Home | Nutrizione | Dimagrire | Come fare a casa propria cerotti disintossicanti per piedi

Come fare a casa propria cerotti disintossicanti per piedi

Secondo alcuni, l’efficacia dei cerotti per piedi dipende dalla loro capacità di eliminare dall’organismo le tossine dovuta alla loro azione stimolante del fegato e dei reni. Secondo altri, la loro efficacia deriva da un’effetto placebo. In ogni caso, un cerotto disintossicante per piedi a base di ingredienti semplici e naturali non ha effetti collaterali. Se fatto a casa propria costa anche poco.

Due parole sui cerotti per piedi

Il cerotto è una striscia con adesivo solitamente plastificata. I cerotti disintossicanti per i piedi da tempo vengono largamente utilizzati per i loro benefici effetti in Asia e in Estremo Oriente. Ultimamente si stanno sempre più diffondendo anche in Europa e nei paesi occidentali In commercio si possono trovare cerotti depurativi per i piedi di diverso tipo. Sono reperibili in farmacia, in erboristeria, e negli store online dedicati alla salute. Ci sono però anche diversi modi per poterli fare anche a casa propria.

I cerotti disintossicanti

Un cerotto transdermico è una preparazione da applicare sulla pelle in modo che da poter rilasciare attraverso la barriera cutanea suoi principi attivi: i cerotti per i piedi sono dei preparati transdermici.

Questi cerotti (solitamente adesivi) sono da applicare ai piedi, possibilmente per una notte intera in modo da poter meglio beneficiare dei loro effetti disintossicanti e rivitalizzanti.

Si dice infatti che un buon cerotto disintossicante per i piedi,

  • favorisca la depurazione dell’organismo,
  • riduca la sensazione di stanchezza e di stress,
  • stimoli la circolazione sanguigna,
  • e renda la traspirazione più fluida e naturale.

Si dice anche che un loro regolare utilizzo contribuisca ad alleviare i sintomi caratteristici dovuti a posture scorrette tenute per troppo tempo (ad esempio, per il fatto di restare molte ore in piedi), quali la stanchezza, il gonfiore ed i formicolii.

Solitamente si tratta di prodotti molto semplici da utilizzare, privi di effetti collaterali, adatti a favorire l’eliminazione delle tossine in maniera del tutto naturale, senza dover ricorrere a dei farmaci.

Come preparare un cerotto disintossicante fai da te

Anche a casa propria si possono preparare dei composti da applicare sulle piante dei piedi. Le loro formulazioni possono essere diverse in relazione ai diversi ingredienti impiegati.

Solitamente vengono impiegati estratti vegetali, polveri minerali, aceto di bambù e aceto di legno, aceto di mele biologico, cannella, vitamine antiossidanti sopratutto vitamina C.

Per preparare questi composti,

  • si mettono gli ingredienti prescelti in una padella,
  • quelli solidi anche con un po’ d’acqua;
  • si fa bollire il tutto, e lo si lascia raffreddare per circa mezz’ora;
  • si mette il comporto così ottenuto in una garza, da applicare sotto la pianta dei piedi
  • la garza viene poi tenuta legata da una calza o da un calzino.

Come si vede, si tratta di un procedimento piuttosto semplice. L’applicazione di questi composti va ripetuta fino a quando il cerotto / garza, non arriverà al mattino seguente ad essere pulito/a.

Come vanno applicati, ed in che modo agiscono i cerotti depurativi

Come dicevamo, questo tipo di cerotti deve essere applicato direttamente sulla pianta dei piedi prima di coricarsi, e tenuto possibilmente per tutta la notte in modo che possa agire liberando il corpo dalle tossine mentre stiamo dormendo.

Al risveglio, il cerotto / la garza non sarà di color bianco, ma sarà più scuro: e questo non è altro che é il segno che ha svolto la sua funzione disintossicante.

I benefici apportati dall’applicazione del cerotto disintossicante per piedi, riguardano principalmente,

  • la riduzione del senso di gonfiore, della tensione e della stanchezza degli arti inferiori,
  • la stimolazione del metabolismo e della circolazione sanguigna,
  • il miglioramento del tono e della vitalità della pelle,
  • il potenziamento del sistema immunitario per effetto della riduzione delle tossine in circolazione.

Ma non solo questo:

  • grazie alla loro azione defaticante sono utili anche per ritrovare un piacevole senso di relax e una migliore qualità del sonno;
  • sono anche utili a chi soffre di ansia e di depressione, agli anziani, ai fumatori ed a chi svolge una vita sedentaria o stressante.

Modalità di utilizzo dei cerotti disintossicanti  (cerotti detox)

Generalmente i cerotti depurativi per i piedi sono facilissimi da usare. Infatti,

  • sia la garza di quelli fai da te,
  • sia il tessuto morbido ed adesivo di quelli in commercio,
  • consentono una loro applicazione rapida e semplice e non comportano alcun fastidio.

Le modalità di utilizzo sono identiche per i diversi tipi, sia per quelli fai da te casalinghi, come per quelli in commercio acquistabili sia online che in farmacia o in parafarmacia:

  • prima della loro applicazione, è necessario detergere accuratamente i piedi e asciugarli perfettamente, in modo da consentire una loro corretta applicazione e un loro corretto posizionamento per tutta la notte.

Spesso l’azione disintossicante inizia già dopo un paio d’ore dopo l’applicazione del cerotto transdermico.

  • Nel corso della notte, le tossine presenti nell’organismo vengono portate verso la pianta del piedi.
  • Poi, concentrandosi nei punti specifici in cui il cerotto disintossicante esercita una leggera pressione, le elimina in maniera lenta e costante, con un meccanismo simile a quello della riflessologia plantare e dell’agopuntura.
  • Il giorno successivo, il cerotto transdermico va tolto con delicatezza senza inumidirlo: poi i piedi vanno sciacquati con cura con dell’acqua tiepida.

Alla fine, a conferma della sua azione disintossicante, si noterà come il cerotto transdermico sia saturo di impurità dal colore scuro e dalla consistenza oleosa.

Se il trattamento depurativo verrà fatto per il tempo necessario, la presenza di queste impurità diminuirà notevolmente nel corso del tempo.

Quanto può durare un trattamento con i cerotti transdermici

Il cerotto disintossicante per i piedi dev’essere applicato per un certo periodo di tempo, in relazione alle caratteristiche fisiche del soggetto che ne fa uso, attenendosi -per quelli acquistati- alle indicazioni fornite dal produttore.

Indicativamente, il periodo di disintossicazione ideale può variare da 7 a 30 giorni: ripetendo poi il ciclo periodicamente.

Ad esempio può essere utile, fare una settimana di trattamento al cambio di stagione, oppure utilizzare i cerotti nei momenti particolarmente faticosi e stressanti, quando il rilassamento delle gambe può essere d’aiuto.

Per potenziare il suo effetto depurativo disintossicante e rivitalizzante, dopo la rimozione del cerotto transdermico è utile una doccia tiepida ai piedi e l’applicazione di una crema idratante e nutriente.

Le varie formulazioni dei cerotti disintossicanti (detox)

Considerato che si tratta di un prodotto “alternativo”, questi cerotti disintossicanti hanno formulazione prive di farmaci e di sostanze chimiche.

Si basano su ingredienti semplici e di origine naturale. In genere si tratta di estratti vegetali, polveri minerali, aceto di bambù e aceto di legno, ioni negativi e vitamine antiossidanti. Di questi possibili elementi, per esempio,

  • l’aceto  stimola la microcircolazione locale, riduce il gonfiore degli arti e dona un senso di benessere,
  • l’essenza di bambù  ha un’eccellente funzione di assorbimento nei confronti delle tossine, soprattutto per quanto riguarda i metalli pesanti.
  • la polvere di tormalina – spesso contenuta anche nei cerotti disintossicanti che troviamo in commercio – svolge un’azione depurativa e disinfettante, stimola il metabolismo ed il nostro sistema immunitario.

Ma gli ingredienti possono essere anche altri.

Curiosità ed alcuni utili suggerimenti su come usare questi cerotti

I cerotti depurativi sfruttano anche i principi della riflessologia plantare, un’antica pratica cinese che si basa sulla stimolazione di alcuni centri nervosi situati sulla pianta dei piedi, ad ognuno dei quali corrisponde una funzione vitale relativa ad una parte del nostro organismo.

Gli ingredienti dei cerotti ed il modo sono formati agiscono su queste aree, producendo un effetto stimolatore e purificante.

In modo che il cerotto disintossicante aderisca perfettamente al piede, si consiglia di indossare un paio di calzini leggeri durante la notte.

Questi cerotti sono particolarmente indicati  anche per chi deve restare in piedi a lungo durante la giornata ed è impegnato in attività impegnative e stressanti.

L’efficacia dell’azione di questi prodotti può comunque essere ulteriormente potenziata adottando uno stile di vita corretto: una dieta equilibrata, una regolare attività fisica ed orari regolari.

Per quanto sia consigliabile usarli la notte, nulla vieta di poterli indossare anche di giorno: dipende dalle abitudini e dalle esigenze personali.

Ed infine occorre ricordare che anche se si tratta di prodotti sicuri e privi di controindicazioni destinati ad un uso esterno, vanno tenuti  al fuori dalla portata dei bambini.

Alcuni interessanti cerotti disintossicanti per i piedi (cerotti detox) per chi non ha tempo di prepararli 

Per chi non ha tempo, non può, o non vuole preparare un cerotto transdermico fai da te, come accennato sopra esistono diverse formulazioni già preparate che si possono acquistare,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto