Il muscolo piriforme

Il muscolo piriforme è classificato come uno dei sei rotatori laterali profondi dell’anca ed è uno dei tre soli muscoli che collegano le gambe alla colonna vertebrale. Se conosci il muscolo piriforme probabilmente hai già avuto problemi. Vediamo più in dettaglio quali sono le funzioni specifiche di questo muscolo.

Il muscolo piriforme origina dalla porzione anteriore del sacro, l’osso triangolare incuneato tra le due ossa dell’anca, passa poi sotto la tacca sciatica maggiore (un’apertura del bacino) e si inserisce alla sommità del grande trocantere, una prominenza ossea al di fuori dell’osso del femore (nella coscia).

Il muscolo piriforme è coinvolto in una serie di movimenti. Aiuta a girare il piede in fuori, ad allontanare la gamba dal corpo quando questa è flessa e ad estendere l’articolazione dell’anca. La contrazione del muscolo piriforme muove il corpo in direzioni diverse a seconda delle ossa coinvolte. Se il sacro è stabile, la gamba gira all’infuori, invece se la gamba è fissa, il movimento si svolgerà attraverso il bacino. È una cosa incredibile quando si pensa a quanti muscoli, ossa, legamenti e tendini sono coinvolti in ogni movimento che facciamo.

Ecco un modo per avvertire il muscolo piriforme in attività. Assumi una posizione con i piedi uniti, le ginocchia piegate e il sedere leggermente allargato. Metti le mani sulle natiche e distendi leggermente le ginocchia. Il tuo muscolo piriforme dovrebbe stare lavorando al di sotto dei muscoli dei glutei.

Un altro ruolo essenziale del muscolo piriforme è l’equilibrio che cerca di creare con lo psoas maggiore e il grande gluteo, gli unici altri muscoli che fissano le gambe alla colonna vertebrale. Il muscolo piriforme è l’unico di questi muscoli profondi dell’anca che si attacca alla porzione anteriore del sacro. Questo passa attraverso l’articolazione sacro-iliaca e la sua trazione sul sacro sul retro del corpo funziona con/contro la maggiore trazione dello psoas nella parte anteriore, per mantenere l’equilibrio durante la postura eretta. Immaginate il grande psoas che tira avanti e verso il basso sulle vertebre lombari nella parte anteriore e il muscolo piriforme che attira l’osso sacro nella parte posteriore. Questa interazione con lo psoas maggiore è una delle più importanti azioni di bilanciamento del corpo, e come verrà spiegato di seguito, quasi tutti stanno perdendo di vista una straordinaria possibilità di trovare sollievo grazie a queste conoscenze.

Uno dei principali problemi posturali riguardanti il ​​muscolo piriforme è quello della posizione delle gambe sotto il bacino. La lunghezza e il tono dei muscoli dell’anca sono determinati dalla qualità della connessione delle ossa femorali all’anca. Se la testa del femore è libera nella presa dell’anca (acetabolo), la gamba cadrà a terra con l’articolazione della caviglia allineata con il centro della rotula e il centro dell’articolazione dell’anca. Se stiamo in piedi nel modo corretto, i piedi sono praticamente paralleli, appena divisi, ed i muscoli dell’anca più profondi rimangono nella loro posizione di riposo. In questo caso i muscoli assumeranno una determinata lunghezza.

Se invece stiamo in piedi e camminiamo sempre con i piedi all’infuori, la lunghezza e il tono dei muscoli dell’anca cambieranno, poiché questi saranno sempre in uno stato rilassato o breve, dato che non sono mantenuti nella loro lunghezza adeguata. Questo fatto è facile da notare nelle persone, perché lo spostamento della gamba nella tasca dell’anca si manifesta sempre nell’eventuale rotazione del piede. Chiunque cammini con i piedi divaricati ha probabilmente i muscoli dell’anca coinvolti.

Per quanto riguarda il muscolo piriforme, questo significa che se la gamba viene ruotata all’infuori, o le cosce vengono spinte in avanti, questo non avrà forza contrattile e non eserciterà la sua trazione sul sacro nella parte posteriore per bilanciare la trazione opposta del grande psoas nella parte anteriore.

Se si è fortunati, è possibile convivere con questi problemi una vita intera senza avere sintomi, ma se si conosce il dolore che può derivare da problemi con il muscolo piriforme, si è sicuramente incentivati a conoscere meglio questo muscolo. È possibile apportare alcune semplici modifiche alla postura per riportare il muscolo piriforme a svolgere un ruolo coadiuvante all’interno del complesso della pelvi.

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