Home | Viso e corpo | Tonalizzante capelli: cos’è e come usarlo a casa

Tonalizzante capelli: cos’è e come usarlo a casa

Per chi ama la creatività e l’originalità e vuole sperimentare spesso un nuovo look, il tonalizzante per capelli costituisce la soluzione migliore: non danneggia la struttura del capello come avviene invece con una tinta e offre una vastissima gamma di colorazioni.

Il tonalizzante si addice anche a chi desideri provare tinte inedite e permette di effettuare anche piccoli ritocchi lasciando intatta la struttura del capello.

I tonalizzanti sono prodotti molto più sicuri di una tinta tradizionale, poiché i pigmenti colorati non penetrano in profondità e non compromettono il colore di base dei capelli: si limitano semplicemente ad agire in superficie, per poi scomparire dopo qualche lavaggio.

Questa caratteristica del colore di dissolversi abbastanza rapidamente è certamente positiva, poiché permette di provare diverse nuance senza un effetto troppo prolungato e senza provocare danni ai capelli.

I principali vantaggi del tonalizzante capelli

Sicuramente il vantaggio più importante relativo all’uso dei prodotti tonalizzanti per capelli è la breve durata, che garantisce una maggiore sicurezza e comprova la delicatezza del prodotto.

Questa caratteristica del prodotto comporta maggiori possibilità per quanto riguarda l’aspetto creativo, non provoca una ricrescita troppo visibile, permette di correggere gli eventuali errori e di aggiungere una nota fantasiosa al colore naturale dei capelli.

Ovviamente, questo significa che, volendo mantenere la tinta per periodi più lunghi, deve essere rinnovata piuttosto di frequente, inoltre non permette di coprire completamente i capelli grigi o bianchi. Si sconsiglia di applicare il tonalizzante anche su capelli già tinti o decolorati, poiché il risultato cromatico potrebbe non essere quello desiderato.

Le diverse tipologie di tonalizzante

I prodotti tonalizzanti per capelli disponibili in commercio sono di diverso tipo e alcuni sono totalmente privi di ammoniaca e perossido di ossigeno, le sostanze che determinano la lunga durata di una colorazione.

Indicativamente, è possibile trovare prodotti che offrono una colorazione leggera e vengono eliminati al primo lavaggio, prodotti per una tinta delicata della durata di una quindicina di giorni e prodotti dall’azione più intensiva, che possono durare anche più di un mese.

Per la scelta del colore si raccomanda non solo di orientarsi verso le tinte più gradite e più adatte al proprio look, ma di considerare anche la reazione che potrebbe generarsi con il proprio colore originale.

Quale tonalizzante applicare sui capelli scuri o rossi

Chi ha i capelli scuri non può renderli biondi con un tonalizzante capelli, o con una colorazione senza ammoniaca: la tinta scura può assumere riflessi più chiari di una o due tonalità, sia integralmente che in parte.

Con i capelli lunghi si ottengono effetti molto belli e fantasiosi, applicando il colore solo sulle punte o su alcune singole ciocche. Le tinte che offrono i migliori risultati sui capelli scuri sono il rame, il viola, il bordeaux, il caramello.

Chi ha una maggiore dimestichezza con le tecniche di colorazione, può decolorare leggermente i capelli a ciocche, in modo da accentuarne l’effetto finale.

Per i capelli rossi la scelta migliore è quella di esaltare la tinta originali con riflessi mogano, rame o cannella.

Quale tonalizzante applicare sui capelli chiari o biondi

Il castano chiaro permette di realizzare colorazioni vivaci e brillanti, giocando con le nuance che si abbinano meglio alla pelle a ai capelli. Il tonalizzante capelli può essere scelto in una tinta fredda, come argento o madreperla, oppure calda, come nocciola dorato o miele.

I capelli biondi naturali permettono un’ampia scelta di colorazioni, con la possibilità di variare la tinta di base o di enfatizzarla. Con l’ulteriore vantaggio di una durata piuttosto breve, tale da permettere facilmente di provare altre colorazioni in pochissimo tempo.

Le tonalità leggermente più scure, come il caramello e il nocciola dorato, consentono di donare riflessi caldi ai capelli scoloriti e bruciati dal sole mentre per accentuarne il volume si possono utilizzare il biondo grano, il grigio fumo o il cenere. Sui capelli decolorati è possibile realizzare anche riflessi di tonalità differenti.

Applicare il tonalizzante capelli a casa

I capelli non trattati, di media lunghezza e senza tinture precedenti possono essere tonalizzati a casa con il colore più adatto: è necessaria circa un’ora di tempo per ottenere buoni risultati. È molto importante scegliere prodotti di qualità professionale, che garantiscano la massima sicurezza e rispettino la struttura dei capelli.

Per evitare problemi di allergia, si consiglia di provare il prodotto preventivamente su una piccola area di cute e verificare, dopo un quarto d’ora circa, la comparsa di eventuali reazioni. Durante l’applicazione si raccomanda l’uso dei guanti protettivi.

Una volta applicato il tonalizzante, si consiglia di utilizzare prodotti detergenti per capelli colorati e trattati e di fare lo shampoo non più di tre / quattro volte la settimana.

Sui capelli arricciati chimicamente il tonalizzante può essere applicato dopo almeno due mesi dal trattamento, così come per il trattamento con henné, che richiede un’attesa di due / tre mesi prima di usare un tonalizzante, in quanto il colore ottenuto non sarebbe prevedibile

In genere, la tonalizzazione è un procedimento semplice che può essere effettuato autonomamente, tuttavia nel caso di capelli già colorati, trattati o molto lunghi si consiglia di rivolgersi ad un professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto