Home | Nutrizione | Proctosedyl® crema rettale, e Proctosedyl® supposte

Proctosedyl® crema rettale, e Proctosedyl® supposte

Proctosedyl® crema e Proctosedyl® supposte sono farmaci che possono essere utilizzati per applicazioni sia endorettali sia perianali.

Le emorroidi (cenni)

Con il termine «emorroidi» ci si riferisce comunemente alla patologia emorroidaria, anche se le emorroidi sono in realtà una struttura anatomica fisiologica (e non un un disturbo) che abbiamo tutti noi, ma che non percepiamo fino a quando non ci da dei fastidi.

Anatomicamente sono strutture con un tessuto riccamente vascolarizzato localizzate a livello della giunzione ano-rettale. Vi è presente una fitta rete di arterie, di capillari e di vene, che prende il nome di plesso emorroidario, uno stroma connettivale (tessuto connettivo di supporto) e un tessuto muscolare liscio, i quali hanno il compito di sostenere la parte vascolare.

Insieme, queste due componenti formano dei cuscinetti nella parte terminale del retto, i quali hanno la funzione di mantenere la continenza anale (feci e gas) e di proteggere lo sfintere anale dal passaggio delle feci.

Per molteplici cause – vascolari, meccaniche, abitudini di vita. ecc.. – oppure a causa della dilatazione dei vasi che lo compongono e della perdita di elasticità delle loro pareti, questi cuscinetti possono gonfiarsi ed i tessuti di sostegno possono infiammarsi, provocando fastidio e prurito, ma anche dolore e sanguinamento sino al prolasso esterno.

Proctosedyl® crema, e Proctosedyl® supposte

Proctosedyl® crema, è una crema rettale ad uso locale a base di corticosteroidi, utile per il trattamento dei sintomi della patologia emorroidaria, soprattutto durante la sua fase infiammatoria, ed in caso di prurito anale.

Questa crema è prodotta dalla casa farmaceutica Bayer in confezioni di tubetti da 20 g., ed è in commercio al prezzo di 10,10 € circa.

Proctosedyl® supposte, è un farmaco che anche si usa per il trattamento sintomatico delle emorroidi interne o esterne, specie nelle fasi infiammatorie ,e per il trattamento del prurito anale.

Proctosedyl® crema rettale: meccanismi d’azione

Vediamo ora quali sono i principi attivi di questa crema ed i loro meccanismi d’azione.

Proctosedyl® crema è una crema a base di corticosteroidi: 100 g di questa crema per emorroidi contengono,

  • idrocortisone acetato (1 mg),
  • amileina (1 mg),
  • benzocaina (1 mg),
  • esculina (1 mg),
  • benzalconio cloruro (5 mg).

L’idrocortisone acetato è un corticosteroide con proprietà antiinfiammatorie e vasocostrittrici, in grado di ridurre l’infiammazione (flogosi), agendo sia a livello della permeabilità vasale, sia sui mediatori chimici (inibisce la sintesi delle citochine) e cellule responsabili della flogosi stessa (riduce l’attivazione degli elementi cellulari locali e il richiamo di cellule della flogosi come leucociti e mastociti).

In ambito proctologico, è un principio attivo utile per trattare le emorroidi infiammate poiché – riducendo l’infiammazione – ha anche il contemporaneo effetto di sedare gli altri sintomi come il bruciore, il dolore ed il prurito.

La benzocaina, l’esculina ed il benzalconio cloruro, sono degli anestetici locali, che hanno il compito di implementare l’azione dell’idrocortisone riducendo il dolore della zona interessata.

PROCTOSEDYL

Prezzi online di Proctosedyl® crema rettale

A beneficio di chi fosse interessato, ecco alcune offerte online di questo crema.

Posologia

Questa crema è indicato per i trattamenti delle emorroidi sia interne sia esterne; per cui può essere utilizzato sia per applicazioni endorettali, sia perianali.

applicazioni perianali

In caso di un uso perianale, è sufficiente applicare la quantità di crema necessaria (la minima quantità necessaria) nella zona di interesse, e stenderla facendo un delicato massaggio.

applicazioni endorettali

In caso di un uso endorettale invece, bisogna togliere il cappuccio all’applicatore endorettale che si trova nella confezione, avvitarlo al tubetto di crema, introdurlo nell’ano e spremere il tubetto in modo tale da far uscire la necessaria quantità di crema; successivamente lavare con cura l’applicatore e rinserirlo nel cappuccio apposito.

Nelle patologie emorroidali acute, si consiglia di usare Proctosedyl crema rettale, due volte al giorno, e di ridurla non appena i sintomi saranno ridotti e migliorati.

È importante seguire le indicazioni del foglietto illustrativo e quelle del medico. Nei casi dubbi, è bene chiedere delle informazioni al proprio farmacista di fiducia o al proprio medico.

Questa crema può essere utilizzata solo trattamenti di breve periodo.

Dal momento in cui il tubetto viene aperto, la crema ha una validità di 4 settimane.

Avvertenze e precauzioni

Prima di utilizzare il Proctosedyl è comunque opportuno parlarne col proprio medico o col farmacista.

NON è possibile utilizzare Proctosedyl crema rettale

  • nei casi di allergia ad uno dei suoi principi attivi, o ad un altro dei suoi componenti,
  • oppure nel caso di allergia ad altri anestetici simili a quelli presenti in questo prodotto (controllare attentamente il foglietto illustrativo per la composizione del farmaco).

I soggetti con un’infezione tubercolare o virale in corrispondenza della zona da trattare, NON possono usare questa crema.

È necessario fare particolare attenzione a che le mucose da trattare non siano danneggiate, perché in questo caso si potrebbe avere un eccessivo assorbimento dei principi attivi del farmaco e causarci pertanto degli effetti indesiderati.

Questa pomata la si può applicare sulla zona infetta, solo se viene effettuata anche una terapia antibiotica o antimicotica.

Essendo un farmaco a base di corticosteroidi, si raccomanda di utilizzare il minimo dosaggio efficace, e di sospendere il trattamento appena possibile.

Nel caso si pratichi un’attività sportiva, occorre tener presente che l’uso di questo farmaco può dare esiti positivi al test di antidoping, per cui se non vi fosse una necessità medica per utilizzarlo verrebbe considerato doping.

Alcuni farmaci possono determinare un assorbimento alterato dei principi attivi di questo prodotto per cui se si stanno seguendo altre terapie in contemporanea – anche quelle non prescritte dal medico – si raccomanda di informare il medico.

Le donne in gravidanza e quelle che allattano al seno possono usare Proctosedyl solo dopo aver consultato il proprio medico.

Proctosedyl® supposte

La casa farmaceutica Bayer S.p.A produce il Ptroctodedyl anche sotto forma di supposte.

Le indicazioni e le avvertenze sono analoghe a quelle delle crema. La dose consigliata è di 1-2 supposte al giorno.

proctosedyl-6-supposte

Prezzi online di Proctosedyl® supposte

A beneficio di chi fosse interessato, ecco alcune offerte online di questo prodotto.

Fonti

https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownloadServlet?pdfFileName=footer_000022_013868_RCP.pdf&retry=0&sys=m0b1l3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto