Home | Benessere e beauty | Materassi memory foam e mal di schiena

Materassi memory foam e mal di schiena

[toc] scegliere-il-materasso

Il mal di schiena

«Mal di schiena» è una espressione generica che sta ad indicare un sintomo nevralgico dovuto a vari tipi di affezioni. In certi momenti della vita colpisce quasi tutti noi.  In Europa e negli Stati Uniti il mal di schiena è una vera e propria «epidemia» che ha forti ripercussioni sia sui singoli che sulla società.

Le  sue cause sono molteplici. Tra le tante ricordiamo,  lo stress sul lavoro, alcuni problemi legati alla salute, la mancanza di esercizio fisico, gli sforzi eccessivi, la postura non corretta;  ma anche quelle che dipendono dal modo (posizione) in cui ci si corica, e dai materassi sopra cui si dorme.

Ogni giorno trascorriamo circa un terzo del nostro tempo  dormendo. E’, perciò, evidente che il dove ed il come dormiamo, direttamente o indirettamente, hanno notevoli ripercussioni su di noi.

Anche i muscoli della schiena hanno bisogno di rilassarsi, di riposare col sonno. Se, tuttavia, durante il sonno la parte bassa della nostra schiena non  riceve un sostegno adeguato alle sue condizioni, i muscoli continuano a rimangono tesi.

La colonna vertebrale da parte sua, ha bisogno di decomprimere la tensione accumulatasi per effetto di una eccessiva attività fisica, oppure di prolungate posture fisse (come lavorare al computer, andare in macchina ecc..), fattori che sovraccaricano i dischi intervertebrali compromettendone la funzionalità. Da ciò l’esigenza di non essere costretti a stare nel letto in posizioni che non consentano l’allineamento naturale della colonna vertebrale, e ne impediscano quindi la decompressione.

Quelle appena accennate, sono  tutte esigenze che, se trascurate, non giovano al mal di schiena ma che, anzi, potrebbero peggiorarlo.

Come il memory foam giova al mal di schiena

Il materasso in memory foam reagisce al peso del corpo in maniera diversa dagli altri tipi di materassi. Esso è infatti  un materasso «visco-elastico», ovvero viscoso ed elastico.

Viscoso, perché oppone resistenza al corpo diventando, con la temperatura, meno rigido. Con l’effetto -una volta scaldatosi – di accogliere meglio il corpo «avvolgendolo» leggermente.

Elastico, perché riacquista la sua forma iniziale appena la pressione viene rimossa o  viene spostata.

Modellandosi attorno al nostro corpo, il materasso memory foam è in grado di offrire alla schiena un supporto omogeneo, grazie al quale i muscoli possono  meglio rilassarsi e scaricare la tensione completamente.

Materasso memory foam: mappa delle zone di pressione Materasso a molle: mappa delle zone di pressione

Detto in altri termini, la caratteristica peculiare dei materassi memory foam è che, quando si sta distesi sul letto in memory –  a differenza di quanto accade, ad esempio, quando si  sta su dei materassi a molle rigidi – non si avvertono spazi vuoti tra materasso e corpo. La conseguente sua più ampia superficie di contatto, fa si che ogni parte del corpo che «guardi» il materasso, riceva   un adeguato il supporto dal materasso stesso. Il  più ampio, esteso contatto tra il corpo ed il materasso, comporta una minor pressione nei punti del corpo più «critici»

Allineamento della spina dorsale con i diversi tipi di materassi.
Allineamento della spina dorsale con i diversi tipi di materassi.

Il memory foam permette anche di evitare un’altro fenomeno che non giova alla salute della schiena. Quello dovuto all’ «effetto sprofondamento» che, invece, si ha con i materassi a molle poco rigidi, oppure con i materassi ad acqua e con i materassi gonfiabili (se non  riempiti o gonfiati a sufficienza).  Questo «effetto sprofondamento»  si verifica quando il materasso si piega in modo “proporzionale” al peso dell’intero corpo. Da questo effetto consegue, che le  sue parti più pesanti come i fianchi ed i glutei affondano nel materasso, mentre le parti meno pesanti come i piedi, «no».

Posizioni nel sonno e mal di schiena

Le «migliori posizioni» per dormire: sul lato con un cuscino tra le ginocchia o sulla schiena con un cuscino sotto le ginocchia.
Le «migliori posizioni» per dormire: sul lato con un cuscino tra le ginocchia o sulla schiena con un cuscino sotto le ginocchia.

La posizione in cui si dorme ha un ruolo importante nella cura e nella prevenzione del mal di schiena. Per chi ne soffre, sicuramente giova dormire sulla schiena con un cuscino sotto le ginocchia, oppure dormire su un fianco con un cuscino tra le ginocchia. Invece, dormire con la pancia in giù è (considerata) la posizione peggiore: se proprio avete l’abitudine di coricarvi (e di risvegliarvi) a pancia in giù, cercate almeno di posizionare un cuscino sotto il bacino

Il «miglior materasso» in memory foam per il mal di schiena

Se siete alla ricerca di un nuovo materasso in memory foam e se soffrite di mal di schiena, le seguenti informazioni e suggerimenti vi potranno essere utili per fare una buona scelta.

  • Stando a  degli studi recentemente fatti sul tema, i materassi di media durezza sono (in genere, e salvo casi particolari) quelli più adatti per chi soffre di mal di schiena. [1]
  • I materassi in memory foam sono  costruiti con più strati di supporto: almeno uno in poliuretano (inferiore) ed uno con memoria di forma (superiore). Per poter beneficiare appieno delle proprietà viscoelastiche dello strato superiore, a) alle persone normo-peso è (in genere) raccomandabile un materasso che abbia uno spessore di almeno 7-10 cm , b) alle persone esili uno di circa 5-7 cm;  c) uno  di circa  12-16 cm per le taglie forti.
  • Accertatevi  la densità del memory foam sia sufficiente per le vostre specifiche esigenze. I modelli in memory foam ad alta densità spesso offrono un migliore sollievo del dolore perché la schiuma ad alta densità tende a conformarsi maggiormente al corpo. I materassi ad alta densità offrono  un maggior supporto, una minore ventilazione. Ha anno una maggiore longevità ed un costo superiore. [2]
  • Ideale sarebbe poter abbinare il materasso in memory foam ad una rete a doghe regolabile:  quando si sta nella posizione a pancia in su e con le ginocchia leggermente sollevate, i letti con reti regolabili aiutano  stare  nella posizione  più adatta  a decomprimere i muscoli della parte bassa della schiena.

Per concludere

Fornendo adeguato supporto a tutto il corpo e riducendo il numero dei punti  “critici” di pressione, un materasso in memory foam può aiutarvi ad alleviare il dolore alla schiena, permettendo alla spina dorsale di restare quanto più vicina possibile alla sua naturale posizione di allineamento.

[expand title=”Riferimenti bibliografici”]

1 http://www.webmd.com/back-pain/news/20031113/best-mattress-for-lower-back-pain

http://www.materassidasonno.com/2014/05/30/densita-memory-foam/

[/expand]

Torna in alto