Home | Nutrizione | Connettivina®, crema, spray, garze

Connettivina®, crema, spray, garze

Connettivina® – in crema, in spray, ma anche in garze – è un farmaco cicatrizzante a base di acido ialuronico.

Le diverse formulazioni farmaceutiche di Connettivina®

Connettivina® è un medicinale di automedicazione per uso esterno, utile a stimolare la riparazione e la rigenerazione della pelle quando questa ha subito danni lievi e transitori di vario genere, come lesioni, ferite, irritazioni, scottature, abrasioni ed altro risolvibili senza l’intervento di un medico.

Per acquistare questo medicinale anche online, non è necessaria la prescrizione medica, anche se è sempre bene chiedere consigli al proprio medico o al proprio farmacista di fiducia, soprattutto se non lo si è mai utilizzato.

Connettivina® per uso cutaneo la si trova in diverse formulazioni farmaceutiche in modo da poter soddisfare le più diverse esigenze:

  • CONNETTIVINA 0,2% Crema
  • CONNETTIVINA 0,2% Gel
  • CONNETTIVINA 2 mg Garze impregnate :10 garze sterili 10×10 per uso esterno
  • CONNETTIVINA 4 mg Garze impregnate:10 garze sterili 10×20 per uso esterno
  • CONNETTIVINA 12 mg Garze impregnate: 5 garze sterili 20×30 per uso esterno
  • CONNETTIVINA 200 mg/100 ml Spray cutaneo, soluzione

Come appena detto, Connettivina® è un medicinale cicatrizzante, ovvero aiuta la guarigione delle ferite e delle ulcerazioni cutanee favorendo la formazione di un tessuto cicatriziale.

Quanto alle lesioni cutanee, è bene sapere a grandi linee come è formata la cute. A tal fine rimandiamo ad un altro nostro articolo: Gli strati della pelle e il processo di cicatrizzazione.

Nota bene: esiste un altro farmaco simile a Connettivina, Connettivina Plus, che è maggiormente indicato nei casi di lesioni con infezioni batteriche che necessitano di un’attività antibiotica o di profondi tagli, di ferite infette, di ustioni marcate.

Il meccanismo d’azione del suo principio attivo, l’acido ialuronico

Il principio attivo di questi farmaci (Connettivina®) è l’acido ialuronico.

L’acido ialuronico appartiene alla categoria dei glicosamminoglicani. E’ un polisaccaride costituito da una lunga catena lineare in cui si alternano molecole di N-acetilglucosammina e acido glucuronico.

E’ uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi soprattutto del derma della cute, dove svolge un ruolo strutturale importante insieme alle fibre di collagene ed elastina.

Essendo capace di legarsi ad un numero elevato di molecole d’acqua, ha il compito di mantenere un adeguato livello di idratazione, di turgidità, di plasticità e di viscosità nei tessuti. Inoltre agisce come una molecola anti-urto, difendendo le cellule dagli stress fisici. Lunghe molecole di acido ialuronico si dispongono a costruire una struttura reticolare che,

  • da una parte, funziona come un’impalcatura per le altre molecole e cellule, garantendo forma e tono al tessuto;
  • dall’altra funziona come un filtro contro la diffusione di varie sostanze estranee.

In commercio l’acido ialuronico lo si trova sotto forma di sale, di sale sodico di acido ialuronico ottenuto facendolo reagire con la soda caustica, in questo modo il suo pH viene tamponato e risulta anche più solubile.

La nostra cute possiede un proprio sistema di ricostruzione del suo tessuto, alla cui base c’è la ricostruzione della rete capillare per opera delle cellule endoteliali, e dell’impalcatura del derma costituita principalmente da acido ialuronico e fibre collagene e di elastina ad opera dei fibroblasti.

In tutto questo processo, l’acido ialuronico è fondamentale poiché i vari polimeri ricostruiscono la loro struttura reticolare che funziona da impalcatura di sostegno per le altre cellule, che così svolgono i loro compiti più velocemente: ed è in questo modo che accelera i fenomeni riparativi e rigenerativi della cute.

Le sue indicazioni terapeutiche

Connettivina® è un cicatrizzante che favorisce la riparazione e la rigenerazione dello strato cutaneo, per cui può essere utilizzata ogni volta che la barriera cutanea viene alterata a causa di lesioni di lieve entità che interessano gli strati più superficiali della cute.

Le alterazioni di questa barriera protettiva possono essere dovute,

  • sia a tagli superficiali o ad abrasioni e ad escoriazioni, come ad esempio un graffio o una sbucciatura o le ragadi al seno, che sono, appunto, taglietti o abrasioni date dall’allattamento al seno,
  • ma anche a scottature o ustioni lievi, come quelle che si possono verificare per incidenti domestici.

La Connettivina® è indicata anche,

  • quando la cute è irritata da agenti fisici come freddo, vento o il sole (eritemi solari),
  • quando si sviluppano degli arrossamenti come quelli provocati dai pannolini,
  • a seguito di trattamenti di radioterapia che possono provocare irritazione e disidratazione a livello cutaneo,
  • nel trattamento delle ulcere cutanee vascolari e delle ferite che necessitano di una lenta guarigione, come le piaghe da decubito.

La Connettivina®  ha una concentrazione molto alta di acido ialuronico,  acido ialuronico che lo ritroviamo in molti prodotti cosmetici antirughe proprio perché è quel componente che dona elasticità alla cute, e che quindi avrebbe anche un’azione anti-rughe.

Alcune persone utilizzano la Connettivina® sopratutto sotto forma di crema, come antirughe per questa sua alta concentrazione di acido ialuronico e riferiscono di grandi risultati.

Tuttavia nel foglietto illustrativo se ne consiglia l’utilizzo per periodo brevi, per cui la Connettivina® non può andare a sostituire una crema idratante o antirughe quotidiana.

Le specifiche indicazioni terapeutiche di Connettivina® crema, gel, garze e spray

1. CONNETTIVINA 0,2% Crema: tubo da 15 grammi, è indicata per i trattamenti topici,

  • di abrasioni, escoriazioni, ferite superficiali, scottature, ustioni di lieve entità e di ragadi al seno;
  • per i trattamenti di irritazioni cutanee localizzate determinate da agenti fisici quali sole, freddo, vento,
  • negli arrossamenti da pannolino,
  • nelle irritazioni e nella disidratazione conseguenti ai trattamenti di radioterapia.

2. CONNETTIVINA 0,2% Gel: tubo da 30 grammi, è indicata per i trattamenti topici,

  • di abrasioni, escoriazioni, ferite superficiali, scottature, ustioni di lieve entità e piccoli tagli, più o meno profondi, comprese le ragadi al seno,
  • delle irritazioni localizzate della pelle, causate da sole, freddo, vento, degli arrossamenti da pannolino, delle irritazioni e della disidratazione della pelle conseguenti a radioterapia
  • di lesioni della pelle (ulcere) dovute a disturbi della circolazione del sangue e delle ferite caratterizzate da un processo di guarigione difficile, come piaghe da decubito.

3. CONNETTIVINA, Garze impregnate, è indicata per i trattamenti topici,

  • di abrasioni, escoriazioni, ferite superficiali, scottature, ustioni di lieve entità e piccoli tagli, più o meno profondi, comprese le ragadi al seno,
  • di irritazioni della pelle, causate da sole, freddo, vento, degli arrossamenti da pannolino,
  • di irritazioni e della disidratazione della pelle conseguenti a radioterapia,
  • di lesioni della pelle (ulcere) dovute a disturbi della circolazione del sangue e delle ferite caratterizzate da un processo di guarigione difficile, come piaghe da decubito.

4. CONNETTIVINA 200 mg/100 ml Spray cutaneo, soluzione: flacone nebulizzatore, e indicata,

  • per i trattamenti topici volti alla riparazione la pelle scottata dal sole.
  • Va applicata in modo uniforme su tutta la zona interessata 2 o 3 volte al giorno;
  • una volta applicata sulla pelle non lo si nota.
  • La si può applicare senza toccare la parte lesionata.

5. Avvertenze

  • NON bisogna usare Connettivina® in nessuna delle sue forme farmaceutiche se allergici al suo principio attivo o ad uno degli altri suoi componenti, o a un farmaco analogo chimicamente.
  • NON devono usare Connettivina® le donne in gravidanza e quelle che allattano al seno.
  • Interpellate immediatamente il medico in caso di una sua ingestione accidentale.

Posologia

1. Connettivina crema e gel

Connettivina crema è la classica forma farmaceutica di questo medicinale. È utilizzabile soprattutto in caso di tagli piccoli, di escoriazioni, di abrasioni, di scottature di piccola entità e arrossamenti.

  • Applicare 2-3 volte al giorno la quantità necessaria sulla zona lesionata in modo da coprirla uniformemente (in caso la ferita sia aperta, si consiglia di aiutarsi con una garza sterile per distribuire la crema).

2. Connettivina spray

Connettivina spray è utile soprattutto per lenire le scottature provocate dal sole, anche estese (eritemi solari), le irritazioni o gli arrossamenti. mesdiante la sua applicazione spray facile e pratica, si evita di toccare la porzione di pelle lesa.

  • Bisogna distribuire la soluzione uniformemente sulla zona interessata per 2-3 volte al giorno.

3. Connettivina garze sterili

Questa è la forma farmaceutica di Connettivina maggiormente indicata in caso di escoriazioni, di abrasioni, di ustioni non gravi e in tutti i casi in cui vi è bisogno di una medicazione con bendaggio.

Sono disponibili 3 formati di garze (piccola, 10X10cm, media, 10X20cm, e grande,20X30 cm) per cui è possibile scegliere il formato più adatto all’estensione della zona lesionata; una volta applicata la garza va ricoperta e fissata con il bendaggio necessario.

  • Cambiare la medicazione 2-3 volte al giorno.

4. In tutte le sue forme farmaceutiche

Quando si utilizza Connettivina, bisogna prima pulire e disinfettare adeguatamente la zona di cute interessata.

Inoltre, si consiglia l’uso solo per brevi periodi, poiché periodi prolungati potrebbero portare a casi di sensibilizzazione al farmaco; se i sintomi persistono si consiglia si consultare il proprio medico.

Acquistare Connettivina® online

Come detto, l’acquisto di Connettivina® non necessita di prescrizione medica. Questi farmaci possono essere perciò acquistati anche online, dove ci è più facile comparare le varie offerte.

Nel caso fossi interessato, puoi controllare i prezzi e le condizioni delle seguenti farmacie, raccomandate dalla nostra redazione per la loro serietà.

Risorse utili

  • http://www.connettivina.com/foglietto_illustrativo_connettivina.pdf
  • http://www.connettivina.com/it/connettivina-spray.htm

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto