Home | Nutrizione | Dimagrire | Come dimagrire la pancia

Come dimagrire la pancia

Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu convenga con me se dico che è sempre difficile eliminare i chili di troppo che si accumulano sulla pancia. Allenandosi regolarmente si può perdere anche qualche chilo, ma quando si tratta della pancia…non c’è verso di avere un ventre piatto. Ma come è possibile? Qual è il segreto per appiattire la pancia? Con questo articolo ci proponiamo di spiegarti perché il grasso che si accumula sulla pancia è così “testardo ed irremovibile”. Poi ti daremo un paio “dritte” sul come rimuoverlo il più in fretta possibile, e anche circa i modi più efficaci per sviluppare gli addominali bassi.

Il grasso sulla pancia

Se ci segui per qualche minuto, ti spieghiamo in modo semplice le ragioni per cui il grasso in eccesso tende ad accumularsi proprio sulla pancia.

Le ragioni principali per cui il basso ventre è quella parte del nostro corpo che si “gonfia” prima di altre, sono due:

  • una è legata all’alimentazione,
  • l’altra è legata alla nostra postura.

Iniziamo parlando della dieta.

La dieta e il grasso sulla pancia

La prima ragione che riguarda (anche) il grasso sulla pancia è che non ci è possibile ingrassare o dimagrire solo in alcuni punti del corpo, a comando.

La pancia è purtroppo anche la zona più difficile da “sgonfiare”.

Malgrado tutti gli sforzi che facciamo, sembra proprio che il grasso vi si trovi a suo agio, e che sia impossibile toglierlo.

Questo è ancora più vero per quanto riguarda le donne per una questione di ormoni: le donne sono infatti più predisposte ad immagazzinare il grasso, attorno ai fianchi (le cosiddette maniglie dell’amore) nella zona bassa del ventre, e sulle gambe.

Per liberarti di questi chili in troppo devi seguire un programma finalizzato alla perdita di peso.

Ma spesso resta la domanda: « ma come dimagrire la pancia?». La risposta è sempre:

  • controlla l’assunzione delle calorie,
  • fai tanto esercizio fisico.

L’equazione che ci porta alla perdita del nostro peso è molto semplice:

  1. la somma delle calorie assunte durante un intervallo di tempo sufficientemente lungo (qualche settimana),
  2. dev’essere inferiore alla somma della calorie consumate nello stesso periodo.

Il modo migliore per dimagrire la pancia

Se tuttavia hai già provato con una dieta ipocalorica ma non hai avuto successo, è probabile che tu abbia commesso uno o due degli errori più comuni che si fanno i questi casi.

primo errore

Il primo errore è di non aver fatto una sufficiente attività fisica o di non averla fatta abbastanza intensamente.

Perciò cerca di mettere un po’ più di sprint nelle tue camminate, nelle tue corse, nelle tue nuotate.

secondo errore

Il secondo errore è quello di non aver mangiato correttamente.

Sono in tanti a credere che per perdere peso occorra mangiare meno grassi, ma nel far ciò finiscono poi con aumentare la quantità di carboidrati e soprattuto di zuccheri che assumono.

la “giusta” dieta

Bisognerebbe invece prevedere una dieta,

  • che dia la preferenza ad alimenti con un basso contenuto di carboidrati,
  • che preveda una drastica riduzione degli zuccheri,
  • e che sia controbilanciata dall’assunzione di proteine e di grassi monoinsaturi.

Infatti forse non tutti infatti sanno che, stando ad alcune recenti ricerche, per bruciare il grasso della pancia può essere molto più efficace una dieta ricca di grassi monoinsaturi di una dieta ricca di carboidrati.

Ti interessa sapere quali sono gli alimenti che comunemente noi utilizziamo e che hanno elevati contenuti di grassi monoinsaturi? Sono:

  • le olive e l’olio d’oliva,
  • l’olio di colza,
  • le noci e l’olio di noci.
  • il sesamo ed i semi di lino,
  • l’avocado,
  • il cioccolato fondente.

Una delle diete che prevede molti di questi alimenti è proprio la “nostra classica” dieta mediterranea.

Evita però di mangiare pasta o pizza in grandi quantità.

Basandoti su queste diete, ti sarà possibile dimagrire anche la pancia in modo normale, piuttosto che arrivarci con stenti e dure privazioni.

l’attività fisica

Ovviamente affinché una perdita di peso che sia più veloce, più efficace e duratura nel tempo, occorre abbinare ad una buona dieta anche tanto esercizio fisico.

Sai che, secondo gli esperti per raddoppiare gli effetti prodotti dall’esercizio fisico

  • non serve tanto che i singoli allenamenti che si fanno siano molto lunghi,
  • ma che l’esercizio più funzionale è quello in cui si lavora ad alta intensità per brevi periodi di tempo, il cosiddetto allenamento  a intervalli ad alta intensità (noto anche con l’acronimo inglese HIIT).

La postura e il grasso sulla pancia

Le seconda principale ragione per cui è il basso ventre che si gonfia sempre per primo e che il grasso tende ad accumularvisi senza andare via, è legata ad una cattiva postura.

Ma non è sempre scontato che la “pancia” non possa andare via, quindi preparati a quello che sto per rivelarti.

  1. Il rigonfiamento del ventre può essere dovuto a una posizione erronea del bacino troppo inclinato in avanti e verso il basso.
  2. I possibili esercizi per migliorare la nostra postura sono numerosi e se ti hai il dubbio che quello della postura possa essere anche un tuo problema puoi incominciare a farli.

Alcuni esercizi utili a dimagrire la pancia ed a tonificare gli addominali

Relativamente all’esecuzione di tutti i quattro esercizi che ora illustriamo, ecco le cose da dover tener presente.

1- Tutti gli esercizi per essere efficaci dovrebbero essere eseguiti regolarmente, almeno due o tre volte a settimana. Non sono difficili e puoi farli comodamente restando in camera tua.

2- Dato che come sicuramente già saprai, la fascia addominale comprende una gran varietà di muscoli, il modo migliore per metterli tutti in funzione è quello di cambiare spesso la posizione di allenamento: eseguendo tutti questi esercizi in sequenza sentirai di aver attivato tutti i tuoi muscoli addominali, non solo quelli centrali.

3- Ogni esercizio va eseguito più volte (da 5 a 20, a seconda del tuo stato di forma), ed ogni sequenza va ripetuta due-tre volte.

  • All’interno di una sequenza il muscolo deve essere «quasi sempre teso».
  • Tra una ripetizione e l’altra puoi lasciar passare 1-2 minuti.
  • Di settimana in settimana aumenta il numero di ripetizioni all’interno della sequenza.

Esercizio #1

Cominciamo con l’esercizio più semplice.

  • Sdraiati, e tieni semplicemente sollevate solo le gambe, con la testa appena leggermente sollevata (puoi anche arrotolare una maglietta e poi appoggiarla sotto la tua testa) e le braccia rilassate lungo il corpo.

Esercizio #2

  • Partendo dalla posizione indicata nell’esercizio precedente, solleva ginocchia e «sforbicia» le gambe in alto ed in basso.

Esercizio #3

  • Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate e le mani dietro la testa, quindi allarga e matieni allargati i gomiti.
  • Per attivare i muscoli addominali, solleva le spalle e la parte superiore della schiena, mentre sposti il tuo gomito destro verso il tuo ginocchio sinistro in modo che si incontrano nel mezzo del tuo corpo.
  • Se non riesci a far toccare gomito e ginocchio non preoccuparti.
  • Continua a ripetere l’esercizio fino al punto in cui riuscirai, ricordandoti di concentrarti sugli addominali e di farli lavorare.
  • Le prime volte potrebbe essere faticoso ma è proprio quello lo scopo: quello di attivare i muscoli addominali.

Esercizio #4

  • Mettiti sdraiata sul fianco destro, con le gambe distese mantenendo un piede sopra l’altro, posiziona il gomito destro proprio sotto la spalla destra.
  • Ora alza i fianchi, e mantieni in equilibrio il corpo sollevandolo con l’avambraccio.
  • Ripeti la stessa posizione sull’altro lato per un numero pari di volte.

Eseguendo tutti questi esercizi in sequenza, sentirai di aver attivato tutti i tuoi muscoli addominali, non solo quelli centrali.

Una combinazione di esercizi mirati ad attivare e tonificare i muscoli addominali con una dieta ad alto contenuto di proteine e grassi monoinsaturi, è il modo più semplice e più efficace per dimagrire la pancia senza dover spendere tanti soldi in programmi dimagranti che, nella maggior parte dei casi si rivelano inefficaci, frustranti e che magari ti lasciano anche a corto di energie.

Torna in alto