Home | Benessere e beauty | Reti a doghe per materassi, come sceglierle

Reti a doghe per materassi, come sceglierle

Ancorché si possa appoggiare il materasso su di un supporto qualsiasi -quando non addirittura sul pavimento- ci sono diverse ragioni che portano ad affermare  che la scelta della rete sottostante  dev’essere fatta con molta cura. Infatti, il grado di supporto ed il grado di rigidità offerti da un qualsiasi materasso, dipendono evidentemente dalle sue qualità intrinseche ma, dipendono in larga misura anche dalla rete su cui viene appoggiato.

rete a doghe in legno

Ciò perché la rete ed il materasso interagiscono tra loro, perché sono complementari nel sostenere il corpo, in particolare la colonna vertebrale. Per questa ragione, rete e materasso andrebbero sempre opportunamente abbinati.

Esistono diversi tipi di reti da letto che (sostanzialmente) si possono suddividere in reti -a molle con maglie metalliche -con doghe di legno con base in metallo -in legno.

La rete a molle metalliche

Quella a molle metalliche in ferro è la rete tradizionale che produce(va) rumori e scatti. Oggi viene fatta in acciaio.

Le reti a doghe in legno

Le reti a doghe in legno (quelle appoggiate su di una base di metallo, oppure su di una base di legno) sono caratterizzate dalla flessibilità e dalla silenziosità; dalla resistenza e dalla durata nel tempo; dal fatto che non subiscono delle influenze elettromagnetiche. Oggi tendono a sostituire le reti metalliche.

A doghe larghe. Una rete fatta con delle doghe larghe (almeno 7 cm, e distanziate tra loro meno di 8 cm) costituisce il supporto più adatto per i materassi costruiti con molle tradizionali o con molle indipendenti insacchettate (le quali molle sono racchiuse in un sacchetto e reagiscono alle sollecitazioni del peso in modo indipendente, in quanto si adattano ai singoli singoli punti di pressione su cui vengono sottoposte).

A doghe ravvicinate. I materassi in lattice e quelli  in memory foam vanno appoggiati su una rete a doghe ravvicinate (in genere  di 4 cm)  che sono in grado di armonizzare  meglio le sollecitazioni  prodotte dal corpo sul materasso.

La rete fatta con doghe di legno (che ha la qualità di deformarsi in maniera minore) rappresenta la scelta che più  si adatta per i materassi in memory foam.

le reti a doghe fisse o reclinabili

Le  reti a doghe possono essere fisse, oppure  reclinabili  sia manualmente  che mediante un telecomando elettrico: la scelta dipende esclusivamente dalle  proprie  esigenze, con la sola avvertenza che quelle reclinabili non si adattano bene col classico materasso a molle  in quanto, reclinando anche il sovrastante materasso, potrebbero compromettere le sue caratteristiche ergonomiche.

le reti a doghe ammortizzate e quelle non ammortizzate

Esistono sia delle reti con doghe non ammortizzate la cui elasticità è data solo dalla doga,  sia delle reti a doghe ammortizzate (hanno alle loro estremità  degli ammortizzatori  dei  movimenti del materasso e quindi anche i tuoi). Esse inoltre possono avere una rigidità fissa oppure regolabile:  la possibilità di regolarne la rigidità -per adattarla al tipo di materasso ed alla corporatura di chi lo utilizzerà- è un aspetto che non molti considerano, ma anche è importante.

Le reti ed i materassi

Materassi sottili. Nel caso dei materassi dallo spessore più sottile, la rete risulta maggiormente sollecitata, e pertanto dovrebbe essere più rigida (ma  dovrebbe anche essere altamente flessibile).

Materassi spessi. Anche la rete migliore, non è molto utile quando il materasso sovrastante ha uno spessore eccessivo, in grado di annullare le sue (della rete) qualità.

Torna in alto