Home | Nutrizione | I migliori epilatori a luce pulsata: recensioni e guida alla scelta

I migliori epilatori a luce pulsata: recensioni e guida alla scelta

Questa breve guida vuole aiutarvi a capire cos’è esattamente, e come funziona questo apparecchio, e fornirvi alcuni consigli pratici per la scelta del modello più adatto alle vostre necessità.

Il problema dei peli superflui

Sappiamo che, dall’adolescenza e fin dopo la menopausa quello dei peli superflui è un cruccio estremamente diffuso nella popolazione femminile in quanto i mezzi di epilazione più comunemente utilizzati non costituiscono soluzioni definitive.

Infatti, se una ceretta correttamente usata può – a lungo andare- indebolire le radici e diradare il numero dei bulbi che ricrescono,i rasoi e le creme depilatorie sono soluzioni più veloci ed immediate che tuttavia hanno lo svantaggio di lasciar ricrescere i peli più forti di prima.

Esiste però anche una soluzione alternativa che permette  – letteralmente – di risolvere alla radice il problema dei peli superflui: si tratta dell’epilatore a luce pulsata.

Gli epilatori a luce pulsata

cosa sono

Gli epilatori a luce pulsata sono degli apparecchi elettronici portatili i quali, attraverso l’emissione di luce fredda a diverse lunghezze d’onda, aiutano ad ottenere una epilazione indolore. Si tratta di particolari accumulatori energetici che generano dei fasci di luce molto intensi sulle zone da trattare.

Gli epilatori a luce pulsata, a differenza di quelli laser che hanno il difetto di avere costi piuttosto elevati, danno dei risultati duraturi e -col tempo- anche permanenti, evitando di stressare la cute ed evitandoci il dolore degli strappi.

come funzionano

Il principio secondo cui questo tipo di epilatori agisce, è lo stesso dei laser, ed é la fototermolisi selettiva.

Fototermolisi: si ha una fototermolisi, quando un corpo viene riscaldato da un fascio di luce al punto tale da sciogliersi. In questo caso sono i peli del corpo.

Selettiva: in quanto non vengono riscaldate allo stesso modo dei peli da togliere, le parti del corpo della zona da trattare

La loro azione: dato che l’energia che emettono viene assorbita dalla melanina contenuta nel pelo, la fototermolisi selettiva surriscalda i peli superflui lasciando inalterati i tessuti circostanti

In altre parole, trasformandosi di conseguenza in calore, l’energia va ad agire sul pelo in particolare sulla sua radice, bruciandola. Il tutto senza arrecare danni alla cute.

I migliori epilatori a luce pulsata

Certamente potrà esserti utile prendere in considerazione i seguenti modelli di epilatori che, nel loro complesso, riteniamo particolarmente interessanti.

Philips Lumea Essential BRI863/00

Philips Lumea Essential Dispositivo di Epilazione a Luce Pulsata per Rimozione dei Peli di Viso e Corpo BRI863/00

Il dispositivo di epilazione a luce pulsata Philips Lumea Essential BRI863/00 è uno tra i modelli di fascia media, che é dotato di maggiori funzioni.

Innanzi tutto, è adatto ad essere utilizzato sia sul corpo che sulle zone più delicate, come il viso e l’area bikini, e ciò lo rende uno strumento piuttosto versatile.

Con cinque impostazioni di energia luminosa che si settano automaticamente in base al colore della carnagione, Philips Lumea Essential BRI863/00  ci offre un trattamento delicato.

Ci garantisce una riduzione dei peli fino al 75% dopo 4 trattamenti, da effettuarsi a distanza di due settimane circa l’uno dall’altro.

La confezione con cui viene venduto Philips Lumea Essential BRI863/00, oltre al manuale di istruzioni, contiene una pratica bustina con zip in modo da poterlo riporre tra un trattamento e l’altro, o per portarlo comodamente in viaggio.

Auratio Prestige T3

No products found.

L’Auratio Prestige T3, è un’epilatore a luce pulsata con più di 300.000 impulsi luce. E’perfetto per la rimozione dei peli del corpo e del viso.

L’alta prestazione delle sue lampade è garanzia di sicurezza, di efficacia e di durata: non a caso, l’azienda produttrice consiglia l’utilizzo di Auratio Prestige T3 anche sulle zone delicate come le ascelle, il viso e la zona bikini, oltre che sulle classiche braccia e gambe.

Per la massima sicurezza dell’utilizzatore, il suo display LCD permette di visualizzare intensità e impulsi.

I suoi risultati iniziano a farsi notare dopo 4 applicazioni. Dopo 8 settimane la parte trattata sarà praticamente irriconoscibile.

No products found.

i-LIGHT PRESTIGE di Remington

Remington IPL6750 i-Light Prestige Epilatore a Luce Pulsata, 300.000 flash, 5 anni di garanzia, Rosa/Bianco

Il modello i-LIGHT PRESTIGE della Remington è un epilatore a luce pulsata realizzato per soddisfare molteplici esigenze.

Infarti, questo particolare apparecchio sfrutta un sistema innovativo, arricchito dalla tecnologia PROPULSE brevettata dalla stessa Remington: si tratta di un impulso di luce molto intensa ma comunque sicuro, che aggredisce la radice del pelo in maniera diretta, determinando così una riduzione della quantità dei peli in tempi molto brevi, ovvero dopo sole 3 applicazioni.

Delicato sulla pelle ma estremamente efficace, i-LIGHT PRESTIGE della Remington è adatto a uomini e donne.

Il suo design ergonomico lo rende facile da impugnare e da usare.

I suoi cinque livelli di intensità si settano automaticamente grazie ad un sensore per la pelle integrato.

Utilissimi anche l’accessorio bikini per trattare le aree specifiche, e la pratica valigetta per riporlo dopo ogni utilizzo.

Imetec Bellissima Zero

Imetec Bellissima Zero Epilatore a Luce Pulsata, 5 Livelli di Energia Luminosa, fino a 50.000 Impulsi di Luce, Bianco/fucsia

L’Imetec Bellissima Zero è un epilatore a luce pulsata veloce ed estremamente compatto, in grado di emettere 50 mila impulsi di luce: non tantissimi a dire il vero.

Si tratta di un prodotto ricco di  soluzioni tecnologiche, estremamente sicuro e che garantisce la caduta naturale del pelo e l’inibizione della sua ricrescita.

Lavorando su 5 livelli di energia luminosa Imetec Bellissima Zero ci consente di effettuare un trattamento ad hoc, nel pieno rispetto della pelle.

Imetec Bellissima Zero utilizza la tecnologia Automatic Fast System, ed è anche dotato della modalità di funzionamento Dual Use.

Queste due soluzioni consentono una epilazione veloce ed efficiente di tutte le zone del corpo, dalle gambe al viso.

Imetec Bellissima Zero è inoltre dotato della tecnologia Skin Touch Sensor, che attiva l’emissione degli impusli solamente stando a contatto con la pelle.

Insomma, un concentrato di tecnologica che sta nel palmo di una mano!

Inoltre, a differenza di altri epilatori, l’epilatore Bellissima Zero può essere impiegato anche sulla pelle abbronzata e su tutti i fototipi: dal fototipo 1 al fototipo 6.

Grazie al suo Skin Colour Sensor, viene automaticamente bloccata l’emissione di luce sui fototipi che non sono compatibili.

Beurer IPL 10000+ SalonPro System

Beurer IPL 10000+ SalonPro System Epilatore a Luce Pulsata con 250.000 Impulsi Luminosi

Il Beurer SalonPro System,

  • con i suoi 250 mila impulsi luminosi,
  • con una lampada con un area di 7 cm²,
  • e la funzione “flash continuo” (con il quale impulso luminoso viene emesso automaticamente ogni tre secondi)
  • è l’ ideale per chi desidera una epilazione veloce (in meno di 30 minuti per sessione) e dei risultati apprezzabili (riduzione dei peli fino al 50%) già dopo 3-4 trattamenti.

Beurer IPL 10000+ SalonPro System è dotato di un sensore per il tipo di pelle che riconosce la tonalità della pelle, ed automaticamente suggerisce il livello di potenza ideale con cui fare i trattamenti (a te resta comunque la discrezione di scegliere il livello desiderato, da 1 a 6).

Allo stesso tempo, il sensore per il contatto con la pelle protegge gli occhi dato che consente l’emissione di un impulso luminoso solo quando la superficie luminosa è a contatto con la pelle.

Ma non solo, grazie ad un filtro UV la pelle rimane sempre protetta da raggi dannosi.

Anche in questo caso, siamo di fronte ad un prodotto che può essere utilizzato su tutte le parti del corpo (ma non su tutti i tipi di pelle: l’epilazione duratura con Beurer IPL 10000+ SalonPro System non è adatta alla pelle scura o molto abbronzata).

Ciliegina sulla torta, il Beurer IPL 10000+ SalonPro System è dotato di un accessorio (incluso  nella confezione d’acquisto) per l’epilazione di precisione che, riducendo la superficie luminosa, consente un’applicazione molto procisa.

Il Beurer SalonPro System è un prodotto molto versatile, tecnologicamente testato (tecnologia approvata dall’Istituto proDERM di Amburgo) adattabile alle diverse situazioni ed esigenze.

Come lascia intuire anche il suo nome (“SalonPro”) si tratta di un accessorio dotato di tecnologie utili nei centri estetici professionali e dai medici per l”epilazione duratura. Questo si riflette, giustamente, anche nel prezzo, non bassisimo.

Remington I-Light IPL6780

Remington IPL6780 I-Light Epilatore a Luce Pulsata Tecnologia ProPulse 300.000 flash

L’epilatore Remington I-Light IPL6780 è un apparecchio di potenza medio elevata (150.000 flash), che ci promette i primi risultati, senza sforzi, già dopo tre sessioni.

Siamo di fronte ad un altro epilatore al top di gamma, che si avvale di tecnologie sofisticate, e che è certificato FDA (la Food Drug Administration americana, l’ente governativo che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici).

Il Remington I-Light IPL6780 può essere utilizzato:

  • sia dalle donne, su corpo e viso, sia dagli uomini, ma solo sul corpo.
  • in modalità multi flash o flash singolo.
  • su 5 livelli di intensità, adatti ai fototipi da 1 a 4.
  • sul corpo, sia dalle donne che dagli uomini, con un accessorio con finestra da 3 cm²
  • sul viso, solo dalle donne, con un accessorio  da 2 cm²

L’epilatore Remington I-Light IPL6780 è adatto alle pelli con tonalità da 1 a 4 e su tutti i tipi di peli eccetto quelli grigi, bianchi, rossi, e biondi.

Non può essere utilizzato sulle pelli molto scure (le pelli scure contengono infatti più melanina ed assorbirebbero troppa energia).

L’utilizzo dell’epilatore crea un qualche dolore o fastidio?

Alcune persone possono avvertire un minimo di fastidi durante l’utilizzo dell’epilatore a luce pulsata, dovuto al calore che viene avvertito sulla pelle.

Non si tratta di una sensazione dolorosa e comunque, chi tollera bene una ceretta tollererà ancora meglio questo suo “inconveniente”.

Come avviene appunto anche con lo strappo delle strisce di cera, anche in questo caso il fastidio è molto soggettivo, e dipende dalla zona in cui viene utilizzato l’epilatore (viso e inguine tendono ad essere i punti più sensibili) e dal tipo di pelle delle varie persone.

Inoltre, tanto più é netto lo stacco cromatico che esiste tra la cute ed il pelo da togliere (ad esempio, tra una pelle chiara con dei peli scuri), tanto minore sarà la sensazione di fastidio, perché il minor livello di melanina sulla pelle fa sì che la luce, e quindi il calore, venga assorbita in quantità minori.

Come va usato in modo corretto

Partendo dal presupposto che ogni modello di epilatore ha le sue specifiche, e che quindi è sempre buona norma leggere attentamente i manuali di istruzione, la prima cosa da fare quando lo si utilizza è  proteggere gli occhi con gli occhiali protettivi che sono inclusi in quasi tutte le confezioni di epilatori che utilizzano i laser.

Poi, tenendo conto che questi apparecchi agiscono sul bulbo e non sul pelo, è fondamentale prima depilare la zona, o le zone da trattare in modo da renderne più facile l’accesso.

Una volta presi tutti questi accorgimenti, si può iniziare ad utilizzare l’epilatore con la parte del laser rivolta verso la pelle.

I risultati migliori si hanno su quelle zone del corpo che solitamente sono più riparate dalla luce (inguine, per esempio); mentre in altre parti del corpo i risultati arriveranno dopo qualche seduta in più.

Un’attenzione particolare va riservata al viso: prima di procedere con l’epilazione del volto, è fondamentale assicurarsi che l’apparecchio che si utilizza sia stato concepito anche per questa funzione, onde evitare possibili danni permanenti alla pelle ed agli occhi.

Controindicazioni al suo utilizzo

Pur consentendo un trattamento epilatorio estremamente efficace, l’azione dell’epilatore a luce pulsata ha delle contro-indicazoni di cui è necessario tenere conto.

Ad esempio, bisogna fare molta attenzione nel caso in cui si prendano dei farmaci fotosensibilizzanti, o degli integratori che possano indurre tali effetti.

Anche nel caso in cui si faccia uso di un pacemaker, o di apparecchi similari, oppure nel caso si soffra di disturbi epilettici, è bene consultare il proprio medico e leggere le istruzioni d’uso prima di iniziare una sessione di epilazione.

Infine, quelle aree della cute che presentano alcune lesioni come, tatuaggi (trucco permanente incluso), cicatrici, ferite, psoriasi, ustioni o similari non dovrebbero essere trattate senza un consulto medico specialistico.

Le cose di cui tener conto al momento dell’acquisto

A quali cose bisogna prestare attenzione quando si acquista un’epilatore a luce pulsata?

Prima di rispondere a questa domanda, occorre fare una doverosa premessa: se  per gli altri tipi di apparecchi ad uso casalingo, é semplice stabilire quali sono gli  apparecchi al top della gamma, ciò non è altrettanto semplice per gli epilatori a luce pulsata.

Il punto è che in questo caso le variabili da considerare sono talmente tante e talmente disparate, che è praticamente impossibile indicare un “vincitore”.

Fatta questa premessa, esistono però dei punti di riferimento da tener presenti prima dell’acquisto che possono consentirci di individuare il prodotto migliore per le nostre esigenze.

gli accessori di supporto

Il primo elemento da considerare è molto semplicemente quanto è incluso della confezione d’acquisto.

Un prodotto di fascia media, dovrebbe essere accompagnato infatti

  • da un manuale di istruzioni completo e dettagliato, possibilmente corredato di dvd con tanto di tutorial che spieghi come utilizzarlo nelle parti del corpo per cui è consigliato
  • da un paio di occhialini di protezione da usare per la salvaguardia della retina durante le varie  sessioni.
  • I modelli più costosi includono spesso una o più lampade di ricambio.

Occorre inoltre verificare i filtri UV, che tutti questi strumenti devono obbligatoriamente possedere per essere commercializzati.

le lampade

Le lampade meritano una menzione a parte. Le lampade degli epilatori non sono infatti tutte uguali,

  • a partire dai materiali con cui sono realizzate (le migliori attualmente in commercio sono al quarzo)
  • e fino alla loro durata che può variare fino al oltre 300.00 impulsi luminosi, dopo di che vanno sostituite,

Quello della sostituzione delle lampade è un’altro elemento fondamentale: se utilizziamo degli epilatori a luce fissa del tipo casalingo, le lampade saranno meno costose ma, una volta terminato il ciclo vitale, a differenza di quelle a luce alternata non potranno essere sostituite.

il tipo d’impulso luminoso

Per un apparecchio di buona qualità, il tipo di impulso luminoso (da scegliere) dovrebbe essere compreso tra 600 e 1200 nm.

il tempo di rilassamento termico (T.R.T)

Un parametro da tenere in considerazione è anche il tempo di rilassamento termico.

Si tratta, in pratica, del tempo di raffreddamento consentito alla pelle fra un impulso e l’altro.

Per un buon epilatore a luce pulsata, il TRT deve essere di circa di circa 50 ms.

la fluenza

Anche la fluenza è un parametro da valutare prima di un acquisto. Si tratta dell’energia prodotta dalla lampada dell’epilatore, misurata in joule, per ogni centimetro quadrato.

E’ un valore fondamentale perché, se troppo alto può danneggiare la pelle, mentre se è troppo basso può risultare inefficace.

Per essere sicuri di avere un buon prodotto, assicuratevi quindi che la fluenza sia compresa tra i 3 e i 9 joule per centimetro quadrato.

la rilevanza dello stacco cromatico

Abbiamo già visto come l’azione della luce pulsata possa essere più o meno efficace o rapida, a seconda dello stacco cromatico che c’è tra la carnagione e il colore del pelo.

E’ buona prassi quindi, prima di acquistare un depilatore il tener conto anche della propria personale fisiologia.

Meglio ancora: visto che in famiglia potrebbero utilizzarlo diverse persone, sarebbe opportuno acquistarne uno strumento flessibile adatto a più persone, uno che consenta di selezionare una certa varietà di incarnati.

il prezzo

Infine, ma non per questo è l’ultimo elemento da valutare, il prezzo.

I costi dei prodotti di fascia medio-bassa si aggirano tra i 150 e i 280 euro, mentre per gli epilatori a luce pulsata di alta gamma si possono spendere anche mille euro.

Il consiglio per chi cerca la qualità, è di dare un’occhiata alle principali piattaforme di e-commerce, dove spesso questi apparecchi elettronici vengono venduti con sconti importanti.

Diversamente, considerata ormai la larga diffusione di questa pratica, si può trovare un’ampia scelta anche in negozi di cosmesi, nelle farmacie e nelle catene di negozi di elettrodomestici.

Torna in alto