I benefici dei frullati proteici

I frullati (o shake) proteici

I frullati (o shake) proteici

Con l’espressione frullati proteici ci si riferisce ad una combinazione di proteine in polvere con liquidi, eventualmente anche in combinazione con altri ingredienti. Si tratta di bevande ottenute mescolando assieme – e non necessariamente frullando – tutti gli elementi necessari. Sono nati come preparati alimentari ad uso esclusivo dei culturisti.

I frullati proteici, via via sono diventati sempre più popolari come alimenti di supporto alla perdita di peso e per migliorare le prestazioni atletiche. Le proteine in polvere che vengono comunemente utilizzate nei frullati (di proteine) possono derivare,

Servono a tener controllato il peso

I frullati proteici per il controllo del peso

I frullati proteici che utilizziamo come “pasti sostitutivi” ci permettono di controllare con precisione le quantità dei grassi, dei carboidrati e delle proteine che introduciamo nel corpo, e quindi anche la quantità dell’apporto energetico.

Un vantaggio dall’assunzione dei frullati proteici è che spesso alcuni di questi vengono venduti già preconfezionati in determinate porzioni, il che consente di superare la nostra discrezionalità sulla quantità di cibo da assumere, discrezionalità che è uno dei problemi che maggiormente affliggono molte delle persone che cercano di tenere sotto controllo il proprio peso.

Inoltre, le proteine in essi contenute aumentano il nostro senso di sazietà e riducono lo stimolo della fame.

Frullati per la massa muscolare

I frullati di proteine per aumentare la massa muscolare

Il fatto di assumere dei frullati proteici dopo un’attività fisica giova alla “costruzione” dei muscoli. Infatti, lo stimolo che un allenamento dà ai nostri muscoli può essere essere trasformato in massa muscolare solamente a condizione che il nostro corpo disponga di una sufficiente quantità di proteine.

Infatti molti definiscono le proteine “i mattoni” della massa muscolare per cui, sopratutto dopo lo sforzo, è importante dare ai muscoli delle sostanze nutrienti che siano facilmente assimilabili. Ma anche quando non ci stiamo allenando – ad esempio quando siamo in fase di recupero – un frullato di proteine può aiutare il nostro organismo a ricostruire massa muscolare.

Dal momento che i frullati sono in forma liquida, le proteine in essi contenute entrano velocemente in circolazione nel nostro organismo. I frullati proteici sono nati appunto per soddisfare queste esigenze.

Convenienti, e facili da assumere

I frullati proteici sono convenienti e facili da assumere

Non vi è dubbio che sia preferibile assumere le proteine che ci servono attraverso gli alimenti: possibilmente attraverso quei cibi che contengono proteine nobili piuttosto che attraverso gli integratori proteici.

Tuttavia, le proteine in polvere ed i frullati proteici ci consentono di assumere sostanze nutrienti in quantità elevate, in modo pratico e veloce: ciò è ancor più utile nelle situazioni in cui il tempo a nostra disposizione è limitato anche perché assumere delle elevate quantità di proteine solamente attraverso i cibi soldi non sempre è facile e non sempre é una cosa veloce.

E poi, preparare un pranzo ricco ed equilibrato in termini di macro-nutrienti, richiede del tempo.

Hanno molte sostanze nutrienti

I frullati proteici contengono sostanze nutrienti “a volontà”

Oltre ai benefici appena illustrati, l’assunzione di frullati di proteine magari anche assieme ad altri elementi nutrienti, ci consente di preparare delle bevande ricche, gustose ed originali, con una grande quantità si sostanze nutritive.

L’acquisto di proteine in polvere

Dove acquistare le proteine in polvere necessarie per preparare dei frullati proteici

Per chi fosse interessato all’acquisto di prodotti per preparare dei frullati proteici, segnaliamo alcuni che a noi paiono particolarmente interessanti e che si possono acquistare direttamente online.

Torna in alto