Home | Vitamine e integratori | Bromelina Plus: a cosa serve, indicazioni per l’uso
Bromelina-Plus

Bromelina Plus: a cosa serve, indicazioni per l’uso

La bromelina

La bromelina

La bromelina è un insieme di enzimi proteolitici (enzimI coinvolti nella digestione proteica) che si trova nel frutto e nel gambo d’ananas fresco. Ha un’azione antinfiammatoria e digestiva, ma anche un’azione antiedemigena in grado cioé di ridurre l’edema.  

La bromelina ha molte applicazioni in ambito sportivo ed in ambito clinico. Ha un’azione anticoagulante, antinfiammatoria, leggermente analgesica, ed é benefica nei casi di cellulite, anche in fase avanzata. In particolare,

  • favorisce le funzioni dell’apparato digerente,
  • facilita il drenaggio dei liquidi e ridurre la formazione di edemi e gonfiori dovuti al ristagno idrico nei tessuti,
  • incrementa e stimola la microcircolazione contrastando alcuni sintomi caratteristici, come il senso di pesantezza e di gonfiore delle gambe,
  • aiutare a ridurre ed a prevenire la formazione i depositi di cellulite.

La bromelina è nota anche per le sue proprietà antinfiammatorie naturali, e viene spesso impiegata come coadiuvante nelle forme di infiammazioni acute o croniche di diversa origine.

Tuttavia per godere appieno dei benefici di questa sostanza non è sufficiente consumare, anche quotidianamente, dell’ananas fresco (da cui deriva) perché il contenuto di bromelina in questo frutto non raggiunge una sufficiente concentrazione.

Proprio per tale ragione è quindi necessario ricorrere ad un integratore alimentare specifico, come il Bromelina Plus che CI garantisce l’apporto di 500 mg di principio attivo in ogni sua tavoletta.

Bromelina Plus

Bromelina Plus

Bromelina Plus è un integratore alimentare – commercializzato dalla Solgar Italia Multinutrient S.p.A. – il cui principio attivo è costituito dalla bromelina appunto, quindi un prodotto totalmente naturale in grado di offrire una serie di benefici effetti al nostro organismo.

Bromelina Plus è disponibile sotto forma di pratiche tavolette masticabili, da poter quindi utilizzare in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento. Le tavolette di Bromelina Plus vanno prese nella dose di 1 tavoletta al dì, meglio se durante i pasti.

Questo integratore può essere utilizzato come eccellente naturale ausilio per la digestione, magari associandolo ad enzimi digestivi di altra origine. Come con qualsiasi altro integratore alimentare, l’assunzione dev’essere comunque associata ad una dieta equilibrata e ad uno stile di vita sano e corretto.

Utilità di bromelina e di Bromelina Plus

A cosa sono utili la bromelina e l’integratore Bromelina Plus

Come abbiamo detto, la bromelina è un enzima ovvero una sostanza in grado di scindere le proteine e trasformarle in aminoacidi. Il gambo dell’ananas è il luogo in cui – in natura – si concentra la maggiore quantità di bromelina. La bromelina, la quale é appunto il principio attivo contenuto nell’integratore Bromelina Plus, proviene unicamente dal gambo dell’ananas.

Se assunta regolarmente, la bromelina svolge un’ottima funzione digestiva, specialmente in relazione agli alimenti ricchi di proteine, ed è particolarmente efficace nel contrastare i problemi correlati alle funzioni dell’apparato gastrointestinale.

Inoltre, grazie alla sua azione antitrombotica e di miglioramento della circolazione, questa sostanza é in grado di contrastare la formazione dei trombi nei vasi sanguigni, ed è quindi ideale per chi soffre di vene varicose e di altri disturbi che riguardano il sistema circolatorio. Sempre per quanto attiene a questa sua proprietà riguardante la circolazione del sangue, la bromelina è utile anche:

  • nel trattamento di edemi,
  • nel decorso postoperatorio e post traumatico,
  • nel favorire il riassorbimento di ecchimosi ed ematomi
  • a contrastare la formazione della cellulite.

Una particolarità che distingue la bromelina dalle altre tipologie di antinfiammatori, è il meccanismo col quale la stessa agisce: un meccanismo che permette alla sostanza di svolgere un’efficace azione contro i processi infiammatori senza provocare danni e problemi a livello gastrointestinale.

La bromelina contro la cellulite

La bromelina per inibire la formazione della cellulite

La funzione della bromelina come quella di tutti gli enzimi in genere, è di scomporre le proteine in elementi più semplici – gli aminoacidi –  che sono necessari per produrre energia e favorire il ricambio delle cellule.

Non solo: sempre per quanto attiene alla cellulite la bromelina si è rivelata efficace anche,

  • nel favorire le funzioni digestive,
  • nel trattare diverse forme di infiammazione
  • nel ridurre il fenomeno dell’aggregazione piastrinica, favorendo una migliore funzione circolatoria.

Com’ è ormai noto, la cellulite non è semplicemente un problema di natura estetica, ma é un processo di natura infiammatoria ed un problema di microcircolazione non corretta che interessa gli strati profondi della cute,  il che che porta alla formazione dei caratteristici depositi adiposi e dell’effetto “a buccia d’arancia”. Ne consegue che l’azione anticoagulante, antinfiammatoria e leggermente analgesica della bromelina, risulta benefica anche per la cellulite, sia per quella che si é appena formata che per quella che è in fase già avanzata.

Migliorando la circolazione sanguigna infatti, questa sostanza,

  • determina un miglior drenaggio dei liquidi,
  • riduce l’infiammazione,
  • contribuisce all’eliminazione delle tossine,
  • contrasta inoltre la sensazione di dolore che é una delle caratteristiche della cellulite quando arriva ad uno stadio avanzato.

Ma non solo: un uso regolare di Bromelina Plus può rivelarsi d’aiuto anche per ritrovare una pelle tonica e liscia e per ridurre l’infiammazione provocata dalla cellulite. Ovviamente, per ottenere i migliori risultati all’assunzione di questo integratore occorre associare un’alimentazione equilibrata privilegiando i prodotti freschi e naturali ed una moderata attività fisica.

Offerte online di Bromelina Plus

Offerte online e prezzi di Bromelina Plus

A beneficio di chi fosse interessato a conoscere i prezzi a cui viene venduto online questo integratore alimentare, ecco una selezione di negozi online con le loro migliori offerte di Bromelina Plus.

Integratori di bromelina per controllare il peso

Gli integratori a base di bromelina per ridurre e controllare il peso

Nell’ambito di un programma dimagrante, l’ìntegratore Bromelina Plus si rivela utile in virtù degli effetti antinfiammatori del suo principio attivo, effetti che in parte sembrerebbero inibire i processi di sviluppo delle cellule adipose controllando la formazione dei depositi di grasso soprattutto nei soggetti con tendenza all’obesità.

Un altra sua utilità nella riduzione del peso è legata alla sua azione drenante e leggermente diuretica che evita la formazione di edemi e che riduce il fenomeno della ritenzione idrica. Anche in questo caso si ottengono i risultati migliori quando l’assunzione di Bromelina Plus rientra in un programma alimentare calibrato, accompagnato da un regolare esercizio fisico.

Controindicazioni

Le controindicazioni all’assunzione di Bromelina Plus

In ragione della sua formulazione a base di bromelina naturale, l’integratore alimentare Bromelina Plus è normalmente ben tollerato e non comporta gli effetti collaterali di un farmaco di sintesi. Tuttavia in alcuni casi è opportuno prestare attenzione.

  1. La bromelina è controindicata ai soggetti che hanno manifestato episodi di allergia o intolleranza all’ananas, ed a soffre di ulcera gastrica o duodenale.
  2. Chi sta seguendo una terapia anticoagulante o assume regolarmente antinfiammatori tradizionali, antibiotici e altri prodotti naturali con effetto anticoagulante, come l’aglio e gli integratori a base di estratto di ginkgo biloba, prima di utilizzare Bromelina Plus deve parlare col proprio medico di fiducia

1 commento su “Bromelina Plus: a cosa serve, indicazioni per l’uso”

I commenti sono chiusi.

Torna in alto