad una corretta temperatura. Non troppo calda quindi.

Due sono i modi per utilizzare la ceretta al miele fai da te:

  • senza strisce di carta,
  • con strisce di carta.

senza le strisce di carta

  • Si prende la palla di ceretta che si è venuta a formare secondo il procedimento appena descritto;
  • s’inizia a stenderla sulla pelle nella direzione della crescita dei peli;
  • occorre stenderla per bene, sempre seguendo la direzione dei peli;
  • poi la si tira via nella direzione contraria a quella del peli.

con delle strisce di carta

  • Se si preferisce, per fare l’epilazione si possono utilizzare delle strisce, di carta o di cotone monouso;
  • le si appoggiano delicatamente sopra la ceretta al miele spalmata per bene sulla pelle;
  • queste strisce vanno applicate nella direzione della crescita del pelo;
  • poi le si tira via contro pelo.

Come detto, occorre fare attenzione a che la temperatura della ceretta non sia troppo alta (circa 40°C).

Un utile suggerimento: per evitare che il composto si attacchi o che scaldi troppo la pelle, soprattutto se questa è particolarmente sensibile, prima di stendere la ceretta al miele fai da te, si può utilizzare un velo di borotalco da applicare sopra.

Per stendere bene la cera, invece delle mani è opportuno utilizzare una spatolina.

Occorre anche tener presente che questo composto fa fatica ad attaccarsi ai peli che sono più corti di 5 millimetri.

I vantaggi della ceretta al miele, fai da te

I vantaggi dell’utilizzo di questa ceretta al miele fai-da-te sono diversi, e di diversa natura.

i vantaggi in termini economici

Le cerette che si trovano normalmente in commercio non hanno un costo molto elevato (dipende dalla marca: ma mediamente una confezione da 22 strisce costa sui 5-6 euro).

Tuttavia con la ceretta al miele fai da te il  tuo costo sarà molto più contenuto: il solo il costo degli ingredienti.

Senza contare che con questo preparato si possono utilizzare molte -più- strisce.

Senza considerare poi che tutti i necessari ingredienti li si possono utilizzare anche in cucina.

Inoltre, se ne fai in abbondanza, e se non la utilizza tutta per una epilazione, la puoi conservare in un sacchetto oppure in un barattolo.

All’occorrenza ti potrà servire nuovamente mediante la tecnica del bagnomaria, in modo da far sciogliere i cristalli di zucchero e di miele lentamente, per poi ricominciare a lavorarlo per formare una palla.

i vantaggi in termini di ecosostenibilità

Un altro fattore da tenere in considerazione relativamente alla ceretta fai da te al miele, è quello dell’ecosostenibilità.

Invece che di elementi chimici come parabeni (una classe di composti organici aromatici, residui solidi della distillazione della resina di varie conifere), questa ceretta al miele è fatta solo con elementi naturali che non vanno ad intaccare in nessun modo l’ambiente, e che non lasciano rifiuti particolari da smaltire.

i vantaggi per la pelle

Altro punto importante a favore dell’impiego di una ceretta al miele fai da te, è quello del benessere per la pelle.

Anche la nostra pelle beneficia dell’uso di soli prodotti naturali: il corpo potrà rimanere morbido e profumato, la pelle idratata, e non si formeranno delle irritazioni, grazie appunto alle proprietà antisettiche dello zucchero ed alla dolcezza del miele.

Per la sua delicatezza, è quindi particolarmente consigliata a chi ha i capillari fragili, ed a chi ha (in generale) una pelle sensibile e delicata.

La ceretta al miele fai da te, è inoltre indicata anche per le zone intime.I suoi effetti durano ben tre settimane.

ceretta miele

Alcuni suggerimenti utili

Trattandosi di un prodotto fatto in casa, la ceretta al miele fai da te può risultare difficile da preparare solo da parte di alcune persone “maldestre”:

  1. occorre tenere sotto controllo la temperatura del composto, in modo da non correre il rischio di ustionarsi;
  2. per evitare che si formino dei grumi, e perché non si bruci lo zucchero (questo  poi è lo stesso accorgimento che si deve usare di quando si cucina il caramello), occorre tenere mescolato per bene mentre si stanno sciogliendo gli ingredienti.

Ancorché tutti i suoi ingredienti siano naturali ed anche delicati, lo strappo con la ceretta al miele fa comunque male: in fondo si tratta pure sempre di una ceretta.

Gli effetti della ceretta al miele durano circa tre settimane. Dopodiché si formeranno nuovi peli e sarà necessario ripetere l’operazione.

Torna in alto