Home | Nutrizione | Arnica Gel Forte: impieghi, prezzi

Arnica Gel Forte: impieghi, prezzi

Arnica Gel Forte è un gel a rapido assorbimento a base di estratti di fiori di arnica montana.

L’arnica montana

L’arnica montana è una pianta i cui fiori e le sue foglie vengono utilizzate per ottenere prodotti a uso medicinale: in particolare gel e tinture alcoliche per i trattamenti dei dolori muscolari, dei traumi e delle infiammazioni.

La pianta è riconoscibile per i suoi caratteristici fiori gialli, che cresce spontaneamente ad una quota mediamente elevata; ma che spesso si trova anche nei  campi, nei prati e nei giardini.

Viene considerata un rimedio antidolorifico ed antinfiammatorio di comprovata efficacia. Le parti della pianta utilizzate in fitoterapia, in erboristeria e in farmacia sono i suoi fiori e le sue foglie. L’estratto di fiori di arnica viene considerato da secoli un rimedio eccezionale per contrastare i dolori e le manifestazioni infiammatorie di diversa origine.

Le proprietà dei fiori di arnica montana

Le proprietà benefiche dei fiori di arnica sono dovute alla presenza di flavonoidi e di componenti fenolici, che contribuiscono a contrastare i processi infiammatori ed a favorirne la regressione, oltre a inibire lo sviluppo dei radicali liberi.

L’applicazione regolare e costante nei casi di traumi e di lievi infiammazioni, di gel di arnica  montana comporta una maggiore nostra produzione di sostante antiossidanti, le quali riducono gli stati infiammatori e svolgono un’efficace azione protettiva nelle situazioni di infiammazione cronica, evitando i danni e le lesioni conseguenti.

In alcuni casi, il suo utilizzo potrebbe rivelarsi utile anche nel ridurre gli edemi causati dagli interventi di chirurgia plastica.

Arnica Gel Forte

Arnica Gel Forte è un gel a base di estratti ci arnica montana. Si tratta di un prodotto naturale molto utilizzato per il suo elevato contenuto di principio attivo e perché la nostra pelle assorbe rapidamente il gel.

Arnica Gel Forte costituisce un efficace rimedio contro i dolori muscolari ed articolari, quindi è un prodotto molto utile per gli sportivi dopo un allenamento intenso, ma anche per tutti noi in casi di piccoli infortuni e di forme infiammatorie lievi o moderate in quanto riduce i gonfiori dovuti a contusioni, ematomi, distorsioni, stiramenti, tendiniti.

L’utilizzo dell’Arnica Gel Forte, e di tutti gli altri preparati a base di arnica, è rigorosamente per un uso esterno: al contrario, se ingerita, l’arnica risulta tossica e provoca seri problemi.

Gli unici prodotti per uso interno sono alcuni rimedi omeopatici a base di estratto di arnica, dove la percentuale del principio attivo è molto bassa e non può comportare effetti dannosi.

L’applicazione topica di Arnica Gel Forte e di altri prodotti simili, è invece raccomandata in tutte le condizioni di dolore muscolare e articolare, specialmente se dovute a traumi, poiché la pianta contiene preziosi principii attivi in grado di contrastare questo tipo di problemi.

Indicazioni. I suoi effetti benefici

L’arnica è conosciuta per le sue eccellenti proprietà antinfiammatorie ed antidolorifiche.

Favorisce anche il riassorbimento degli ematomi, delle ecchimosi, e dei coaguli di sangue dovuti a traumi di diverso genere.

Un gel a base di arnica è indicato anche nei casi di contusioni, di distorsioni, di strappi muscolari, di contratture, di crampi, di punture di insetti, di piccoli edemi dovuti ad iniezioni, di prelievi di sangue e di inserimento di aghi da flebo.

Alcuni gel a base di arnica includono nella loro formulazione anche una certa quantità di bromelina e di altre sostanze che aiutano il riassorbimento degli ematomi e riducono ulteriormente i processi infiammatori.

Una regolare applicazione di Arnica Gel Forte contribuisce anche a ridurre gli episodi di dolori articolari, specialmente se il gel viene associato ad una terapia antinfiammatoria a base di componenti naturali.

Il gel può essere applicato più volte al giorno sull’area interessata dall’infiammazione in tutta tranquillità, sia da parte degli adulti che dei bambini.

In genere l’arnica non comporta alcun rischio di effetti indesiderati.

L’unica raccomandazione è di non applicare il gel Arnica Gel Forte direttamente sulle lesioni ed eventualmente effettuare una prova per controllare che non si verifichino fenomeni di sensibilizzazione.

Inoltre, l’arnica è un eccellente rimedio per alleviare i dolori di schiena, ed i dolori cervicali provocati da una postura non corretta o da posizioni scomode dovute all’attività professionale, come ad esempio il fatto di dover trascorrere molto tempo in piedi o davanti al computer.

L’Arnica Gel Forte, è un prodotto naturale, è ideale per tutta la famiglia, è da tenere sempre a portata di mano  in quanto  è perfetto per trattare gli edemi e i lividi provocati da cadute e piccoli incidenti sportivi, ed è molto efficace nei casi di slogature e lievi traumi muscolari.

Altri prodotti a base di arnica montana

Oltre all’Arnica Gel Forte, in commercio sono reperibili diversi prodotti a base di estratti di arnica montana

Le creme e le pomate che contengono degli estratti di fiori di arnica, prodotti che possono avere concentrazioni differenti di principi attivi. Di solito, si applicano in piccole quantità, per due / tre volte al giorno sulle parti infiammate.

L’olio di arnica è anche molto efficace. Lo si può trovare puro o in combinazione con altri principii attivi vegetali. Può essere usato anche per fare un benefico massaggio antidolorifico e rilassante.

La tintura madre di arnica viene preparata in una soluzione a base alcolica, E’ molto concentrata. Opportunamente diluita, la si utilizza per fare degli impacchi e delle applicazioni locali.

I fiori secchi di arnica. In erboristeria è possibile acquistare anche i fiori secchi di arnica, da utilizzare per preparare un decotto antinfiammatorio, ideale per fare degli impacchi lenitivi.

In ogni caso, è sempre molto importante evitare di utilizzare i prodotti a base di arnica sulle ferite aperte e sulle lesioni.

Arnica Gel Forte: prezzi

Arnica Gel Forte è un gel leggero. E’ di rapido assorbimento, non unge e non macchia.

Il suo prezzo d’acquisto è legato marchio che lo commercializza. Si aggira indicativamente attorno ai prezzi sotto indicati.

Fonti
  • https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/19296-arnica-proprieta-benefici
  • https://www.elle.com/it/salute/benessere/a20869624/arnica-gel-forte-a-cosa-serve/
  • http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/529561/a-cosa-serve-larnica-in-crema-proprieta-e-prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto