Home | Benessere e beauty | Reti ortopediche elettriche

Reti ortopediche elettriche

In un precedente articolo abbiamo parlato delle reti per materassi reti a doghe, accennando come queste possano essere a doghe fisse, oppure a doghe  reclinabili sia manualmente che mediante un telecomando elettrico. In questo articolo trattiamo delle seconde, ovvero delle cosiddette reti elettriche,  chiamate anche reti a doghe elettriche o reti ortopediche. In realtà, il termine ortopedico viene introdotto in questo settore più o meno a sproposito e, quindi va opportunamente “interpretato”. Oggi una rete può essere definita ortopedica, quando non crea danni alla persona: quando questa non possa subire dei traumi e non sia costretto a rimanere in posture errate, tali da provocargli dolori o patologie legate all’apparato scheletrico muscolare. Perciò é evidente che -nel 2017 – almeno in Italia, tutte le “nuove” reti dovrebbero essere ortopediche.

Fatta questa premessa, in questo articolo, col termine ortopediche noi ci riferiamo alle reti ortopediche, secondo il tradizionale significato dell’espressione.

Reti ortopediche elettriche – come sono fatte, ed a chi sono utili

La rete ortopedica elettrica è una rete a doghe, composta da più settori che sono in grado di ruotare rispetto ad un’asse obliquo, grazie ad una serie di motori elettrici che vengono guidati da un telecomando con o senza fili.

Reti ortopediche elettriche sono quelle che certamente avrai visto negli ospedali:  in effetti,  sono molto utili alle persone che hanno dei dolori o dei problemi legati alla mobilità.

Ma le reti ortopediche elettriche sono utili e comode anche per le persone “normali”, quelle cioè che non si trovano in particolari in situazioni di disagio.

Perché scegliere una rete ortopedica elettrica

Se  vengono associate ad un opportuno materasso, ovvero ad un materasso non a molle, le reti ortopediche elettriche possono essere impiegate da chiunque  anche al solo fine di aumentare il proprio comfort stando a letto. Basti, ad esempio, solo pensare che consentono di leggere un libro o di guardare la TV senza dover  fare ricorso ad un cuscino aggiuntivo,  oppure consentono di alzare lo schienale nel caso (per esempio) di tosse notturna.

Ma non solo questo: dopo una lunga giornata passata in piedi, è possibile sdraiarsi sul letto e poi,  grazie appunto ad una rete ortopedica elettrica,   leggermente i piedi per favorire la circolazione sanguigna e linfatica, semplicemente premendo un pulsante.

Perché non scegliere una rete ortopedica elettrica

Per la maggior parte delle persone, la ragione principale del non acquisto di una rete rete ortopedica elettrica, è data il suo costo:  costo ovviamente più alto rispetto a quello di una rete fissa, di una rete non ortopedica (elettrica). Ad influire in modo rilevante sul prezzo di una rete ortopedica elettrica, è ovviamente il costo dei motori che la fanno muovere.

Il secondo motivo, è che la tipologia del suo supporto al corpo delle persone è relativamente complessa.

Il terzo motivo è che, ancorché non sia neppure pensabile che una rete a doghe fisse possa incepparsi, con tutti i suoi movimenti,  tuttavia c’ é sempre la possibilità (più teorica che  reale) di un guasto. Con questo non voglio dire che queste reti abbiano dei dispositivi delicati (altrimenti non verrebbero utilizzate negli ospedali); ma voglio solo portare alla tua attenzione sulla necessità,  da parte tua, di controllare i termini e la durata della garanzia, nel caso decidessi di comperarne una.

Reti ortopediche elettriche – prezzi ed offerte online

Nel caso tu fossi interessato conoscere i prezzi delle migliori  reti ortopediche elettriche in vendita online, puoi visitare le relative pagine del sito Amazon.

Torna in alto