Vitamine e integratori

Pineal® Tens in bustine o compresse: integratore per il trattamento della cefalea

Il mal di testa, o cefalea, costituisce un problema sociale ed economico per coloro che ne sono affetti in quanto non permette di svolgere in modo adeguato le normali attività lavorative.
Pineal® Tens serve a trattare le cefalee.
Viene commercializzato sia in bustine che in compresse.

L’integratore Pineal® Tens

Pineal® Tens è un integratore alimentare per trattare le cefalee prodotto dalla casa farmaceutica Laborest.

L’azione sinergica dei suoi componenti – triptofano, magnesio, niacina, vitamina B2, vitamina D – fa si che l’integratore Pineal® Tens sia particolarmente efficace nell’alleviare i classici sintomi della cefalea.

Nel linguaggio comune la cefalea viene chiamata “mal di testa”.

Offerte online e prezzi di Pineal®Tens

Per chi fosse interessato, ecco alcune offerte online di questo prodotto.

Le cefalee – in breve

Col termine «cefalea» indichiamo genericamente mali di testa variabili quanto a tipi, ad intensità, a durata, ed a frequenza.

Anche se ci sono molti tipi di cefalee, quella di tipo tensivo è la più diffusa (rappresenta infatti circa il 90 % dei casi). Può essere un sintomo di diverse patologie.

Essere in grado di conoscere l’origine del mal di testa costituisce il primo passo per trovare una cura adatta.

Ed è per questa ragione che, ora spenderemo due parole sulla cefalea di tipo tensivo per ricordare di cosa si tratta.

la cefalea di tipo tensivo

La cefalea di tipo tensivo si manifesta con un mal di testa costante, sordo ed intenso ad entrambi i lati della testa, con associata una sensazione di pressione, sulla fronte, sul retro e sui lati della testa.

Si ha inoltre un aumento della dolorosità a livello del cuoio capelluto, dei muscoli del collo e delle spalle.

Spesso questo tipo di cefalea è legato a dei fattori psicosomatici, all’ansia ed allo stress: in questo caso si parla cefalea di tipo tensivo ansiogeno-depressivo.

Ad oggi non è stata ancora identificata una causa specifica di tale disturbo, ma vi sono più fattori che possono contribuire a determinarlo tra cui,

  • lo stress,
  • l’ansia,
  • la depressione,
  • le posizioni scorrette,
  • la stanchezza,
  • le poche ore di sonno,
  • la disidratazione,
  • i pasti irregolari ecc… .

Le confezioni dell’integratore Pineal® Tens

Pineal Tens è un integratore alimentare che viene commercializzato sia in bustine che in compresse.

  • Pineal® Tens Bustine, in confezioni da 14 unità;
  • Pineal® Tens Compresse, in confezioni da 28 unità.

Per quanto attiene al suo costo, se lo si acquista online, spesso si hanno degli sconti o delle offerte promozionali, promosse dalle varie farmacie e parafarmacie.

A questo proposito  – nel caso si decida di acquistare questo integratore – occorre considerare che, stando alle dosi che vengono indicate, una confezione di questi prodotti è sufficiente per un trattamento della durata di 14 giorni.

La composizione ed meccanismi d’azione di Pineal® Tens

Come detto, Pineal® Tens è un’integratore alimentare che contiene triptofano, magnesio, niacina, vitamina B2 e vitamina D: tutte sostanze che sono implicate nei processi fisiologici che interessano il funzionamento muscolare che comporta degli stati di tensione.

La loro reintegrazione nel nostro organismo ha lo scopo di alleviare i sintomi muscolo-tensivi della cefalea, soprattutto quando sono causati da stress o da stati d’ansia.

Per meglio comprendere quali sono i meccanismi d’azione di questo integratore, vediamo di analizzare singolarmente quali sono le funzioni di questi suoi componenti.

triptofano

Il triptofano è un amminoacido essenziale, ovvero un aminoacido che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare partendo da composti semplici, ma che deve essere necessariamente introdotto dall’esterno attraverso l’alimentazione od altro.

Poiché i disturbi del sonno, la stanchezza, l’ansia e la depressione, sono tra quelle cause che provocano cefalea, è ovvio che reintegrare il triptofano – precursore delle sostanze che regolano questi processi –  produce l’effetto di risolvere queste situazioni (depressione/ansia e disturbi sonno).

Le giuste concentrazioni di triptofano riducono anche i livelli plasmatici di cortisolo, una molecola prodotta dal nostro organismo nelle situazioni di stress.

Inoltre, il tripofano è anche il precursore della serotonina e della melatonina.

seratonina

La serotonina è un importante neurotrasmettitore che agisce a vari livelli del sistema nervoso centrale regolando anche il tono dell’umore: infatti, è stato osservato che negli stati d’ansia e di depressione vi è una carenza di questa molecola.

melatonina

La melatonina, invece, è la molecola deputata alla regolazione del ritmo circadiano, ovvero del ritmo sonno-veglia.

magnesio

Il magnesio è un minerale importante  perché è necessario in molte reazioni del metabolismo energetico del nostro organismo, quindi è importante nella produzione di energia, ma anche nei processi di contrazione muscolare, e nella funzionalità del nostro sistema nervoso.

All’interno di Pineal® Tens lo si trova sotto forma di chelato (bisglicinato) il che garantisce un miglior suo assorbimento intestinale rispetto alle forme saline.

niacina

La niacina, conosciuta anche come vitamina PP e vitamina B3, è essenziale per il regolare funzionamento del nostro sistema nervoso.

La carenza di vitamina PP, solitamente determina anche dei disturbi mentali, stanchezza, depressione, e disturbi della memoria.

vitamina D

  • La vitamina D ci è necessaria per il corretto assorbimento del ferro e del fosforo, ed è perciò implicata nel mantenimento della salute delle ossa e dei muscoli in generale.
  • Aiuta il nostro organismo ad assorbire il calcio, calcio che è uno dei principali costituenti delle ossa.
  • E’ anche necessaria al buon funzionamento dei nervi e del sistema immunitario.

Posologia e modalità d’uso di Pineal® Tens

Pineal® Tens Compresse: la dose indicata è di 2 compresse al giorno per la durata di un mese.

Pineal® Tens: la dose consigliata è di 1 bustina al giorno da sciogliere in un bicchiere d’acqua, sempre per la durata di un mese. Si consiglia di mescolare bene il composto prima di berlo.

Pineal® Tens può essere assunto anche dai soggetti con una intolleranza o con una sensibilità a lattosio e glutine.

L’uso di Pineal® Tens è controindicato in caso di un’ipersensibilità ad uno qualsiasi dei suoi componenti.

È consigliabile contattare il proprio medico prima di utilizzare questo integratore nel caso si dovessero assumere anche dei farmaci antidepressivi, ed anche nel caso in cui si dovesse soffrire -o anche sospettare di soffrire- di una patologia del sistema nervoso.

Pineal® Tens, i giudizi

Nella maggior parte dei casi positive sono positivi i giudizi di chi ha utilizzato questo integratore.

Sono stati riscontrati dei miglioramenti dei sintomi nei casi di cefalea cronica.

I suoi effetti positivi si riscontrano maggiormente nei casi in cui la cefalea è legata a delle carenze di uno di questi elementi sopra decritti.

Potresti essere interessato a:
Vitamine e integratori

Bacche di goji , le proprietà e le dosi giornaliere

Vitamine e integratori

La glucosamina solfato: efficacia, utilizzi, integratori

Vitamine e integratori

Salute delle ossa ed alimentazione: perché una dieta disintossicante non fa sempre bene

Vitamine e integratori

Meritene® Forza e Vitalità: le 4 versioni, dove acquistarlo, prezzi