Home | Nutrizione | Le feci chiare: cause, cosa fare, quando preoccuparsi

Le feci chiare: cause, cosa fare, quando preoccuparsi

In presenza di feci chiare che per più giorni non cambiano di colore, per quanto possibile, occorre individuarne le ragioni in modo da evitare l’insorgere di eventuali complicazioni.

Le feci e le loro colorazioni

Anche se si tratta di un “dettaglio” spesso ad essere sottovalutato, il colore delle feci si lega strettamente al nostro stato di salute.

Per cui una rilevante variazione del loro colore di cui non se ne conoscano le cause dovrebbe essere valutata con attenzione.

A volte può accadere che le feci si presentino anche di un colore molto chiaro, a volte tendenti al giallo a volte tendenti al grigio.

In entrambi i casi, si tratta di un’anomalia da non sottovalutare, ed è bene segnalarla immediatamente al proprio medico di fiducia.

Per quanto riguarda gli adulti ed i bambini soprattutto, le loro feci di colore molto chiaro costituiscono una condizione tipica che sovente dipende solo da dei cambiamenti nella loro alimentazione.

Le cause di feci chiare: il ruolo della bile

Le informazioni che daremo non costituiscono uno strumento di diagnosi. Non devono essere considerate come suggerimenti per una diagnosi, per stabilire un trattamento, per assumere o sospendere l’assunzione di un farmaco senza prima aver consultato il medico di fiducia o uno specialista.

Tuttavia per evitare possibili complicazioni e rischi è sempre opportuno cercare di individuarne le ragioni precise.

il ruolo della bile

Per prima cosa occorre tener presente che la normale colorazione delle feci è dovuta alla bile, un liquido prodotto dal fegato che favorisce l’assorbimento delle vitamine liposolubili ed il metabolismo dei grassi e contribuisce alle funzioni digestive.

Poiché sono proprio i pigmenti biliari a conferire alle feci il tipico colore marrone, la perdita di questa colorazione potrebbe essere dovuta ad una scarsa quantità di bile che può essere causata,

  • sia da una sua produzione insufficiente,
  • sia da eventuali blocchi e ostruzioni che ne impediscono il flusso corretto.

La bile viene prodotta nel fegato ed immagazzinata nella cistifellea

Le patologie legate ai processi digestivi che generano una decolorazione delle feci

Come abbiamo visto, le feci chiare in genere sono legate ad una scarsa presenza di bile nei processi digestivi, mentre le cause che le provocano possono essere di diversa natura e con differenti livelli di gravità.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di patologie legate alle funzionalità del fegato, della cistifellea e del pancreas. Si può trattare di,

  • calcoli nella cistifellea,
  • un’epatite,
  • una cirrosi biliare
  • una cirrosi epatica,
  • alcune forme non necessariamente maligne di tumore nel fegato e nel pancreas.

Sono patologie piuttosto serie che potrebbero anche compromettere la funzionalità di tutto l’organismo se non trattate adeguatamente.

Per tale ragione, se per più giorni si dovessero notare feci con un colore anormalmente chiaro, è opportuno cercare di individuarne le cause.

Potrebbe trattarsi di una fibrosi cistica

Anche una fibrosi cistica – una patologia che riguarda le ghiandole esocrine, e quindi anche il pancreas – può provocare una colorazione molto chiara delle feci poiché. Per effetto di questa malattia, il muco prodotto dal pancreas rende i succhi pancreatici molto densi, con la conseguente impossibilità di una loro corretta circolazione all’interno dell’organismo.

Le feci molto chiare con una consistenza quasi liquida, rappresentano appunto uno dei segnali che permettono di diagnosticare la fibrosi cistica.

Le altre patologie ed i farmaci che generano feci chiare

Non sempre però la presenza di feci chiare è da imputare a disordini o disfunzioni del fegato, del pancreas o della cistifellea.

Talvolta, si riscontra una loro variazione di colore per altre cause di diversa natura.

A.  le cause più comuni

Tra le cause più comuni ci sono alcune patologie:

  • l’anemia falciforme,
  • le talassemie,
  • una riduzione dell’emoglobina,
  • la mononucleosi infettiva,
  • la febbre di Lassa, un tipo di febbre emorragica di origine virale.

B. la celiachia

Anche la celiachia, cioè l’intolleranza al glutine che provoca disordini alimentari e digestivi è una delle cause dell’anomalia delle feci chiare: si tratta quindi di un problema da valutare con estrema attenzione.

In ogni caso, quando le feci chiare permangono senza modificazioni per diversi giorni, è sempre necessario ricorrere al medico di fiducia, il quale, se lo ritenesse necessario provvederà ad effettuare gli accertamenti del caso.

Se, alle feci chiare si dovesse accompagnare una qualche forma di diarrea più o meno marcata, è opportuno attendere che questa sia passata.

Infatti ritornando alla loro consistenza normale riacquistano spesso anche il loro colore naturale.

C. i farmaci

Anche alcuni farmaci possono talvolta modificare la consistenza e la colorazione delle feci: perciò nel caso si dovessero assumere regolarmente alcuni di questi tipi di farmaci, é consigliabile chiedere al medico curante se possono essere la causa delle feci chiare.

Per quanto riguarda i bambini

Per quanto riguarda le feci chiare dei bambini non c’è motivo di preoccuparsi se si tratta di episodi occasionali e sporadici, perché il loro colore chiaro può essere dovuto sia a problemi digestivi transitori, sia alle continue modifiche che avvengono nei loro apparati gastrointestinali durante i primi anni di vita.

Se al contrario si dovessero riscontrare spesso feci chiare per periodi prolungati, sarà necessario richiedere l’intervento di un pediatra, che valuterà la necessità di accertamenti ben precisi.

I problemi legati all’alimentazione

Potrebbero incidere negativamente sulla consistenza e sul colore delle feci, sia un regime alimentare non bilanciato, sia la tendenza a consumare sempre gli stessi cibi – specialmente il riso o le patate.

Nel caso si fosse consapevoli che ci si sta alimentando in modo non adeguato, prima di allarmarsi o di sottoporsi a visite ed esami clinici, è consigliabile rivedere le proprie abitudini alimentari. Altri rimedi per “correggere” il loro colore non ne esistono.

Comunque poiché questa condizione é solo un segnale e non  una vera malattia, è necessario prima di tutto individuare il problema, per poi correre ai ripari in modo adeguato ed efficace.

In ogni caso é da evitare il fai da te, e quindi è bene rivolgersi ad uno specialista in modo da poter escludere quanto prima l’esistenza di disturbi legati alla digestione e di patologie di grave entità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto