Vitamine e integratori

Schisandra-chinensis
Vitamine e integratori

Schisandra chinensis: proprietà, integratori, dosi

La schisandra, (nota come omija in Corea, gomishi in Giappone, repnihat in Giappone, wu-wei-zi in Cina, limonnik in Russia, Matsbouza) è una liana con fusto legnoso originaria della Cina. Le sue bacche sono utilizzate nella medicina tradizionale cinese che la ha inserita tra le 50 erbe fondamentali. La farmacopea cinese la distingue tra schisandra chinensis (bacca cinque sapori) e schisandra sphenanthera.

pesce-vitamina-a
Vitamine e integratori

Vitamina A, provitamina A: dove si trovano; le dosi di retinolo e di betacarotene

La vitamina A (retinolo), nota anche come retina, alfa-carotene, beta-carotene, gamma-carotene, beta-criptoxantina, è una vitamina liposolubile, ma non solubile in acqua. Si trova in natura in due forme principali: retinolo (una classe di composti chimici di origine animale) e carotenoidi (una classe di pigmenti organici di origine vegetale). Nell’organismo la vitamina A svolge numerose funzioni biologiche che riguardano principalmente la visione ed il processo di maturazione di una cellula con l’acquisizione di caratteristiche specifiche (differenziazione cellulare).

Tribulus-terrestris
Vitamine e integratori

Tribulus terrestris (tribolo): proprietà, benefici, effetti collaterali

Il tribulus terrestris, (comunemente chiamato tribolo) è una pianta della famiglia delle Zygophyllaceae che cresce nelle regioni subtropicali di Asia orientale e occidentale, Europa meridionale e Africa.
Nella medicina tradizionale cinese è conosciuto col nome di Li bai ji. Nella farmacologia ayurvedica è invece conosciuto (in sanscrito) come gokshura, che vuol dire zoccolo di mucca. Queste medicine tradizionali lo impiegano per combattere il dolore toracico, i problemi cardiaci, le vertigini, dei disturbi agli occhi, per espellere i calcoli renali, ed anche come diuretico e tonico.

berberol
Vitamine e integratori

Berberol® K, composizione e utilizzi

Berberol® K è un integratore alimentare di formula a base di berberina, silimarina, monacolina K e KA da riso rosso fermentato. L’integratore viene utilizzato per normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue e migliorare la salute cardiovascolare.

olio-di-fegato-di-merluzzo
Vitamine e integratori

Olio di fegato di merluzzo: benefici, controindicazioni, dosi

L’olio di alcuni pesci, come l’olio di tonno o l’olio di salmone, viene ricavato dalle le parti più tenere e grasse delle loro carni. Non così avviene per l’olio di fegato di merluzzo, il cui nome è già tutto un programma: si tratta di un olio fisso (cioè una miscela di lipidi non estraibili attraverso la distillazione) ottenuto dal fegato fresco del merluzzo del genere Gadus.

fai da te
Vitamine e integratori

Integratori di magnesio e potassio

Quando i livelli di magnesio e potassio presenti nel nostro organismo sono troppo alti o troppo bassi, possono sorgere dei problemi per la nostra salute. Fortunatamente, in caso di carenza, entrambi questi minerali possono essere assunti sotto forma di integratori magnesio e potassio.

spirulina
Vitamine e integratori

La spirulina per dimagrire

Stai seguendo o intendi seguire dieta dimagrante e sei tentata dall’idea di aumentare l’efficenza dei tuoi sforzi aggiungendo alla tua alimentazione degli integratori alimentari? Bene, se così fosse sei capitata al posto giusto. Di seguito andremo a ad accennare quali sono i potenziali benefici ed effetti collaterali di un famoso integratore per dimagrire, la spirulina.

chlorella
Vitamine e integratori

La chlorella, o alga clorella

Nativa del Taiwan e Giappone, quest’alga è definita da molti come un superfood grazie alla sua ricchezza di fitonutrienti, tra cui aminoacidi, clorofilla, beta-carotene, potassio, fosforo, biotina, magnesio e le vitamine del complesso B.

fieno-greco
Vitamine e integratori

Il fieno greco: proprietà, modalità d’assunzione, dosi

Il fieno greco è una pianta annuale spontanea alta fino a 60 centimetri, molto diffusa nelle regioni mediterranee. Ha foglie trifogliate, simili a quelle del trifoglio.
I suoi semi e le sue foglie sono utilizzate principalmente come spezia culinaria ma, nelle tradizioni di alcuni paesi come l’Egitto, la Grecia, l’Italia, e dell’Asia meridionale, sono utilizzate anche nei trattamenti di una vasta gamma di problemi di salute.

potassio
Vitamine e integratori

Integratori di potassio: i loro effetti benefici

Il potassio è un minerale molto importante per il corretto funzionamento di tutte le cellule, dei tessuti e degli organi del corpo umano. Inoltre é anche un elettrolita, ha cioè la capacità di condurre corrente elettrica nel corpo, assieme con sodio, cloruro di calcio, e magnesio. E’ un minerale fondamentale per il corretto funzionamento del cuore.

tiamina
Vitamine e integratori

La vitamina B1 – tiamina: negli alimenti, negli integratori, a cosa serve

Comunemente conosciuta come tiamina, vitamina B1 è stato il primo del gruppo di vitamine del gruppo B scoperti, e funziona in collaborazione con altre vitamine del complesso B per supportare una vasta gamma di attività corporee. La vitamina B1 aiuta nella conversione del cibo in energia e sostiene il mantenimento della salute della pelle, unghie e capelli. E ‘spesso usato per aiutare a ridurre l’ansia, ed è a volte indicato anche in termini di essere vitamina anti-stress.

biotina
Vitamine e integratori

Vitamina B8 (biotina): proprietà, carenze, dosi, integratori

La biotina (unica denominazione internazionale ammissibile secondo la IUPAC; in passato anche nota come vitamina H (o, talvolta, vitamina I) nella nomenclatura tedesca, come vitamina B7 in quella anglosassone come vitamina B8 in quella francese) venne scoperta a seguito di alcuni studi riguardanti le alterazioni cutanee e della crescita verificatesi in animali nutriti esclusivamente con albume d’uovo crudo o proteine da esso estratte.

acerola-frutto
Vitamine e integratori

Acerola, la “vitamina C naturale”: benefici, effetti collaterali, controindicazioni

L’acerola (nome botanico: malpighia punicifolia L, ma anche malpighia glabra L.), detta anche ciliegia delle Barbados o ciliegia delle Antille) è una pianta spontanea dell’America centrale e meridionale. Precedentemente veniva era qualificata col binomio malpighia glabra. A seguito di una sua più accurata classificazione tassonomica, oggi viene qualificata col nome di malpighia punicifolia L. L’acerola è un grande arbusto cespuglioso che raggiunge i 5/6 metri di altezza e altrettanti in ampiezza.

shwagandha-withania-somnifera-1140x694
Vitamine e integratori

Ashwagandha: proprietà e benefici del “ginseng indiano”

L’ashwagandha è una pianta appartenente alla famiglia delle solanacee. Il suo nome scientifico è withania somnifera. Gli indiani la chiamano ashwagandha che, in sanscrito, significa «odore di cavallo» per via dell’odore, simile al sudore di cavallo, che hanno le sue radici. Per le sue proprietà, simili a quelle del ginseng, l’ashwagandha é nota anche come il ginseng indiano. Da più di tremila anni l’ashwagandha viene usata a scopo curativo nella medicina ayurvedica: essa possiede una vasta gamma di proprietà benefiche per la salute, in particolare proprietà anti-cancerogene e antidiabetiche; inoltre, l’ashwagandha è altresì utile nei trattamenti delle infiammazioni, dell’artrite, dell’asma, dell’ipertensione, dello stress e dei reumatismi.

harpagophytum
Vitamine e integratori

L’artiglio del diavolo, o arpagofito: proprietà, integratori, consigli

Artiglio del diavolo (detto anche arpagofito) è il nome volgare della harpagophytum procumbens, pianta erbacea le cui radici sono impiegate, da tempo immemore, nella medicina tradizionale africana: le popolazioni boscimani e bantù dell’Africa del sud la considerano efficace nel calmare i dolori articolari e quelli reumatici di varia origine; altre sue qualità terapeutiche molto apprezzate vengono collegate alle funzioni digestive, alla cura delle ferite e dei dolori di natura gastrointestinale, all’abbassamento della temperatura corporea negli stati febbrili e -nelle donne- ai dolori della gravidanza.

rodiola-rosea
Vitamine e integratori

Rodiola rosea: per cosa è utile, i suoi benefici

La rodiola rosea, anticamente era conosciuta come radice d’oro o radice artica. Ha una lunga storia. I Vichinghi la ritenevano un dono degli dei che permetteva di accrescere la resistenza fisica, di ritrovare la forza perduta, di favorire determinazione ed autostima: cose indispensabili per un popolo di navigatori e conquistatori. Nel XVIII secolo, il botanico e naturalista svedese Linneo, conosciuto come il padre della classificazione scientifica degli organismi viventi, ne descriva i benefici, raccomandandola come rimedio contro il mal di testa, la stanchezza, la diarrea, ma anche per i suoi effetti calmanti e favorenti l’aumento dell’ attenzione.

maca
Nutrizione, Vitamine e integratori

Maca peruviania: integratori, impieghi, controindicazioni

La maca peruviana è una pianta erbacea annuale, è tipica degli altopiani peruviani, appartiene alla famiglia delle brassicaceae, genere lepidium, specie lepidium meyenii. E’ nota al pubblico (anche) come il ginseng peruviano, maca andina o il ginseng delle Ande. La sua radice viene utilizzata come cibo, come ricostituente, per aumentare le facoltà fisiche e mentali, e per il miglioramento dei problemi connessi alla fertilità ed alle prestazioni sessuali.

caffe-verde
Vitamine e integratori

Caffè verde: proprietà e benefici

I semi crudi del caffè, quelli non torrefatti, comunemente chiamati caffè verde, sono molto interessanti dal punto di vista nutrizionale. La bevanda e gli integratori ottenuti dal caffè verde stanno prendendo sempre più piede, sia per i loro effetti benefici sull’organismo, sia perché, a certe condizioni, si ritiene che possano favorire il dimagrimento delle persone obese o in sovrappeso con effetti collaterali molto limitati rispetto a quelli del caffè nero, classico, quello ottenuto dai semi tostati. Il caffè verde si differenzia totalmente da quello classico che siamo abituati a bere tutti i giorni perché i suoi chicchi non vengono tostati e riscaldati e, quindi, non subiscono alcun tipo di trattamento termico.

Ganoderma-lucidum-reishi-2
Vitamine e integratori

Ganoderma lucidum – reishi: proprietà e benefici

Il ganoderma lucidum – reishi – è un fungo officinale che trae i sui nutrimenti dagli alberi (principalmente) di castagno e di quercia, o da degli organismi morti od in decomposizione. I giapponesi lo chiamano reishi. Il suo utilizzo a scopo terapeutico si perde nella notte dei tempi. Solo da pochi anni è largamente disponibile anche in occidente dove, per le sue molteplici proprietà, si sta affermando come il principale e il più interessante tra i funghi presenti sul mercato. La Comunità europea ed il Ministero della salute hanno riconosciuto il suo potere di stimolare le difese naturali dell’organismo. L’utilizzo del reishi nella medicina tradizionale cinese e giapponese è antichissimo, sono stati rinvenuti documenti che ne attestano l’uso risalenti a più di 4000 anni fa.

Vitamine e integratori

Pappa reale: proprietà, dosi, prezzi

La pappa reale è una secrezione prodotta dalle ghiandole delle api. E un ottimo prodotto naturale, con un elevato contenuto proteico dalle proprietà stimolanti e rinvigorenti. E un integratore alimentare valido per tutti, in particolare per i bambini e per gli anziani.

Si racconta che, nel passato, a salvare la vita di un Papa sia stato un prodotto dalle proprietà miracolose. Probabilmente dal Vaticano non arriverà mai la conferma. Sembra plausibile, però, che il medico svizzero che lo stava assistendo gli abbia somministrato abbondanti dosi di pappa reale!

Torna in alto