Home | Benessere e beauty | Materassi in lattice, prezzi

Materassi in lattice, prezzi

Le varietà delle offerte online, e dei prezzi dei vari materassi fatti col lattice, si spiega con le tante tipologie di prodotti fatti con questi materiali.

Perciò, prima valutare le varie tipologie, ed i relativi prezzi, dei singoli materassi in lattice , è opportuno avere ben chiaro su cosa si debba intendere, -per materasso 100% lattice, -per materasso in lattice di origine naturale, –per materasso lattice,  -per materasso con la superficie di contatto in lattice

Definizioni

La Circolare del Ministero delle attività produttive  7 dicembre 2001, n. 684, circa la corretta utilizzazione del termine “lattice” sui materassi e sui mobili imbottiti, da le seguenti definizioni tese a tutelare sia i produttori dei materassi sia gli acquirenti di prodotti

  • Lattice naturale – dispersione di polistirene generato dall’hevea.
  • Lattice sintetico – dispersione di polimeri sintetici,derivati, per esempio, dallo stirene-butadiene.
  • Schiuma di lattice – materiale ottenuta per coagulazione e vulcanizzazione di un’emulsione di lattice sintetico e/o naturale, mischiata con aria.
  • Agglomerato di fiocchi di lattice-polietere – e’ il prodotto ricostituito partendo da residui di lattice e poliestere. (Attenzione che un prodotto ricostituito non potrà  in alcun caso essere indicato semplicemente come “lattice”)

Sempre secondo quanto stabilito dal Ministero delle attività produttive (e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale) i materassi in lattice si suddividono in:

  • materassi 100% lattice –> quelli che hanno un’anima costituita unicamente in  lattice e spessa come minimo 10 centimetri;
  • materassi in lattice di origine naturale –> quelli la cui anima è composta da almeno l’85% di lattice di origine naturale;
  • materassi lattice –> quelli la cui anima è costituita da più strati, uno dei quali in lattice spesso almeno 10 cm e rappresentante almeno il 60% del altezza del materasso;
  • materassi con superficie di contatto in lattice: si tratta in questo caso di il materasso che è realizzato in uno o più materiali diversi, ma solo il rivestimento esterno è in lattice.

Poichè “la denominazione materasso lattice, la composizione del materasso e la sua eventuale reversibilità devono figurare sul materasso in modo permanente e con caratteri di uguale grandezza”,  nel caso manchino queste caratteristiche, “la denominazione deve fare riferimento sia al componente presente in maggior quantità nell’anima del materasso, sia utilizzare l’indicazione materasso composito”.

Tanto precisato, ora possiamo essere in grado di valutare con maggior cognizione di causa, i tipi ed i prezzi dei seguenti materassi, tutti acquistabili online.

Prezzi materassi 100% lattice

[php snippet=21]

Prezzi materassi in lattice di origine naturale

[php snippet=22]

Prezzi materassi lattice

[php snippet=23]

Materassi in lattice per…

Nonostante la crescente popolarità dei materassi in memory foam ed in poliuretano, i materassi in lattice restano quelli preferiti diparte di chi:

  • vuole un materasso naturale e sceglie di acquistare un materasso in lattice di origine vegetale.
  • desidera un materasso in schiuma che non sia poliuretanica;
  • desidera un supporto elastico, ma non viscoso (ovvero che non accoglie il corpo allo stesso modo di un materasso con memoria di forma/memory foam), ma pur sempre che lo supporti in modo adeguato.

Come ho scritto in un’altro mio articolo, io credo che attualmente i materassi in lattice siano ingiustamente sottovalutati!

Metodi di produzione del lattice per i materassi (cenni)

Le schiume di lattice per i materassi vengono prodotte essenzialmente secondo uno dei tre seguenti metodi:

  • Dunlop -> Utilizzato sin dal 1929. La schiuma viene «montata» in una centrifuga, poi viene versata in uno stampo, coperta e cotta.  Con questo metodo materasso è quindi prodotto con un lattice privo di colle.
  • Talalay -> Consente di ottenere lattice in sezioni, che poi devono essere incollate assieme.
  • Per elaborazione continua -> Consente di ottenere un lattice simile a quello prodotto con il processo Talalay, ma in un unico pezzo, non in sezioni che richiedono di essere incollate tra loro.

materassi in lattice prezzi

Torna in alto